Aeroporti Calabria: incentivi SACAL per lo sviluppo del traffico 2024-2027

La SACAL ha aggiornato la Politica Commerciale Aviation che prevede il riconoscimento di incentivi alle compagnie aeree per lo sviluppo del traffico aereo in Calabria per il periodo 2024-2027.

Si riporta di seguito l’informativa:

POLICY DI SVILUPPO DEL TRAFFICO

Premessa

S.A.CAL. S.p.A – Società di gestione degli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone- è una Società a prevalente capitale pubblico, titolare della concessione quarantennale ENAC per la gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme e trentennale per gli aeroporti “Tito Minniti” di Reggio Calabria e “Sant’Anna” di Crotone.
S.A.CAL. S.p.A, nell’ambito della propria attività di gestione e sviluppo del Sistema Aeroportuale Calabrese, ha come obiettivo principale quello di stimolare lo sviluppo del traffico aereo di linea passeggeri presso gli scali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone, coerentemente con le caratteristiche del mercato calabrese e le infrastrutture aeroportuali, di incrementare il numero di collegamenti aerei migliorando la connettività e contribuendo alla crescita economica del territorio.
Tali azioni si sostanziano principalmente nella ricerca di vettori in grado di garantire sia nuovi collegamenti diretti che collegamenti verso Hub, tali da ampliare il ventaglio di destinazioni raggiungibili dagli aeroporti calabresi.
A tal fine S.A.CAL. S.p.A ha adottato una policy di incentivazione la cui entità varierà in funzione dei servizi aerei che i vettori effettueranno sugli scali calabresi e della strategicità degli stessi per lo scalo di riferimento e per il territorio, con particolare riferimento al contesto attuale in continua evoluzione a seguito della crisi economica mondiale che impone l’adozione di misure di stimolo per la ricostruzione dei livelli di traffico pre-Covid.

Base giuridica

La presente linea guida trova, in particolare, riferimento nella normativa di seguito indicata:
– comunitaria, in materia di aiuti all’avviamento delle rotte (Comunicazione della Commissione 2014/C 99/03 del 4 aprile 2014, sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree) in caso di utilizzo di risorse aventi natura pubblica;
– nazionale, da ultimo sancita dai commi 14 e 15 dell’art. 13 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9 come modificati dall’art. 1 comma 7 del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici.

1 Nella definizione di cui al n. 9 della Misura 1 dell’Allegato A alla delibera n. 38/2023 “Modelli di regolazione dei diritti aeroportuali” di ART, potendo includere le iniziative di marketing, promozione commerciale e/o turistica o altre iniziative ad esse assimilabili.

1. Obiettivi

Attraverso la Policy S.A.CAL. S.p.A , oltre all’obiettivo complessivo di aumentare i volumi di traffico passeggeri sui propri scali, si pone i seguenti obiettivi:
• Incremento del numero di destinazioni servite con collegamenti punto-punto;
• Incremento delle frequenze sulle attuali destinazioni per migliorare l’offerta alla clientela;
• Destagionalizzazione di mercati soggetti a forte stagionalità;
• Aumento del livello di connettività intercontinentale sia attraverso voli diretti, sia attraverso nuovi servizi verso i principali hub europei.

2. Beneficiari

La presente policy di sviluppo del traffico è rivolta a tutti i soggetti giuridici interessati che soddisfino i requisiti previsti, assicurando, in maniera trasparente e non-discriminatoria, identiche opportunità agli operatori che intendano assumere, verso S.A.Cal, gli indicati impegni di sviluppo e crescita sostenibile.

3. Criteri di concessione degli incentivi

3.1 Tipologie di incentivi

L’incentivo potrà essere un:
• contributo erogato per singolo passeggero o per passeggero incrementale, in ottica di raggiungimento di un determinato target;
• contributo forfettario legato all’eventuale basamento di aeromobili sullo scalo;
• supporto di marketing collegato all’operatività dei voli in ottica di raggiungimento di un determinato target.

3.2 Target dell’incentivazione

3.2.1 Parametri di determinazione del contributo
L’ammontare del contributo sarà determinato in base al numero dei passeggeri trasportati (passeggeri partenti paganti) e/o il numero dei voli e/o capacità offerta e soggetto al raggiungimento dei targets concordati. L’entità del contributo dipenderà da:
– Volumi di traffico generati
– Tipologia di destinazione (europea/extraeuropea)
– Rilevanza strategica della destinazione;
– Numero di frequenze operate;
– Tipologia di aeromobile utilizzato;
– Periodo di operatività;
– Efficacia commerciale del vettore sul mercato.

3.2.2 Casi di valutazione del contributo
La presente policy verrà applicata a vettori che si impegnino ad attuare strategie di sviluppo sugli scali calabresi per il raggiungimento degli obiettivi di cui al paragrafo 1.
Tali strategie prevedono:
• Apertura di nuovi collegamenti;
• Incremento di capacità/frequenza su destinazioni esistenti;
• Piani di consolidamento e/o sviluppo pluriennali per importanti volumi di traffico passeggeri

a) Apertura di nuovi collegamenti
Per nuove destinazioni/collegamenti si intende lo start-up di nuovi voli di linea, su rotte internazionali e nazionali non servite con almeno 2 rotazioni settimanali.
Gli incentivi ai nuovi collegamenti saranno disciplinati come segue:
Periodo minimo di operatività: due anni. Nel caso in cui la nuova rotta non dovesse risultare profittevole, il vettore potrà proporre la sostituzione della rotta con un’altra.

