Aeroporto Reggio Calabria: i passeggeri scelgono il Barcellona di Ryanair per il ponte del 25 Aprile

I passeggeri del bacino di utenza dell’Aeroporto di Reggio Calabria hanno scelto di volare a Barcellona con Ryanair per il ponte del 25 Aprile. Questo è quanto emerge dal sistema di prenotazione della low cost irlandese. Infatti, il 26 Aprile 2024 sul volo Reggio Calabria – Barcellona ci sono circa 177 prenotati su 189 posti (coefficiente di riempimento 94%). La maggior parte dei passeggeri in partenza farà ritorno il 29 Aprile 2024 mentre chi potrà allungare le vacanze ritornerà il 03 Maggio 2024.

Ricordiamo però che i voli vanno riempiti anche al di fuori dei ponti e delle festività.

In generale come stanno andando le prenotazioni dei voli Ryanair da Reggio Calabria?

Al momento possiamo solo contare chi ha scelto di acquistare un posto a sedere ed avere dalla mappa dei posti un indicatore circa l’andamento della rotta. Precisiamo che questo metodo non è assolutamente preciso nel calcolare il riempimento effettivo (non tiene conto di chi ha prenotato senza acquistare un posto) e, come già detto, può fornire solo un’idea di ciò che è attualmente la domanda di passeggeri per quel volo.

Abbiamo scelto di applicare tale metodo sui primi voli, giusto per curiosità.

  • Reggio Calabria – Barcellona (26/04/2024) = 102 posti acquistati
  • Barcellona – Reggio Calabria (26/04/2024) = 28 posti acquistati
  • Reggio Calabria – Berlino Brandeburgo (28/04/2024) = 25 posti acquistati
  • Berlino Brandeburgo – Reggio Calabria (28/04/2024) = 72 posti acquistati
  • Reggio Calabria – Bologna (25/04/2024) = 58 posti acquistati
  • Bologna – Reggio Calabria (25/04/2024) = 50 posti acquistati
  • Reggio Calabria – Manchester (28/04/2024) = 10 posti acquistati
  • Manchester – Reggio Calabria (28/04/2024) = 8 posti acquistati
  • Reggio Calabria – Marsiglia (26/04/2024) = 35 posti acquistati
  • Marsiglia – Reggio Calabria (26/04/2024) = 39 posti acquistati
  • Reggio Calabria – Tirana (27/04/2024) = 38 posti acquistati
  • Tirana – Reggio Calabria (27/04/2024) = 1 posto acquistato
  • Reggio Calabria – Torino (25/04/2024) = 60 posti acquistati
  • Torino – Reggio Calabria (25/04/2024) = 37 posti acquistati
  • Reggio Calabria – Venezia M. Polo (25/04/2024) = 58 posti acquistati
  • Venezia M. Polo – Reggio Calabria (25/04/2024) = 59 posti acquistati

Da questo quadro emerge che, come avevamo previsto, i voli Internazionali fanno fatica a riempire il Boeing 737-800 da 189 posti. I voli Nazionali rispondono meglio ma sono ancora lontani dal raggiungere un alto coefficiente di riempimento (in stile Ryanair). È vero che ancora ci sono 25 giorni di tempo ed a ridosso della partenza i numeri sicuramente miglioreranno.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

83 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    Non sono convinto di questi numeri, secondo me sono molto sottostimati. Ad esempio sul TRN-REG del 25/4 vedo sulla seat map 37 pax REGISTRATI, ovvero passeggeri che hanno prenotato ed hanno acquistato il posto e magari hanno fatto check in. Il numero dei pax PRENOTATI è altra roba, da esperienza sui voli da TRN ad esempio il rapporto è solitamente 1:3, e sono tutti pax che effettuano il check in e la registrazione del posto nelle ultime 24 ore quando si apre il check in gratuito.

  2. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Michele TRN:
    Si, è chiaro, per questo lo abbiamo precisato nell’articolo.

