Aeroporto Reggio Calabria: Da Aprile Alitalia cambia orario ai voli del mattino e della sera per Milano Linate

Ennesimo schiaffo per l’Aeroporto dello Stretto e per l’intera comunità reggina. Lo Staff di AeroportoRC.com aveva segnalato qualche giorno fa questa variazione: Cambia orario il volo Alitalia per Milano Linate della Domenica

Adesso come si apprende dal sito della compagnia, questa modifica viene estesa a tutti i giorni della settimana a partire dal 29 Marzo 2015 fino al 24 Ottobre 2015. Alitalia toglie di fatto il night – stop e di conseguenza il volo in partenza al mattino presto per Milano Linate con rientro in tarda serata. Il vecchio orario è un punto di riferimento importantissimo per chi viaggia per lavoro o per motivi di salute, ma dal 29 Marzo si potrà volare soltanto con questi orari decisamente poco utili:

AZ 1195 Milano Linate – Reggio Calabria 14:50 16:25 Giornaliero

AZ 1198 Reggio Calabria – Milano Linate 17:45 19:20 Giornaliero

Ormai appurato che risulta essere del tutto inutile chiedere un intervento da parte della SOGAS e degli Enti istituzionali locali, chiediamo che almeno vengano potenziati i collegamenti ferroviari regionali dalla Stazione di Lamezia Terme Centrale in direzione SUD, soprattutto nella fascia serale (21:00 – 23:30) e nella fascia mattutina (09:00 – 12:00) che figurano scoperte.

Lo Staff di AeroportoRC.com


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

83 commenti

  1. A questo punto, purtroppo, bisogna proprio fare come dite voi ragazzi. Continuando di questo passo, toglieranno del tutto il volo

  2. Ma è un effetto del decreto lupi oppure è perché non ci saranno più i coa ve ct ap? Da quello che si legge in giro non ci sarebbe più la necessità di aggirare il Bersani bis e spero che sia solo questione d’aggiornamento dello schedulato.

  3. Sono d’accordo con voi. Se non si nulla per l’aeroporto di reggio chiediamo almeno di potenziare i collegamenti con lamezia. Come possiamo agire concretamente?

  4. Cioè invece di incrementare i voli in vista dell’expo li tagliano?? non ho parole.

  5. @Lo Staff di AeroportoRC.com
    Lo chiedete a chi, di potenziare i collegamenti f.s.( o bus) da Lamezia fino a Reggio,alla Regione? Alla Sacal?
    Non capisco ancora se volete, la chiusura di sogas o dell’aeroporto dello stretto.

  6. @ Tony:
    Scusa ma tu non eri tra quelli che incitava lo Staff nel voler inserire anche le notizie sull’Aeroporto di Lamezia? Hai cambiato idea?
    Noi non vogliamo le chiusura di Sogas o dell’Aeroporto dello Stretto, ci interessa soltanto far volare le persone. Poi se Sogas o l’Aeroporto chiudono non sarà certo per colpa nostra, non abbiamo tutto questo potere.

  7. ma fino a qualche tempo fa la moda non era il tiro all’alitalia per i prezzi alti?
    Ora avete bv per andare a linate, non siete contenti? ahahah

  8. @Roberto Sartiano (Fondatore)
    No non ho cambiato idea. Io sono stato sempre favorevole all’idea di inserire tutti gli aeroporti di Calabria, Voi l’avete fatto e mi sembra giusto cosi’,ne beneficeranno tutti coloro che utilizzano il trasporto aereo.
    La mia domanda era semplicemente un’altra. A chi chiedete di potenziare i collegamenti f.s. (bus) da Lamezia fino a Reggio? Tutto quà,poi se l’aeroporto o la sogas chiude certo non é colpa del cittadino.
    Vedi quando uno scrive, potrebbe involontariamente favorire un qualcosa a discapito di un’altra cosa,e l’altro che legge si potrebbe convincerne…

  9. @ Tony:
    Lo chiediamo in generale, ci siamo tra virgolette fatti portavoce del pensiero di tanti passeggeri. Poi se chi di competenza pensa di potenziare i Treni, piuttosto che un Pullman poco conta.
    Noi scriviamo guardando in faccia la realtà. E’ il mercato che sposta i passeggeri non ciò che scriviamo noi.

