Aeroporti Calabria: il Consiglio di Stato sospende la sentenza del TAR. Il bando ENAC prosegue

“Il Consiglio di Stato ha sospeso l’esecutività della sentenza del Tar della Calabria di annullamento del bando per l’affidamento in concessione della gestione totale degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone”. Ne dà notizia, secondo quanto riferisce un comunicato, il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, riferendosi alla decisione con cui la quinta sezione del Consiglio di Stato ha accolto l’istanza presentata dall’Enac contestualmente al ricorso in appello per la riforma della stessa pronuncia. “Acceleriamo – ha aggiunto il viceministro Nencini – per restituire alla Calabria scali aeroportuali operativi”. “La Camera di consiglio per la conferma della sospensione – si aggiunge nella nota – è stata fissata all’inizio del mese di marzo. L’Enac pertanto proseguirà con le operazioni di gara”.


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

6 commenti

  1. Era chiaro, davvero qualcuno pensava di poter fermare ENAC? AHAHAH

  2. @ Pilota75:
    Più che fermare l’Enac era chiaro non riuscire a fermare i poteri forti della Politica. La Regione ha impartito l’ordine a SAGAS di non costituirsi in giudizio contro il ricorso di Enac, ed ecco fatto, SAGAS non si costituisce.
    Come dire, vittoria facile per l’Enac!

  3. @ giuse79:
    Mi sa che non hai seguito bene la cosa.
    La Sagas si è costituita, è il CdS che ha sospeso la sentenza (stupida) del TAR.
    Intanto si aggiudica..poi a marzo se ne parla….

  4. @ Pilota75:
    Mi sa che non hai seguito bene tu!
    Non è così la SAGAS non si è costituita in giudizio al CdS.
    L’Enac ha fatto ricorso al CdS avverso la sentenza del TAR. La SAGAS che aveva vinto al TAR poteva, a mio avviso doveva, costituirsi in giudizio al CdS per portare avanti le proprie ragioni ma non l’ha fatto!
    Spero di essermi spiegato!
    (stupida) stava per????

  5. @ giuse79:
    Essendo una cautelare non aveva senso la costituzione in giudizio; aevano capito che tanto perdono.
    Infatti leggendo il decreto, non dicono che è sospesa perchè non si è costituita la Sagas, bensì perchè è fondato il ricorso e ci sta un interesse generale.
    Stupida nel senso che il TAR non può entrare nel merito di un bando che è lex specialis.
    Infatti il risultato si è visto.

  6. @ giuse79:
    Giusto per conferma.

    http://www.strill.it/citta/2017/02/aeroporto-di-crotone-incontro-nencini-bianchi-oliverio-ritirare-proposta-o-puo-saltare-stagione-estiva/

    A seguito della sospensione della sentenza del Tar da parte del Consiglio di Stato, Enac ha avviato le procedure di gara per assegnare la gestione dello scalo di Crotone. Siamo preoccupati, però, per l’atteggiamento delle due amministrazioni comunali. Infatti alla nostra richiesta di ritirare il ricorso, la Regione Calabria si è resa subito disponibile a farlo mentre i Comuni di Crotone e di Isola di Capo Rizzuto si sono riservati di valutare. Questo potrebbe produrre un rischio per il futuro e far saltare la stagione estiva. I vettori, infatti, hanno bisogno di tempo per poter programmare i voli sull’aeroporto, così come i tour operator hanno necessità di confermare quanto prima i posti letto alle strutture alberghiere. Invitiamo, pertanto, i sindaci a favorire una positiva soluzione ritirando il ricorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.