Ryanair: Perchè no Reggio Calabria?

dscn3970 Ryanair a Reggio Calabria? No, ci sono dei limiti infrastrutturali. Parla il Governatore Scopelliti

Bella domanda vero?
Credo che molti reggini si siano posti questo interrogativo pensando al nostro Aeroporto.
Proviamo a buttar giù qualche riga e vediamo cosa ne vien fuori.

Innanzitutto, è doveroso premettere che il “Modello-Ryanair” ha modificato tutti gli usuali parametri Aziendali – Economici – Tecnici nel settore del trasporto aereo.
Quindi un analisi di questo “Modello” non può prescindere da una indagine vista sotto l’aspetto Tecnico – Infrastrutturale e da una Analisi Economica degli Aeroporti nei quali la compagnia aerea Irlandese opera e nei quali il “Modus Operandi” pare essere sempre il medesimo.
Analizziamo questi aspetti e mettiamoli a confronto con ciò che il Tito Minniti può offrire.

Dal punto di vista Tecnico – Infrastrutturale notiamo che:

1) Ryanair utilizza i Boeing 737 – 800 dalla capacità di 189 passeggeri. Volendo fare un parallelismo con il Boeing 757 – 200 (220 passeggeri) che quest’estate abbiamo avuto a Reggio Calabria grazie ai Charter di Air Italy Polska possiamo notare come sebbene il B757 – 200 risulti essere di gran lunga più grande del B737 – 800 quest’ultimo necessita di maggiore pista a disposizione per effettuare le manovre di decollo ed atterraggio.

B757 – 200

Decollo = 1900mt
Atterraggio = 1400mt

B737 – 800

Decollo = 2300mt
Atterraggio = 1600mt

NB: Le distanze sono indicative poichè i calcoli dipendono da diverse variabili.

Quello che se ne deduce è che Ryanair dovrebbe essere soggetta a delle limitazioni di peso per poter operare a pieno carico e ciò è in totale disaccordo con la filosofia introdotta proprio dalla compagnia irlandese di avere aerei pieni sempre e comunque. (Vedi a fine Articolo Aggiornamento del 03 Gennaio 2013)

2) Ryanair preferisce effettuare i propri voli su aeroporti provvisti di sistema di atterraggio strumentale (Sistema ILS), ma opera anche in Aeroporti che ne sono sprovvisti.

L’Aeroporto dello Stretto non è dotato di nessun sistema ILS, ma solo di VOR, NDB ed un Localizzatore LOC (Situato sulla collina di Mortara di Pellaro) che ha solamente la funzione di far puntare l’aereo in direzione dell’inizio del sentiero luminoso curvilineo di avvicinamento alla Pista 33. Il Comandante abilitato (l’Abilitazione rappresenta una complicazione ed un costo aggiuntivo per tutte le Compagnie) per atterrare a Reggio Calabria prima dell’inizio del sentiero non potrà più continuare a seguire il localizzatore ma dovrà procedere esclusivamente all’atterraggio in manuale e con gli aiuti visivi.

Il potere contrattuale di Ryanair è talmente forte che per esempio ha indotto la società di gestione dell’aeroporto di Forlì a dotarsi di tale apparecchiatura, quindi con una spesa rilevante (si parla di milioni di Euro), salvo poi annunciare una base e scomparire verso altri lidi (Bologna).

3) Ryanair richiederebbe anche una serie di requisiti aeroportuali come:

– Possibilità di tempi veloci tra l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri visto appunto che le loro soste sono di pochissimi minuti (circa 25) tra l’arrivo e la ripartenza (tecnicamente chiamati tempi di Turn Around).
– Personale completamente dedicato per i servizi di terra.
– Aree Check-In dedicate per attività collaterali al volo (vendita pacchetti turistici, bus, ecc).

Sotto questo aspetto il Tito Minniti è veramente in una botte di ferro.