  10. ritengo che occorra svolgere una seria attività di protesta e di sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni affinchè si risolva almeno il problema della presenza di altri vettori su RC e si allontani il monopolista Alitalia.
    Fuggire su Lamezia non è una risposta dignitosa.

  11. Notizia prevedibile, però mi chiedo:
    È davvero possibile che Alitalia non ci guadagni con il volo mattutino da Reggio e il serale da Milano?
    Sono sempre pieni e i biglietti non costai mica poco…
    Anche col night stop dovrebbe comunque guadagnarci..
    Quale è il razionale di questa scelta?

  12. Ma non sarebbe meglio chiuderlo definitivamente e sfruttare l’enorme area per altri scopi? Del resto, ad una cittá mediocre come Reggio a cosa serve un aeroporto?

  13. @Roberto Sartiano (Fondatore)
    Normalmente a domanda precisa non rispondo quasi mai in generale,ma non vorrei che un semplice dialogo divennisse polemica, sarebbe patetico.
    Concludendo,apprezzo sempre il lavoro che svolgete per tutti noi, e colgo l’occasione per augurarvi a Voi e a tutta la compagnia del sito un Buon Natale.

  14. @ Tony:
    Per carità nessuna polemica si dialoga soltanto. Io mi fermerei lanciando l’input generale perche non voglio appunto limitare ogni qualsivoglia iniziativa. Tu mi stai chiedendo di essere più esplicito e va bene allora sono.
    La domanda è chi potrebbe potenziare i collegamenti, giusto?
    Naturalmente Trenitalia in prima battuta. Poi la Regione porrebbe finanziare un collegamento Pullman? Nessun problema… Poi ancora, si fa avanti un’Azienda privata di trasporto tramite Pullman? Bene un’altra opzione.

    Grazie ricambio gli Auguri! 😉

  15. @ claudio:
    fammi capire, tu fai una protesta se un privato decide di non fare una cosa?
    magari stanno solo rimodulando gli orari considerando che dal 1 gennaio alitalia chiude e apre una nuova società.
    fate la protesta, però poi non lamentatevi se il volo lo vendono a 400 euro…

  16. @ Pilota75:
    Preferirei che l’aeroporto dello stretto non fosse più ostaggio e colonia di alitalia e dell’enac.se alitalia si trova male, lasciasse spazio ad altri

  17. @ claudio:
    L’Aeroporto non è ostaggio di Alitalia ed ENAC. Se Alitalia decidesse di andare via l’Aeroporto rimarrebbe con ZERO voli.

  18. @ Roberto Sartiano (Fondatore):
    Appunto bisogna incentivare nuovi vettori!

  19. @ claudio:
    D’accordo! Però verrebbe da chiedersi come mai quelli che ci sono stati sono andati via o perche abbiamo sempre avuto compagnie che hanno fatto una toccata e fuga.
    Il discorso sarebbe troppo lungo ma penso che ognuno possa farsi la propria idea visto i fatti.

  20. @ claudio:
    intanto enac è l’autorità, lo stato, giusto per intenderci.
    non mi sembra che sia ostaggio di alitalia, anzi…se non ci fossero loro sarebbe già chiuso.
    perchè incentivare? i voli sono più che sufficienti

  21. Perché non tutti possono spendere 80 euro solo andata. Mentre in altri aeroporti fai andata e ritorno due volte. Buon Natale

  22. @ sara:
    viaggia in treno o in auto…con 80 euro di benzina non arrivi neanche a napoli….

  23. Sono pronta a sottoscrivere qualsiasi petizione di protesta contro questa rimodulazione oraria. Comunque non e’ accettabile la risposta apparsa su strill in merito al problema! Che vergogna!

