Aeroporti Calabria: Dati di Traffico Dicembre 2023 e Totale Anno 2023

Disponibili i Dati di Traffico Assaeroporti relativi al mese di Dicembre 2023.

L’Aeroporto di Lamezia Terme registra 174.487 passeggeri e 1.207 movimenti.

La media di passeggeri a volo è stata di 145 su una capacità media di circa 180 posti (coefficiente di riempimento 81%).

Nel 2023 rispetto al 2019 (pre-COVID) i passeggeri sono diminuiti del -4,7% ed i movimenti del -2,3%.

Aeroporto Lamezia Passeggeri Variazione
Nazionali 160.399 -10,4%
Internazionali 13.623 -3,8%
Transiti 465 -56,6%
Totale Commerciale 174.487 -10,2%
Aviazione Generale 82 +228,0%
Totale Dicembre 2023 174.569 -10,2%
Totale Anno 2023 2.839.441 +8,3%

L’Aeroporto di Reggio Calabria registra 26.823 passeggeri e 258 movimenti.

La media di passeggeri a volo è stata di 104 su una capacità media di circa 145 posti (coefficiente di riempimento 72%).

Nel 2023 rispetto al 2019 (pre-COVID) i passeggeri sono diminuiti del -19,7% ed i movimenti del -8,0%.

Aeroporto Reggio Calabria Passeggeri Variazione
Nazionali 26.823 +18,8%
Internazionali 0 n/a
Transiti 0 n/a
Totale Commerciale 26.823 +18,8%
Aviazione Generale 66 -47,2%
Totale Dicembre 2023 26.889 +18,4%
Totale Anno 2023 293.261 +44,9%

L’Aeroporto di Crotone registra 12.324 passeggeri e 122 movimenti.

La media di passeggeri a volo è stata di 101 su una capacità media di circa 135 posti (coefficiente di riempimento 75%).

Nel 2023 rispetto al 2019 (pre-COVID) i passeggeri sono aumentati del +34,3% ed i movimenti del +85,8%.

Aeroporto Crotone
Passeggeri Variazione
Nazionali 12.324 +5,0%
Internazionali 0 n/a
Transiti 0 n/a
Totale Commerciale 12.324 +5,0%
Aviazione Generale 6 +0,0%
Totale Dicembre 2023 12.330 +5,1%
Totale Anno 2023 228.095 +33,5%

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

44 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    Reggio non riesce a superare i 300mila pax, come avevo ampiamente previsto; ma dove si vuole andare?
    neanche a natale si riempiono gli aerei

  2. Passeggero Reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Secondo me Reggio ha numeri bassi molto semplicemente perchè i voli costano tanto. Io sono reggino e volo da Lamezia!!! Pilota lei dove vive e da dove vola?
    Per esempio se uno volesse andare domani a Milano con volo diretto spenderebbe:
    Da reggio 152 euro
    Da Lamezia 82
    Da catania 85
    Fonte comparatore voli. Provi lei. Se trova prezzi diversi mi dica.
    Certo che ha numeri più bassi

