Aeroporti Calabria: dalla Regione potrebbero arrivare 9 milioni di Euro per SACAL

La Regione Calabria delibera di fornire indirizzi affinché si provveda alla definizione di una sovvenzione per l’importo massimo di euro 9.000.000,00, quale aiuto al funzionamento per il triennio 2021-2023, ai sensi dell’articolo 56 bis del Regolamento (UE) n. 651/2014, in favore di S.A.CAL. SpA, quale gestore degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone. La sovvenzione potrà essere concessa al ricorrere delle condizioni previste e, comunque, nei limiti di quanto necessario per coprire le perdite di esercizio.

Dalla comunicazione inviata dal gestore aeroportuale con PEC si evince:

  • che nell’ultimo biennio (2021-2022) il traffico annuale medio dei passeggeri gestito dagli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone non supera, per ciascun aeroporto, le 200.000 unità;
  • che il traffico annuale delle merci gestito dagli aeroporti in questione è di gran lunga inferiore al limite di 200.000 tonnellate;
  • che le perdite nette calcolate tenendo conto della differenza tra ricavi e costi d’esercizio con esclusione di tutti i costi e ricavi afferenti le attività non aeronautiche per gli aeroporti in questione e per gli anni 2021 e 2022 sono pari complessivamente a 6.066.815 euro, di cui:
    3.218.175 euro (1.533.706 nel 2021 e 1.684.469 euro nel 2022) relativi all’aeroporto di Reggio Calabria;
    2.848.640 euro (1.178.559 nel 2021 e 1.670.081 nel 2022) relativi all’aeroporto di Crotone;
    con mero valore indicativo, nelle more di formale quantificazione e attestazione conformi a quanto previsto dall’articolo 56 bis del Regolamento (UE) n. 651/2014.

I dati contabili rendono plausibile che la perdita di esercizio complessiva per gli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone si attesti per gli anni dal 2021 al 2023 a valori non superiori a 9 milioni di euro.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Innsbruck • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

3 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    Un po’ la fotografia dell’Italia: invece di creare posti di lavoro, si regalano bonus. Qui è praticamente la stessa cosa: invece di sviluppare il territorio, cercano di coprire le perdite mettendo la polvere sotto il tappeto.

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Manlio:
    Buonasera a tutti .
    Anch’io sono contrario al fatto che la Regione spenda 9 Ml di € per risanare le perdire di un aereoporto . Può essere accettabile nel caso di una eccezionalità , o nel caso di un catastrofico evento naturale ma non certo per ripianare debiti di mancate o erronee o incompetenti gestioni .
    Io per primo ci tengo a continuare a volare da RC , ma è Sacal che si è presa l’onere della gestione e quindi é Sacal che deve pensarci . Mi pare di aver letto infatti che é Lamezia che sta pagando le perdite di RC e di KR come è giusto che sia . SE RC torna a 3/400.000 passeggeri credo va in pareggio .
    Che si diano da fare quindi questi amministratori , pagati o superpagati , per gestire tre aereoporti e che la Regione pensi invece innanzi tutto, per esempio , alla Sanità calabrese che , mi pare , abbia parecchio più bisogno di soldi , programmazione, serietà , competenze e quant’altro .
    Saluti .
    F.I.

  3. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria, Crotone

    Non è detto che ci saranno i requisiti per beneficiare di questi aiuti. Secondo me per il 2021 essendoci stato in gioco il COVID la SACAL li potrebbe prendere ma per il 2022 non credo. Bisogna fare attenzione altrimenti si va incontro ad aiuti di stato con tutte le conseguenze del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.