  24. @ Pilota75:
    Per quale motivo dovrei farlo se posso viaggiare da altri aeroporti a 40 a/r? Mah

  25. @ sara:
    vai negli altri aeroporti allora…sono d’accordo con te, ma non incentivare reggio visto che non ci vola più nessuno

  26. @ Pilota75:
    Grazie per il consiglio ma infatti purtroppo mi tocca andare in altri aeroporti e come me tantissime persone reggine e messinesi…

  27. @Pilota75
    Ci volo io su reggio sempre,da lin/fco/trn e quasi sempre é piu’ conveniente che suf

  28. @ Tony:
    devi dirlo a sara, è lei che si lamenta che 160 euro a/r sono troppi

  29. @Pilota75
    Certamente vero, sui voli che ho menzionato io prima ,160 euro é un prezzo giusto. Ma per dovere di cronaca tra nov. e dic. ho volato su reggio per 12 volte da lin/trn e i prezzi variavano da 97euro a un max di 114 a/r.
    Sara viaggia non da reggio su una destinazione che non conosco a 40 euro a/r,ma penso che dimentica i 50 euro per il bagaglio in stiva, i minimo 30 euro per raggiungere l’altro apt e partire almeno 3 /4 ore prima che alla fine anche questo é un costo! Conviene partire da un’alro atp? Certamente no. Naturalmente il confronto era sulle tratte di lin/trn.
    Cmq ognuno é libero nella scelta che gli conviene.
    Un’ultima nota, hai scritto che da reg non viaggia piu’ nessuno,ma 550mila pax l’anno,sono nessuno?
    Piu’ o meno resta nella media degli ultimi anni

  30. @ Tony:
    il treno per lamezia, se comprato una settimana prima, con le frecce viene 9 euro a/r, un regionale molto meno.
    sono sufficienti scarse 2 ore prima.
    50 euro un bagaglio in stiva? con chi?
    FR ormai ti consente 2 bagagli a bordo, in caso lo mettono in stiva gratis.
    Per me 550 mila pax (che quest’anno si raggiungeranno a stento) sono sempre quelli, significa che il bacino è saturo e che è inutile aumentare i voli.

  31. @ Pilota75Sai io non ho mai viaggiato con fr ho solo sentito qualche amico che mi parlava di prezzi e lo buttata li’. Adesso ho fatto una verifica e piu’ o meno i prezzi si avvicinano al mio post precedente. Con FR ho simulato un suf/bgy partendo da uno dei prezzi minimi di sola andata 26,97 e ho solo aggiunto un bagaglio di 15kg 16,50 euro aggiungi poi i 9 euro di treno( ma non mi và di verificare ) e non ho voluto aggiungere ne la prenotazione posti da 5 a 10 euro e ne i 2,74 di sms conferma. Io su lin /trn/reg con AZ ho una media di 100 euro a/r! Quindi ti confermo Suf non conviene. Per quanto riguarda i pax di reggio, un conto e scrivere che non viaggia piu’ nessuno un’altro che il bacino é saturo. Finisco col dire che sappiamo entrambi,e tu piu’ di me, i probblemi che attanagliano l’aeroporto dello stretto…

  32. @ Tony:
    guarda…puoi fare tutte le simulazioni che vuoi, ognuno di noi troverà la data o la condizione per dire che conviene il proprio esempio (potrei trovarti i voli FR a 10 euro a tratta, dirti che non mi serve il bagaglio in stiva e come avere gratis il priority boarding e il posto assegnato).
    tu vola da reggio, io vado dove mi conviene.

  33. @Pilota75
    Certo che volo da Reggio per dove devo andare, ci mancherebbe pure….ognuno vola da dove gli pare e da dove gli conviene

  34. @ Tony:
    Vorrei sapere il trucco per stare sotto ai 100 Euro A/R con Alitalia.
    Perche su Linate ora lo vendono a 88 Euro solo Andata e qualche mese fa costava sui 70 Euro solo Andata. E sono prezzi Promo di partenza.

  35. @ Roberto Sartiano (Fondatore):
    chiedi troppo….

  36. @ Roberto Sartiano (Fondatore)
    Non é un trucco, e te lo dimostro inviandoti in privato,se me lo permetti, sulla tua email,i documenti di viaggio(se li trovo ancora). Ribadisco quello che ho detto:
    io ho prenotato alla fine del mese di settembre circa 6 voli quindi 12 in tutto a/r da trn/lin verso reg, con una media approssimativa di 100 euro.
    ti faccio un esempio:
    se tu guardi in questo momento per il 31 di dicembre il lin/reg con az solo andata é 129,30 euro, su suf stesso giorno con FR da bgy con bagalio in stiva totale 132,65.