  3. Commenta per: Reggio Calabria

    Buongiorno , finalmente i dati annuali di traffico aereo 2023 .
    Premesso che condividiamo , in generale , i precedenti interventi dei signori Migliazza , Politinho 12 (…ci sono tre umili uomini…) , Vitale , un po meno quelli del sig.Tortorella . Anche noi ringraziamo lo staff per i dati/aggiornamenti ma anche qui ci sono tanti laureati (lauree ingiallite purtroppo) in arch,dott,ing , avv , docenti vari e dirigenti d’azienda , lauree e carriere ottenute superando severissime selezioni , impensabili per i giovani d’oggi !
    Siamo contenti ovviamente del 45% di aumento di traffico a RC nel 2023 (4° o 5° in Italia) anche se i 293.000 pax sono assai pochi (avevamo persino previsto 260.000 ma noi siamo solo utenti aerei non esperti) .
    A oggi , per la sola nostra e altrui comodità , servirebbe :
    – un altro solo volo su Bergamo (non possiamo fare altre valutazioni perché non abbiamo dati)
    – un prezzo di biglietti ITA diminuito da 400 € , per un A/R LIN-REG , a circa 300 € per il periodo natalizio con prenotazione a settembre .
    Per l’anno 2024 prevediamo un aumento di traffico aereo fino a 400.000 pax/anno su Reggio escludendo l’arrivo di Ryanair di cui qualcosa sapevamo . Qualora si realizzasse saremmo felici di vedere tornare l’aeroporto a 600.000 pax/anno (anche se Ryanair – che sono esperti – ne prevede 440.000 solo per loro !) e saremo a fare un plauso alla politica che ha dato tale impulso . All’annuncio di Ryanair ci é sembrato di tornare (per appena un attimo ! ) ai tempi del Modello Reggio e del grande sindaco G.Scopelliti (sia benedetto il suo nome ) . Oggi c’é Falcomata’ : un’inetto .
    E poi se a Trieste con 5 voli Ryanair sono previsti 300 nuovi posti di lavoro a RC con 8/10 voli quanti ne sono previsti ? A questa domanda serve una risposta non certo all’RNP-AR !!
    La Sicilia ha avuto circa 21 milioni di pax (tre aeroporti) nel 2023 , la Calabria appena 3,5 (tre aeroporti) pertanto la strada è lunga e servono esperti veri , impegni seri e grandi investimenti soprattutto a Reggio .
    Altro che : ….Reggio é tagliata fuori ,….l’aeroporto devono chiuderlo ,….non ci sono pax, ….la pista quella é ,…. la 11/29 e la 15/35 non sono a norma ,…non c’é un bar ne un’edicola ,….c’é la culla ,…ci sono gli abbaini , l’aerostazione è vecchia ecc, ecc
    ….POVERETTI che siete voi che avete scritto queste cose !
    Con la SOGAS c’era tutto (anche se é fallita) con la SACAL non c’é ancora quasi niente !
    Il trasporto aereo é solo uno dei tanti problemi da risolvere nei trasporti calabresi (magari ci fosse solo quello di problema !) : mancano i finanziamenti per la TAV Praia-RC , per la nuova ss 106 RC-CZ e per la trasversale Bovalino – Bagnara altro che le marginalità tecniche tipo RNP-AR e la ChatGPT di cui non frega nulla a nessuno .
    Forza e coraggio dunque e buona serata a tutti e preparatevi ……. che l’autonomia differenziata sta arrivando !
    F.I.
    PS.: ribadiamo : non ci interessano i dibattiti , rispondiamo solo a persone estremamente rispettose ed educate .

  4. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero Reggio:
    a catania e lamezia ci devi arrivare, devi partire almeno 2 ore prima (lamezia) se non 3/ (catania)? alla fine tra tempo e soldi quanto risparmi?
    prendi il treno e via

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco 58:
    sei/siete semplicemente ridicoli
    però mi fai ridere

  6. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero Reggio:
    Per esperienza personale, le consiglio di programmare un viaggio con largo anticipo; ovviamente se arriva l’urgenza di lavoro che si deve partire dall’oggi al domani lei ha ragione, ma si fidi, prova a prenotare un volo Reggio-Linate per il 31 maggio e ritorno il 3 giugno, in ECONLMY LIGHT, troverà prezzi abbastanza omogenei ;)

    le lascio il link: https://fly.ita-airways.com/booking/shopping-cart

  7. Passeggero Reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    lei ha in parte ragione ma io viaggio con una certa frequenza e so anche io che se uno non ha date precise ma flessibili e soprattutto non ha urgenza trova prezzo abbastanza omogenei, ma appunto come dice lei, se sei fortunato trovi prezzi in linea, altrimenti no. Io rispondevo al messaggio di Pilota in cui si diceva che Reggio non ha passeggeri, e dicevo è anche per i prezzi! Io ho appunto ho preso domani ad esempio perchè è stata la prima data senza scegliere una data in cui i prezzi si allineavano.
    Le faccio un altro esempio concreto, giusto 2 giorni fa ho visto reggio-milano il 19 aprile (data in cui dovrò andare) ecco in questo momento:
    Catania 24 euro
    Lamezia: 33 euro
    Reggio: 68 euro