  3. Domenico Siclari

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @staff
    Scusate, non sono un tecnico ma.. dando per buoni questi numeri io vedo più posti prenotati nei voli internazionali che in quelli nazionali. Solo manchester ha pochi posti acquistati.
    @ Michele TRN:
    Ovviamente non sono numeri reali come puoi vedere Il Reggio-Tirana ha più posti prenotati rispetto al Torino Reggio..

  4. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Non serve essere tecnici, basta sapere un po’ di matematica. La somma A/R delle internazionali è minore delle nazionali. Togli Barcellona visto l’occasione del ponte del 25 Aprile, infatti negli altri giorni si soffre. Stesso discorso per Berlino Brandeburgo.

  5. Domenico Siclari

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ma non puoi fare un analisi così approssimativa. Ti faccio un esempio
    Il Torino Reggio ha 37 pax con posto assegnato ed é venduto a 150 euro.
    Il Reggio Torino ha 38 pax con posto e viene venduto a 18 euro. Quindi per te o voi (staff) il volo per Tirana è più pieno del volo di Torino?

  6. Domenico Siclari

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    *Reggio Tirana errata corrige

  7. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Michele TRN:
    Mi scusi. Da ignorante chiedo, questi dati dei posti prenotati per ogni singolo volo sono pubblici? Dove li posso vedere?

  8. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Quindi il problema oltre alla matematica è l’italiano. Hai letto la premessa sull’approssimazione fatta nell’articolo?
    Delle internazionali si salvano Barcellona e Berlino Brandeburgo ma hanno alti e bassi. Se si lavora bene le 2 rotte potranno dare soddisfazioni.
    Non puoi fare affidamento sull’algoritmo delle tariffe di Ryanair. Il Torino – Reggio Calabria può essere che tra un’ora da 150 Euro lo trovi a 25 Euro. Più volte ho visto tariffe abbassarsi di tantissimo e Ryanair lo fa perché altrimenti non prende l’incentivo sul passeggero trasportato (deve riempire il più possibile). Ti è chiaro? Se un volo lo vedi a 300 Euro non sempre vuol dire che è pieno. Il Tirana lo sta svendendo in tutti i modi per riempirlo, ma come vedi da Tirana sul primo volo arriveranno pochi turisti. Quindi per Tirana, come abbiamo sempre sostenuto, non basta avere il volo a 10 Euro se poi il territorio non è attrattivo ed a misura di turista. Se poi il volo per Tirana serve a portare i reggini in Albania e farli rientrare il discorso cambia.

  9. Domenico Siclari

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ma infatti nella premessa sono d’accordo con voi.. Nelle conclusioni un po’ meno.
    Ovvio che Tirana e Barcellona non sono voli incoming dai…
    Si le tariffe sono ballerine ma quando il volo raggiunge 85% 90% di lf vedi Il volo Barcellona esempio il prezzo non scende più sotto una certa soglia… Stesso discorso per il Torino che sto monitorando da sempre.. Sono pronto a fare scommessa che nonostante i posti prenotati del volo Reggio Tirana sono di piu del Torino Reggio il lf effettivo sarà di tutt’altro livello.
    Approssimazione e matematica sono 2 rette parallele. Buone feste!

  10. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Beh al momento non ci si può sbilanciare quindi le conclusioni potrebbero anche essere diverse tra qualche mese.
    Tirana no ma Barcellona è incoming.
    Certo, una volta quasi riempito l’aereo non c’è bisogno di svendere i biglietti.
    Torino opera su 4 frequenze settimanali quindi i passeggeri si distribuiscono su 4 giorni e di conseguenza un load factor alto è meno probabile vederlo.
    Buone feste!