Analisi Economica:

Per quanto riguarda gli aspetti Economici, bisogna distinguere il caso in cui la compagnia decida di aprire una base nell’aeroporto interessato oppure di effettuare semplici voli senza aerei basati.
Consideriamo quest’ultimo caso, più affine ad una realtà come Reggio Calabria.
Le condizioni poste da Ryanair, in genere (ma i distinguo vanno fatti a seconda dell’appetibilità o meno dello scalo) sono:

1) Previsione dei passeggeri trasportati in un determinato arco temporale. La compagnia si impegna in un modo o in altro (esempio voli svenduti a 1 Euro) a trasportare presso lo scalo X passeggeri.
Per ogni passeggero trasportato la società di gestione si impegna a corrispondere una certa somma che sarà più alta o più bassa a seconda dell’appetibilità delle tratte servite (Esempi: Trapani – Orio al Serio può “costare” alla società di gestione 3 euro a passeggero perchè trattasi di una rotta ad alti riempimenti, mentre Trapani – Brema può arrivare a 6 euro a passeggero).
Nella somma corrisposta per passeggero trasportato, in genere sono compresi i servizi di halding (che vengono effettuati a prezzi di saldo, 5 o 6 volte inferiori al reale valore di mercato. Esempio: contratto Ryanair e società aeroportuale di Alghero stipulato nel 1999 di durata decennale. Prezzo praticato per decollo e atterraggio di un volo nazionale: 450 euro. Altre compagnie, per i medesimi servizi, pagano 1660 euro).

Se proiettiamo questi ragionamenti sull’Aeroporto dello Stretto, vediamo che attualmente e nel breve – medio periodo il potere contrattuale Sogas è prossimo allo zero, dopo anni di bilanci chiusi in rosso i soci hanno chiuso i rubinetti e l’avvento del socio privato non vorrà dire necessariamente soldi da spendere.

2) Serie di richieste in merito a programmi di sviluppo aeroportuali. Anche se l’aeroporto considerato non è una base, ci sono degli aspetti peculiari sui quali Ryanair non transigge.
Naturalmente vale quanto detto per gli aspetti Tecnico – Infrastrutturali.
Guardando Reggio Calabria siamo proprio messi maluccio… Veniamo da anni di programmazione infrastrutturale, ma ancora nessuna opera è stata portata a termine (allungamento pista, pontile, aerostazione, ecc…).

3) Trattative con gli enti locali.
Anche se il territorio non è appettibile turisticamente, nessun problema, Pisa si trasforma in Firenze, Girona in Barcellona e Beauvis in Parigi.
A tutto il resto pensano loro, trasporto passeggeri alle loro mete tramite Terravision, vendita di tutto il necessario per giri turistici e possibilità di avere spazio e visibilità nel loro sito, grazie alle sezioni guide turistiche, hotel, ostelli, B&B ecc… basta solo pagare!!!
A volte si tratta di trattative che rientrano nel punto 1) di cui sopra oppure si discute a parte con lo Scopelliti o il Morabito locale.
Se ciò non bastasse vi è la possibilità di personalizzare cappelliere, giornali di bordo, email con pubblicità locale, ecc… (MyAir insegna).

Ciò detto se a Lamezia atterra Ryanair vuol dire che la compagnia ha individuato con un certo fiuto aziendale una serie di situazioni favorevoli sia per se stessa che per il ritorno di passeggeri e di turismo che avrà in particolar modo la parte centrale della Calabria.

Non si riesce a quantificare l’esborso da parte di Sacal, in quanto, come detto sopra, si tratta di numeri complessi che appaiono sotto svariate voci in un bilancio, ma anche la Regione Calabria ha finanziato parecchio. Il merito di Ryanair, per alcuni, consiste nel permettere a chiunque di viaggiare a costi a volte irrisori e quindi di aver fatto scuola per le altre compagnie aeree, mentre i demeriti sono quelli di aver “drogato” il mercato sia con le richieste fatte verso le società di gestione, sia per i numeri (pax trasportati).

