Aeroporti Calabria: Dati di Traffico Gennaio 2024

Disponibili i Dati di Traffico Assaeroporti relativi al mese di Gennaio 2024.

L’Aeroporto di Lamezia Terme registra 153.167 passeggeri e 1.098 movimenti (-18,2%).

La media di passeggeri a volo è stata di 139 su una capacità media di circa 180 posti (coefficiente di riempimento 77%).

Aeroporto Lamezia Passeggeri Variazione
Nazionali 141.319 -13,2%
Internazionali 11.266 -9,4%
Transiti 582 -36,0%
Totale Commerciale 153.167 -13,0%
Aviazione Generale 360 +1900,0%
Totale Gennaio 2024 153.527 -12,8%
Totale Anno 2024 153.527 -12,8%

L’Aeroporto di Reggio Calabria registra 22.759 passeggeri e 250 movimenti (-2,3%).

La media di passeggeri a volo è stata di 91 su una capacità media di circa 145 posti (coefficiente di riempimento 63%).

Aeroporto Reggio Calabria Passeggeri Variazione
Nazionali 22.759 +16,7%
Internazionali 0 n/a
Transiti 0 n/a
Totale Commerciale 22.759 +16,7%
Aviazione Generale 73 -67,4%
Totale Gennaio 2024 22.832 +15,8%
Totale Anno 2024 22.832 +15,8%

L’Aeroporto di Crotone registra 11.578 passeggeri e 112 movimenti (+30,2%).

La media di passeggeri a volo è stata di 103 su una capacità media di circa 135 posti (coefficiente di riempimento 76%).

Aeroporto Crotone
Passeggeri Variazione
Nazionali 11.578 -6,6%
Internazionali 0 n/a
Transiti 0 n/a
Totale Commerciale 11.578 -6,6%
Aviazione Generale 0 -100,0%
Totale Gennaio 2024 11.578 -7,1%
Totale Anno 2024 11.578 -7,1%

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

30 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    Buongiorno signori ,
    abbiamo aperto una bottiglia di prosecco (trevigiano) per festeggiare il + di RC perchè non crediamo ai nostri vecchi occhi !
    Che sta succedendo signori dello staff ? Il mondo al contrario ?
    L’aviosuperfice corta , fuori norma e inallungabile , con 4 voletti al giorno (che doveva già essere chiusa da tempo ma ora , forse, chiuderà tra 15 anni !) , immersa nell’immondizia fuori e dentro i sottopassi , con le buche sparse e con l’olezzo di depuratore , segna nientemeno che +16,7 sui nazionali a Gennaio 2024 nonostante prezzi pazzi e gli orari non ottimali ? Senza bar , senza Ryanair e senza Ponte nonchè nello squallore diffuso e in assenza dei ricchi calabresi (quelli che hanno 10 docce in casa) dimoranti del centro-nord calabria ?
    Noi suggeriamo di ricontrollare i conti perchè non è possibile tutto questo .
    Buona giornata e buon divertimento a tutti .
    F.I.

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco 58:
    Dal settimo al quattordicesimo rigo sono perfettamente d’accordo con Lei.

  3. Air Ravagnese

    Commenta per: Reggio Calabria

    Lamezia ha una flessione significativa. Questo mi convince sempre di più che la concorrenza dei treni si fa sempre più forte.

  4. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    Lamezia ormai da tempo ha avuto il suo picco..difficile possa spingersi oltre quei pax..anzi se Reggio ingrana sulle rotte nazionali, ne perderà molti

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco 58:
    A volte però ha ragione Pilota, ve li cercate gli insulti…

    Il trend positivo è sicuramente un buon segno, ma da qui ad esultare per un Load Factor del 64% == aereo per un terzo vuoto ce ne vuole…

    A parità di movimenti con Gennaio 23 c’è un miglioramento, ma sarebbe stato meglio avvicinarsi al LF del 73% di Ottobre e Novembre…

  6. Pietro Lopresti

    Commenta per: Reggio Calabria

    Preparatevi al rilancio di Reggio Calabria la musica sta cambiando….
    Viva il Tito Minniti

  7. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Flyreg:
    Sono LF di voli ITA. Comunque sì, andrebbe aumentato il LF anche di auei voli. Un 68% in bassa stagione sarebbe ottimo.

