Aeroporti Calabria: Ryanair annuncia da Reggio Calabria 5 rotte Internazionali e 3 Nazionali, da Lamezia a Valencia e da Crotone a Torino

La compagnia aerea low cost irlandese, Ryanair, annuncia la base dall’Aeroporto di Reggio Calabria con 5 rotte Internazionali e 3 Nazionali. Nel dettaglio da fine Aprile a fine Ottobre 2024:

  • Barcellona El Prat – 2x – (Lunedì e Venerdì)
  • Berlino Brandeburgo – 2x – (Mercoledì e Domenica)
  • Bologna – 5x – (Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica)
  • Machester – 2x – (Mercoledì e Domenica)
  • Marsiglia – 2x – (Lunedì e Venerdì)
  • Tirana – 2x – (Martedì e Sabato)
  • Torino – 4x – (Lunedì, Martedì, Giovedì e Sabato)
  • Venezia M. Polo – 3x – (Martedì, Giovedì, Sabato)

Da Lamezia Terme si volerà su Valencia con 2 frequenze settimanali (Lunedì e Venerdì) dal 03 Giugno al 25 Ottobre 2024.

Da Crotone si volerà su Torino con 3 frequenze settimanali (Mercoledì, Venerdì e Domenica) dal 02 Giugno al 25 Ottobre 2024.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com

Compagnia Aerea
Voli Ryanair Aeroporti Lamezia Terme e Crotone
Check-In Bagaglio
Voli LAMEZIA
Italia: Bologna • Genova • Milano Bergamo • Milano Malpensa • Pisa • Torino • Venezia M. Polo • Verona
Austria: Vienna (fino al 26/10/2024)
Belgio: Bruxelles Charleroi (fino al 26/10/2024)
Germania: Francoforte Hahn • Karlsruhe Baden-Baden (fino al 26/10/2024) • Memmingen (fino al 24/10/2024) • Norimberga (fino al 26/10/2024)
Malta: Malta (fino al 26/10/2024)
Polonia: Cracovia (fino al 26/10/2024)
Regno Unito: Londra Stansted
Spagna: Valencia (dal 03/06/2024 al 25/10/2024)
Voli REGGIO CALABRIA
Italia: Bologna (dal 25/04/2024 al 26/10/2024) • Torino (dal 25/04/2024 al 26/10/2024) • Venezia M. Polo (dal 25/04/2024 al 26/10/2024)
Albania: Tirana (dal 27/04/2024 al 26/10/2024)
Francia: Marsiglia (dal 26/04/2024 al 25/10/2024)
Germania: Berlino Brandeburgo (dal 28/04/2024 al 23/10/2024)
Regno Unito: Manchester (dal 28/04/2024 al 23/10/2024)
Spagna: Barcellona El Prat (dal 26/04/2024 al 25/10/2024)
Voli CROTONE
Bologna • Milano Bergamo • Torino (dal 02/06/2024 al 25/10/2024) • Venezia Treviso (fino al 26/10/2024)
Utilizza il motore di ricerca Skyscanner per conoscere gli orari dei voli, per trovare le date di viaggio più convenienti e per comparare tutte le offerte presenti sul mercato!

Riportiamo comunicato stampa Ryanair:

RYANAIR PRESENTA UN OPERATIVO RECORD IN CALABRIA CON LA NUOVA BASE DI REGGIO CALABRIA

1 AEROMOBILE IN PIÙ, 10 NUOVE ROTTE E OLTRE 200 NUOVI POSTI DI LAVORO PER LA CALABRIA PER L’ESTATE ‘24

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, ha annunciato oggi (15 febbraio) un operativo record per la Calabria per l’estate ’24 che include il lancio di una nuova base (oltre 100 milioni di dollari di investimento) a Reggio Calabria e 10 nuove rotte in tutti e 3 gli aeroporti calabresi (Lamezia, Crotone e Reggio) per l’estate ’24. Questa importante espansione in Calabria segna l’inizio di una strategia di crescita a lungo termine concordata con il Presidente Occhiuto per posizionare la Calabria come destinazione leader in Europa, incrementando il turismo in entrata e la connettività in tutta la Regione.