Autori: Roberto Sartiano & Fabio Suraci

aggiornamento del 13 Novembre 2010

https://www.aeroporticalabria.com/notizie-reggio-calabria/ryanair-a-reggio-calabria-no-ci-sono-dei-limiti-infrastrutturali-parla-il-governatore-scopelliti/

aggiornamento del 03 Gennaio 2013

In merito all’aspetto Tecnico – Infrastrutturale facciamo notare come in passato il Boeing 737 – 800 abbia già operato sull’Aeroporto dello Stretto. Guardate attentamente questa Carta d’Imbarco:

https://www.aeroporticalabria.com/wp-content/uploads/2013/01/QS.jpg

Gita scolastica del Liceo Classico, Reggio Calabria – Praga del 26 Aprile 2006.

Codice del volo QS che corrisponde alla Compagnia Travel Service.

Bene, la Travel Service è atterrata e decollata a Reggio Calabria con Boeing 737 – 800 da 189 posti, proprio lo stesso aereo che utilizza Ryanair.

Rimane il problema delle limitazioni di peso, ma operando tratte relativamente brevi ed imbarcando lo stretto necessario di carburante sarà così possibile ridurre di molto il peso dell’aeromobile, superando del tutto o in parte tale limitazione, scongiurando la possibilità di lasciare a terra i Bagagli da imbarcare in stiva.

PS: Un grazie al mio informatore ;)

Per maggiori informazioni visita il Forum alla pagina:


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

22 commenti

  1. il collegamento da reggio messina con la toscana è fondamentale.
    anzichè pensare e sperare di attirare ryanair perchè non spingere myair ad effettuare il collegamento con pisa o firenze? Incentivando la compagnia area (vedi puglia con aereporti di foggia e bari).
    forza

  2. Buongiorno mariano,
    Sono pienamente d’accordo con te. Con questo articolo abbiamo voluto mettere le cose in chiaro dicendo che il nostro non è un’aeroporto per far atterrare Ryanair.
    Il collegamento con la Toscana è molto importante per le due sponde da te citate, che sia MyAir oppure altra compagnia va bene lo stesso. MyAir credo che dovrebbe puntare di più sul nostro scalo ma come hai gia anticipato tu senza incentivi non si fà niente. Per la tipologia di aerei che possiede MyAir vedo difficile il collegamento con Firenze (probabilmente 1600mt di pista non bastano) mentre su Pisa si dovrà accollare un pò di concorrenza da parte di Ryanair sul Pisa – Lamezia.
    Grazie per il tuo intervento e buon anno.

  3. caro meyers grazie per la risposta e ricambio gi auguri di buon anno.
    La soluzione myair penso si la più fattibile.
    si la concorrenza con il pisa-lamezia si farà sentire, ma questo collegamento avviene solo 4 volte a settimana e in orari a mio avviso scomodi (fascia 12-14). pensare a wind-jet?
    grazie per le risposte e speriamo bene

  4. perciò x far approdare la ryanair a reggio bisognerebbe allungare la pista e migliorare molte cose dove eggio è messa male? bisognaa anche dire che la regione ha stanziato soldi solo x lamezia trascurando reggio che dal punto di vista turistico è molto avanti… è da molti anni che sul sito della sogas appare il piano di sviluppo…non mi pare che l’aeroporto si sia sviluppato x niente.. che dire speravo in un arrivo di altre compagnie ma a quanto pare serve migliorare prima l’aeroporto.. perciò REGGINI non aspettatevi la ryanair.. x noi è solo un miraggio

  5. ormai la myair non c’è più e l’unica compagnia che si interessa davvero a reggio è l’air malta.. che fine hanno fatto tutte quelle compagnie che approdarono a reggio tra il 2006 e il 2007?

