Dati di Traffico Dicembre 2013 e Totale Anno 2013

sorriso Dati di Traffico Settembre 2009

Disponibili i Dati di Traffico relativi al mese di Dicembre 2013. L’Aeroporto dello Stretto chiude il Totale Anno 2013 con 562.747 passeggeri con una flessione del – 1,6 %. La differenza rispetto al 2012 è di 8.947 unità, anno in cui si è registrato un incremento di quasi 10 mila passeggeri messinesi grazie alla chiusura di Catania Fontanarossa per rifacimento pista con voli parzialmente spostati su Sigonella. Da qui non è possibile però affermare che manchino all’appello proprio quei messinesi.

Per il mese di Dicembre la media generale di passeggeri a volo è stata di 108 su una capacità media di 148 posti, mentre la media generale di passeggeri a volo dell’intero anno 2013 è stata di 110.

I movimenti sono diminuiti del – 6,0 % e qui tocchiamo un tasto dolente.

Per il 2014 le prospettive sono addirittura peggiori del 2013 se si pensa che da Gennaio fino ai primi di Aprile sia Blu Express che Volotea hanno cancellato quasi 50 voli a testa, ovvero circa 100 movimenti in meno, mentre Alitalia ne ha cancellati circa 100. Tradotti questi numeri in passeggeri vuol dire che circa 20.000 non toccheranno la pista del Tito Minniti (se si considera una media di 102 passeggeri a volo registrata nello stesso periodo dell’anno 2013).
Come se non bastasse Alitalia sta attualmente operando alcune rotazioni con il più piccolo Airbus A319 da 138 posti piuttosto che il più capiente Airbus A320 da 165 posti. Inoltre Volotea preferisce tenere gli aerei fermi a terra piuttosto che farli volare, e di collegamenti di cui ha bisogno l’Aeroporto dello Stretto ce né sarebbero, ma quì tutto tace.

Per Sogas la giustificazione del mancato sviluppo è tutta riposta nelle limitazioni infrastrutturali dello scalo che frenano le compagnie aeree a venire a volare da Reggio Calabria. E’ scontato che il problema vada affrontato e superato essendo procedure del tutto anacronistiche, ma ci si è mai chiesti perché le compagnie che hanno piloti abilitati e che attualmente volano da Reggio Calabria non pensano bene di sfruttare questa situazione favorevole di monopolio incrementando voli e destinazioni? Assistiamo solo a tagli su tagli, questo perché una Società di Gestione deve essere in grado di attuare tutte quelle misure necessarie (potenziamento delle infrastrutture, trasporti intermodali, marketing, ecc…) affinché i passeggeri possano preferire di volare dall’Aeroporto dello Stretto. Tutto ciò che fino ad ora è stato lanciato si è sempre rivelato un flop.

Noi di AeroportoRC.com non ci meravigliamo, i problemi sono sempre i soliti e sono questi i risultati che la Politica produce nel nostro Aeroporto da sempre. L’Aeroporto di Reggio Calabria è un bene di tutti e rappresenta un bacino di oltre un milione di persone, pertanto va riconsegnato alla COMUNITA’!

In dettaglio:

Passeggeri

Nazionali N. Passeggeri: 45.165 / Variazione: + 6,4 %

Internazionali N. Passeggeri: 0 / Variazione: + 0,0 %

Transiti N. Passeggeri: 0 / Variazione: + 0,0 %

Totale Commerciale: N. Passeggeri: 45.165 / Variazione: + 6,4 %

Aviazione Generale: N. Passeggeri: 352 / Variazione: + 21,8 %

Totale: N. Passeggeri: 45.517 / Variazione: + 6,5 %

Totale Anno 2013 (Gennaio – Dicembre): N. Passeggeri: 562.747 / Variazione: – 1,6 %

AeroportoRC.com mette a disposizione la tabella riepilogativa di tutto il Traffico dell’anno 2013:

Dati di Traffico 2013

Lo Staff di AeroportoRC.com


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusHertzLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

126 commenti

  1. Brava SOGAS, e ora tutti a casa!

  2. @ Franco:
    Sarà sempre peggio altro che!!

  3. Quello che più mi rode è vedere Vueling ed easyJet creare basi su basi in Italia, dove evidentemente c’è un florido mercato se si vende a prezzi calmierati. Ergo, molti aeroporti ne giovano, sicuramente in virtù delle capacità manageriali delle società di gestione, aumentano i loro passeggeri, mentre qui a Reggio l’unico obiettivo della Sogas è salvare le due tratte per Fiumicino e Linate… e, giusto per concludere, se la Sagat non avesse alzato la voce, il volo per Torino ora sarebbe solo un miraggio.

  4. A proposito del volo per Torino che mi risulta essere stato prorogato sino al 10 febbraio, qualcuno ha notizie concrete cosa succederà dopo quella data?

  5. il problema non è il passato con il -1,6 o il + 6 del mese di dicembre (che sicuramente verrà sbandierato)ma il futuro. Forse in sogas e gli amministratori (in primis raffa) non hanno capito la partita a scacchi che si sta giocando sui cieli italiani: le low e altri stanno scommettendo sul fallimento alitalia per cui stanno occupando quasi in maniera selvaggia gli apt. Anche lo sbarco di mol e FR a suf è in questa veste: quà ci sono io e metto il cappello (come zucchero nei famosi concerti degli anni 80) tanto per modulare l’offerta c’è tempo (sto basando un solo aereo non 20!). la sogas malgrado i 5 milioni non sta facendo nulla: ma lo sanno che se scoppia az si trovano all’improvviso senza aerei e voli? ( a meno che non sappiano per certo che gli arabi entreranno in az ed è pronta già una superbase a reg per contrastare FR e vueling a SUF…ma è solo fantaaviazione).
    @pilota. non ho tempo ne l’età per mandare in giro CV, faccio già tre lavori di cui uno gratis e per gli altri mi pagano per fare delle cose che farei gratis (sono un fortunato).

  6. La mia opinione è di dare questi 5-6 milioni che ci sono, ad un unica compagnia (tipo volotea che ha gli aerei della giusta capienza) in modo che basi un aereo su Reggio e apra 4-5 destinazioni italiane di sicuro successo tipo Pisa e Malpensa

  7. articolo ben fatto, avete detto tutto.
    siamo di fronte all’unico caso (sogas) in cui possiamo dire che repetita NON juvant…..
    a novembre scade la certificazione e con questi numeri non verrà confermata.

