Aeroporti Calabria: stanziati 11 milioni di Euro per l’attivazione di nuove rotte

Riportiamo Comunicato Stampa Regione Calabria:

Su proposta del Presidente Mario Oliverio la Giunta regionale ha approvato lo scorso 8 agosto la delibera con cui stanzia 11 milioni di euro per il consolidamento e l’attivazione di nuove rotte aeree da e per gli aeroporti calabresi. Sarà richiesto alle società aeroportuali di indicare le possibili rotte di interesse in modo che possa essere pubblicata entro fine mese la manifestazione d’interesse destinata alle compagnie aeree che vogliono accedere ai benefici messi in campo dall’amministrazione regionale. Il Presidente Oliverio ha avuto un ruolo attivo e determinante negli incontri che si sono tenuti nei mesi scorsi presso il Ministero dei Trasporti con il ministro Graziano Delrio, i rappresentanti di Ryanair, il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini ed i Presidenti delle Regioni Calabria, Abruzzo e Sardegna interessate dalla presenza di aeroporti minori.

“ Bisogna dare atto al ministro Delrio- afferma il Presidente Oliverio- di avere accolto le nostre proposte e confermato l’impegno a rivedere l’aumento delle tasse addizionali sui biglietti aerei varato a fine anno con l’obiettivo di ridurre al minimo gli effetti ed a rivisitare le Linee-Guida relative agli accordi di incentivazione tra linee aeree ed aeroporti. I rappresentanti di Ryanair hanno apprezzato l’impostazione del ministro confermando che le modifiche avrebbero consentito una diversa valutazione degli investimenti negli aeroporti minori”. Oggi che tutto ciò è stato acquisito, il Presidente Oliverio ha scritto ai responsabili di diverse compagnie aeree, a partire dal responsabile commerciale per l’Italia della Ryanair, Dr. Alborante, preannunciando la pubblicazione nei prossimi giorni di una manifestazione di interesse deliberata dalla Giunta Regionale, richiamando i contenuti dell’incontro e gli impegni assunti in sede ministeriale.

Il Presidente Oliverio ha colto inoltre l’occasione per informare le diverse compagnie aeree della decisione adottata dalla Commissione Europea, di autorizzare il finanziamento per la realizzazione della nuova aerostazione di Lamezia Terme per un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro. L’investimento prevede la costruzione di un nuovo edificio con una superficie totale di circa 24.000 mq. che consentirà alla nuova aerostazione di sostenere a regime un traffico di circa 3.500.000 passeggeri annui, secondo le nuove regole comunitarie.

“Il nostro obiettivo – spiega ancora il Presidente della Regione – è quello di rilanciare l’intero sistema aeroportuale calabrese attraverso investimenti mirati all’ammodernamento e al potenziamento dell’aeroporto internazionale di Lamezia e all’ adeguamento e potenziamento degli aeroporti nazionali di Reggio Calabria e di Crotone al fine di favorire la mobilità, lo sviluppo turistico e la capacità attrattiva del nostro territorio. La facilitazione dell’accesso e della mobilità verso e dalla nostra regione è una condizione determinante per consentire il pieno dispiegarsi delle potenzialità della nostra terra. Per questo abbiamo difeso strenuamente i nostri aeroporti e intendiamo investire per potenziarli e rilanciarli. L’investimento in nuove rotte va in questa direzione.”


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

37 commenti

  1. speriamo in lamezia – madrid o Barcellona

  2. @ Pilota75:
    concordo, la Spagna è completamente “scoperta”. almeno prima c’era il collegamento con Girona.

  3. da Reggino spero il Lamezia -Malta…sia per il turismo e sia per tutti i calabresi che ormai abitiamo qui

  4. Vi ricordo che SACAL ha già da tempo attivato la manifestazione di interesse per l’attivazione di nuove rotte, ne avevamo parlato qui: http://www.aeroporticalabria.com/voli-lamezia/aeroporto-lamezia-manifestazione-di-interesse-per-nuovi-voli-winter-20162017-e-summer-2017/

    Credo che si seguirà la lista di quelle rotte previste nella manifestazione. Poi non dimentichiamo che Ryanair batte cassa anche a Lamezia e non è raro che possa essere accontentata spacciando rotte già esistenti (anche stagionali) per rotte nuove.

    Difficile prevedere come si muoveranno Reggio Calabria e Crotone, ammesso che siano in condizioni di farlo. Ovviamente senza progetti a medio-lungo termine è facile imbattersi nella Livingston di turno, nella Vueling di turno, o nella Air Sud/Denim Air di turno.

  5. Io spero in un Lamezia-Genova

  6. @ Mimmo:
    Anche tu voli da Lamezia? Ma perché un eventuale Reggio-Genova non ti conviene?

  7. Usare questi soldi per far tornare Volotea a Reggio

  8. @ Anthony:
    @ franco:
    La sogas non può emettere alcun bando, non ha alcun titolo essendo decaduta ed è in procedura fallimentare.
    A Lamezia sapranno usarli bene.

  9. @ Pilota75:
    Piu’ contento di te non c’è nessuno.

  10. @ franco:
    Piacerebbe anche a me un Reggio-Genova ma come dice @ Pilota75 Lamezia avrebbe più possibilità.