  11. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    Alla luce dei dati pubblicati, da profana, avevo ipotizzato che Barcellona sarebbe andata bene. Marsiglia è stata una vera sorpresa. Questa mattina, ho letto che Franchini ha detto che, se alcune rotte non dovessero soddisfare le aspettative, potranno essere rimodulate; ciò mi ha portata a pensare al volo per Tirana (che sostituirei con Bucarest) e quelli di Manchester e Berlino, mantenendo intatti gli operativi nazionali. Vedremo l’evolversi della situazione. Colgo l’occasione per augurare a tutto lo staff buona Pasqua

  12. Commenta per: Reggio Calabria

    se non vendono durante i ponti, vorrei capire chi volerà nei giorni normali….
    io continuo a dire che da reggio non ci sono i numeri,poi pensate quel che volete

  13. Commenta per: Reggio Calabria

    Come detto nell’articolo i numeri saranno più alti. I passeggeri Ryanair puntano al risparmio e, solitamente, coloro che scelgono i posti in anticipo sono per lo più famiglie con bambini.

  14. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    Ma aspettiamo a far bilanci. Non c’è fretta.
    Poi la situazione dovrà pure assesrarsi.

    È chiaro che alcune rotte, specie internazionali, siano potenzialmente deboli se non le si inserisce in circuiti turistici, di tour operators etc.
    Molte rotte col tempo cambieranno.

    Il primo banco di prova serio saranno le rotte nazionali e il collegamento con la Germania

    I dati Ryanair sono comunque difficili da leggere finché non si vola. Molti volano solo con lo zaino. Altri comprano il bagaglio e la priorità ma non conprano il posto. Una minoranza, famiglie per lo più, comprano il posto. Questi dati aquale delle tre categorie si riferiscono?

  15. Commenta per: Reggio Calabria

    Come si fa a rilevare il numero dei posti prenotati nei voli operati dalle compagnie.Esiste un sito dovo mostra i dati in chiaro?

  16. Giuseppina Plutino

    Commenta per: Reggio Calabria

    Sono di Messina se volessi partirà da Reggio che collegamenti ci sarebbero per raggiungere l’aeroporto dalla mia città?

  17. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppina Plutino:
    https://www.aeroporticalabria.com/aeroporto-reggio-calabria-come-arrivare/

  18. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppina Plutino:
    C’è pure star bus diretto da Messina stazione a aeroporto dello stretto

  19. Commenta per: Reggio Calabria

    Buongiorno e Buona Pasqua a tutti .
    Riteniamo assai prematuro esprimere qualunque giudizio sui voli Ryanair programmati . È comunque già molto positivo che ci sia interesse , attenzione e prenotazioni . Nulla è cambiato , ne può cambiare nel breve periodo , sia in Città che in Metrocity nello Stretto e nell’aeroporto stesso. Non ci sono dati di confronto ne paragoni da fare .
    C’è , per esempio , la fondata speranza che RC possa riuscire a servire Messina e provincia per circa il 10% dei suoi potenziali pax (valutabili in circa 2 milioni anno oggi tutti su CT) ma sono tutte ipotesi , nessun dato certo disponibile .
    Speriamo bene quindi e restiamo in attesa .
    F.I.

  20. Commenta per: Lamezia

    @ Domenico Siclari:
    Wizz air ha abbandonato il volo Lamezia Tirana ( quasi sempre pieno )
    Perché non l ha preso Ryanair?

  21. Odile KRUCZEK

    Commenta per: Lamezia

    Vorrei sapere se ė in prévisione una linea diretta Lamezia Nizza nei prossimi anni.

  22. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    Sul volo Barcellona – Reggio Calabria del 29 Aprile ci sono circa 166 prenotati su 189 posti (coefficiente di riempimento 88%).

  23. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ottimo!!!
    Prova che i posti acquistati non danno nessuna indicazione sul riempimento effettivo.

  24. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    Nessuno ha mai parlato di calcolo del riempimento effettivo nell’articolo. Per me l’indicazione la danno poiché sul volo Barcellona – Reggio Calabria del 29 Aprile i posti acquistati sono 93. Ma come abbiamo scritto tale metodo può dare solo un’idea. In mancanza di altro per noi è sufficiente per fare delle analisi.

  25. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Come fate ad avere il dato delle prenotazioni anche di chi non ha acquistato il posto?