  8. Il fatto é che ha ragione Pilota,nessuna compagnia,per il momento, vuole venire a Reggio, nemmeno incentivate, e la prova é il bando con le tratte di mxp/blq/psa andato deserto.
    Sulla Sogas e i suoi regnanti,mi sono già espresso in altri argomenti.
    A prescindere dai dati annuali con il previsto calo pax,tutti noi del forum,con in testa i ragazzi del sito,abbiamo + volte suggerito ai “magici prestigiatori” tutte le cose che si dovrebbero “fare”, per cercare di rendere efficiente questo sfigato aeroporto.
    Ma mettiamola cosi’, evidentemente non é facile per svariati motivi…

  9. Un piccolo ma significativo fatto: l’altro ieri ho scoperto che un mio amico che per lavoro viaggia spesso ignorava che da Reggio per Roma e Milano c’è blu-express con tariffe interessanti…. Quando gli ho detto he ho fatto un REG-FCO a 38 euro e che è così da almeno un paio di anni non ci voleva credere.
    Abbiamo poco, ma quel poco che abbiamo non riusciamo a comunicarlo adeguatamente.

  10. Beh…, considerando la disastrata situazione economica nazionale, l’inefficiente gestione Sogas, i numerosi voli cancellati e tutti gli annessi e connessi problemi che affliggono l’aeroporto, si è tuttavia mantenuto nel corso dell’anno un flusso di passeggeri ben al di sopra del mezzo milione quindi per me questo è un risultato positivo che di sicuro non verrà ignorato dagli analisti competetenti ed operatori del settore.
    rgds

  11. BRAVI RAGAZZI AVETE FATTO UNA STUPENDA ANALISI DA CONDIVIDERE APPIENO.

    @MISTERO 64
    ANCHE TU BRAVO ED IO SOTTOSCRIVO IL TUO PENSIERO.

    @GABS
    SEI PERFETTO GIUSTA OSSERVAZIONE.

    SPERO CHE IL 2014 SIA POSITIVO IN OGNI COSA PER L’AEROPORTO DELLO STRETTO.

    UN SALUTO A TUTTI VOI DA DOMENICO

  12. Articolo chiaro e ben fatto, bravi!

  13. Lo sviluppo del nostro aeroporto passa anche dall’immagine che esso da all’esterno. Non credo esista in Europa uno scalo che si presenti così sporco e trascurato. Lo spiazzo esterno che dovrebbe essere curato nei minimi particolari è in condizioni pietose. Pieno di cartacce, senza un minimo di verde curato. La rotatoria è una vergogna assoluta. Se a questo ci aggiungiamo il contesto urbanistico da film horror la frittata è fatta. La cosa migliore sarebbe spostare l’aerostazione lato mare con tutti i vantaggi che questo porterebbe. Purtroppo in una realtà stracciona come la nostra al momento è impossibile. Ripeto, anche l’immagine conta molto. Non oso immaginare la faccia di quel manager rappresentante di una compagnia aerea che giunge per la prima volta nel nostro scalo. La sua reazione è probabilmente simile alla nostra quando giungiamo in un paese del terzo mondo.

  14. Buongiorno, avrei una domanda. Per andare da Reggio a Lamezia oltre al treno esiste un altro tipo di collegamento? Io aumenterei le corse dei bus verso Lamezia e viceversa.

  15. @ Demetrio:
    bisognerebbe spingere per avere un servizio navetta (come per cosenza)

  16. vi do la bella notizia che dal 14 aprile luftansa aprirà un collegamento settimanale lamezia- monaco di baviera con una quantità incredibile di coincidenze

  17. @ Demetrio:
    esistono i bus navetta

  18. A proposito delle limitazioni dell’aeroporto di Reggio, guardate questa
    http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_Internazionale_Principessa_Giuliana

  19. @FRANCO41 Grazie molte, una bella notizia anche curiosa,
    però fa pensare cosa può generare un territorio veramente
    ma veramente vocato al turismo!

    @PINDO Perchè ti meravigli ancora del grave abusivismo edilizio del quartiere di Ravagnese?
    Certamente NOI abbiamo tanta colpa poichè non sono venuti i Marziani a costruire ma i Terrestri (noi stessi, papà, mamma, fratelli e sorelle, zii, zie, cugini, nipoti e parenti tutti) ma finalmente questo increscioso fenomeno si è esaurito!

    Concordo con te sulle strade di accesso al Nostro Aeroporto solo la Via Ravagnese Inferiore si salva ( è un Viale a due corsie separate da Palme con una buona illuminazione e poi,infondo, all’entrata principale dell’Aeroporto vi è una rotatoria con una statua);

    Mentre la Nuova Strada Statale (per capirci quella che inizia dallo svincolo Malderiti sulla SS 106 Jonica e finisce nella seconda entrata dell’Aeroporto è del tutto spartana e per giunta non ancora ultimata compresa quella specie di rotatoria abbandonata a se stessa!

    Certamente chi ha governato e governa la Città doveva stare molto attento a queste cose, ma purtroppo l’ANAS che ha il Compartamento a Catanzaro ha sempre pensato a questa città anzichè alla Nostra (vedi anche lo scandalo della SS 106 Jonica in cui le Gallerie Valanidi hanno una canna (Sud-Nord) molto illuminata mentra l’altra con direzione di marcia Nord-Sud poco illuminata (diciamo con pochi ed insufficienti punti luce) ma nessuno interviene!
    E poi che dire il tratto stradale SS 106 Jonica che insiste sul Ponte Menga ancora vergognosamente a unica carreggiata mentre poco a Nord e poco a Sud essa è a doppia carreggiata separata!!

    L’ANAS di Catanzaro si deve ricordare che la Calabria è altra cosa e non inizia e finisce negli angusti confini di quella città!!

    Mi auguro e lo spero che alle prossime Elezioni Amministrative i Reggini siano più oculati nel dare il proprio voto ( a quando i Commissari Prefettizi voluti dal Ministro Dott.ssa Cancellieri andranno via e daranno la voce al Popolo Reggino?)solo così tutte le cose che riguardano questa Città potranno cambiare il resto sono e saranno solo chiacchiere!

    Un Saluto a Tutti Voi da Domenico.

  20. @ Franco41:
    quale sarebbe il nesso con reggio?

  21. @ Franco41: yr post no.18

    Suppongo che ti riferisci alla restrizioni della pista?? Purtroppo da noi mancano i numerosi voli pieni di turisti e nonostante il nostro aeroporto con le sue restrizioni potrebbe essere interessante per gli appassionati di fotografia aerea anche sotto questo aspetto viene poco pubblicizzato tranne qualche video su Youtube e tutto il buon lavoro che fino a oggi ha fatto il team di “AeroportoRC.com”.