  37. @ Tony:
    Non voglio invadere la tua privacy visionando i tuoi documenti di viaggio. Prendo atto di ciò che scrivi anche se i dubbi mi rimangono poichè ricordo che il TRN non è mai sceso sotto i 59 Euro che A/R fanno 118 Euro.
    Forse prenotavi con largo anticipo ed utilizzavi i codici sconto e qualcosa risparmiavi.

  38. @Roberto Sartiano (Fondatore)
    Non me ne frega niente della privacy, te li mando lo stesso cosi’ i dubbi “volano” via!

  39. @ Tony:
    non è un paragone da fare reg/lin con suf/bgy; o fai il paragone con suf/lin oppure fai reg/fco e suf/fco e vedi la differenza!

  40. @ Tony:
    Grazie per avermi inviato i documenti, ma bastava dire come ti ho suggerito prima che il trucco era quello di prenotare con anticipo, beccare le tariffe Promo ed applicare gli E-Coupon. 😉

  41. @ Roberto Sartiano (Fondatore):
    ora che abbiamo risolto l’arcano…possiamo capire il biglietto senza trucchi e sconti quanto costava?

  42. @ Pilota75:
    In media 135 Euro A/R come da tariffa Promo.

  43. @ Roberto Sartiano (Fondatore):
    quindi una tariffa per pochi…possiamo dire che la media di un reg/lin è 190 euro?
    volete ancora insistere che da suf per lin si paga lo stesso?
    vogliamo paragonare il fco? ma dai…..

  44. @Pilota75
    Leggi bene cosa ho scritto prima di parlare..
    Io ho detto a Roberto questo:
    se tu guardi in questo momento per il 31 dicembre il lin/reg con az solo andata é 129,30 euro,su suf da bgy stesso giorno con bagaglio in stiva é 132,65.
    Poi mi spieghi meglio cosa vuol dire il tuo post num 35…

  45. @@ Roberto Sartiano (Fondatore):
    Quello che ti ho inviato é verità e i prezzi sono quelli e basandomi su quei prezzi confermo che per quei voli che ho fatto reggio é piu’ conveniente rispetto a suf

  46. @ Tony:
    sono due tratte diverse, non capisco il senso di confrontarle.
    fai il raffronto tra reg/fco e suf/fco oppure reg/lin e suf/lin
    in ultimo, non puoi usare come base di confronto una tariffa promo con coupon.
    devi farlo sulle tariffe base.
    anche io compro tutti i biglietti FR a max 10 euro, ma per il confronto devo usare la tariffa base.

  47. @ pindo:
    Sarà pur vero che Reggio, in quanto città mediocre, come tu la definisci, può fare a meno di un aeroporto. Il fatto, però, è che, per tua sfortuna, Reggio è la sola vera “città” (peraltro, di rango metropolitano) presente in Calabria. La domanda, dunque, è un’altra: la Regione, in quanto men che mediocre e caratterizzata da villaggi e paesotti sparsi, può fare a meno dello scalo lametino?
    Buone Feste

  48. @ sfinge61:
    rispondo io: no.
    ma non è una questione politica (come la vuoi dipingere tu) o di natura legislativa (città metropolitana è solo quello); la verità, difficile da accettare, è che lamezia ha un aeroporto grande, ben protetto dai suoi abitanti (il primo che costruisce un muro di 70 cm vicino lo abattono subito) e con diverse vie di comunicazione (via mare, ferrovia e autostrada).
    Non è il nome che fa la fortuna di un apt ma tutti questi fattori.
    Prendi malpensa…immenso, milanese…non lo usa nessuno! eppure milano è una delle più grandi città italiane!

  49. unico apt italiano a non avere a questo punto collegamento di a/r in giornata con milano,,,,,,,,,,,,,

    grandioso!!!!!!!!!!!!!!!!