Il lancio di una nuova base a Reggio Calabria (19° base e 31° aeroporto in Italia) rafforzerà la presenza di Ryanair in Calabria e creerà fino a 200 nuovi posti di lavoro (incluse posizioni ben retribuite per piloti, assistenti di volo e ingegneri) insieme a un investimento sostanziale di 100 milioni di dollari in nuovi aeromobili. Inoltre, Ryanair continua a sviluppare la connettività nella sua base di Lamezia con una nuova rotta per Valencia (18 in totale) e oltre 180 voli settimanali. A Crotone Ryanair aggiungerà un nuovo collegamento per Torino (4 totali) e oltre 30 voli settimanali, con una crescita della connettività del 13% e del 33% rispettivamente a Lamezia e Crotone.

L’operativo sulla Calabria per l’estate ’24  di Ryanair offrirà:

  • 2 aeromobili basati (200 milioni di dollari) – 1 nuovo  a Reggio Calabria e 1 a Lamezia
  • 10 nuove rotte – 8 da Reggio a Barcellona, Berlino, Bologna, Manchester, Marsiglia, Tirana, Torino, Venezia / 1 da Lamezia a Valencia / 1 da Crotone a Torino
  • 30 rotte totali (8 a Reggio / 18 a Lamezia / 4 a Crotone)
  • In Calabria il traffico cresce di oltre il 20% fino a 1,3 milioni di pax per la S24
  • Oltre 1.200 posti di lavoro nella Regione
  • Capacità record, connettività e tariffe basse per la Regione Calabria

A Reggio Calabria, il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha dichiarato:

“In qualità di compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, Ryanair è lieta di annunciare questo importante investimento in Calabria con l’apertura di una nuova base (investimento di 100 milioni di dollari) a Reggio Calabria e 10 nuove rotte per l’estate ’24. Complessivamente, Ryanair registrerà una crescita della capacità pari a più del 20% distribuita su tutti e 3 gli aeroporti calabresi (Lamezia, Crotone e Reggio). Questa importante espansione segna l’inizio di una strategia a lungo termine con il Presidente Occhiuto e la Regione per posizionare la Calabria come destinazione leader in Europa e far crescere il turismo in entrata, la connettività e l’occupazione, offrendo al contempo tariffe basse ai cittadini/visitatori.

La Calabria è una destinazione tutta da scoprire sia in Italia che in Europa, e merita più connettività, più turismo tutto l’anno e più posti di lavoro che solo Ryanair può offrire. La Calabria godrà ora di un boom del turismo in entrata grazie alla crescita spettacolare fornita da Ryanair, (già sperimentata da altre regioni italiane come la Puglia e la Sardegna), con tariffe competitive e una maggiore connettività per coloro che vogliono visitare amici e parenti all’estero o devono viaggiare per motivi di lavoro o sanitari.

Mentre le regioni e gli aeroporti italiani lungimiranti come la Calabria continuano ad adottare misure lodevoli per far crescere il turismo e la connettività, il governo italiano deve sostenere tutte le regioni e gli aeroporti italiani per far crescere il turismo e la connettività abbassando i costi di accesso e cancellando l’addizionale comunale / tassa sul turismo regressiva per stimolare un’ulteriore crescita della capacità e ridurre le tariffe per i passeggeri. Se il governo italiano dovesse abolire l’addizionale municipale, Ryanair risponderà con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, altri 20 milioni di passeggeri all’anno e oltre 250 nuove rotte.

I cittadini/visitatori calabresi di Ryanair possono ora prenotare i loro voli S24 a tariffa bassa su 30 rotte a partire da soli 24,99 euro su ryanair.com oggi. Non vediamo l’ora di accogliere altri milioni di cittadini/visitatori italiani e stranieri a bordo dei voli Ryanair da/per la Calabria la prossima estate”.

Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha dichiarato:

“È un giorno davvero importante per la Calabria. Avere un interesse così marcato da parte di Ryanair, compagnia aerea leader in Europa, è per noi motivo di grande orgoglio, ma rappresenta anche una nuova entusiasmante sfida. Ringrazio sia il Group CEO che il CEO Eddie Wilson, oggi qui a Reggio Calabria, e tutta la squadra Ryanair per la scommessa che hanno deciso di fare. Il mio governo sta raccontando ai propri partner nazionali e internazionali le straordinarie opportunità che ha la nostra Regione. Da governatore mi sento un manager della Calabria, che deve presentare al meglio il proprio ‘prodotto’ facendo emergere le sue indiscusse qualità. L’obiettivo è quello di attrarre investimenti e turisti.