    @ Domenico: your post no.19
    Condivido il tuo commento.

    rgds

  22. @DOMENICO
    Ma é colpa dell’Anas di CZ e della Cancellieri se la corruzione,gli interessi,i favoritismi e le infiltrazioni mafiose divorano la città e il comune di Reggio?
    Ma poi, che attinenza ha tutto questo con l’aeroporto di Reggio?

  23. @ Tony:
    nulla, ma è sempre colpa di altri…noi reggini siamo vittime!

  24. @TONY Secondo il tuo parametro di comprensione,una volta che l’ANAS ha speso tutti quei soldi intorno alla Megalopoli catanzarese (vedi Gallerie, Viadotti, sempre e comunque come superstrade e dulcis in fundo quella autostrada a 4 corsie separate contrabbandata per Strada dei Due Mari)poteva avere ancora soldi per la piccola metropoli reggina?
    Chiedilo ai tanti Reggini forse loro avranno più comprensione della dinamica che ruota intorno a questa stupenda Regione!

    La Dott.ssa Cancellieri non ha nessuuna colpa ha solo recepito tout court quello che Le è stato portato sul suo tavolo peccato però che quei Signori solo adesso si sono accorti ma prima dove si trovavano? sulla Luna?
    Avevano le fettine di patate sugli occhi? Mha!!!
    Quindi ai Reggini anche questa domanda dovrà essere chiesta!

    Certamente i Reggini non sono vittime di nessuno ci mancherebbe altrimenti oggi sarebbero tutti scomparsi compreso Pilota75 (però solo se è un reggino !)!

    Ancora una volta conviene sempre dimenticare la Nostra Storia passata salvo a ricordarsela quando la si prende
    fitta fitta a quel posto, ma ciò è una’altra storia che certamente con il vittimismo non ha nulla a che fare!!!

    Per la gioia degli invidiosi spero che il 2014 sia foriero di tante cose belle per l’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti”.

    Un saluto a Tutti Voi da Domenico.

  25. @DOMENICO
    Io percepisco in te una rabbia esagerata, su opere,( e non solo), che in alri posti calabresi si realizzano, e su Reggio non si riescono nemmeno a progettare( oppure si finiscono dopo enormi conflittualità) e la colpa, nel tuo immagginario, ricade su favoritismi di potere verso un solo territorio a discapito di altri.
    Tutto normale,i centri strateggici hanno sempre un piccolo vantaggio su tutto, e stà alla politica locale gestire bene il proprio territorio nel migliore dei modi(esluso aeroporto dello stretto naturalmente….)
    Scusate l’OT.

  26. @Pilota75
    Grazie per la risposta, conosci qualche navetta che effettua questo servizio di collegamento?
    Arrivo a Lamezia alle 8 di mattina e non esiste nessun bus o treno fino alle 13. Se conosci qualche sito metti il link please!

  27. @ Demetrio:
    la individua di Lamezia come scalo calabrese strategico comporterà anche un necessario migliore collegamento con il resto del territorio

  28. @ Roberto Sartiano:
    In generale la colpa è della maggioranza dei reggini poichè pensano solo per se stessi e sono menefreghisti. Per cose che riguardano il bene comune i più delegano ai “politicanti” di carriera che in pratica sono gente impreparata a gestire servizi istituzionali,in effetti quest’ultimi sono the mirror image della gente che li ha votati.
    rgds

  29. @ Demetrio:
    non credo che posso mettere il link, sarebbe pubblicità. I gestori di aeroportorc.com sanno come fare per pubblicizzare questo servizio.

  30. @ Demetrio:
    Ti mando una email all’indirizzo utilizzato per i Commenti, se non è valido, contattami tu.

  31. Intanto il Torino dal 10 febbraio non sarà più operativo, mi toccherà andare a Milano e poi in treno fino a torino ?

  32. @ giuseppe:
    Dopo il 7 Febbraio devi trovare soluzioni alternative.

    Puoi però fare reclamo presso la Regione Calabria, Sogas, Enac, Alitalia ti puoi divertire.

  33. @ giuseppe:
    puoi anche fare via roma, prendere il treno, andare a lamezia e prendere il diretto…ahivoglia ad alternative!

  34. Buonasera a tutti..io avrei bisogno di un’informazione..dovrò salire a roma e stavo vedendo come spostarmi da fiumicino a termini..ho trovato i pullman terravision alla cifra di 4 euro e credo che opterò per quello ma ho un dubbio..essendo che si deve prenotare l’orario del pullman se il mio volo dovrebbe fare ritardo e perdo il pullman che ho prenotato mi fanno salire su quello dopo con lo stesso biglietto? Sapete come funziona? Grazie

  35. @ Angelo:
    Ottima scelta Terravision. Se l’aereo fa ritardo e perdi il pullman puoi salire su quello successivo.

  36. @ Roberto Sartiano:
    grazie mille roberto 🙂 allora prenoterò quello..

  37. Ah un’altra cosa..da quale terminal partono?

  38. @ Angelo:
    Terminal 3, Fermata n°5.

  39. @ Roberto Sartiano:
    grazie mille 🙂

  40. @ giuseppe:
    mi sa che ti conviene fare scalo a roma ,

    se proprio devi prendere un treno prendi il torino milano, il paola- reggio non è il massimo della vita , purtroppo la regione calabria ha speso tutti i suoi averi per mettere i voli a lamezia dimenticandosi dei treni locali.

  41. a leggere alcuni di voi mi sorgono dubbi
    ma ai trasporti c’è o no tale Fedele di R C?
    il presidente della Regione è tale Beppe già sindaco di R C?
    alle attività produttive non c’è un tale Arena già Sindaco di Rc?

  42. la delega del Turismo non è affidata ad un tale Beppe già sindaco di R C?

  43. dove non c’è l’assessore di RC c’è il direttore generale che è di RC (Urbanistica, LL.PP.) etc. : è tutto in mano saldamente a Scopelliti, cosa centra Catanzaro?
    E’ Reggio che è periferica per la Calabria facciamocene una ragione

  44. infatti siamo al centro dell’area dello stretto e difronte a quelli che come noi dicono scecco e non sumero e figghiolo e non cutraro e mangiono a carnevale la pignolata ( è questo il senso dell’area metropolitana, è così difficile da capire?)