  50. @ magociro:
    sei sicuro?

  51. comunque mi pare che si è perso di vista il problema principale e cioè che se occorre essere a milano al mattino o si parte via lamezia alle 4 per prendere il volo delle 6,20 o si parte il giorno prima da reggio e si affrontano le spese di soggiorno in albergo.
    non credo che l’utenza reggina e messinese meriti questa spocchia.

  52. @ claudio:
    o si parte alle 6.20 e si fa scalo a roma come fa mezza italia…o vai in treno notturno…ora ci manca il solito paladino di turno del diritto alla mobilità e siamo al completo

  53. @ claudio:
    Alitalia sta suggerendo a chi ha i soldi di fare Reggio Calabria – Fiumicino – Linate e ritorno in giornata.

    Tutti gli altri faranno Lamezia – Bergamo con Ryanair e ritorno in giornata, oppure Lamezia – Malpensa con Easy Jet e ritorno in giornata.

  54. Reggio ha ragione di esistere non come aeroporto che deve tener testa a Lamezia, perchè non c’è paragone numericamente; ma per quei voli essenziali, più se tutta la città girasse come una vera città turistica quache stagionale e charter… Ora come ora, ringraziamo che Alitalia non inizi a cacciare del tutto un volo….

  55. @ Pilota75:
    grazie per i tuoi preziosi consigli!!!!!!!

    questa pagina non avrebbe senso senza te

  56. @ Pilota75:
    paladino ci sarai tu, col tuo disprezzo verso tutto quello che dicono gli altri

  57. Esempio pratico: 20 maggio devo andare a Milano, a/r in giornata partenza da Reggio ore 7.10 arrivo a Milano con scalo a Roma per 11.05 euro 90 + ritorno partenza Milano 19.15 arrivo a Reggio scalo Roma ore22.40 euro 167.80 totale = 257.90!! Ahaha ci vuole coraggio a dire che è molto più conveniente di altri aeroporti.. il bagaglio in stiva non serve a nulla per a/r in giornata… 4 aerei per andare tornare in giornata a Milano, andassi in Australia farei meno scali ahaha P.S. stesso giorno con Ryanair da Lamezia viene 53.94 euro a/e , aggiungete treno pullman taxi autista personale auto blu e quello che volete per il trasferimento credo che 200 euro di risparmio e senza fare scalo siano sufficienti? No ma mezza Italia fa scalo a Roma, no ma Reggio è conveniente……

  58. @ sara:
    …basta solo sapere di dover andare in un posto 6 mesi prima…

  59. @ magociro:
    nessun disprezzo…ti ho chiesto solo di dimostrare la tua affermazione che reggio è l’unico apt d’italia a non avere collegamento in giornata con lin.
    ne sei in grado o scrivi tanto per partecipare?

  60. @ sara:
    infatti conviene andare a lamezia, cento volte

  61. reggio calabria ha un aeroprto basta che ci siano le persone giuste, che hanno voglia di fare.LE promozioni che fanno negli aeroporti di lamezia si possono fare anche a reggio calabria. buon anno

  62. prenotato per un parente un lin reg con andata 2 maggio e ritorno 3 settembre a quasi 200€…………lo scorso anno a 115!!!!!!!!!!!!

  63. @ Roberto Sartiano (Fondatore):
    Sarei pure astrattamente disponibile a fare lo stop and go a fco se non fosse che il margine di orari tra i voli è molto stretto e se non arrivo in tempo a fco per l’ultimo volo per reggio, rimango lì a dormire.
    Secondariamente non ritengo corretto che una pagina e un sito dedicati all’aeroporto di rc sponsorizzino voli da lamezia: dovremmo insistere per un maggiore rispetto per RC anzichè trovare soluzioni alternative.

  64. @ claudio:
    Guarda da Settembre 2008 al 07 Dicembre 2014 abbiamo sostenuto l’Aeroporto di Reggio Calabria, ma ora francamente ci siamo stancati di assistere ad uno schifo che aumenta giorno dopo giorno. Questa Città si merita questo evidentemente e quindi chi può studiare soluzioni alternative ben venga, peggio di così non si può andare.