  26. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pa:
    Ti svelo un trucco basta che non lo dici a nessuno.
    Quando il volo è quasi pieno simuli una prenotazione e metti 25 come numero di passeggeri. Il sistema ti dirà che il volo è esaurito. Se metti 24, 23, 22 e così via, magari lo trovi disponibile. Quindi se ad esempio mettendo 24 lo trovi disponibile vuol dire che dei 189 posti del Boeing 737-800 c’è ne sono 24 liberi, ergo 189-24=165 prenotati.
    Qualcuno dirà che non è attendibile poiché Ryanair fa overbooking. Vero ma non sanno che l’overbooking di Ryanair è poca roba 1 o 2 posti.

  27. Commenta per: Reggio Calabria

    Infatti il REG BCN del 26 ha solo 8 posti liberi!

  28. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    Un altro trucco per pagare meno nel caso siate in più di 1, e’ quello di premiare prima per il numero di passeggeri per i quali il sistema da la tariffa più bassa e dopo per gli altri. Ad esempio se rimangono solo 3 posti ad una certa tariffa e siete in 4, prenotate prima 3 posto e l’altro separatamente, così solo uno (invece di tutti e 4) pagherà di più

  29. Commenta per: Reggio Calabria

    Se arriviamo al 60% nelle tratte nazionali ci possiamo ritenere fortunati, sulle tratte internazionali a parte BCN che può funzionare a spot, non so davvero chi ci possa volare. La vedo molto complicata ma spero di sbagliarmi, per me non ci sono i numeri.

  30. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    Sul volo Reggio Calabria – Bologna del 25 Aprile ci sono circa 165 prenotati su 189 posti (coefficiente di riempimento 87%). Posti acquistati 66.

  31. Commenta per: Reggio Calabria

    Diamo fiducia e tempo perché sono tratte nuove con un aeroporto che si sta cercando di rilanciare.
    I numeri ci saranno con il tempo se le cose si sanno fare.

  32. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    Sul volo Reggio Calabria – Bologna del 28 Aprile ci sono circa 167 prenotati su 189 posti (coefficiente di riempimento 88%). Posti acquistati 45.

  33. Commenta per: Reggio Calabria

    Numeri ottimi..ma dovranno passare mesi secondo me per fare un primo bilancio su Ryanair. Comunque hanno già tranquillizzato tutti che se non va bene una tratta verra sostituita con un altra..c’è un contratto di 5 anni non una toccata e fuga

  34. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Il contratto di 5 anni non ti fornisce alcuna garanzia, basta vedere che con lo stesso contratto molte compagnie aeree hanno lasciato anche Lamezia, vedi Wizz Air.

  35. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Si certamente..oggi nulla è scontato o per sempre..ma quantomeno si parte con un discorso serio e una compagnia seria..

  36. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Sul nazionale come diceva Michele TRN il rapporto è di circa 1:3 perché ci sono i pendolari che non gliene frega del posto e risparmiano pure. Discorso diverso x gli internazionali più famiglie, coppie o gruppi organizzati. Bisogna fare già questa distinzione secondo me.

  37. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Ma questo rapporto non è sempre costante su ogni volo, può oscillare e dunque essere diverso. Non lo terrei molto in considerazione come parametro.
    Solo la prima tariffa, la BASIC, non ha il posto già incluso e lo puoi acquistare a partire da 8 Euro. Quindi alla fine gira e rigira senza l’acquisto del posto risparmi 8 Euro. Poi sta al passeggero scegliere.
    Sono d’accordo che per le Internazionali dovrebbe essere di più la percentuale di chi acquista il posto.

  38. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Si certo nn può essere applicato alla lettera per tutti i voli (nazionali) e x tutti i periodi dell’anno.

  39. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Possiamo dire che più i voli hanno posti acquistati e meglio è per Ryanair poiché ci guadagna e la rotta diventa economicamente sostenibile.
    Per il calcolo del riempimento il trucchetto dei 25 prenotati, che ho spiegato prima, risulta essere attendibile.