    Anche Pilota si è risposto da solo, mi ha detto prendi il treno, appunto! ecco perchè reggio ha pochi passeggeri, ci sono le alternative Catania, Lamezia e anche il treno. Se costasse meno si sceglierebbe l’aereo.

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero Reggio:
    non ho detto prendi il treno, ho solo detto che se per risparmiare 35 euro da lamezia devo partire almeno 2 ore prima con dei costi che mi portano a pareggiare il biglietto da reggio faccio prima con il treno, nel senso che le 2 ore prima sono già di viaggio partendo da reggio

    i prezzi sono tutti e tre con ITA? non credo proprio

  9. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Ovviamente non sono solo prezzi ita. Ho scritto che ho usato un comparatore per cui è il prezzo migliore (per reggio per forza Ita).
    Ma oltre ad un passeggero di Reggio pensi ad uno che da Palmi, Locri, Gioia è più o meno a metà strada o meglio ancora ha per esempio 35 min per reggio e magari 50 per lamezia.
    Cosa pensa che scelga se lamezia costa 50 ma anche 30 euro in meno o cosa pensa che sceglierebbe a parità di prezzo?
    Nel mio esempio la differenza è 70 euro (la navetta rc-lamezia senza costo benzina né parcheggio costa 20 per cui non si pareggia il costo ma restano 50 euro di differenza)
    Le dico che io stesso nel 2023 ho fatto 4 viaggi A/R da lamezia (in tutti eravamo 3 o 4 persone). 4 passeggeri per 4 andate e 4 ritorni nelle statistiche sono 32 passeggeri in più per lamezia e 32 in meno per reggio. Questo solo per 4 reggini.

  10. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero Reggio:
    Si sì è ben chiaro cosa voleva dire, ovviamente il mio consiglio non era solo per lei ma soprattutto per quelli che anche a distanza di mesi si lamentano che l’aereo costa troppo.

    O da Lamezia o da Reggio l’importante è che si trovi l’offerta giusta al momento giusto, qualche volta ho dovuto usufruire dell’aeroporto catanzarese, ma quando è possibile preferisco partire dalla mia città.

  11. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    quindi? non vedo il problema ad andare a lamezia.
    un romano, uno che abita a latina, cosa fa? mai sentito lamentarsi

  12. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Eh noi reggini facciamo tutti così (e anche i messinesi con Catania)
    A parità di prezzi Reggio avrebbe parecchie decine di migliaia di passeggeri in piu e lamezia in meno.
    È chiaro che lamezia prenda passeggeri anche dal bacino di Reggio mentre l’inverso non accade.

  13. passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Non è un problema andare a Lamezia, uno che da latina va a roma perchè a Latina non c’è un aeroporto.
    Io vado a Lamezia perchè costa MOLTO meno, il discorso è sempre quello ossia che lei si ostina a dire che Reggio non avrà mai traffico.
    Reggio non ha traffico per i prezzi, con prezzi diversi avrebbe traffico, non è difficile.
    Lamezia ha quei numeri perchè oltre al suo bacino naturale li ci va anche il bacino di utenza di Reggio.

  14. Commenta per: Altro

    Buoni numeri x Reggio +45% che equivale a quasi 100.000 pax in più rispetto al 2022.
    Bene il load factor nonostante i voli vuoti di sky alps!