  6. da un lato ha ragione la ryanair perchè x ragioni di sicurezza non può atterrare.. ma questo deve far aprire gli occhi alla sogas.. deve assolutamente incominciare a passare dalle parole ai fatti… altrimenti non c’è altra via d’uscita che rimanere a vita solo con milano e roma…

  7. scusate.. ma la danube wings che compagnia è? ho letto ke ha voli da e per reggio..

  8. voli low cost lamezia

    una volta mi ricordo che vi era anche un volo per la polonia da reggio….ciao

  9. qualcuno sa qualcosa? se si gentilmente risponda!

  10. Roberto Sartiano ("Myers")

    Ciao Gabriele, difficile darti tutte queste risposte tramite i commenti del Portale/Blog. Ti invito a servirti del Forum dove credo che sei iscritto da poco. Quindi presentati nella sezione adatta, leggi le discussioni esistenti, ed intervieni quando lo ritieni opportuno.
    Della compagnia Danube Wings ne parliamo quì:

    Buona navigazione.

  11. grazie

  12. vorrei sapere solo una cosa… mi potresti scrivere i voli ke avrà regggio quest’estate?? ho letto lourdes!! ma nn c’è nell’orario stagionale..

  13. ah e quando sarà aggiornato il sito della sgas riguardo i voli?

  14. Roberto Sartiano ("Myers")

    No Lourdes no, i voli che verranno attivati sul Nazionale sono Genova, Bologna, Torino, Milano Malpensa, Pisa e Venezia. Mentre sull’Internazionale è stato riconfermato Parigi.
    Il sito Sogas non ti serve ci siamo noi apposta.
    Ciao.

  15. A OK !! quindi ke compagnie verranno a reggio dal 28?

  16. un ultima cosa poi nn ti stresso più!! i voli tipoo bergamo con la travel fly saranno confermati?? ma londra e madrid sono vere come destinazioni?? grazie per le informazioni ke mia hai dato

  17. Roberto Sartiano ("Myers")

    Trawel Fly è confermata. Su Londra e Madrid ancora non si sa niente. Ti consiglio di leggere molto quello che vedi scritto sul Portale/Blog e sul Forum, magari utilizzando il tasto CERCA troverai da solo ed in breve tempo molte risposte utili!

  18. grazie… quindi madrid e londra sono in forse?? cmq sembra che l’aeroporto stia tornando sui passi del 2007… se i voli che promettono sono veri

  19. dimensioneviaggio

    Possiamo solo augurarci che i lavori per l’ampliamento dell’aereoporto inizino al più presto…e non durino una vita come troppo spesso accade qui da noi! la Ryanair a Reggio Calabria sarebbe un sogno!!!!! saluti dal team di dimensione viaggio

  20. Attendo da una vita il volo Torino- Reggio…..lo avremo veramente????
    Conosco tantissimi Reggini residenti a Torino, gente che come me, viaggerebbe tutti i fine settimana o quasi verso la ns Reggio. Prendo spesso il wendjet x Catania il venerdì sera e rientro lunedì mattina a prezzi veramente convenienti ma da Catania per arrivare a Reggio e ritornarci ,ci impiego poi altre tre ore o più.
    Che qualche compagnia si svegli e metta questo volo!!!!!
    Ci guadagneremmo tutti.
    Ciao

  21. Ho avuto modo di leggere su Wikipedia, nella sezione riguardante questo aeroporto, che diverse volte la compagnia aerea charter Travel Service ha operato delle tratte con il B737-800. Si deduce che questo aereo può operare su questo scalo, ammenochè non sia saturo di passeggeri e/o di bagagli o simile. Probabilmente Ryanair non vuole operare sul nostro scalo poichè non lo ritiene idoneo alle esigenze della azienda (come su citato). Ma non abbiamo risposte certe. (Piuttosto, chissà perchè esayjet non vuole operare la tratta Milano Malpensa-Reggio?)

  22. invece di spendere milioni in pubblicità investiteli togliendo i costi alle compagnie aeree e facilitando il tutto aumenterete il numero di turisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.