L’ENAC rilascia la licenza provvisoria a Blue Panorama

Riporto da ENAC:

L’Ente Nazionale per l’Aviazione civile rende noto che in data odierna, a seguito della richiesta da parte della compagnia aerea Blue Panorama Airlines, ai sensi del Decreto Sviluppo, di ammissione alla procedura di concordato preventivo, l’Enac ha ritenuto di sospendere la licenza del vettore Blue Panorama Airlines e di rilasciare contestualmente una licenza provvisoria.
Il rilascio della licenza provvisoria è un provvedimento previsto dall’attuale normativa europea per quei vettori che, a fronte di difficoltà finanziarie, presentino un realistico piano di ristrutturazione aziendale da attuare nell’arco di dodici mesi.
La licenza provvisoria non impatta sugli aspetti operativi e non comporta variazioni né in termini di sicurezza né di regolarità dei collegamenti, in quanto la compagnia non ridurrà gli operativi di volo.
A fronte del rilascio della licenza provvisoria, l’Enac eserciterà un più approfondito controllo, in questa fase a cadenza mensile, sulla gestione operativa, economica e finanziaria di Blue Panorama Airlines.


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

26 commenti

  1. Anche se era già noto che la prossima a fallire dopo IV era BV, è sempre brutto quando chiude un’azienda…mi dispiace.

  2. bhe che dire proprio una pessima notizia questa…. mi sa ke sarà l’ ennesima compagnia che salta… ma non è che siamo noi che portiamo sfiga?????? appena arrivano a reggio falliscono!!!! speriamo bene….

  3. Frequent Traveler

    Stai pur tranquillo che solo i lavoratori ne pagheranno le conseguenze: i vertici restano sempre con le spalle coperte.
    E come da italica tradizione si ricicleranno in nuove compagnie che poi faranno fallire nuovamente:questo è il vero scandalo. Air Europe, Volare, MyAir…tutte stesso management. Livingston ora in mano a chi prima gestiva AP.
    Certo è, che certe banche son moooolto contente!
    Per i tanti,a quanto vedo,estimatori di FR…che amarezza:visti i soldi che si fottono alla grande coi vari contributi pagati da noi italiani per lo meno dovrebbero offrire un servizio coi guanti bianchi. Ma si sa…c’è a chi piace prenderlo. Anche senza “guanti”!

  4. Si trattava purtroppo di un destino annunciato. Ne avevo parlato più volte su questo sito, sottolineando anche il pericolo per l’aeroporto di Reggio, ma tutti mi avevano sempre ignorato. Naturalmente tutti speriamo in un inversione di rotta, anche perché altrimenti, sulle due tratte più frequentate da Reggio, ovvero Fiumicino e Linate, Alitalia tornerebbe monopolista, con conseguente rischio di aumento delle tariffe.

  5. @ Frequent Traveler:

    Concordo con il tuo commento ma quello che a me disgusta maggiormente e che sono sempre gli stessi imprenditori e managers a essere coinvolti in questi “intrugli” con il benestare delle banche o chi altra istituzione preparata a sovvenzionarli quando si ripresentano con un nuovo trading name….
    Io non so in termini di civil aviation authority/regulations quanto sia facile o difficile in Italia creare una compagnia aerea ma sembrerebbe che a fare il bello e il cattivo gioco siano sempre i soliti imprenditori!?

    rgds

  6. Wind Jet deve rientrare diversamente siamo rovinati 🙁
    Sos Wind Jet Help Help
    Senza Wind Jet è impossibile spostarci in Sicilia

  7. La notizia che non volevamo sentire: http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/10/24/791866-kenya-volo-blu-panorama-bloccato-turisti-mombasa.shtml

    Ora tante agenzie di viaggio cominceranno a non vendere più ai loro clienti biglietti di questa compagnia… E si incasseranno sempre meno soldi per comprare carburante in contanti, dato che nessuno farà più prestiti…
    O arriva subito subito un ricchissimo acquirente, oppure…

  8. peccato .

    io ho notato che itali ara venuta e reggio e aveva prenotato 10 superjet , ( fallita)

    blu panorana arriva a reggio e oridina i superjet( difficoltà)

    strana coincidenza , chiado a chi ne capisce più di mè se è solo coincidenza.

  9. Nessuna coincidenza ma legge del mercato!

    E’ ovvio che un Vettore debole si rivolga verso un Aeroporto debole è il classico cane che si morde la coda!