Ryanair ha deciso di investire in Calabria centinaia di milioni di euro, porterà 10 nuove rotte, verranno creati tanti nuovi posti di lavoro, si svilupperanno ulteriormente i nostri tre aeroporti: Reggio Calabria, Lamezia Terme e Crotone.

Il traffico aereo nella nostra Regione nel 2023 è stato di circa 3,3 milioni di passeggeri. Nel 2024 puntiamo a 4 milioni.

L’obiettivo è quello di avere in Calabria entro qualche anno 6 milioni di passeggeri: raddoppiando di fatto il dato del 2023. La sfida adesso è anche quella di migliorare la ricettività delle nostre strutture alberghiere. Tra qualche mese avremo un’invasione di turisti da tutta Europa e dobbiamo farci trovare pronti. Abbiamo già fatto importanti investimenti per questo settore, e faremo ulteriori sforzi in questa direzione. Lavoriamo per una Regione sempre più accogliente, che sappia mostrare le proprie bellezze naturalistiche, il proprio mare e la propria montagna, la storia, la tradizione e la cultura, coccolando i turisti e facendo in modo che chi visita il nostro territorio possa diventare subito dopo influencer positivo delle straordinarie esperienze vissute in Calabria”.

Operativo Calabria Estate ’24

Operativo Lamezia Estate ’24 Operativo Reggio Calabria Estate ‘24 Operativo  Crotone Estate ‘24
Valencia NEW Barcellona NEW Torino NEW
Baden Berlino NEW Bologna
Bologna Bologna NEW Milano (B)
Bruxelles (C) Manchester NEW Treviso
Francoforte Hahn Marsiglia NEW  
Genova Tirana NEW  
Cracovia Torino NEW  
Londra (S) Venezia NEW  
Malta  
Memmingen    
Milano (B)    
Milano (M)    
Norimberga    
Pisa    
Torino    
Venezia    
Verona    
Vienna    

Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

57 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    Lamentarsi anche adesso è da paesanazzi.
    Non capisco lo stupore in conferenza stampa per aver annunciato Tirana, che oltre ad essere una meta turistica per i giovani è la casa di una grossa parte dei nostri concittadini.
    Manca Bergamo, ma è chiaro che Ryanair non voglia 1) farsi concorrenza da solo visto che vola BGY su 2 aeroporti e i pax quelli sono
    2) sarebbe da pazzi rompere le scatole ad Ita in questo momento.

    È sicuramente un ottimo inizio, abbiamo triplicato i voli a Reggio e possiamo e dobbiamo crescere.
    È l’unica ed ultima occasione per lanciarci.

  2. Commenta per: Lamezia

    Ora basta lamentarsi e litigare, soltanto: volare, volare, volare.

  3. Commenta per: Reggio Calabria

    Gente che forse ha viaggiato 1-2 volte che si lamenta sui social perché non c’è Orio al Serio e inneggia al complotto o spera nei vari fallimenti.
    Non capiscono che da reggio si possono raggiungere le eolie e taormina agevolmente e si domandano chi vai mi fazzu a manchester?

    Ovvio che si dovrà lavorare tanto.
    La situazione generale di Reggio è cosi disastrata che si potrà solo migliorare.

    Finalmente un collegamento per Bologna, che gioia.

    Siccome sono reggino inside mi dovrò pur lamentare di qualcosa, calati i prezzi ( scherzo circa 72 € va bene )

  4. Commenta per: Altro

    A me, la mancanza di Bergamo mi sa di “convivenza con Ita”
    Centra poco la concorrenza di Lamezia anche perché Torino, Bologna e Venezia sono comunque tratte effettuate sia da Lamezia che a Crotone.

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    Finalmente il miracolo è stato compiuto..addirittura con una base..ora basta lamenti..il Bergamo lo sappiamo tutti che era comodo e avrebbe avuto successo..ma probabilmente come già detto non si è voluto rischiare il rapporto con ITA. Tutto sommato la decisione ci sta a mio parere..ora fare tanta tanta pubblicità

  6. Salvatore Fazio (Salvo)

    Commenta per: Reggio Calabria

    I prezzi del Reggio Venezia (Sud verso Nord) sono da full carrier stile ITA :)

    Dai su un po’ di lamentele ;)

  7. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    E’ chiaro che la mancanza di Bergamo è sia per non avere doppioni con KR e SUF e sia perchè c’è ITA su Lin che è già fidelizzato.