  65. @ claudio:
    pienamente d’accordo

  66. @ claudio:
    @ magociro:
    Se avete voi, o chiunque altro, soluzioni per l’Aeroporto di Reggio Calabria noi siamo come sempre con le orecchie aperte.

  67. @ magociro:
    certo…prenoti 6 mesi prima…normale, tra 10 giorni esce il solito sconro del 15%….e così ogni mese

  68. @ claudio:
    corretto nei confronti di chi? questo è un sito fatto da appassionati che vanno solo ringraziati in quanto investono tempo e denaro per permetterTI di dire quello che pensi.
    hai proposte da fare?
    se tu capissi almeno 1/10 di aviazione sapresti che alitalia dal 1 gennaio inizierà ad abbandonare i nazionali per trasferire tutto ad AUH.
    Riduzioni di rotte e di capacità (molte rotte cedute a etihad regional).
    Se non ti piace fare lo stop a fco puoi sempra usare altri mezzi di trasporto.

  69. la solita arroganza che tutt’ora nessuno comprende, ma io dico perchè scrivi ??? visita altri siti se qui non ti va bene nulla e critichi e basta no??

  70. @ magociro:
    dici a me?
    arroganza solo perchè dimostro la tua ignoranza?

  71. @ magociro:
    Lascialo perdere tra un Po commenterà solo lui sul sito.

  72. @ PAOLO:
    Ma perche adesso il problema è diventato Pilota75? Quando uno si sente preso di mira da lui basta ignorarlo ed i commenti vanno avanti lo stesso.

  73. @ Roberto Sartiano (Fondatore):
    perchè non hanno argomenti. è più facile dire: ci vorrebbe un reg-blq, poi quando chiedi di spiegare perchè tutti muti; quindi da ignoranti la buttano in caciara.
    hai letto qualche proposta seria o alternativa sul futuro dell’apt? no.

  74. @ Pilota75:
    Ma è normale, dipende con chi ti confronti, non bisogna necesariamente essere competenti di aviazione per scrivere nei commenti. Io ad esempio ieri al commento numero 66 ho chiesto se qualcuno avesse proposte per rilanciare l’Aeroporto di Reggio Calabria. Sto ancora aspettando. Certo, come dici tu, è più facile scrivere per criticare lo Staff che ha deciso di parlare anche di Lamezia. Però io questo lo accetto e non reagisco come fai tu sminuendo spesso chi scrive. L’utente alla fine si intimorisce.

  75. @ Roberto Sartiano (Fondatore):
    essendo un sito con commenti aperti può scrivere chiunque, ovvio.
    E’ anche vero però che non ci si deve lamentare se qualcuno viene ripreso per aver scritto cretinate!

  76. Domani arrivo da Roma ore 18,15 ed essendo domenica vi è il solito problema di poter arrivare a Villa San Giovanni
    ed imbarcarmi per la Sicilia
    Non vi è infatti ne un treno ne un bus…basterebbe un semplice pullman della sogas che sopperisse alle negligenze di atam e Trenitalia…e non ditemi che i costi da sopportare sarebbero impraticabili!!!
    e la lobby dei tassisti gioisce!!!!

  77. @ giumplex:
    oppure prendevi un ryan su catania a pochi euro e in pullman arrivavi a casa. si chiamano scelte. se hai scelto di volare da/per reggio sapevi a cosa saresti andato incontro.

  78. @ giumplex:
    Praticamente devi aspettare le 23:40 per prendere il Pullman Federico per arrivare a Villa S.G.

  79. @ Pilota75:
    Tu sei solo un maleducato, arrogante provocatore che per giunta si nasconde dietro un nick. Se ti senti così superiore, usa il tuo nome e cognome e se ne sei all’altezza incontriamoci di persona così avrai modo di acculturarmi sull’aviazione civile.

  80. @ claudio:
    bravo claudio

  81. @ claudio:
    quando vuoi, intanto rispondi a sartiano, se ne sei in grado….

  82. @ Pilota75:
    Leggi l’ultimo articolo e poi vai a fare..penitenza

  83. @ claudio:
    quale articolo? penitenza? per cosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.