  11. @ Pilota75:
    mi spieghi che bando deve emettere la sogas??

  12. @ PAOLO:
    Se avessi letto l’articolo scritto sopra invece di intervenire senza conoscere le cose, avresti letto che:

    “Sarà richiesto alle società aeroportuali di indicare le possibili rotte di interesse in modo che possa essere pubblicata entro fine mese la manifestazione d’interesse destinata alle compagnie aeree che vogliono accedere ai benefici messi in campo dall’amministrazione regionale.”

    ora, ripeto, la sogas non può fare alcuna manifestazione di interesse e conseguente bando per i motivi sopra esposti.
    Probabilmente nella loro ignoranza della legge lo faranno e il pm denuncia tutti.

  13. @ Pilota75:
    ma sai leggere ignorante, capisci cosa ci sta scritto , la regione chiede alle società quali sono le rotte di interesse, poi a pubblicare il bando e’ la regione non le società di gestione.

    il Presidente Oliverio ha scritto ai responsabili di diverse compagnie aeree, a partire dal responsabile commerciale per l’Italia della Ryanair, Dr. Alborante, preannunciando la pubblicazione nei prossimi giorni di una manifestazione di interesse deliberata dalla Giunta Regionale.

  14. Speriamo Madrid, o se fosse possibile Malaga

  15. @ PAOLO:
    vedremo entro fine mese

  16. @ Pilota75:
    intanto cerca di capire cosa leggi prima di scrivere ca…te.

  17. @ PAOLO:
    vedremo entro fine mese; le rotte da finanziare sono le attuali di lamezia e crotone, lo ha chiarito oggi la regione in un comunicato.

  18. @ Pilota75:
    mi fai leggere il comunicato.

  19. @ Pilota75:
    Ma mi spieghi cosa centra questo post con quello che ho scritto io in precedenza… non ti rendi conto che sei ridicolo e poi ripeto non sai nemmeno leggere.

  20. @ PAOLO:
    hai scritto che la regione avrebbe dovuto emettere un bando entro fine mese (agosto).
    Notizie del bando? Reggio è presente tra tali rotte?
    hai letto cosa dice la gazzetta?

  21. @ Pilota75:
    ti ho spiegato in parole povere che era la regione a dover emettere un bando , visto che non capisci l italiano, e poi lo sapiamo tutti che ryanair non puo atterrare a Reggio, poi se il bando nn viene pubblicato non so cosa fare. Invece di venire a fare lo stupido e il cogl… cerca di fare commenti costruttivi perchè di gente come te ne ho le oo piene.

  22. @ PAOLO:
    il bando la regione non lo fa, lo delegherà alle società di gestione, ma la sogas non farà nulla. io farò io stupido e il cogl..tu lo sei….

  23. @ Pilota75:
    quali società di gestione sentiamo??

  24. @ Pilota75:
    ancora aspetto la risposta….mi dici quali società di gestione vengono delegate dalla regione calabria.

  25. @ PAOLO:
    se non ci arrivi…3 sono le società di gestione in calabria…2 fallite e una attiva..indovina!

  26. @ PAOLO:
    Ti do un altro indizio: sulla gazzetta di oggi una lettera di sogas dove dice, tra l’altro: “Si sta alacremente lavorando per la pubblicazione dei bandi relativi all’incentivazione per l’attivazione di nuove rotte”.

  27. @ Pilota75:
    tu mi devi dire a chi delega la regione , lascia stare le cavolate che scrive la gazzetta.

  28. @ PAOLO:
    Non sono scritte dalla gazzetta, sono un comunicato sogas, per quello l’ho virgolettato. se non capisci o non vuoi capire non è un problema mio.

  29. @ Pilota75:
    quindi la regione delega, tutte e tre le società per te, e poi tu a me dici che non capisco, ti ricordo che tu non sai neanche leggere ed interpretare quando vengono emanati i comunicati stampa.

  30. @ PAOLO:
    Lo ha dichiarato sogas, non io.

  31. @ Pilota75:
    nn voglio sapere questo da te , tu mi devi dire delle deleghe come hai parlato sopra .

  32. @ PAOLO:
    mi sa che tu non capisci molto….vedi come già è passato dalla parola bando a manifestazione di interesse? ma non eri tu ad avere gli amici in aeroporto? chiedi a loro qual è la nuova normativa per gli incentivi…

  33. @ Pilota75:
    pilota lascia stare che non e’ cosa tua , tu parlavi di deleghe , bandi o manifestazioni di interesse sono cose dette (e stabilite)dalla regione e come vedi e’ stato chiesto alle società le rotte, non come dicevi tu. fammi vedere tu la normativa per gli incentivi e poi ti dico se sei ancora piu ignorante.

  34. @ PAOLO:
    lascia stare…tanto prima o poi pubblicheranno qualcosa e si vedrà. La regione non ha alcuna voce in capitolo e lo sanno bene. Infatti anche loro scrivono che attendono (…..) il via libera da Bruxelles….
    Non esiste alcuna delibera.
    La giunta si è riunita il 9 e non l’8 come da loro dichiarato.

  35. @ Pilota75:
    chiudendo il discorso attendiamo sviluppi e poi ne commenteremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.