    Se un Vettore sano e forte viene in un piccolo aeroporto debole e meno forte detta la “sua” legge che è amara per i viaggiatori, quindi tutto è chiaro e logico!

    Mi dispiace che ancora un Vettore nazionale finisce male
    non mi sembra che gli Italiani siano meno bravi degli altri Popoli!!

    SOGAS devi aprire gli occhi e muoverTi in fretta altrimenti fai la fine del pesce fritto “vivo”!

    Un Saluto a Tutti Voi da Domenico.

  10. @ giulio:
    addirittura alla ricerca di cibo…quando leggo certe cose mi viene da ridere….

  11. @ Pilota75:
    La compagnia si è giustificata dicendo che la macchinetta del ristoratore dell’aeroporto non è stata in grado di prelevare i soldi dalla carta di credito della compagnia aerea per poter comprare il cibo.
    Puoi vedere su

    Volevo farti una domanda: sapresti dirmi se oggi il rifornimento a Reggio è stato fatto a credito oppure questa volta in contanti?

  12. @ giulio:
    Mi sembra incredibile ed assurdo che una persona normodotata (di cervello) che riesce a fare un viaggio, nel 2013 di fronte ad un imprevisto si riduca come un’ameba e preferisca morire di fame piuttosto che uscire dall’aeroporto e andare in un bar…

    Non conosco il contratto che ha BV per il carburante; non so neanche se a Reggio lo faccia onestamente.
    Di sicuro in contanti non è possibile per la norma antiriciclaggio.
    Per quanto ne so i contratti di carburante si pagano in anticipo quindi non può avvenire una cosa da te configurata.

  13. @ Pilota75:
    Io invece sapevo che generalmente si paga a credito a fine mese… Boh!
    P.S. Comunque in effetti anche se la macchinetta del ristoratore non accettava la carta di credito della compagnia, i passegeri avrebbero potuto comunque pagare con i soldi liquidi che ognuno si porta con se quando va a fare un viaggo… O forse non accettavano euro e in quel momento il cambio era chiuso?

  14. Io ho fatto in biglietto x natale a/r…sono a rischio?

  15. @ giulio:
    no, i contratti di carburante sono molto particolari.
    Anche i benzinai pagano in anticipo o allo scarico l’autobotte, figurati se consentono ad una compagnia di pagare a fine mese…parlaimo di milioni di euro al mese!
    Purtroppo i passeggeri italiani quando volano sono colti dalla sindrome del tutto mi è dovuto, quindi preferiscono far dormir a terra anziani bambini e disabili piuttosto che andare in albergo e poi chiedere il rimborso.

  16. @ Fabio:
    L’Enac ha rilasciato licenza provvisoria valevole un mese.
    Al momento non è dato sapere cosa succederà di qui a Dicembre, per cui ti tocca aspettare.

  17. @ Paolo:
    come licenza provvisoria di un mese?

    come è mai possibili vendere dei biglietti senza licenza , non credo che enac permetta la vendita di biglietti se solo ci fosse un ragionevole dubbio che essi non vengano onorati …….

  18. Frequent Traveler

    @ Fabio:
    “Io ho fatto in biglietto x natale a/r…sono a rischio?”

    In questi casi meglio mandare una Raccomandata con ricevuta A/R…a Babbo Natale!!! 😉

  19. io dovrei partire i primi di dicembre, però a sto punto preferisco non rischiare prenotando con bv

  20. Settembre: -4.1% da assaeroporti

  21. @ unico:
    hai ragione , il nazionale cresce del 1.5% pero non avendo transiti e internazionali siamo penalizzati .

    speriamo che si risolva in modo positivo la vicenda blu panorama se così non fosse saranno guai per il minniti .

    ps. crotone guadagna , per quello che conta , lamezia ha perso quasi il 20% di internazionale, il dato è pesante non credete !

  22. Ma in numeri… Quanti pax a settembre?

  23. @ Paolo:

    pax 54.463 -4,1 rispetto al 2011

    Fate notare a porcino che a settembre 2010 i pax erano 59.050; ricordo che la prima contestazione fatta al piano nazionale aeroporti e che i dati erano del 2010…..mentre adesso il traffico è in aumento(?)

  24. Coupon Blu-Express 29 euro Reggio/Roma:
    Sapreste dirmi se questa stupenda promozione è stata inserita prima o dopo l’annuncio del concordato preventivo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.