    Interessante sarà vedere se le tariffe di ITA tenderanno a scendere visto che fisiologicamente perderanno tutti quei pax che usavano FCO e LIN per transito

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio (Salvo):
    In effetti apparte martedì a prezzi stracciati ( almeno sulle tratte italiane ) partono da prezzi abbastanza alti per i loro standard comunque sempre competitivi.

  9. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Tortellino:
    Esatto.

    A complemento di quello che scrivevo in un altro commento dimenticavo che il turismo in ingresso non è finalizzato solo alla citta ma a tutta l’area.

    D’altronde Ryanair è famosa per avere fatto diventare Girona Barcellona, Beauvais Tillé Parigi, Bergamo Milano, ecc. ecc.

    Inoltre quando si muove Ryanair normalmente si muove tutto il carrozzone (Terravision, ecc), ricordiamo che Ryanair come tutte le compagnie si orienta anche sulla vendita di servizi integrati (Hotel, Transfert, Autonoleggi, ecc).

  10. Commenta per: Reggio Calabria

    Probabilmente devono ancora caricare tutte le tariffe,per questo al momento sono così alte

  11. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Tortellino:
    Io credo che i prezzi debbano ancora assestarsi. In effetti sembrano troppo alti per il momento. Inoltre Tirana ancora non e’ in vendita, probabilmente e’ stata decisa all’ultimo (e di qui’ le 5 rotte internazionali al posto di 4?).

  12. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Tortellino:
    Che le persone da Reggio vogliano viaggiare a 5€ si sapeva già da tanto ed è quello che speravano.

  13. antonio calenda

    Commenta per: Reggio Calabria

    Bergamo sarebbe servita tanto….poi io ci abito…..

  14. Commenta per: Reggio Calabria

    mi sembra superfluo commentare.
    Su Bergamo avevo avvisato e sono stato deriso..sempre a lamezia dovete andare
    Sui nazionali non si potrà mai fare a/r in giornata che è quello che fa il 60% dei pax reggini.
    Sugli internazionali fate voi, trovatemi chi da reggio, noto luogo di milionari, abbia tempo e soldi per andare 5 giorni a berlino e starci

    Magari si potrà fare un romantico weekend a marsiglia….ahahah

    se volete posso spiegarvi TECNICAMENTE il perchè di tali rotte, che era chiaro non sarebbero mai state come si auspicava

    in ultimo chiudo facendo copia/incolla del comunicato ryanair:
    ” Ryanair continua a sviluppare la connettività nella sua base di Lamezia con una nuova rotta per Valencia (18 in totale) e oltre 180 voli settimanali.”

    LAMEZIA 180 voli/settimana

    REGGIO lascio a voi il calcolo….

  15. Commenta per: Reggio Calabria

    Chiedo ai più esperti come faranno i dirimpettai messinesi e limitrofi ad utilizzare i voli in partenza alle 6 del mattino. Ci sono dei collegamenti accettabili ?

  16. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    Qui un altro articolo. L’ offerta al momento, è pari a 25€ in alcuni giorni scelti.

    https://www.strettoweb.com/2024/02/offerta-ryanair-reggio-calabria-nuovi-voli-25-euro/1675987/

    Alcune rotte prevedono la partenza alle 6 del mattino: spero che l’orario non slitti

  17. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Tortellino:
    Certo, i messinesi e limitrofi andranno comunque a CT.

  18. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Tortellino:
    Perchè, quelli della sera o il BER alle 00.25 (con aeroporto chiuso)?

    @ Cristina Quattrone:
    di solito il primo volo a meno di problemi tecnici parte puntuale.

    @ Paul9:
    ovviamente non verrà nessuno da messina

    @ Cristina Quattrone:
    si, lo aveva già detto oleary a roma, sotto i 25 non si scende (senza bagaglio a mano).