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    gennaio è considerato alta stagione, per via del rientro dal natale.

    @ Flyreg:
    purtroppo non sanno leggere i dati
    il 63% di 143 posti fa 90 pax a volo
    il 77% di 180 posti fa 139 pax a volo

    in pratica ci vogliono 2 voli per arrivare allo stesso numero di pax che lamezia fa con un volo e visto che reggio ha solo 2 voli, abbiamo detto tutto

    però per loro lamezia sta perdendo passeggeri…contenti loro.
    Poi ITA aumenta su lamezia e non capiscono il perchè

    io ormai non commento neanche, lo capiranno quando inizieranno le cancellazioni di ryanair

  9. Commenta per: Lamezia

    @ Pilota75:
    Tuttavia è sotto gli occhi di tutti che l’aeroporto di Lamezia sta vivendo un momento di stasi, non vedo all’orizzonte una vera svolta. E’ anche vero che freccia rossa e Italo stanno rosicchiando qualche passeggero anche in direzione Bologna/Torino/Milano oltre che da e per Roma.
    Solo un investimento importante che intercetti connessioni con l’ Europa potrà apportare benefici importanti.

  10. Commenta per: Reggio Calabria

    @ giumplex:
    ho già spiegato, evidentemente senza successo, che partire da zero e fare 1 pax, ripeto, 1 pax significa fare il 100% di aumento.
    fare 2 mln e poi 1900000 sembra essere una stasi ma in effetti è un consolidamento.
    ma il primo aeroporto sempre 1 passeggero ha fatto mentre il secondo quasi 2 mln…..
    a meno di aumentare la capacità aeroportuale sempre li rimani

  11. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Air Ravagnese:con i Frecciarossa e Italo non conviene più prendere l’aereo da Lamezia, sia in termini di tempo che di costo. L’aereo lo prende chi deve proseguire per altra destinazione o arriva da altre destinazioni

  12. Commenta per: Lamezia

    @ Greg:
    infatti Ryanair lo ha capito da anni
    solo ITA mantiene il volo perchè deve alimentare FCO

  13. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    In matematica i segni più e meno davanti ai numeri hanno un solo significato

  14. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Anthony:
    L’attivazione di voli su Reggio con concomitante chiusura su Lamezia degli stessi voli comporterebbe una perdita netta di passeggeri per la Calabria perché quelli dell’alto Jonio volerebbero da Bari e quelli dell’alto tirreno dal nuovo aeroporto di Salerno.

  15. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Filippo:
    Quindi se passi da 1.000 pax a 2.000 pax e fai un +100% è un grande successo ed un futuro roseo mentre se da 3.000.000 passi a 2.900.000 segnando un – 3% l’aeroporto è in crisi e si avvia alla chiusura.
    Non male come analisi!

  16. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Samba:
    @ Flyreg:
    Buonasera ,
    ribadiamo che noi siamo persone serie con grandi responsabilità di uomini e di mezzi , nonchè di famiglie e di imprese , pertanto non abbiamo mai insultato nessuno ne tantomeno intendiamo farlo in futuro .
    La domanda tecnica allo staff é la seguente :
    Gennaio 2023 pax nazionali : LAM + 47,5 % , REG + 67,2 % , CRO + 67,6 %
    Gennaio 2024 pax nazionali : LAM -13,2 , REG +16,7 % , CRO – 6,6 % .
    Dati di questo sito . Questi diconsi NUMERI non chiacchiere .
    Chiediamo allo staff se cortesemente vuole spiegarci (con parole semplici) cosa sta succedendo perchè noi ci intendiamo poco . Grazie .
    Sig.Samba : se lei è perfettamente d’accordo su sette righi supponiamo che semplicemente lo sia sugli altri
    Sig.Flyreg : riempimento REG Gennaio 2023 : 56% – Riempimento REG Gennaio 2024 : 64 % . Quindi tutto è in netto miglioramento anche l’LF . Supponiamo quindi che lei fa parte di quella “piccola frazione di italiani” che vedendo un Kmq di mare pulito,cristallino e trasparente,e vedendo una piccola cicca di sigaretta galleggiare, urla che il mare é sporco ! Più o meno come quei poveracci che pensano di aver vinto in Sardegna .
    Buona serata comunque a tutti .