  45. Vedo … anzi leggo che dopo lunga e costante “mbozzatura” la polemica tra Reggio ed il (quasi) resto della Calabria è finalmente SCOPPIATA.
    Quando aprivo questo blog-sito-forum … la speranza era leggere novità sui voli, sul Tito …ed anche polemiche, certo, ma “costruttive”. Adesso che è “finalmente” venuto fuori il duello Reggio – CZ siamo arrivati al massimo della inutilità del blog.
    Vogliamo ritornare a parlare di possibili speranze per il Tito?

  46. @ Migrante:
    condivido la tua analisi; purtroppo però non vedo possibili speranze per il tito a breve termine.

  47. @ mistero64:
    ma davvero tu credi che i messinesi sono ansiosi di venire in aeroporto a reggio? i politici messinesi hanno chiesto i danni a sogas, i cittadini se ne fregano…

  48. @ Migrante:
    che possibili speranze deve avere il nostro piccolo aroporto ,

    è condannato ai suoi 500.000 mila pax , lunica speranza è la città metropolitana che potrebbe dare a reggio nuove prospettive , nel frattempo osservo basito le offerte di ryanair ( 14€ andata roma- lamezia) e mi chiedo : ma come è mai possibile 14€ , ma le tasse che spettano all’aroporto di lamezia e comune di lamezia a quanto ammontano?

    ma gli aerei di ryanair volano senza consumare carburante?

    chi ci gudagna e chi perde in questa guerra tra straccioni e furbacchioni?

  49. @AIOFB Bravo hai capito appieno la inutilità di quei voli
    pagati sempre e comunque da Tutti Noi, € 14,00 per la Ryanair mentre la differenza, chissà a quanto ammonta , la pagherà sempre pantalone!

    @MISTERO64 Non ti curar di loro ma guarda e passa!
    E’ inutile parlare ai sordi se questi non usano Amplifon!

    @VITO MIGLIAZZA Reggio Calabria è periferica rispetto a chi e a che cosa?
    Non riesco a comprendere il tuo ragionamento!
    C’è sempre un Nord, un Sud, un Ovest e un Est ma rispetto a chi e a che cosa!

    Quindi seguendo il tuo ragionamento Trieste è periferica rispetto al Friuli Venezia Giulia ( ed aggiungo sopratutto alla Repubblica Italiana) quindi deve mettersi l’anima in pace e deve subire tutto lo scempio che spetta alla sua perifericità!

    E che dire di Cagliari rispetto alla Sardegna? e Firenze rispetto alla Toscana? L’Aquila con l’Abbruzzo? Venezia rispetto al resto del Veneto? Palermo rispetto al quasi Stato (nel diritto internazionale) Sicilia?

    E poi affermare che Tutto è in mano al Dott. Scopelliti poichè ADESSO e SOLO ADESSO si vede nella Giunta Regionale (rectius Governo Regionale) una manciata di Reggini ma dove eri Tu quando nelle Giunte Regionali negli anni passati TUTTO ERA SALDAMENTE IN MANO DI CATANZARO e COSENZA?

    Certamente è comprensibile che una fazione politica finalmente è riuscita in questa impresa che purtroppo non coincide con il Tuo orientamento politico ma fattene una ragione e pensa a quando Governava la Tua fazione politica che sistematicamente si dimenticava volutamente di Reggio Calabria e della sua Provincia.

    La Musica alcune volte cambia come cambia il vento non per questo ci si debba sempre acidirsi verso la propria città ed i suoi cittadini perchè la pensano diversamente!

    Spero che finalmente questo concetto sia stato compreso e capito poichè adesso è IMPORTANTE pensare, scrutare e proporre qualsiasi soluzione per il sicuro rilancio dell’Aeroporto dello Stretto !

    Per questo e solo per questo che ho immediatamente avuto a cuore questo Forum che nel panorama nazionale è più unico che raro!

    Ed è seguito con tanta simpatia da tante persone importanti e meno importanti ( anche da alcune Compagnie Aeree, e a proposito un saluto a Roger!).

    LUNGA VITA AL ” TITO MINNITI” !

    Un Saluto a Tutti Voi da Domenico.

  50. siccome (forse è anche colpa mia) il forum veramente sta diventando una battaglia per campanili ho deciso di ridurre iimiei già scarsi interventi e mi limiterò a seguirvi ( anche perché, sugli aeroporti, sarà ik mercato a decidere

  51. Francesco Turak

    14€ andata roma- lamezia
    Deve essere proprio pieno per trovare un prezzo a quella tariffa

    Se fosse stato a quel prezzo Roma – REG avremmo avuto Pilota75 a strombazzare che a Reggio non c’e’ domanda e che non si riempiono gli aerei. Invece su Lamezia il silenzio assoluto
    I calabresi pagano e tutto va bene
    Mi viene il dubbio che sia una tratta inutile…gia’ ben coperta dal treno e su cui BV ed U2 si sono gia’ritirate…

    Stranamente

  52. Io mi sono trovato costretto a prenotare un roma lamezia a 9 euro in quanto alitalia e treno costano molto per la data che serviva a me..sono stato sempre contrario a questa politica di prezzi ma purtroppo era necessario..

  53. @ aiofb:
    scusa ma il contributo di 9 mln a cosa credi che serva?

  54. @ Francesco Turak:
    E da giugno anche vueling aprirà la tra tra Roma Lamezia, hanno più voli loro tra un Po che la tratta Catania Roma, al posto loro avrei fatto una tratta per la Romania invece che incornarsi su Roma.

  55. @ PAOLO:
    perchè non hai capito il modello di business che sta cambiando anche tra le low cost…
    con il p-to-p non riescono a fare concorrenza ad alitalia; devono batterla col sistema hub-and-spoke, ecco perchè si sono spostati su fco…
    La suf-fco di fr e vueling serve per fare la connessione con altri voli sempre loro.

  56. @ Francesco Turak:
    il silenzio su lamezia è dovuto al fatto che qui stiamo tentando di parlare di reggio; mi rendo conto che non c’è molto da dire ma a me di cosa facciano a lamezia o a verona importa poco. ogni aeroporto ha il suo mercato e la sua vita.
    solo la sogas cerca in maniera strumentale e stupida di paragonare reggio ad altri aeroporti per numero di pax; andate a vedere però il reddito pro-capite e le abitudini dei consumatori con le stesse città e capirete perchè non ha senso il paragone.

  57. @ Pilota75:
    Si si intanto nella summer suf a 10 voli da e per la capitale,mi dici a cosa servono???? Mi spieghi perché u2 ha mollato fco??

  58. @ PAOLO:
    scusa ma a te cosa frega? è un problema, invidia, cosa? delle aziende hanno datto delle libere scelte in un libero mercato; problemi loro. A me fa soltanto piacere perchè i prezzi sono bassi e con 15 euro mi conviene arrivare a lamezia invece che volare da reggio a 100….