b) Incremento di capacità/frequenza su destinazioni esistenti
Si intende una destinazione già operata da un vettore di linea per la quale lo stesso vettore preveda un incremento (in termini di frequenze aggiuntive e/o capacità offerta) rispetto alla stagione Iata precedente o l’introduzione della stessa destinazione da parte di altro vettore di linea;
L’ammontare del contributo verrà determinato sulla base dei parametri di cui al paragrafo 3.1.

c) Piani di consolidamento e/o sviluppo pluriennali
Si intendono accordi con vettori operanti in grado di condividere piani di sviluppo traffico pluriennali caratterizzati da traffico punto-punto contribuendo sensibilmente alla crescita dei volumi di traffico ed alla capillarità del network di ogni singolo aeroporto per un periodo non inferiore a 3 anni.
Frequenze settimanali: minimo 3 frequenze settimanali durante la stagione Summer IATA e 2 durante la stagione Winter IATA.
Nel caso in cui le nuove rotte non dovessero risultare profittevoli, il vettore potrà proporre la sostituzione con altre rotte, approvate da SACAL.

3.3 Parametri di determinazione dell’incentivo
L’ammontare dell’incentivo viene, in tutti i casi, determinato di volta in volta, all’esito della negoziazione tra la società e il singolo beneficiario, in funzione degli schemi previsti e dell’accordo sottoscritto tra le parti.
Sacal si riserva comunque di elaborare un’analisi ex-ante atta a confermare la profittabilità per il gestore aeroportuale dell’investimento (TEST MEO)

4. Efficacia

La policy di sviluppo del traffico:
• viene pubblicata sul sito web istituzionale di S.A.Cal;
• è revocabile/aggiornabile da parte della società in qualsiasi momento;
• è redatta sia in lingua italiana sia in lingua inglese (specificando la lingua prevalente in caso di discordanza è la lingua italiana);
• necessita di un accordo scritto tra la società e il beneficiario dell’incentivo per essere attuata.
Gli accordi sottoscritti sulla base di pregresse policy restano vigenti sino alla scadenza prevista negli accordi medesimi, salvo risoluzione contrattuale.

5. Durata

La presente policy commerciale, ha validità a far data dal 01/04/2024 per una durata di anni 3 e fino al 31/03/2027 ferma restando la possibilità per la S.A.Cal di estenderne/prorogarne la validità, specificando, in ogni caso, che la durata verrà stabilita nel singolo contratto sottoscritto con il beneficiario dell’incentivo.

6. Requisiti per accedere agli schemi di incentivazione

Il beneficiario:
• dovrà disporre di regolare licenza di vettore aereo, ivi inclusi i diritti di traffico ove necessari;
• non dovrà figurare nella EU safety list (ovvero la black list dei vettori oggetto di divieto operativo sull’intero territorio della Comunità europea);
• non dovrà aver commesso gravi violazioni di legge o regolamentazione e/o rilevanti violazioni dei termini contrattuali con la società negli ultimi 5 anni;
• non avere debiti pendenti con la Società.

7. Modalità di invio delle richieste di ammissione al programma di incentivazione

Sulla base delle indicazioni fornite nel presente documento, i vettori sono invitati a trasmettere il piano di sviluppo sullo scalo e il dettaglio delle informazioni richieste dal gestore per la valutazione della proposta (esempio: descrizione della flotta, del network, delle basi operative, elenco delle rotte che il vettore intende operare, frequenze, posti offerti, ecc.) ai seguenti indirizzi e-mail: [email protected]; [email protected]
Tutte le proposte ricevute verranno valutate secondo un criterio di scelta del beneficiario che tenga conto dell’attrattività economico del piano di sviluppo presentato, della durata dell’accordo, della strategicità dei collegamenti proposti e della destagionalizzazione
La sostenibilità economica/ambientale del piano presentato, i requisiti economico-finanziari e la capillarità del network del soggetto proponente costituiscono eventuali criteri per stilare un ordine di priorità rispetto alle proposte ricevute.
Sacal si riserva in ogni caso la possibilità di condurre trattative in parallelo in caso di più vettori che si propongano per il raggiungimento di un medesimo obiettivo, fermo restando il diritto della società di scegliere uno o più vettori per la sottoscrizione del contratto, alla luce dei criteri indicati nella policy, nel rispetto dei criteri priorizzanti indicati nella policy.

8. Modalità di erogazione

Il contributo verrà erogato su base mensile o trimestrale e sempre a valle della verifica che tutti i parametri contrattualizzati vengano raggiunti tra cui il regolare pagamento dei diritti aeroportuali e la sottoscrizione del contratto prima dell’avvio delle operazioni.

Link: Policy di sviluppo del traffico 2024-2027


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

2 commenti

  1. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    Riporto da un documento SACAL per lavori urgenti di adeguamento area partenze e arrivi:

    Nell’ambito della propria programmazione e degli accordi con i vettori aerei, con atto del 05/12/2023, SACAL ha perfezionato un accordo con l’operatore Ryanair che prevede l’avvio dell’attività volativa anche presso lo scalo di Reggio Calabria dalla summer 2024.

    Quindi al momento Ryanair ha accettato gli incentivi SACAL in attesa di quelli della Regione Calabria.

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    Allora le mie sensazioni non si erano sbagliate; aspettavo questo articolo per averne conferma (anche se già un altro post mi aveva risposto ai miei dubbi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.