  17. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Greg:
    Hai fantasticato tantissimo con la mia analisi che neanche ho fatto. Ho semplicemente fatto notare della diminuzione dei passeggeri dell’aeroporto di Lamezia (visto che qualcuno si arrampicava sugli specchi), che da reggino spero non si fermi ai tre milioni di passeggeri ma possa arrivare anche oltre e dell’aumento dei passeggeri del malconcio Minniti. Ok? Sono stato chiaro? Non sono per la guerra dei campanili, ma da reggino spero di usare l’aeroporto della mia città per potermi spostare in aereo e non essere costretto ad andare a Lamezia.

  18. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    Io li leggerei così questi dati.

    Lamezia:
    Gennaio 2023 = Pax. 176.132 Mov. 1.343
    Gennaio 2024 = Pax. 153.167 Mov. 1.098
    Differenza = Pax. -22.965 Mov. -245

    Reggio Calabria:
    Gennaio 2023 = Pax. 19.729 Mov. 256
    Gennaio 2024 = Pax. 22.759 Mov. 250
    Differenza = Pax. +3.030 Mov. -6

  19. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Filippo:
    nessuno si arrampica sugli specchi, ti ho spiegato come leggere i dati.
    Poi esulta pure per un segno più fatto con aerei mezzi vuoti, aerei da 140 posti contro quelli da 190 riempiti con percentuali maggiori.

    alla fine, come dici tu i numeri sono numeri: lamezia fa in un mese quanto reggio fa in 6 mesi…ma ha il segno meno…

  20. Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Da ciò ne deduco che a Lamezia i pax scendono perché si è volato di meno. Ma in proporzione i voli cge restano tengono bene.

    Reggio è cresciuto praticamente a parità di movimenti (anzi con qualcuno in meno) quindi un buon risultato per Reggio, anche se siamo lontani dai tempi d’oro dei riempimenti Alitalia sopra il 75%.
    Nessun caso per Lamezia, è saturo, normale fluttuazione voli

  21. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    @ Salvatore Fazio:
    A Lamezia mancano 245 movimenti, se ipotizzi 139 pax a volo fanno 34.055 e quindi sarebbe stata in crescita di 34.055 – 22.965 = +11.090 pax.
    Comunque poco importa, la perdita l’avevamo prevista visto le compagnie aeree che hanno abbandonato lo scalo ed il calo dei movimenti. Quindi non è saturo, ha meno movimenti e meno pax.

  22. Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ma certo, infatti non mi sembra un dato negativo.

    Per saturazione non intendevo quella dell’operatività dello scalo. Intendo che il bacino “Calabria” che gravita su SUF difficilmente, a mio parere, adoggi può supportare più di 3M di pax/anno. L’abbandono di alcune compagnie può essere anche legato ai volumi.
    Altrimenti sembra che se raddoppiassimo i movimenti in uno scalo raddoppieremmo pure i pax,ma non è sempre così, il bacino e l’attrattività del territorio giocano comunque un ruolo.

  23. Commenta per: Lamezia

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Come dice Pilota per Reggio..lo riporto a Lamezia..se a Lamezia alcune compagnie hanno abbandonato lo scalo o diminuito i movimenti ci sarà il suo motivo..magari sanno che non c’era tutto questo traffico a gennaio..quindi meno pax.

