Aeroporti Calabria: dalla Regione altri 47 milioni di Euro per incrementare del 10% i passeggeri

Sintetizziamo dal sito della Regione Calabria:

La Regione Calabria intende rilanciare la presenza del sistema regionale sui mercati internazionali attraverso l’adozione di strategie commerciali e modelli innovativi di intervento che valorizzino le filiere di eccellenza e il territorio regionale nel suo complesso. La strategia di intervento è diretta ad ampliare e rinnovare l’offerta turistica regionale con un portafoglio di nuovi prodotti sostenibili, valorizzando gli attrattori culturali e naturali, potenziando i servizi e sostenendo nuove reti di destinazioni e ampliando il livello di attrattività. L’obiettivo è quello di mettere in campo una serie di azioni di marketing digitale per incrementare la competitività della “Destinazione Calabria”, sia a livello nazionale che internazionale. Più nello specifico, l’intento è quello di intercettare i viaggiatori che utilizzano l’aereo quale mezzo di trasporto, con l’obiettivo di incrementare nell’arco di vita del progetto, almeno del 10% il flusso passeggeri negli scali calabresi.

Pertanto sarà avviata una procedura aperta, suddivisa in cinque lotti, per l’affidamento di accordi quadro con più operatori economici, della durata di mesi 36, aventi ad oggetto i servizi di marketing digitale turistico per la promozione della “Destinazione Calabria” nei mercati di riferimento, da aggiudicarsi con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

L’importo complessivo stimato dell’appalto, ammonta ad € 47.000.000,00 al netto di IVA.

Icona AeroportiCalabria.com Nota di AeroportiCalabria.com

Dunque usciranno altri bandi per tentare di ricoprire di soldi le compagnie aeree e/o le aziende di marketing che collaborano con i vettori. Ormai per volare da e per la Calabria tutti chiedono gli incentivi e questo deve far riflettere…


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

40 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    Ma quindi in totale per Reggio a quanti milioni siamo ?? Non eravamo gia sui 42 ?

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    dove leggi Reggio Calabria?

    @roberto
    facciamo due calcoli:
    nel 2023 i pax dei tre aeroporti calabresi saranno circa 3.000.000; un aumento del 10% in 3 anni fa 3.300.000.
    quindi dividendo i 47mln di euro per 300.000 pax fa la bellezza di 156 euro a pax…..
    a me sembra una cifra veramente esagerata in confronto alla qualità della vita in calabria.

    In pratica paghiamo le persone per venire in calabria a fare cosa? mah
    questi non vanno rivotati

  3. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Anthony:
    Attualmente siamo a zero Euro per i 3 scali in quanto per tutti i soldi annunciati non è stato pubblicato nemmeno un bando.

  4. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Pilota75:
    Non puoi fare calcoli, devi aspettare i bandi. Questo è simile al precedente bando co-marketing che si aggiudicò Alitalia prima di fallire, bastava pubblicizzare la Calabria anche senza mettere voli ed altri lotti furono assegnati ad aziende che non si occupavano di trasporto aereo ma che appunto facevano marketing.

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    resta sempre il fatto che se l’obiettivo è di incrementare del 10% in 3 anni (un obiettivo veramente minimo) non spendo quesi soldi.
    costruisco 3 ospedali

  6. FORTUNATO PRENESTINI

    Commenta per: Crotone

    Un aeroporto perfettamente inutile. Chi lo mantiene?

  7. Roberto tiburtini

    Commenta per: Lamezia

    @ FORTUNATO PRENESTINI:
    Lo mantieni tu .
    2 milioni e mezzo di pax l’anno non è inutile.

  8. Rosa Maria Marafioti

    Commenta per: Lamezia

    Si parla tanto dell’introduzione di nuovi voli, ma nessuno dice che si sopprimeranno molti voli. Per es. Dldal 31 marzo nessun aereoporto calabrese sara’ collegato con Bergamo Orio al Serio, mentre adesso ci sono addirittura tre voli al giorno da e per Lamezia. Perche’ questa soppressione?

  9. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    @ Rosa Maria Marafioti:
    È scritto nell’articolo. Le compagnie aeree vogliono i soldi.

  10. Lucia Chiaradia

    Commenta per: Altro

    È da tantissimo tempo che si parla di un aeroporto a Sibari. la mancanza di un aeroporto che faciliterebbe tantissimo gli abitanti della Calabria dell”alto ionio è una chimera , inoltre i collegamenti con l’aeroporto di Lamezia sono quasi inesistenti . I viaggi della speranza continuano ad essere tali e gli spostamenti restano sempre problematici.

  11. Commenta per: Crotone, Altro

    @ Lucia Chiaradia:
    Già non ci sono passeggeri che volano da Crotone figuriamoci se si dovesse costruire un altro aeroporto a pochi chilometri

  12. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ Lucia Chiaradia:
    L’Aeroporto di Sibari non sarà mai realizzato. Lo scriviamo da 15 anni.