  40. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Si assolutamente più posti si acquistano meglio è x le compagnie.
    X il trucchetto, sembra funzionare anche se entra in gioco l’overbooking.

  41. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Io per esempio prenoto sempre senza il posto, anche se viaggio con la famiglia. Alla fine per un’ora di volo si puo’ anche rimanere separati!
    Si vedra’ andando avanti nel tempo ma a me i riempimenti della prima settimana sembrano ottimi, considerando che mancano ancora piu’ di 20 gg.

  42. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Enzo:
    Tieni conto che c’è l’effetto ponti/festività. I veri riempimenti saranno a Maggio.

  43. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Enzo:
    Sul nazionale credo che le frequenze del Bologna e del Venezia siano troppe, bastavano rispettivamente 3 max 4 voli settimanali e 2 settimana il Venezia. Ma sicuramente saranno rimodulate dopo l’estate! Ma sarò felice di essere smentito dai buoni numeri!

  44. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Motivo per cui questi numeri per adesso vanno presi con le pinze, non sono attendibili. Dobbiamo vedere cosa succede nelle settimane successive. Mi piacerebbe capire inoltre come e se siano state pubblicizzate le rotte per MAN, BER e MRS.

  45. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Manlio:
    Delle 3 rotte nazionali qual’è che sta avendo piu riempimento?

  46. Commenta per: Lamezia

    Nota a margine : Da una breve simulazione, con partenza intorno al 25 Aprile, a parte Londra mi sembra che anche a Lamezia i prezzi siano molto bassi per i voli internazionali…

  47. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Volo Bologna-Reggio del 28/04 165 prenotazioni su 189. Load factor 87% Posti acquistati 58.
    Dati ricavati con il “tuo” metodo.

  48. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Corretto tranne i posti acquistati. A me risultano 57.
    Al momento Bologna va meglio di Torino.

  49. Commenta per: Reggio Calabria

    Intanto il REG-BLQ del 25/4, il volo inaugurale della base reggina, ha solo più circa 15 posti disponibili, quindi circa 175 prenotati!

  50. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Michele TRN:
    Si ma già quello del 26 aprile REG-BLQ è più scarico

  51. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Qualche buona indicazione anche sul volo da Torino:
    Torino Reggio del 27/04 circa 166 prenotazioni su 189. Load factor 88%.

  52. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Ci hai preso gusto. Bene. Posti acquistati 56.

  53. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    Sul volo Bologna – Reggio Calabria del 25 Aprile ci sono circa 165 prenotati su 189 posti (coefficiente di riempimento 87%). Posti acquistati 51.

  54. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Qualche dato sugli internazionali invece?

    A me sembra un fuoco di paglia. I voli andranno riempiti anche fuori dalle festività, e con il 25 aprile e il 1 maggio di mezzo, questi sono dati “sporchi”

  55. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Manlio:
    Se gli internazionali non arrivano ad almeno 165 prenotazioni non riusciamo a calcolare il riempimento. Al momento solo per Barcellona abbiamo qualcosa ma solo perché grazie alle festività abbiamo mandato i reggini in vacanza anziché far venire gli spagnoli.

    Si, è chiaro che parliamo di voli pieni per via dei ponti e non è un caso che il Bologna sia quasi pieno nelle date 25 e 28 Aprile. Vedremo a Maggio senza ponti e feste come sarà la domanda.

  56. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Concordo, la vera risposta la sapremo a maggio senza ponti e festività e aggiungo anche giugno;

    Riguardo i voli Internazionali, secondo me, sono più per portare turismo altrove anziché da noi

  57. Commenta per: Reggio Calabria

    Secondo voi con i nuovi voli ITA ne risentirà a livello di riempimenti?

  58. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pa:
    Eh un poco si… specialmente sul Reggio Calabria – Roma Fiumicino poiché perderà alcuni passeggeri che facevano scalo per raggiungere Torino, Bologna e Venezia.

  59. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    Sul volo Bologna – Reggio Calabria del 27 Aprile ci sono circa 166 prenotati su 189 posti (coefficiente di riempimento 88%). Posti acquistati 74.