  59. @ Pilota75:
    Nessuna invidia , mi sembra solo un Po eccessiva la capacità di posti solo per una tratta anche perché da Cosenza in su si prende benissimo il treno quindi le tariffe sono così basse per far concorrenza anche Al treno, cmq vedremo quanto durerà!!!

  60. @ PAOLO:
    durerà quanto durerà ma la domanda resta, a te, cosa frega?
    Perchè non ti poni lo stesso problema sulla catania-linate (prima rotta italiana per numeri) o sulla linate-fiumicino?
    o sulla washington-newyork

  61. @ Pilota75:
    Mi brucia perché pago bei soldi di addizionale regionale al mese, e in Calabria vediamo sempre le stesse cose, tu oltre il mondo Lamezia nn vedi un c…o. ecco perché mi brucia caro cittadino calabrese con le fette di prosciutto in viso.

  62. @ PAOLO:
    che dire…il tuo problema sono 4 soldi che vengono spesi nel traporto aereo che incide per lo 0, sul bilancio regionale.
    anche a me brucia che esistono centinaia di ospedali creati solo per generare posti di lavoro e vorrei che fossero chiusi. Ma viviamo in una comunità e così è.
    Io, ad esempio chiuderei gli ospedali riuniti che non servono a nulla e manderei tutti a messina che hanno strutture all’avanguardia; sarebbe un primo esempio di area integrata tanto abusata nel nome ma nei fatti….

  63. @ PAOLO:
    Lascia perdere quello che fa la Regione, tanto prima o poi i soldi finiranno. Preoccupati che il Comune di RC ha 700 milioni di debito e non ci sarà sviluppo per l’Aeroporto dello Stretto, nemmeno con la pagliacciata della Città Metropolitana.

  64. @Roberto Sartiano

    Bravo Roberto. Centrato il problema… Città Metropolitana “pagliacciata” e Comune Reggio presto “fallito”. Si prevedono tempi durissimi …e se il Tito non è riuscito a svilupparsi come avrebbe dovuto in tempi normali… figuriamoci con questi brutti auspici per il futuro … prossimo. (con mio rammarico)

  65. @ Roberto Sartiano:
    appunto…se non ti piace come gestiscono la regione alle prossime elezioni vota latri…tanto semplice?
    A me va bene che ci sia almeno un aeroporto vicino casa dove con 50 euro vado e torno da bologna, per dirne una.

  66. @ Pilota75:
    evita di scrivere minchiate….e di sanità non parlare se non hai idea.
    @ Roberto Sartiano:
    Chi amministrava la città di rc??? Secondo te è normale che tra qualche anno devo pagare il doppio delle addizionali,come sto pagando il doppio delle tasse cmq lo scoprirai quando lavororerai quando avrai un mutuo,e quando avrai dei figli l importante è volare a 50 euro e chiudere gli ospedali.

  67. @ PAOLO:
    Non capisco dove sta il problema. Ryanair è pagata dalle Regioni in tutta Italia e non sono 9 milioni di Euro a farti pagare più tasse. In Calabria ci sono 2 milioni di abitanti fai conto che per avere Ryanair la Regione ti stia tassando di 5 Euro l’anno, dico 5 Euro.
    Pensa se dovevi pagare 600 Euro per un biglietto Alitalia.

  68. @ Roberto Sartiano
    Il problema non è fr, ho solo detto che sono troppe le frequenze, tra Alitalia vueling e Ryanair,che poi il cretino di turno Scrive che è meglio chiudere gli ospedali quando in provincia di Reggio non abbiamo i posti letto per le povere persone. Per il resto ripeto possono aprire tutte le tratte che Vogliono.

  69. @ Pilota75:

    Commento di Pilota75 numero 63

    Non ho mai letto tante cazzate assurde tutte in una volta…commento a dir poco ridicolo…che tristezza ragazzi

  70. Onde evitare polemiche infinite, il Commento N° 63 di Pilota75 in merito alla chiusura degli Ospedali Riuniti è solo una provocazione. Ricordo che qui si parla di AEROPORTI.

  71. @ Roberto Sartiano:

    Magari fosse solo quella la cazzata..vive fuori dal mondo

  72. ….campa cavallo…..@ Roberto Sartiano:

  73. @ PAOLO:
    scusa ma chi sei tu per dirmi cosa posso o non posso scrivere?
    a te può bruciare di vedere spendere soldi per volare da lamezia ed a me non può bruciare nel vedere ospedali inutili?

  74. PER TUTTI:
    noto, non senza sorpresa, che oltre a giudicare il mio post sugli ospedali, in maniera negativa, non ce n’è stato uno che sia riuscito a smentire con i fatti che dico cretinate.
    così come non siete in grado di smentire con i fatti che gli stessi soldi (6 milioni di euro) a reggio non riescono a produrre neanche un misero reggio-carrapipi….

  75. @Pilota75
    Se non blaglio porcino/raffa..? ha dichiarato nei mesi scorsi, che i 6milioni sono bloccati,(stavolta per colpa di loriero… che ha denunciato) dalla commissione europea,in quanto sono stati considerati come aiuti statali.Unico caso in Italia!Quindi sono soldi non percepiti.
    Certo, tutto questo non li salva dal cambiare idea su di loro….poi..la verità dov’é?

  76. @ Tony:
    No quella degli aiuti di stato sono altri soldi che Sogas attende dalla Regione per altre attività che non hanno nulla a che fare con l’attività volativa.

  77. @ Tony:sbagli. i soldi dichiarati aiuti di stato sono quelli della ricapitalizzazione. anche una norma italiana prevede che non sia possibile per un ente pubblico ricapitalizzare una società in perdita.
    ecco perchè col trucco porcino questi due anni è dovuto uscire in utile.
    i 6 mln non li usano per incapacità e perchè le compagnie non vogliono venire a reggio neanche pagate. rassegnatevi.

  78. @ Pilota75:
    Riconfermo che nn capisci un benemerito, evita di scrivere cazzate quando non sai. Io, ho solo scritto di investire su altre rotte invece di fissarsi su fco.

  79. @ PAOLO:
    la cazzata quale sarebbe, posso capire? che molti ospedali non servono a nulla? questo è risaputo e messo nero su bianco.
    Fammi capire poi, per mesi hai detto che i soldi andrebbero spesi per latre cose, io non posso dire che preferirei fosse spese per altro invece che per una sanità che nessuno usa?
    chq poi la sanità potrebbe essere sostituita da mille altre cose, non fissiamoci sugli ospedali…

  80. Ha ok tutto chiaro
    grazie

  81. Ma tu lo sai quanto gli costa alla Regione se il cittadino calabrese va a curarsi fuori???un altro problema la spazzatura,cmq chiudiamo il discorso.