  19. Commenta per: Reggio Calabria

    Scusate, ma prendendo ad esempio il neutrale mese di ottobre, perché un Reggio- Brcellona parte da 80 euro ed un Lamezia-Valencia da 26? Io ragiono nell’ottica di una famiglia di 4 persone che viaggia. Poi viaggiassi solo o in coppia me ne sbatterei il cavolo e a lamezia non andrei neanche gratis e credo che lo stesso ragionamento lo potrebbe fare anche chi valuta di venire in Calabria. C’è qualcosa che mi sfugge, eppure i voli li hanno messi in vendita lo stesso giorno e analogo ragionamento si può fare anche per le tratte comuni con destinazione venezia, torino e bologna. Grazie.

  20. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    interessanti le slides di FR,
    Da Reggio prevedono 200.000 pax….wow….che numeri per 8 rotte!
    Ovviamente le previsioni sono ottimistiche, quindi togliamo un 20/25%

    Da Lamezia invece prevedono 1 mln di pax…..cioè più di 5 volte che da reggio, cosa avevo previsto io che sarebbe accaduto?

  21. Commenta per: Reggio Calabria, Crotone

    Crotone, 4 rotte, la metà di Reggio prevedono 200.000 pax….
    Neanche loro ci credono in Reggio!

  22. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giovanni:
    quanto ti costerebbe andare a lamezia?
    quanto ti costerebbe andare con ita via roma o linate?
    quanto gli costa tenere la base qui?
    secondo te chi dovrebbe pagare lo sfizio di dire “anche a reggio abbiamo ryanair?”

  23. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    premettendo che seguo i contributi tuoi e di @robertosartiano da anni su questo sito, con la speranza di vivere una giornata storica come questa – dopo un decennio di viaggi multi-scalo/multi-mezzo da 15 ore di media per raggiungere REG – e quindi sono comprensibilmente emozionato,

    non capisco perché continuare ancorati su questa visione reggio-centrica, quando i tour operator non dovrebbero avere troppe difficoltà a trovare quelle 15mila pax in 6 mesi (32k a/r expected) sulle utenze potenziali di ognuna di quelle rotte internazionali.

    Tirana fa storia a sé – ma viste tutte le rotte aperte su TIA negli ultimi semestri – è chiaro come non sia solo la Regione Calabria a pagare (Marsiglia in secondo piano).

    Sull’assenza di BGY/MXP avete già detto tutto…

    E adesso, ad hackerare l’algoritmo.. ✈️

  24. Commenta per: Reggio Calabria

    Bene, adesso vediamo cosa e come faranno gli operatori turistici e le competenti autorità cittadine per organizzarsi ad attrarre in poco tempo “migliaia e migliaia” di turisti tedeschi, francesi e inglesi a trascorrere le vacanze o long weekends nel territorio metropolitano e ovviamente che questi turisti vengano ben accolti in una moderna e funzionale struttura aeroportuale quest’ultima come parte integrante di una città bella e funzionante, ben mantenuta, pulita e ordinata per offrire un piacevole ed indimenticabile soggiorno. Forse sto chiedendo troppo…

  25. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Catania ne fà 640 di voli settimanali..quindi che paragoni sono che lamezia ne fà 180 ?? Stai uscendo dall’argomento pur di giustificare le tue tesi. Reggio sta iniziando a riprendersi ora dopo anni e anni di abbandono non puoi fare nessun paragone..

  26. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gabs:
    Ti sei dimenticato di citare il Coco Chanel n 5 che si respira appena usciti dal Tito Minniti

  27. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Ancora questo nauseante problema ? Pensavo fosse stato risolto :-(

  28. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Tortellino:
    https://www.aeroporticalabria.com/notizie-reggio-calabria/aeroporto-reggio-calabria-per-messina-laeroporto-restera-sempre-quello-di-catania/

    Lo disse tempo fa un giornalista di Messina, a prescindere dalle sorti di Reggio per i messinesi l’aeroporto principale resta Catania

  29. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gabs:
    Ieri quando sono andato per vedere RyanAir si sentiva, sparte ero anche a piedi :-(

  30. Commenta per: Lamezia

    @ Giovanni:
    Barcellona ha molte più richieste di Valenzia che deve essere sostenuta con prezzi inferiori.

  31. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gabs:
    I TO non sono mai andati d’accordo con FR, non possono neanche prenotare online.