  13. Commenta per: Crotone

    Bisogna collegare con navette che partono dall’aeroporto di crotone con l’ alto junior e non costruire un altro aeroporto a Sibari si rischia in futuro la chiusura di crotone ed eventualmente Sibari bisogna collegare con navette Lamezia con crotone siamo r saremo sempre noi calabresi l’ ultima Rota del carro abbiamo il pane e ci mancano i denti mare junior bandiera blu e tutto quello che ci circonda bandiera nera infrastrutture zero commercianti improvvisati nei 30 giorni estivi si 30 giorni sono questi i giorni di turismo in Calabria il clima il mare e la montagna ci aiutano x avere un turismo da maggio a ottobre ma come dicevo prima abbiamo una miniera d’oro ma non siamo capaci di sfruttare cio’ che la natura ci da è allora importiamo in calabria gente capace di gestire il turismo

  14. Commenta per: Lamezia

    Ci sono programmi di collegamento Lamezia /Lisbona? Possibile che non sia stato preso in considerazione questo collegamento, di estrema rilevanza sia per il turismo, sia per la presenza numerosissima di italiani che lavorano in Portogallo? Grazie

  15. Commenta per: Crotone

    @ FORTUNATO PRENESTINI:
    @ Gregorio:
    Prima di sparare cavolate, informatevi su quelle che sono le ragioni della mancanza di passeggeri sull’aeroporto di Crotone. La Sacal, da anni, penalizza il nostro aeroporto a beneficio di Lamezia e anche di Reggio ( ma ora Occhiuto sta provvedendo a farlo decollare, sempre a discapito di Crotone). Con soli due voli Crotone ha un coefficiente di riempimento superiore a Reggio e Lamezia, tutto questo senza neanche una navetta che lo colleghi alla sibaritide. Manca addirittura un collegamento dalla stazione Ferroviaria fino al Sant’Anna.
    Diversi anni fa, quando la piovra Sacal non era ancora intervenuta a commissariare Crotone, scegliendo di gestire tutti e tre gli aeroporti, non per amore di patria, ma per bloccare la crescita di Crotone, con solo 3 voli si erano registrati in meno di un anno,oltre 200 mila passeggeri, grazie alla lungimiranza dell’allora governatore Scopelliti e della vice Antonella Stasi.
    Attualmente sentiamo centinaia di chiacchiere e proclami, ma guarda caso i milioni stanziati vanno tutti a Reggio e Lamezia. Leggo addirittura che verrà istituito un volo Reggio – Manchester!! Ma si può concepire una cosa del genere mentre Crotone rimane sempre al palo?
    È una vergogna che Crotone continui ad essere isolata sia per mare che per terra, che non abbia una strada, un treno, un porto ed un aeroporto decenti mentre addirittura si sta studiando se far passare l’alta velocità da Tarsia…. In compenso ci hanno dato il contentino della festa di Capodanno.
    Cari politici e pseudo amministratori: vergognatevi tutti quanti!! Non esiste solo una Calabria tirrenica e Catanzaro, Cosenza e Reggio. Esiste un’altra Calabria, massacrata e sottosviluppata ed è qui che dovete intervenire.

  16. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    @ Brasca Stefano:
    Non è attualmente in programma un collegamento con il Portogallo. Da anni manca anche un collegamento con la Spagna.

  17. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Crotone

    @ Angelo:
    Non è compito di SACAL mettere le navette o di collegare l’Aeroporto al territorio. I voli Ryanair vanno generalmente bene come riempimento anche se potrebbero fare di più. SkyAlps su Roma invece va male. Quest’anno Crotone si avvicinerà al record di 280 mila passeggeri del 2015 e ciò dovrebbe far ben sperare.

  18. Commenta per: Crotone

    @ Angelo:
    il vero problema siete voi che pretendete che qualcuno faccia qualcosa per voi.
    Tu ed altri ritenete che ci sia l’utenza per mantenere un servizio navetta da/per la sibaritide?
    AVVIATELO VOI!
    Tanto l’investimento sarà subito ripagato!

    come vedete è facile parlare…..
    avete voluto il roma, lo hanno messo e non ci vola nessuno….
    ryanair zoppica….
    e ancora parlate

  19. Commenta per: Lamezia

    @ Rosa Maria Marafioti:
    @ Rosa Maria Marafioti:

    Forse perché 3 voli al giorno da lamezia pe orio sono troppi?
    Comunque alla fine un giornaliero salterà fuori.
    I passeggeri da lamezia stanno progressivamente calando perciò bisogna prepararsi a nuove soppressioni.

  20. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    @ Carmelo:
    Ma cosa dici? Fa oltre il 90% di riempimento.

  21. Commenta per: Lamezia

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Fa il 90% e vogliono pure i soldi ?
    Allora se ne vadano via, arriveranno altri.
    Oppure aumentino il costo dei biglietti.
    Il sistema è drogato, è falso.