  15. antonio calenda

    ‘ATTESA DELLA LOW COST
    Ryanair, a marzo arriva l’aereo per la base di Reggio Calabria con piloti già in organico
    A giorni la chiusura della summer season e i dettagli delle rotte per il Tito Minniti, mentre per Trieste è stato tutto definito

    da reggio today

  16. Commenta per: Reggio Calabria

    @ antonio calenda:
    si certo il 32 marzo arriva l’aereo, per fortuna che i piloti sono in organico, altrimenti chi lo portava l’aereo?
    ma cosa c’entra trieste?
    Lo volete capire che ryanair non viene a reggio?

  17. Commenta per: Reggio Calabria

    Te lo già scritto se arriva…chiuditi dentro

  18. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Antonio:
    Non esiste nulla di ufficiale, non sei stato in grado di postare una dichiarazione di ryanair

  19. antonio calenda

    Commenta per: Reggio Calabria

    ho solo citato la fonte……..

  20. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Io non capisco questa ostinazione a negare l’evidenza… c’è qualcosa di ufficiale? Non ancora.
    Ma al netto degli annunci politici (che valgono meno di zero), c’è un’intervista di O’Leary su repubblica, un annuncio di lavoro per un manutentore di Boeing 737 di base a Reggio, ci sono i parcheggi appena rifatti (visti con i miei occhi) per i Boeing… ma che problema hai con il fatto che Ryan ha deciso di usare l’aeroporto di Reggio? Sembra proprio ti dia fastidio…

  21. passeggero Reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Marco Domenico:
    Io l’ho detto più volte, ma non c’era bisogno perchè è palese, neanche io non ho capito che problemi ha Pilota con Reggio ed il suo aeroporto.
    Speriamo che arrivi presto l’annuncio ufficiale.

  22. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Marco Domenico:
    c’è anche una intervista sempre a oleary che dice che non esiste alcuna base ma solo dialogo.
    i parcheggi (come li chiami tu) sono indipendenti dal boeing, sarà ordinaria manutenzione

    l’annuncio non significa nulla.

    io non ho alcun problema, qui si discute di fatti tecnici, non di utopie.
    se e quando ryanair verrà a regggio allora discuteremo di tratte, di load factor, ecc.

    al momento, sia per motivi tecnici che per totale mancanza di pax, ryanair non verrà non prima di 3/4 mesi

  23. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Ma non viene?
    O non viene prima di 3-4 mesi?

  24. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    Buonasera; desidero condividere quest’articolo con voi, sebbene la testata non riscuota la mia simpatia. L’ iniziativa non sembra malvagia:

    https://www.strettoweb.com/2024/02/parte-nuovo-servizio-star-bus-messina-aeroporto-reggio-calabria-servizio-fino-milazzo-eolie/1667781/?fbclid=IwAR10b0Vm0R9yH_NAD93X4I8URgQFoD1JYY29NtQp5J4T2eyY7tO9aFEqHiM

  25. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    “c’è anche una intervista sempre a oleary che dice che non esiste alcuna base ma solo dialogo.”
    Potresti gentilmente postare il link? Non per altro, non l’ho vista a nessuna parte.
    “i parcheggi (come li chiami tu) sono indipendenti dal boeing, sarà ordinaria manutenzione”
    Certo… giusto adesso fanno questa manutenzione ed aggiungono le indicazioni per aerei che a Reggio non ci vanno.
    “l’annuncio non significa nulla.”
    E’ la prima azienda al mondo che mette annunci di lavoro che non significano nulla.

    “Lo volete capire che ryanair non viene a reggio?”
    “al momento, sia per motivi tecnici che per totale mancanza di pax, ryanair non verrà non prima di 3/4 mesi”
    Delle due, una. Scegli.

    Siamo al negazionismo. E te lo dice uno che finché non vede gli aerei non ci crede. Così perdete solo di credibilità.

    In bocca al lupo.