  60. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Nell’immediato credo anch’io che ITA perderà qualcosa.

    Nel medio termine potrebbe anche guadagnare.
    Uno scalo più trafficato diventa anche più connesso ed accessibile ed il bacino di utenza di chi lo usa per le connessioni si allarga.

  61. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Sono d’accordo con il tuo ragionamento.
    Ed è importante mantenere ITA a Reggio visto le connessioni che offre e che permettono di raggiungere più destinazioni soprattutto adesso che sembra stia crescendo anche il suo network e gli accordi con altre compagnie.
    Speriamo che tutto questo entusiasmo (comprensibile a mio avviso) e l’accondiscendenza mostrata verso Ryanair da parte della Regione non vada a discapito di ITA, sarebbe un peccato perderla.

  62. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Sui voli da Maggio in poi avete controllato i riempimenti?@ Pa:
    Certamente.

    E non credo comunque sia nell’interesse di ITA andar via. A loro serve feederaggio.

    Io viaggio tantissimo con ITA.

  63. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Reggio – Venezia del 25/04 circa166 prenotazioni su 189.load factor 88%
    Posti acquistati 72!

  64. Commenta per: Reggio Calabria

    Dato numerico BCN – REG 29 Aprile
    Ad oggi da una simulazione risultano solo 15 posti liberi

  65. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    Altro dato sull’ internazionale per il 28/04 Berlino Reggio 165 prenotati su 189.load factor 88%
    Sul nazionale periodo 25-28 aprile tutte e 3 le rotte sono intorno al 90% con il. Picco del Bologna Reggio con il 97% di load factor.

  66. Commenta per: Reggio Calabria

    Buonasera ,
    che dire con i numeri che si leggono sui voli Ryanair ?
    Speriamo non siano fakenews !
    Se è vero a fine anno si avvererà l’auspicio dell’ad di Ryanair : 1 milione di pax nel 2024 a REG !
    Noi saremo già molto contenti se si riuscisse a tornare a 600.000 pax di “scopellitiana memoria” .
    Buona serata.
    F.I.

  67. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    Reg-Blq 25/04 177/189 lf 94%
    Reg-Blq 28/04 180/189 lf 95%
    Blq-Reg 25/04 185/189 lf 98%
    Blq-Reg 26/04 173/189 lf 92%
    Blq-Reg 27/04 173/189 lf 92%
    Blq-Reg 28/04 176/189 lf 93%
    Reg-Trn 25/04 171/189 lf 91%
    Reg-Trn 27/04 167/189 lf 88%
    Trn-Reg 25/04 170/189 lf 90%
    Trn-Reg 27/04 175/189 lf 92%
    Reg-vce 25/04 165/189 lf 87%
    Vce-Reg 25/04 168/189 lf 89%
    Vce-Reg 27/04 170/189 lf 90%
    Ber-Reg 28/04 167/189 lf 88%
    Reg-Bcn 26/04 180/189 lf 95%
    Bcn-Reg 29/04 174/189 lf 92%

  68. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco 58:
    veramente l’obiettivo di ryanair è di 400.000 pax
    molto modesto, lo sanno anche loro che non ci sono passeggeri

  69. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    Si é aggiunto
    Reg-Bcn 29/04 166/189 lf 88%