  22. Commenta per: Lamezia

    @ Carmelo:
    certo! fa il 90% proprio perchè è sovvenzionato; ma davvero credi che si possa volare a 20 euro?

  23. Commenta per: Lamezia

    @ Pilota75:

    Stai dicendo che da lamezia si vola a 20 euro e poi il resto lo paga regione.

    Buono a sapersi.
    Qualche sospetto c’era ma
    La conferma da un tipo come per i scettici è alquanto illuminante.

  24. Commenta per: Lamezia

    @ Carmelo:
    guarda che non è un mistero, ci sono i bandi e ci stanno i soldi a bilancio

  25. Commenta per: Lamezia

    @ Carmelo:
    non solo da lamezia, anche crotone è così: secondo te una compagnia va a crotone? ahaha
    qui l’ultimo bando
    https://www.aeroporticalabria.com/voli-lamezia/aeroporti-calabria-incentivi-sacal-per-lo-sviluppo-del-traffico-2022-2024-aggiornato-a-luglio-2023/

  26. DATI di traffico Otobbre
    volano reggio e crotone +43 e +53 percento continua a perdere lamezia – 1,5 percento

  27. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ tonino:
    Non sai leggere i dati. Lascia perdere…

  28. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvo:
    Lo possono chiamare come vuoi, non è una classificazione prevista. Quello di Parma non è un city airport? Quello di Torino? Catania? Non sono tutti aeroporti in una città? Quindi?

  29. Commenta per: Altro

    @ Pilota75:
    Non e’ certamente una classificazione ma e’ un termine in suo comune per indicare aeroporti strettamente connessi con un’area urbana, quali tutti quelli nella tua lista, certamente.

  30. Commenta per: Altro

    suo comune –> uso comune

  31. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvo:
    No, in realtà nasce dalla cattiva conoscenza dell’inglese.
    Il primo ed unico a chiamarsi CITY è quello di Londra, che identifica un nome.
    London City VIRGOLA airport.
    In Italia lo hanno tradotto come aeroporto cittadino di Londra.
    Sbagliando

  32. Commenta per: Altro

    @ Pilota75:

    Ti sbagli. Vivo a Long Island da 13 anni, l’inglese lo conosco benissimo. Questo non è il caso. City airport è proprio un termine d’uso comune. Il London City Airport (senza la virgola) è solo uno di essi.

    Qui puoi vedere la definizione:

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/City_Airport

    Per una volta, l’inglese maccheronico non c’entra.

  33. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvo:
    ah bhe se lo dice wikipedia….AHAHAHAH
    qui non siamo al bar, ma in un sito tecnico.
    mi trovi un documento easa in cui si parla di city airport come classificazione?

    Già è tanto che nel PNA non hanno usato la denominazione “regionale” in quanto l’italiano medio non capisce il termine, reggio quello è, un piccolo aeroporto regionale, con un compito ben specifico.

  34. Commenta per: Altro

    @ Pilota75:
    Va beh dai ci rinuncio.

    Avevo appunto che è un termine d’uso comune (cioè non tecnico). Ma penso di averlo scritto praticamente in tutti i miei interventi.

    La tua teoria che esso venga da una tradizione maccheronica italiana dell’inglese è una tua idea infindata. Come il fatto che quello londinese sianil London City, (comma) airport.

    Alcune volte si mostra più maturità semplicemente a dire “mi sbagliavo”. Non è grave. Come alcune volte si dimostra maturità a scrivere “secondo me” oppure “credo che”, anche questo aiuta le discussioni.

    A volte sembra di leggere dei bambini in questo blog. Se ci impegnassimo un po’ tutti ad elevare il tono delle discussioni, senza risatine o senza rispondere alla nausea giusto per difendere una posizione, ne guadagneremmo tutti.

    Qui chiudo il capitolo sull’uso di questo termine

  35. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvo:
    visto che continui a dire che conosci l’inglese te lo rispiego.
    tu ed altri usate il termine city airport con city aggettivo.
    gli aeroporti da te elencati lo usano come sostantivo, cioè sono parte del nome.

    ora è chiaro?
    se io dico la squadra del manchester city non intendo la squadra cittadina di manchester ma cittaà di manchester.
    la differenza è formale

  36. Commenta per: Reggio Calabria

    Soldi buttati via

  37. Salvatore Veltri

    Commenta per: Altro

    Ci sta’ pensando il Presidente della Regione Basilicata Bardo, con il nuovo Aeroporto della Basilicata a Pisticci, molto vicino alla Sibaritide

  38. Salvatore Veltri

    Commenta per: Altro

    La Calabria e’ diventata il bancomat di tutte le Compagnie aeree.

  39. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Veltri:
    ohhh a volte ritornano!
    come va il progetto delle arance nell’ATR?
    AHAHAHAHAHAHAHAHAH

    Quando chiedevi tu i soldi, non era un bancomat, vero?
    AHAHAHAHA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.