  26. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    allo stato attuale non ci sono le condizioni tecnico operative.

    se poi la regione farà un bando e ryanair vuole provare per un paio di mesi prima di andarsene, arriverà non prima di 3/4 mesi

    @ Marco Domenico:
    l’intervista l’avevo già postata
    https://italiavola.com/2024/01/24/intervista-a-oleary-800-aerei-nel-2034-2-basi-questanno-e-4-o-5-in-futuro/

    come vedi il tempo passa e ormai non se ne parla più di reggio calabria

    veramente il 737-8 a reggio c’è sempre stato, la manutenzione ordinaria viene fatta sempre, non solo quando ci sei tu e sono parte dei famosi lavori di cannizzaro. davvero pensavi che rifacevano chissà cosa?

    anche per te la risposta di prima
    allo stato attuale non ci sono le condizioni tecnico operative.

    se poi la regione farà un bando e ryanair vuole provare per un paio di mesi prima di andarsene, arriverà non prima di 3/4 mesi

    io sono da solo, non come qualche utente che parla al plurale di se stesso

  27. Commenta per: Reggio Calabria, Altro

    @ Pilota75:
    Ryanair non ‘prova’, quando fa una scelta la porta fino in fondo e molto spesso con risultati eccellenti, indipendentemente dalle caratteristiche della destinazione (alcune sono molto più isolate di Reggio). Bisogna capire questo, se si continua a ragionare come co. le solite compagnie mordi e fuggi, non si può’ capire fino in fondo la svolta.

  28. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    “come vedi il tempo passa e ormai non se ne parla più di reggio calabria”
    Chi dovrebbe parlarne? Se ne parlano i giornali per te sono fandnie, se ne parlano i politici sono marchette elettorali… Dunque chi dovrebbe parlarne?

    “veramente il 737-8 a reggio c’è sempre stato, la manutenzione ordinaria viene fatta sempre”
    Sì, è pieno di 737 che atterrano e decollano in continuazione, ma li vedi solo tu… a Reggio al momento (e da un bel po’ di tempo) volo solo ita che usa A320/321.

    “allo stato attuale non ci sono le condizioni tecnico operative. se poi la regione farà un bando e ryanair vuole provare per un paio di mesi prima di andarsene, arriverà non prima di 3/4 mesi”

    Bene, prendiamo atto del tuo “possibilismo” condito dal solito presuntuoso pessimismo: se di reale non c’è niente in questo momento, non si può neanche prevedere che che proverà per 2 mesi per poi andarsene. Come se fossero gli ultimi dei pivelli, che “provano”… che sciocchi! Devono dare retta a Pilota 75, il massimo esperto :D.

    Inutile sprecare ulteriori byte…

  29. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Marco Domenico:
    secondo te, quindi cambiano la misura di uno stand in base all’aereo che lo usa….
    ma se non avete idea di aviazione, cosa commentate a fare?
    blu panorama come faceva?
    aeroitalia quando fa i charter, come fa, non ha indicazioni su dove mettere il ruotino?

  30. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Enzo Papandrea:
    assolutamente no, fa degli studi ma non ha alcuna certezza.
    ad esempio a lamezia chiusero almeno 4 rotte per mancanza di pax, ora hanno uno storico ed è diverso

  31. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    mi dice dovrei avrei scritto ciò?
    Va bene essere “esperto di aviazione”, ma non tralasci la comprensione del testo, anche questa è importante! :)
    Per il resto mi sembra di capire che non abbia risposte sulle altre questioni, per cui il bilancio è:
    una risposta (che non c’entra nulla con ciò che ho scritto) su almeno 3 questioni da me commentate.
    Ribadisco: byte buttati nel water.