  70. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Sig.Pilota 75 ,
    le rispondiamo solo per l’educazione che ci ha sempre contraddistinto e anche perché , il che non è poco da parte nostra , le riconosciamo una certa passione per l’aeronautica e per il trasporto aereo calabrese che rispettiamo . Siamo qui tutti tecnici , imprenditori e professionisti per cui è quanto dire !
    Non abbiamo , praticamente mai , condiviso le sue tesi filoLAM e filoCentroNord Calabria e restiamo ferventi tifosi dell’Areoporto dello Stretto . Ciò non implica però , che qualcuno di noi farà mai qualcosa contro gli altri aeroporti calabresi , che purtroppo non evidenziano segni positivi per i primi due mesi dell’anno .
    Ribadiamo i dati , e/o concetti e/o nostre previsioni che hanno prodotto la sua risposta ad un nostro post :
    Il Ceo/ad di Ryanair ha dichiarato in pubblico , più di un mese fa, che per REG , lui (azienda) , prevede 1.000.000 di pax nel 2024 . Hanno parlato anche di 400.000 per la sola Ryanair .
    Noi invece riteniamo , a oggi , questi numeri , nonostante i confortanti dati forniti anche del sig.Siclari che ringraziamo , assolutamente inimmaginabili .
    Abbiamo già scritto , più di una volta ,
    che per REG noi prevediamo :
    – con la sola ITA 400.000 pax
    – con ITA+Ryanair 600.000 pax per il 2024 .
    Non è un obiettivo modesto è il doppio del 2023 , cioè non è poco !
    Aspettiamo i dati di Marzo 2024 per esprimere maggiori certezze e validare quella proiezione .
    Saluti e buon pranzo.
    F.I. e amici .
    P.S.: restiamo dispiaciuti che lo staff non risponde .

  71. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    Primo dato per Marsiglia:
    Mrs-Reg 29/04 165/189 lf 88%

  72. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Si hanno dati sul Tirana e Manchester?

  73. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ FRANCO 61:
    No..
    Aggiungo:
    Reg-Trn 29/04 171/189 lf 91%
    Trn-Reg 30/04 165/189 lf 87%

  74. Commenta per: Reggio Calabria

    Numeri fantastici..se si mantengono questi siamo oltre le più rosee aspettative..ma bisogna aspettare e giudicare con calma sul lungo periodo sia i dati positivi che negativi. Cmq considerate che non c’è il Bergamo che era il più richiesto e avrebbe viaggiato praticamente sempre pieno

  75. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Speriamo lo mettano con l’orario invernale il Bergamo o malpensa. Qualche internazionale cn l’inverno lo toglieranno quindi la rotazione non è impossibile da organizzare. Bisogna vedere pure il discorso Ita.
    Aggiungo:
    Vce-Reg 30/04 168/189 lf 89%

  76. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Ci sono nuovi aggiornamenti sui riempimenti?

  77. Commenta per: Reggio Calabria

    BLQ – REG 28 Aprile : 6 posti liberi
    Ottimo !!!

  78. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Franco61:
    Blq-Reg 30/04 171/189 lf 90%
    Reg-vce 27/04 168/189 lf 89%
    Reg-Trn 30/04 168/189 lf 89%

    Anche di quelli scritti in precedenza molti sono cresciuti in load factor ne scrivo giusto uno x esempio perché è un lavoro mettermi a farli tutti.
    Reg-vce del 25/04 passa da 165 pax a 173/189 lf 92%

  79. Domenico Siclari

    Primi dati per il mese di maggio arrivano dagli internazionali:

    Ber-Reg 01/05 166/189 lf 88%
    Bcn-Reg 03/05 165/189 lf 88%

  80. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Nessuna indicazione a riguardo dei voli per Tirana e Manchester? Mi sembrano un pò vuoti.

  81. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ FRANCO 61:
    Se non arrivano ad almeno 165 prenotazioni non si può calcolare.
    Al momento sono al di sotto di questa cifra.

  82. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Grazie per l’informazione.

  83. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:

    Scrivo anche qui quanto postato in altro articolo

    RYA produrrà se non ho letto male l’operativo complessivo in totale circa 40 movimenti settimana per 25 settimane (ad oggi)
    sarei molto soddisfatto se producesse 150.000 pax in più nell’anno per il nostro aeroporto sarebbe un ottimo risultato … se poi estendesse alla stagione invernale gli operativi (se e solo se) si potrebbe arrivare ai 200.000 pax ryanair sino alla fine dell’anno

    con un totale che potrebbe sfiorare i 500.000 pax complessivi
    (ma credo che ci sarà una perdita su ITA)

    Questo è .. non sparare numeri a caso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.