  32. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    FR non va d’accordo con le OTA che gli rivendono i biglietti (al punto di mettere il riconoscimento facciale per chi compra sui canali paralleli), ma ci sono infinità di TO e realtà digitali (es. piratinviaggio) che vendono/fanno referral su pacchetti che includono FR

  33. Commenta per: Reggio Calabria

    Riassumendo:

    – 22 partenze/settimana (ovvero 3 rotazioni/giorno)
    – 44 voli/settimana con (ipotizzato) B373-800 da 189 posti
    – posti in vendita su base annua circa 430mila
    – con LF da 80% sono circa 350mila pax/anno

    …se si comincia a fine aprile (4 mesi andati), fanno circa 230mila pax nel 2024… mentre Ryanair indica “oltre 0.2M pax S24” (ovvero senza Novembre e Dicembre).

    Ryanair la matematica la conosce bene…

  34. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75: Beh, questo non mi sorprende, con Mr O’Leary i profitti devono andare solo in una direzione i.e. Ryanair
    Onestamente credo che Occhiuto e Cannizzaro siano stati precipitosi a dare per certo un programma voli basandosi sul vago. Sono certo che in tempi brevissimi molti di questi voli verranno cancellati già prima d’iniziare.

  35. Commenta per: Reggio Calabria

    @ vito migliazza:
    Si ma anche Reggio ritengo debba essere sostenuta e se tu metti biglietti a 80 euro quando a 150 km si vola con 30… Chi stai sostenendo? Poi é chiaro mi auguro che Reggio si riempa di spagnoli in estate così come di inglesi, di francesi, di albanesi e di tedeschi, perché questa è l’intenzione che ha mosso il tutto. Il reggino farà i suoi conti come sempre e come tutti e deciderà se partire da reggio finalmente o converrà ancora partire da Lamezia o da Catania, piuttosto che rimanere a calamizzi

  36. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Daniel:
    il TO non è piratiin viaggio, parliamo di organizzazioni che comprano metà aereo e lo rivendono inserite in un pacchetto viaggi.
    Ryanair non lo permette

    @ Gabs:
    infatti credo che le internazionali verranno cancellate e bologna ridimensionata

  37. Commenta per: Lamezia

    @ Giovanni:
    Intendevo che Barcellona ha comunque un grande appeal tra i giovani a prescindere dal prezzo mentre valenza deve essere incoraggiata come rotta

  38. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    effettivamente mi sono espresso male prima, mi riferivo a operatori del turismo in generale (anche perché i TO superstiti ormai gli aerei se li sono comprati interi – es. Tui, Corendon).

    É che mi sembra tecnicamente impossibile che, già semplicemente con tutto quel budget adv dei bandi, non riescano a raggiungere gli “obiettivini” stimati per l’estate.

    L’inverno sarà certamente più duro, TIA e BCN (salvo un exploit pazzesco) mi sembrano stagionalmente meno solide (anche se ricordo Wizz volando su SUF da Tirana lo scorso Natale), non vedo però perché le nazionali debbano scomparire a priori, né che non possa saltare fuori un Bergamo o Malpensa (non giornaliero).

  39. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Daniel:
    il punto è che non devono dimostrare nulla.
    il bando non prevede alcun rendiconto se non la speranza, fra 3 anni, che i pax aumentino del 10%.
    Magari aumentano grazie alle compagnie che non hanno partecipato ma diranno che si è raggiunto l’obiettivo.

    Entrando nel merito dei nazionali, il punto è che non hanno ben individuato il target che utilizza l’aeroporto di Reggio.
    Il 60% sono pax che fanno a/r in giornata, anche con scalo a roma.
    E questi non li prendi.
    Poi ci sta un 20/25% per motivi sanitari che potresti intercettare in parte, ti rimane un 20% che se fai un buon prezzo lo becchi.

    infatti, indicando in 600.000 il bacino di reggio, su base storica ed economica (siamo sempre una delle ultime province per occupazione e PIL) loro sperano di prendere almeno 250/300 mila pax/annui (infatti scrivono 400mila/anno per essere ottimisti).

    Di certo sono partiti male, sia per la data (non sapevano che a reggio ci sta san giorgio il 23 e si fa ponte lungo?) che sui prezzi.
    vedremo

  40. Commenta per: Reggio Calabria

    cmq non escludiamo i nazionali. può sempre darsi che uno faccia A con ryanair e R con ITA, si risparmia cmq.