  82. @ PAOLO:
    davanti alla salute non ci sono soldi che tengano; non puoi paragonare il diritto alla salute con il presunto diritto a viaggiare che molti vantano.
    visto ed acclarato che in calabria non ci sono strutture idonee le persone vanno fuori, quindi chiudiamole e appaltiamo la sanità alle regioni che sanno fare meglio. punto.

  83. @ Pilota75:
    pilota scusami io credo che ti stai incartando un pò…

    tu immagini una città senza aeroporto e senza ospedali , ( ma vuoi mettere che risparmio).

    se saresti nato nei primi del 900 saresti stato un consigliere perfetto di hitler , rhommel era un delettante confronto a tè.

  84. @ Pilota75:
    Ripeto ,parla solo di aviazione quando nn sai.

  85. @ PAOLO:
    ancora con sto ritornello….sei in grado di confutare i miei dati? Ee’ o non è certificato che la sanità calabrese è in deficit ed allo sbando? Esiste un piano per chiudere molti ospedali? significa che sono inutili….
    @ aiofb:
    magari fossi stato consigliere di hitler…non ci saremmo fermati…
    cmq io sto solo dicendo che poichè a molti brucia (parole loro) che lamezia usi i soldi regionali per attivare voli (non so cosa dovrebbe fare…usarli per giocare a pallone?) io ritengo di esserelibero di dire che per me è uno spreco avere 3 ospedali nel raggio di 40 km 8nella piana e nella locride)e poi per avere un servizio sanitario degno di tale nome si deve andare fuori reggio.
    Oltre agli insulti ancora nessuno è stato in grado di confutare tale tesi…

  86. @ Pilota75:

    che ci siano dei fondi e lamezia li investe è giusto e sacrosanto.

    penso che ci siano un numero spropositato di voli tra lamezia e roma , ci sono dei fondi da gestire credo che debbano esser spesi per aprire nuove rotte ed esplorare nuovi mercati .

    io la penso così ; la regione ha finanziato il torino reggio , bene ha offerto un servizio utile e ha ivestito bene i fondi offrendo un servizio che altrimenti non si sarebbe mai visto , se settimana prossima finanzia un lamezia -francoforte va bene perchè attraverso francoforte via dove vuoi , e ritengo che finanzi qualcosa di utilissimo che da buone prospettive,
    ma offrire un lamezia – roma a 14€ equivale a buttar risorse nel cesso solo per far contenti FR e ADR , una regione che pensa al futuro non può permettersi certi sprechi .

    quindi giusto che a lamezia venga dato 10 e a reggio 3 ,
    ma sia i 10 che i 3 devono dare risultati concredi e prospettive di sviluppo economico al territorio.

    tornando agli ospedali i dirigenti sono di nomina politica , ogni azienda sanitaria è come la sogas , capisco il tuo incazzamento , ma sbiddare la politica dal grasso che cola e difficile .

  87. @ aiofb:
    quando mai la regione calabria avrebbe finanziato il reggio-torino scusa?
    non ho capito bene, da fra vai duove vuoi e da fco no? questa non la sapevo….
    il tuo ragionamento(?) non ha ne ca po ne coda…da reggio ci possono essere 3 compagnie che vanno a fco (az, bv e una volta km) da lamezia no…(az, fr e u2)…misteri della logica!

  88. @AIOFB Bravo ottima riflessione!

    Ovviamente occorre leggere bene chi sono i SOCI di ogni Società di Gestione Aeroportuale poi vedere che peso hanno politicamente questi singoli SOCI e poi vedere se ADR (Roma) gioca come SOCIO verso quale Società di Gestione ed il gioco è fatto!

    Semplice lezioncina da Scuola Primaria ( vedesi: ma è di quinta! come dice la famosa pubblicità)!

    Quindi niente di nuovo sotto il sole!

    Adesso passiamo alla diatriba Ospedali da Chiudere : Si o No!

    Lo Stato Repubblicano ha adottato la politica sanitaria su base regionale e pertanto solo ad esse è demandato il tutto .
    In Calabria si è passati da 46 USL poi a 31 quindi a 11 ed infine a 5 ASP (Una per provincia) ed il risultato si è visto (solita CZ avvantaggiata per contiguità Assesoriale) !

    Nessuno ricorda più che il figlio di Philip Morris (magnate del Tabbacco) è stato operato presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.

    Infatti il Sig. Morris dichiarò che il proprio figlio aveva un grave tumore al cervello e negli Stati Uniti d’America nessun Ospedale o Clinica privata sapeva come fare ma attraverso Internet scoprì un oscuro Chirurgo presso un altrettanto oscuro Ospedale di una oscurissima città del Sud Italia ( appunto Reggio di Calabria ) che il Dott. avesse fatto diversi interventi innovativi e tutti superati con successo in quel Ospedale!

    Pertanto decise di ricoverare il proprio figlio presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, operazione riuscita con successo!

    Anche la TV locale fece ampi servizi sul punto.

    Vi chiedete Voi adesso: il Chirurgo che fine ha fatto?
    Semplicemete dopo poco si è trasferito negli USA con tutti gli onori!

    Perchè?

    Semplice l’Assessorato alla Sanità ubicato a Catanzaro non VOLLE MAI dare una MEZZA LIRA al Reparto diretto da questo Chirurgo sebbene acclarato nei fatti di Fama Internazionale!!

    Sommessamente persolmente aggiungo se gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria fossero stati ubicati a Catanzaro forse qualche strapotente FUNZIONARIO Regionale avrebbe dato più di una MEZZA LIRA al Chirurgo che certamente non sarebbe andato (scappato) via dalla Calabria!

    Fine della polemica ( ecco perchè non bisogna avere la memoria corta perchè NOI Reggini pecchiamo anche di questo!!).

    Un Saluto a Tutti Voi da Domenico.

  89. Tranquilli tutti POrcino dice che non serve la CT sul reggio torino…quindi fine del film.

  90. @ Pilota75:
    Parla solo di aviazione che fai più figura!!!

  91. @Pilota75

    magari fossi stato consigliere di hitler…non ci saremmo fermati…

    Questa poi … potevi risparmiartela!

  92. @ DOMENICO:
    nessuno ricorda che Reggio è citata nella Bibbia (nuovo Testamento)ma non è motivo sufficiente per volarci

  93. @ Migrante:
    lui poteva risparmiarsi di paragonarmi ad rommel (che non ne era consigliere ma uno dei generali)….