  32. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Marco Domenico:
    forse non ti rendi neanche conto di quello che scrivi.
    Hai detto e ribadito che hanno appena ripitturato i parcheggi per fare parcheggiare il 737-8
    Ti ripeto che non è vero, si tratta di attività ordinaria, viene fatta con cadenza periodica, prevista dalla concessione sacal-enac.
    Inoltre il 738 è sempre atterrato a Reggio (da ultino quello aeroitalia che fa alcuni charter).
    Infine uno stand (che tu chiami parcheggio ha delle misure ben precise che non si cambiano dalla mattina alla sera, inoltre è stata pubblicata in aip la carta parcheggi il 25 gennaio e non ci sono cambiamenti.

    su cosa non avrei risposto?
    su ryanair?
    come posso rispondere su una cosa che al momento non esiste?
    ci sono biglietti in vendita? NO
    Oggi hanno presentato le rotte da altri aeroporti italiani, al momento nessun aeroporto prevede rotte da/per reggio.
    cosa fanno, rifanno le presentazioni?
    vanno a bergamo e dicono 40 rotte davanti ai giornalisti e poi dicono che avevano scherzato e sono 41?

  33. Salvatore Fazio (Salvo)

    Commenta per: Reggio Calabria

    Per tutti/e,

    su Ryanair a questo punto attendiamo l’annuncio vero. Io sarei pure per credere dopo toccare a questo punto.
    E’ da Dicembre che dicono sia cosa fatta e ce si parte a Marzo. Ora manca un mese a marzo, Ryanair ha presentato la stagione summer ma non ho visto Reggio. Gli slots chiesti (per altro su rotte un po’ sui generis) sono scomparsi. Etc.
    E’ chiaro che a questo punto l’interesse sia concreto ma non canterei vittoria ne’ mi son chiari i tempi.
    Si era detto di un incontro tra Occhiuto ed un top manager Ryanair che sarebbe dovuto avvenire a Reggio per sancire il tutto. E’ da tre settimane che si parla di questo fantomatico imminente incontro (tra due giorni…, tra tre giorni…), eppure qui passano le settimane.

    A questo punto sarei anche timoroso di una partenza improvvisa dall’oggi al domani perche’ “si deve partire a Marzo”. Che facciamo, un’altra manfrina stile SkyAlps? Coi voli messi in vendita da una settimana per l;altra, e per favore avvisate zii e cugini?

    A questo punto se l’interesse, come pare, della compagnia irlandese e’ autentico, forse meglio far le cose per bene e con calma e modo.

  34. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Forse non riesco a farmi capire… io ho solo detto che la tempistica di questo rifacimento è quantomeno singolare. Ho detto che ci sono una serie di “strane” coincidenze che inducono a pensare all’arrivo di Ryanair a Reggio (rileggi il primo post se non ti è chiaro). Ho scritto da subito che non c’è (ancora) nulla di ufficiale. Ho fatto notare che sei passato dalla certezza che Ryanair non sarebbe mai arrivata a Reggio, alla possibilità che arrivi nell’arco di 2/3 mesi. Ho fatto notare l’incoerenza del dire che non arriverà mai al dire che “proverà due mesi e se ne andrà” (detto da un esperto di aviazione fa rabbrividire il concetto). Ho fatto notare che l’annuncio di lavoro per la manutenzione dei 737 è un indizio che mi induce ad essere possibilista sull’argomento e tu hai risposto che l’annuncio non significa nulla (cosa molto singolare dal mio punto di vista).
    Poi, detto tra noi, sai quanto m’interessa l’arrivo di Ryanair? In verità meno di quanto tu possa pensare, perché mal che vada continuerò a prendere Ita come faccio abitualmente. Di certo non ho la presunzione di dire né che arriverà, né che non lo farà. Al contrario di te. Il resto sono byte sprecati.

  35. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio (Salvo):
    sopratutto non esistono i bandi per dare i soldi a ryanair o a chi li vincerà.
    senza soldi non si canta messa….