  41. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Demetrio:
    Tra i due aeroporti ti muovi gratis?

  42. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Demetrio:
    Infatti. Io finanche da Lamezia lo ho fatto un paio di volte anche perché o il Ryanair al rientro non c’era quel giorno o l’orario non mi andava bene.
    Ultima volta questa cosa la ho fatta su un Lamezia Bologna. Andata con ITA via FCO rientro con Ryan

  43. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Vedrete che i voli internazionali avranno prezzi convenienti. La stessa cosa non si potrà dire per i voli nazionali, almeno fino al prossimo settembre…
    Simulando un volo per fine giugno Venezia/ Catania e Venezia/Reggio vi accorgerete che per i messinesi resta sempre più conveniente l’aeroporto di Catania

  44. Commenta per: Reggio Calabria

    @ giumplex:

    io non mi sono lamentato per i prezzi
    per quanto riguarda i messinesi lo sto scrivendo da tempo che non utilizzeranno Reggio

  45. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano:

    vorrei porre un quesito:
    facendo una simulazione di acquisto di un biglietto sola andata MAN-REG per il 2/10/24, una volta raggiunto lo step della selezione del posto a sedere, la schermata non mostra neanche un posto “occupato” e mi fa quindi selezionare qualsiasi posto.
    Con questo si può dedurre che non è stato acquistato neanche un biglietto su questo volo? Oppure il numero dei posti occupati in quella schermata non rispecchia il numero di biglietti acquistati?
    Grazie

  46. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    secondo me non ha acquistato nessuno il biglietto

  47. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    È normale che da qui ad Ottobre (7 mesi) il volo sia vuoto. Inoltre, per avere qualcosa di più attendibile dovresti vedere la mappa dei posti pochissime ore prima della partenza.

  48. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    Grazie, ma la mia domanda non é stata compresa a pieno.

    Quello che vorrei sapere é se – ad esempio – acquistassi un biglietto su questo volo senza acquistare il posto a sedere.
    Successivamente, procederei ad una simulazione per l’acquisto di un nuovo biglietto. Una volta arrivato alla schermata della scelta del posto, vedrei uno dei sedili colorato di grigio (a conferma del biglietto precedentemente acquistato), oppure continuerei a vedere tutti i posti disponibili?

  49. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    Continuerai a vedere tutti i posti disponibili. Il posto te lo assegni quando fai il Check-In Online o te lo assegnano al Check-In in Aeroporto.

  50. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    tra l’altro ryanaiar fa tantissimo overbooking quindi fino al checkin o all’acquisto del posto è difficile vedere la situazione reale, anche per ovvie ragioni aziendali

  51. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    classico esempio per cui il messinese non utilizzerà mai Reggio C con Ryanair
    18 maggio 2024
    Reggio C./Venezia €79,00
    Catania/Venezia €27,00
    Reggio C./Bologna €66,00
    Catania/Bologna €22,00
    oltre la maggiore flessibilità oraria

  52. Commenta per: Reggio Calabria

    @ giumplex:
    lo so bene, spiegalo a tutti quelli che immaginano frotte di messinesi varcare lo stretto

  53. Commenta per: Reggio Calabria

    Segnalo che le tariffe su alcune tratte (Bologna Marsiglia Barcellona) iniziano ad abbassarsi…

  54. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    bene, hai comprato i biglietti?

  55. Piccola curiosita’ : segnalo che l’arrivo del volo domenicale da Berlino inizialmente previsto alle 00:25 e’ stato anticipato alle 23:59 visto che la torre di controllo chiude a mezzanotte
    Immagino il pilota… giu’ a tutta manetta…. :-)

  56. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    questo semplicemente dimostra che avevo ragione che l’orario era sbagliato
    e non solo quello…ne vedremo delle belle

  57. Luca Emanuele Le Donne

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Tortellino:
    buongiorno, trovo sia una buona opportunità per uscire a fare un giro per il mondo.
    In inghilterra attualmente hanno problemi con le zone a traffico limitato…anche se loro le chiamano in un altro modo. Praticamente molte persone sono costrette a cambiare tipologia di auto.

    Si è aperto il mercato delle auto storiche ..a prezzi di rispetto.

    Io ho messo sottocchio qualche bmw z3 del 1996.

    Devo dire che sono tentato ad andare in inghilterra solo per questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.