  94. @ PAOLO:
    continui a non dare soluzioni o a confutare la mia tesi che la sanità è uno spreco ed una fabbrica di posti di lavoro, nel privato non sarebbero neanche in grado di fare i portantini.

  95. @ VITO Bravo è sufficiente leggere in Greco il frontone del Duomo che recita ” dopo un lungo perigrinare finalmente siamo giunti a Reggio (Frattura)” – Paolo di Tarso stava per andare a Roma per essere giudicato dall’Imperatore (anche allora esisteva la Cassazione)!

    Ecco perchè è posta la Santa Colonna in un alterino dentro la Basilica – Cattedrale di Reggio Calabria.

    Quando Paolo di Tarso giunse con la barca alla Rada dei Giunchi vide le fanciulle che portavano le fasce di legno alla Dea Atene Fascelide e nei pressi delle Terme ottenne dal Senato Reggino (perchè Città Stato federata a Roma giammai Colonia Romana) di predicare l’Evangelo (Buona Notizia) alla Gente ivi presente.

    I Senatori hanno posto una Candela accesa su una Colonna e Paolo di Tarso potè predicare finchè durava la candela ma lo Spirito Santo fece si chè finita la candela fece ardere la Colonna di marmo e così Paolo di Tarso fino a sera convertì la gente reggina.

    Da quel momento è nata la prima Comunità Cristiana sulla penisola italiana.

    Ecco perchè un vero devoto cattolico reggino quando si avvicina alla Santa Colonna appoccia la testa alla colonna perchè di là uscirà lo Spirito Santo nel Giudizio Univerale!

    E’ per questo che la Chiesa di Reggio Calabria è Apostolica cioè è di pari dignità con quella di Roma mentre le altre sono solo Chiese fondate da persone non appartenenti agli Apostoli di Cristo!

    E se si ha la voglia di vedere la Cappella del Santissimo Sacramento della Cattedrale (lato sinistro per chi entra) si vede in alto un Candelabro Ebraico (Menorah) raro esempio e immagine sacra Ebraica in un Tempio Cristiano Cattolico !!

    E per ultimo la Bibbia Ebraica è stata stampata a Reggio Calabria per la prima volta nel Mondo Moderno mentre solo dopo pochi anni un Tedesco stampò la Santa Bibbia a Gutenberg!

    Pertanto Reggio Calabria non vale un volo per visitarla!

    Complimenti a cotanta Ignoranza oltre ogni misura !!!

    Un Saluto a Tutti Voi e Buon Volo a Tutti da Domenico.

  96. @ Pilota75:
    Infatti caro pilota la gente con tutti questi ospedali rimane in barella nei corridoi, altro esempio da Locri a Reggio non esiste un reparto di ginecologia di rianimazione.
    Neurologia a Reggio reparto d eccellenza 3 in Italia rianimazione all’ avanguardia neurochirurgia prof Campelli uno dei migliori neurochirurgo d Italia ,istituto ortopedico uno dei primi in Italia per impianti di protesi, ti ripeto di occuparti di aviazione.

  97. @PAOLO Non preoccuparti perchè NOI di questo sito abbiamo ben compreso e meno male che siamo la maggioranza!!

    Un Saluto a Tutti Voi da Domenico.

  98. @ PAOLO:
    istituto ortopedico PRIVATO, se non fosse per loro neanche un braccio ti potresti rompere….resta il fatto che le persone vanno fuori anche per un raffreddore, e fanno bene!

  99. @ DOMENICO:
    ti ringrazio per il complimento, innanzitutto, e ti faccio presente che Reggio la conosco abbastanza bene avendo fatto in quelal città gli studi universitari.
    evidenzio solo una cosa:
    o le bellezze di Reggio non sono sufficienti per vfarci arrivare charter
    o gli imprenditori e le istiruzioni reggine non sanno “commercializzare le proprie ricchezze”
    (ad iniziare dalla ridicola opposizione a fare delle copie dei Bronzi da mostrare al mondo)

  100. @ vito migliazza:
    la verità è che non interessano anessuno le presunte bellezze reggine, in primis a noi cittadini (basta vedere le aree archeologiche usate come discarica per capire quanto possano interessare).
    in ultimo le persone che vanno in vacanza vogliono divertirsi, stare bene e mangiare bene.
    £ qualità che reggio non ha (perchè pagare il ristorante quanto un hotel medio di rimani mi sembra assurdo.

  101. @ Pilota75:
    Lo so che é privato perché svolgo lì la mia professione,fa parte sempre della sanità calabrese. Tu lo sai quante persone da fuori vengono da noi per curarsi ?? Caro pilota tu purtroppo non conosci la realtà delle altre strutture italiane, a te sembra che sono tutte rose e fiori quando ci sono delle grosse lacune anche al gemelli o San Raffaele,per dirtene una mia suocera al gemelli le hanno provocato una paralisi ed é stata salvata al riuniti di Reggio Calabria.Lascia stare quello che leggi sui giornali io gli ospedali li vivo giornalmente.

  102. @ PAOLO:
    scusa ma tu che ne sai di chi sono io, di cosa conosco o meno della giomi e che funzione ricopro?
    Le persone vanno a reggio da fuori per la rotazione degli specialisti, così come si va a latina prendendo appuntamento a reggio.
    cmq stiamo divagando. solo per dire che proprio perchè lavori nel privato dovresti capire che il pubblico è allo sbando.

  103. @ Pilota75:
    Quindi dal ruolo che ricoprì perché non mi parli degli ospedali del Nord, dei reparti che ti ho scritto su, e guarda che il privato non e tutto Rose e fiori,quindi caro se lontano dalle realtà.

  104. @ PAOLO:
    guarda…fai come vuoi, pensa ciò che vuoi. Come tu e tutti noi da appassionati possiamo parlare di aviazione, io posso parlare di sanità, visto che anche quella è pagata con i miei soldi. se non ti piace amen.

  105. @ Pilota75:
    Hai parlato di giomi, hai parlato che conosci come funziona secondo te, io nn la penso io la vivo a differenza tua perché quando ti ho chiesto di parlare di altro ti tiri indietro come al solito, caro ho girato circa 15 ospedali tra Nord centro e Sud e so come funziona in tutto il resto d Italia. Per il resto sanità o non sanità quando non é ora Ti salvano pure in africa Con tutto il rispetto del continente.

  106. @ PAOLO:
    ti sto dicendo che la sanità da noi a reggio, pubblica intendo, fa schifo. per te va bene…che dirti, convinto tu.