  36. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Marco Domenico:
    scusa ma cosa ci sta di singolare nel rifare delle strisce a terra?
    non hanno aggiunto parcheggi, non hanno modificato nulla.
    E’ normale in un aeroporto.
    Non è che hanno scritto a terra: riservato Ryanair!

    nessuna coincidenza.

    io continuo a dire che non ci verrà stante le condizioni attuali.
    E’ chiaro che se domani ryanair cambia i suoi manuali operativi, se fanno qualche imbroglio economico solo per qualche mese, allora fra 2/3 mesi potrebbe venire, fare qualche volo e poi andare via per carenza di pax

  37. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Dobbiamo anche essere obiettivi.
    Per l’ultimo punto Ryanair sta facendo così su tantissimi aeroporti. Hanno presentato la summer 24 da Bergamo ad esempio, e 2 giorni fa hanno annunciato la Bergamo Olbia.
    Hanno presentato la nuova base a Trieste, e 2 giorni ha hanno annunciato il Trieste Olbia e così via.
    Ed anche per quanto riguarda i comunicati delle settimane scorse, se facciamo mente locale, l’amministratore di Ryanair non ha mai confermato Olbia e Trieste alle domande dei giornalisti, eppure nel giro di una settimana sono state annunciate.
    Va bene che da Reggio tutto sembra ed è difficile/impossibile, ma mi sembra di capire che la compagnia stia adottando questa politica sugli annunci un po’ dappertutto.

  38. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio (Salvo):
    Concordo a pieno

  39. Salvatore Fazio (Salvo)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Angelo:
    Immagino anche che servano i bandi oer poter garantire a Ryanair i contributi, e poi si annunceranno le rotte. I bandi dovranno contenere eventuali vincoli su tipologia di rotte e loro eventuale cambio in corso etc.

    Certamente regione e Ryanair si staranno già parlando ed il contenuto del bando non sarà una sorpresa, ma senza questo passaggio formale, che ha poi i suoi tempi tra pubblicazione, presentazione proposta da parte di Ryanair, approvazione e tutto, cosa si potrebbe mai annunciare?
    Non capisco davvero come si possa fare in tempo per inizi di marzo.

  40. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Ryanair a prova… come i meloni.. dopo questa le ho sentite tutte è ovvio che arriverà visto gli annunci fatti dai politicanti, da chiedersi quando e in che modalità.

  41. Commenta per: Reggio Calabria

    Per l’Aeroporto dello Stretto guardo positivamente al rapporto tra movimenti e passeggeri passato nel 2023 da un drammatico 60 di Febbraio ad un lusinghiero 104 di Dicembre segno che lo scalo ha potenzialità di generare utili significativi. Faccio miei i timori espressi da due illustri studiosi in questi giorni Gattuso e Buonsanti secondo i quali l’arrivo di Ryanair ha necessità di un marketing serio del territorio (e collegamenti stabili con la costa jonica e la provincia di messina isole eolie comprese) per allargare e non incidere significativamente sulla redditività di ITA/Lufthansa sui voli interni. Si rischierebbe di perdere ITA o quanto meno lo scalo di Linate.

  42. passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gibran:
    ciao, premesso che come dici tu è più che urgente potenziare i collegamenti con Sicilia, ionica e tirrenica (per la Sicilia già si è proposta la Starbus che per ora fa un ottimo servizio da Lamezia e lo farà anche da Messina), io non penso che ryanair inciderà negativamente su ita (per roma soprattutto dato che sicuramente rc-roma non ci sarà con ryanair, se poi ci dovesse essere rc-Bergamo ben venga la concorrenza con linate di ita), e non mi pare che per esempio a lamezia la rotta su milano coperta sia da ita che da ryanair che da easyjet e non so chi altro abbia fatto scappare ita).

  43. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    Coefficiente di riempimento 2023 secondo https://www.corriere.it/economia/aziende/24_febbraio_13/aeroporti-a-trapani-gli-aerei-piu-affollati-a-foggia-quelli-piu-vuoti-ecco-tutti-i-numeri-96ad1519-b8a9-4fa3-b77c-b4a0b5315xlk.shtml

    Lamezia: 87%
    Reggio Calabria: 71%
    Crotone: 80%

    Non so quanto siano affidabili.

  44. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Leonard Berberi ha una visione tutta sua, lo lascerei stare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.