  24. Commenta per: Lamezia

    @ Salvatore Fazio:
    È da anni che dico che Lamezia ormai il suo massimo l’ha raggiunto..manco 3 milioni. Il bacino calabro quello è..

  25. Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia

    @ Anthony:
    Che comunque per la nostra regione costituisce un traffico significativo.

    Non si può crescere per sempre. Occorre anche consolidarsi.

  26. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Salvatore Fazio:
    Io invece penso che il bacino calabro sia ben lontano dalla saturazione. Ryan giustamente ha visto lungo e sta incrementando Sardegna, Sicilia, Calabria e Albania, mente in Puglia ci sarà una diminuzione già cominciata lo scorso anno, per via dei prezzi folli. La Calabria dovrà essere in grado di reggere questa sfida e si deve preparare sia da ora.

  27. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Buongiorno ,
    ringraziamo lo staff per la risposta e per la diversa analisi dei dati Gen 2024.
    Restiamo dell’idea che non ci sono stati fatti nuovi sostanziali e che sarebbe un buon obiettivo per Reggio , ribadiamo , arrivare a 400.000 pax nel 2024 senza Ryanair e 600.000 con Ryanair . Non siamo d’accordo , ingegneristicamente parlando, con Sartiano quando dice che le piste di RC non sono migliorabili/allungabili : bisogna vedere se e quanto si vuole spendere . E’ solo una scelta politica .
    Non riteniamo assolutamente soddisfacente , in un max di 3,5 milioni/anno , il traffico limite (così ci è parso di capire) degli aeroporti calabresi , riteniamo invece che , considerando anche gli 800 Km di coste calabresi , si possa fare molto meglio . Ricordiamo che il solo Catania fa 11 milioni/anno di pax ma la Sicilia non é la Lombardia ed è messa economicamente un po meglio della Calabria .
    Restiamo ottimisti per il futuro del traffico aereo calabrese ma prestiamo molta più attenzione all’economia : niente buona economia niente traffico aereo.
    Saluti a tutti .
    F.I.

  28. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Con riferimento all’utenza messinese che dovrebbe/potrebbe utilizzare lo scalo reggino, dimentichiamo un particolare che riguarda al momento gli scali di Roma e Milano. Chi ha residenza in Sicilia usufruisce di uno sconto del 25% sui ticket acquistati da Aero italia e Ita Airways.
    Riassumendo: Roma/Reggio 4 aprile €72,00
    Roma/Catania 4aprile €25,00
    Chi viaggia per motivi di salute (fortunatamente non è il mio caso) ha diritto ad un rimborso di un ulteriore 25% sul prezzo di acquisto del biglietto.
    Anche questo non incoraggia il messinese ad optare sull’aeroporto dello stretto…

  29. Commenta per: Reggio Calabria

    @ giumplex:
    spiegalo a chi si aspetta frotte di messinesi in arrivo a reggio

  30. Commenta per: Reggio Calabria

    Ricordo che i dati di traffico non sono semplice matematica. Sono statistica. I più e i meno, e le percentuali, vanno letti con occhi statistici, non assoluti. La piccola flessione di lamezia, oltre che giustificata dalla mancanza di alcuni voli non rimpiazzati, è assimilabile ad una normale fluttuazione.
    Per Reggio bene il trend, ma aspettiamo di vedere se si mantiene in salita e con quali numeri, perché come già detto con un LF sotto il 70% o ci sono prezzi alti o le compagnie mollano. Ryanair fa i primi biglietti a 25 euro solo se l’aereo si riempie con un LF superiore al 90%. Altrimenti dalla settimana dopo alza i prezzi, e se il LF scende sotto il 70% chiude subito il volo. Questo vuol dire, ragionando per assurdo, che se ci fosse solo Ryanair in questo momento a Reggio, l’aeroporto potrebbe chiudere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.