  107. @ Pilota75:
    Conosci le altre sanità pubbliche???

  108. @ PAOLO:
    non ho voglia di andare OT, pensa quello che vuoi; io ed altri voleremo da lamezia a 15 euro tu continua a spenderne 200 da reggio. giusto o sbagliato è così. ciao

  109. @ Pilota75, @ DOMENICO e @ PAOLO

    Avete divagato troppo…..cosa c’entrano tutti i vs botta e risposta, citazioni bibbliche, sanita` etc col soggetto di quest’articolo?
    rgds

  110. @ Pilota75:
    Per tua informazione non pago mai i biglietti aerei e hotel,quindi vola tu a 15 euro i mi posso permettere il lusso di fare i voli con scalo.

  111. @ Gabs:
    hai ragione, infatti ho detto che non mi va di rispondere a stupide provocazioni
    @ PAOLO:
    beato te….io preferisco andare a lamezia, aeroporto moderno, wifi e servizi degni di tale nome.

  112. @paolo: forse non hai capito, continuerebbe a viaggiare da suf anche se il volo era da reggio a 14 euro in quanto in questo caso era uno spreco di denaro pubblico ed un furto (eppure a leggere i suoi commenti su un altro sito, nel 2006, non vi era tutto questo astio nei confronti del tito e della città: mah!)

  113. @ Pilota75:
    Si vede che ti puoi permettere di viaggiare a soli 15 euro.

  114. @ PAOLO:
    probabile…devo vergognarmi?
    @ mistero64:
    scusa ma qual è il tuo problema se per milioni di motivi uso lamezia? ti disturba molto?

  115. @ Pilota75
    No, ma sei il classico tipo che quando ti muovi guardi il centesimo

  116. @ mistero64:
    Anche io da tanti anni, forse anche prima del 2006, leggo gli interventi di Pilota75 e da quello che ho capito lui non odia Reggio Calabria, ma odia la Sogas.

  117. @ PAOLO:
    ancora…si sono quel tipo, non solo quando mi muovo ma sempre; ti disturba?
    @ Roberto Sartiano:
    ohhh finalmente qualcuno che ha capito il punto.
    A me interessa che la sogas chiuda così come è. Non ha senso, non produce nulla (se non debiti a noi cittadini).
    L’alitalia non ne ha bisogno, a chi serve la sogas? a volotea e bv? e per 2 voli dobbiamo pagare milioni di euro? ma scherziamo?
    fin quando la sogas non verrà chiusa (ci siamo quasi) io e tutte le persone che fanno i biglietti da me andranno a lamezia; poi, una volta chiusa, ne possiamo parlare di volare da reg.

  118. @ Pilota75: una volta ci si incaz che il biglietto costava troppo ora invece perché costa poco
    comunque te le stai cercando sai che non bisogna andare a Lamezia neanche gratis? non ti vergogni di pagare poco?
    proprio insisti a pensare che il Tito aumenterà i pax se migliorerà i servizi?
    non è più semplice togliere per legge voli da Lamezia?
    il mercato cosa è?
    una città metropolitana ha vil diritto di avere (a prescindere) più voli di altri!

    il Tito per riprendersi non o solo ha bisogno di nuovi manager ma anche di una nuova mentalità

  119. @ Pilota75:
    Bhe che vuoi che dica!!!!!i tipi come te sono quelli che cercano sempre il compare per non pagare..

  120. Pensavo che questo era un sito dove si parlava e lottava per far crescere l’aeroporto e la nostra città. Se l’atteggiamento è quello di pilota di sfascio totale (ora proprio in questo momento non ne abbiamo bisogno) beh allora abbiamo toccato il fondo.
    @pilota dimmi che agenzia sei così non mando nessuno da te a fare i biglietti e poi ti risulta che a reggio quando si è persa qualcosa a favore di cz sia stata mai riaperta?

  121. @ TUTTI:
    Lo Staff di AeroportoRC.com difende l’Aeroporto dello Stretto e dal 2008 contribuisce al rilancio dello scalo. Abbiamo sempre analizzato i problemi in modo obiettivo e senza essere di parte. Però i risultati non ci portano a poter dire Brava Sogas, Brava Regione, Brava Provincia, ecc… Questa è la realtà bella o brutta che sia.
    Ora invito tutti a tornare in tema ed a parlare del nostro Aeroporto.
    Finitela di parlare di Catanzaro, finitela di parlare dei moti del 70, finitela di parlare di ospedali e finitela di parlare di storia passata. Scusate per queste parole un po dure, ma gli utenti/visitatori si stanno stancando di sentire sempre le stesse cose e di parlare di temi che non hanno nulla a che vedere con l’Aviazione.
    Torno a ripetere se qualcuno ha soluzioni da proporre o intende fare analisi su ciò che concerne lo sviluppo dell’Aeroporto di Reggio Calabria, bene, altrimenti non tirate fuori altri argomenti che non sono in tema con la discussione.

    Grazie.

    Lo Staff

  122. @ ROBERTO SARTIANO Prendo atto quanto da Te scritto ma personalmente non transigo quando viene deliberatamente denigrata la Mia Città e la sua Storia (sebbene la mia nonna materna è Austriaca di papà Bavarese)ed è per questo che il sottoscritto interviene!

    Orbene se qualcuno in questo sito non è stato assunto in SOGAS a NOI non interessa MA non per questo si debba sempre e comunque sparlare di essa ma essere propositivi e costruttivi!

    Comunque anche se la SOGAS dovesse sparire ci sarà sempre una Società di Gestione Aeroportuale sempre sperando che debba soddisfare tutti i gusti (economici e politici)!

    Infine perchè non fare una pubblica dimostrazione del NOSTRO MALCONTENTO dicendo cosa si debba fare?
    La Democrazia consiste anche in questo, fare capire a TUTTI (ovviamente quelli che possono e contono nel mondo aviatorio) che NOI siamo presenti e vigili per il Bene dell’Aeroporto dello Stretto!

    Grazie per l’attenzione!

    Un saluto a Tutti Voi da Domenico.

  123. @ PAOLO:
    si, sono così. ti disturba?

  124. @ Roberto Sartiano:
    ok, capito.
    Torniamo in argomento.
    visto che il ventesimo ano consecutivo che non si superano i 600.000 pax, cosa accadrà con il nuovo piano aeroporti?
    cosa accadrà una volta che enav sarà privatizzata e reggio risulterà in perdita? si chiude, giusto?

  125. @ Pilota75:
    Bravo, mi fa piacere!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *