Dati di Traffico Ottobre 2011

sorriso Dati di Traffico Dicembre 2010 più Totale Anno 2010

Disponibili i Dati di Traffico relativi al mese di Ottobre 2011.

In dettaglio:

Passeggeri

Nazionali N. Passeggeri: 47.539 / Variazione: + 20,9 %

Internazionali N. Passeggeri: 133 / Variazione: – 79,5 %

Transiti N. Passeggeri: 722 / Variazione: – 85,5 %

Totale Commerciale: N. Passeggeri: 48.394 / Variazione: + 7,7 %

Av. Generale: N. Passeggeri: 82 / Variazione: – 86,1 %

Totale: N. Passeggeri: 48.476 / Variazione: + 6,4 %

Totale Anno 2011 (Gennaio – Ottobre): N. Passeggeri: 481.150 / Variazione: + 2,6 %

Per maggiori informazioni visita il Forum alla Pagina:


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSixtSkyscannerTerravisionTrivagoVolotea

15 commenti

  1. Scusate, ho una curiosità: a cosa si riferiscono i numeri relativi a transiti visto che AirMalta è andata via?
    Grazie per l’informazione.

  2. Air Malta nel mese di Ottobre ha operato 5 voli. Da li derivano i transiti.

  3. Ottimo il dato sul nazionele..se il trend continua cosi si chiudera l’anno con più pax rispetto lo scorso anno

  4. Il Nostro Aeroporto regge bene perchè realmente c’è una vivace domanda se opportunamente ed oculatamente incentivata da parte della SOGAS adesso l’incremento sarebbe stato ancora maggiore!

    Questi dati traffico passeggeri NAZIONALE per il mese di ottobre 2011 dicono che Crotone fa – 6,1 (speriamo che possa invertire il segno negativo!) , Lamezia + 10,2 (dopo le fanfare del 2 milionesimo passeggero), Catania fa + 5,3 (siamo su una isola senza futuro per le ferrovie e navi) mentre Reggio Calabria fa + 20,9 (nonostante che l’aeroporto è abbandonato a sè stesso e senza una concreta strategia commerciale della Sogas).

    In ultimo mi fa piacere di aver incrementato il numero passeggeri poichè nel mese di Ottobre ho fatto 6 voli su Linate e Fiumicino.

    Un saluto a Tutti Voi da Domenico.

  5. Secondo voi questo incremento è dovuto principalmente a Blu-express o ai prezzi più bassi praticati da Alitalia (sempre grazie a Blu-express)?

  6. @domenico perche’ non ti fai un bel carnet di biglietti per andare a Roma e Milano, cosi incrementerai l’utenza dell’aeroporto, ahhh ahhh.

  7. @ Marco
    Scusa, ma tu sei lo stesso Marco che nell’altro thread ha detto che non c’è concorrenza perchè il mercato è drogato dai contributi pubblici?
    in caso positivo, come mai adesso riconosci che grazie a BV, AZ fa prezzipiù bassi? Non è l’effetto della concorrenza questo?

  8. In numeri il +20% significa 8mila pax in più rispetto lo scorso anno

  9. @Mauro
    Sì è esattamente l’effetto della concorrenza !

    Vedo che non mi sono spiegato bene e chiedo scusa a tutti. Cerchero di essere più chiaro:

    -Se la concorrenza è generata dall’intervento dei privati (e/o dalla bravura dei vertici della SACAL, nel caso di Lamezia),tanto di cappello.

    -Il discorso cambia se la Regione Calabria investe tanti soldini -pagati con le tasse- (quanti ? 10-20-30mln di euro negli ultimi 5 anni ?) solo su Lamezia, e a lamezia arriva Easyjet che mette Roma a 20euro, Ryanair che mette Milano-orio a 1 centesimo di euro…..Alitalia e AirOne per “restare sul mercato” sono costrette a piazzare Roma a 50euro (io 2anni fa ho fatto SUF-FCO con AirOne: da Reggio Alitalia o Air Malta volevano un 180 euro circa).

    In pratica la concorrenza viene generata con i soldi pubblici: e fin qui potrebbe andare bene (vedi la Regione Puglia che ha sviluppato tutto il suo network aeroportuale). Ma se si finanzia -di fatto, salvo qualche briciola- un solo aeroporto, nel nostro caso Lamezia, non è lecito dire che Reggio e Crotone non stanno sul mercato: perchè il mercato è sbilanciato con l’uso dei soldi pubblici (ed è questa la cosa vergognosa).
    Se poi si considera che nel raggio di 30Km intorno all’aeroporto di Reggio risiede il 10% della popolazione dell’intera Calabria, si capisce quanto abnorme sia la situazione.

    Questo ovviamente al netto della gestione riggitana della SOGAS e dell’ottima gestione di SACAL. Ma per quanto possano essere bravi a Lamezia, senza soldi non si cantano messe. E loro i soldi li hanno avuti davvero.

  10. @ marco
    Ora mi è più chiaro: parli per sentito dire e non conosci i fatti.
    Hai documenti che affermano che la regione ha finanziato solo lamezia?
    Come spieghi, col tuo ragionamento, il fatto che nonostante la comunità europea (non la regione) abbia messo sul tavolo i soldi per nuove rotte da reggio pagando il vuoto per pieno nessuno sia stato interessato?
    E’ un complotto? C’è dietro la spectre? Non so dimmi….

    E’ così difficile ammettere che il nostro bacino di utenza non supera i 600.000 pax l’anno e che le uniche rotte utili sono roma e milano?

    Perchè bisogna vivere come un complesso di inferioorità il fatto che a lamezia si va in tutta europa? E’ normale che i charter tedeschi vadano lì visto che le compagnie sono proprietarie dei villaggi turistici…

  11. @MARCO sei stato molto chiaro e preciso nella diagnosi anche perchè personalmente una parte di quella “storia” l’ho vissuta mio malgrado in prima persona!

    Purtroppo quel periodo storico ha generato tanti danni a Reggio e alla sua Provincia.

    @Mauro è sufficiente andare nella Biblioteca Regionale settore Consiglio Regionale (Parlamento Regionale) prendere in visione TUTTI i numeri del mensile CALABRIA per facilitarti diciamo dall’anno 1995 a tutto 2006 per renderti conto di quante schifezze ha fatto la Giunta Regionale (Governo Regonale), OGNI ALTRO COMMENTO E’ SUPERFLUO! Punto.

    @Claudia prenderò sul serio il Tuo suggerimento sarà utile.
    Ma spesso vado anche in altri posti non solo per lavoro ma anche per relax domani sarò per esempio in Santo Domingo ed ovviamente andrò anche a Santa Lucia, Tu pensi che anche in questa occasione dovrò fare un bel carnet?

    Credo che il Nostro Aeroporto possa crescere e prosperare se è adeguatamente amministrato da Uomini sapienti e anche competenti che purtroppo in questi lustri non sono stati per niente presenti in Sogas; MA il ruolo della Regione Calabria non deve essere a senso unico ovvero guradare sempre e comunque verso SUF e chiudendo gli occhi verso REG o KR, non è giusto nè equo nè tanto meno politicamente CORRETTO!

    Meditate meditate oh Reggini!

    Un saluto a Voi Tutti da Domenico.

  12. ma adesso che praticamente verranno abolite le Province, a decorrere dall’autunno 2012, cosa succederà alla Sogas che appartiene di fatto alla Provincia di Reggio?

  13. @Domenico
    invece di generalizzare, visto che parli con cognizione di causa, mi potresti dare il numero delle delibere con le quali si danno soldi a lamezia e non a reggio?

    @tutti
    Ma se poi scopriamo che reggio ha avuto gli stessi soldi (se non di più) di lamezia e sono stati usati per voli fantasma o iniziative elettorali, ammetterete che non siamo in grado di gestire nulla e chiedere la chiusura della sogas?

  14. Domenica ho viaggiato con BV per LIN: LF quasi del 90%, qualche messinese sul volo e con mio stupore, tanta gente della provincia.

    I voli vanno e la domanda a mio avviso c’è: sono le infrastrutture che mancano.

  15. Seguo le vicende del ns aeroporto e mi dispiacerebbe se dovesse chiudere anche per i tanti risvolti negativi che si avrebbero nella nostra città.
    Guardando i dati di traffico, noto con meraviglia che nonostante alcune persone vorrebbero la chiusura del ns aeroporto, abbiamo un trend in crescita del numero di pax.Ora , a me, che non sono molto addentrato in questa problematica, sembra strano che l’Alitalia cancelli tutti questi voli da/per roma e milano anche perche’ i LF, guardando sul sito, non mi sono apparsi disastrosi. Non so se da SUF Alitalia abbia o meno cancellato voli e non credo che tutti i voli Alitalia da/per SUF abbiano un LF > o = al 70%. Quindi, se ciò fosse vero, ci potrebbe essere a mio modestissimo parere una qualche volontà per farci chiudere a tutto vantaggio di CTA e SUF. Quest’anno il ns aeroporto arriverà oltre i 550.000 pax senza i pax della provincia,di Messina e i voli charter. Pensate a quanti pax potremmo raggiungere se riuscissimo a fare arrivare anche questi ultimi al ns aeroporto.
    Un saluto a tutti voi da Filippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.