Aeroporti Calabria: le strutture ricettive attirano le compagnie aeree?

In questa analisi lo Staff di AeroportiCalabria.com vuole snocciolare alcuni dati per capire se le strutture ricettive capaci di ospitare i turisti in Calabria possono in qualche modo attirare le compagnie aeree.

I dati che analizzeremo fanno riferimento al 2016-2017 e provengono dal “Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile” che, seppur in bozza, risulta aggiornato a Marzo 2019.

Occorre prima di tutto dare due definizioni importanti:

  • Per arrivi turistici si intende il numero di clienti, italiani e stranieri, ospitati negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari)
  • Per presenze turistiche si intende il numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari)

In questa tabella riportiamo gli arrivi totali nelle strutture ricettive per Provincia (2017):

Cosenza 688.672
Catanzaro 336.660
Vibo Valentia 407.289
Reggio Calabria 221.854
Crotone 145.304

La Provincia di Cosenza attrae il 38% degli arrivi nella regione, seguita dalle province di Vibo Valentia (23%), Catanzaro (19%), Reggio Calabria (12%) e Crotone (8%).

Presenze totali nelle strutture ricettive per Provincia (2017):

Cosenza 3.290.418
Vibo Valentia 2.573.847
Catanzaro 1.468.952
Crotone 948.148
Reggio Calabria 692.265

Anche in termini di presenze è la Provincia di Cosenza a registrare la quota più alta (37%) sul totale regionale, seguita dalle province di Vibo Valentia (28%), Catanzaro (16%), Crotone (11%) e Reggio Calabria (8%).

I primi tre Comuni con più presenze (2017):

Ricadi (VV) 1.003.670
Cassano allo Ionio (CS) 491.815
Isola Capo Rizzuto (KR) 466.900

Strutture ricettive e posti letto per Provincia (2016):

Provincia N. esercizi N. posti letto
Cosenza 1.296 86.388
Vibo Valentia 485 34.721
Catanzaro 527 28.724
Crotone 174 19.817
Reggio Calabria 635 18.874

La dimensione media in termini di posti letto per Provincia risulta: Cosenza (66,7), Vibo Valentia (71,6), Catanzaro (54,5), Crotone (113,9), Reggio Calabria (29,7). Reggio Calabria ha la dimensione media di posti letto più bassa, mentre Crotone quella più alta. Ciò avviene perché Reggio Calabria ha molte strutture di tipo Bed&Breakfast, mentre Crotone ha molti Villaggi vacanze da numerosi posti letto.

Possiamo dunque tirare una linea ed affermare che l’Aeroporto di Lamezia Terme geograficamente riesce a servire 3 province che generano numerosi arrivi e presenze turistiche che sono appunto Cosenza (fascia Tirrenica), Vibo Valentia e Catanzaro. All’occorrenza riesce a coprire anche parte della Provincia di Crotone. L’Aeroporto di Crotone geograficamente riesce a servire 2 province che sono appunto Crotone e Cosenza (fascia Jonica). L’Aeroporto di Reggio Calabria geograficamente copre la sola Provincia di Reggio Calabria, ma considerando anche la vicina Sicilia sarebbe possibile comprendere anche la parte Nord-Est della Provincia di Messina.

Ecco che le strutture ricettive e lo sviluppo turistico del territorio riescono ad attirare le compagnie aeree ed in particolare i Tour Operator capaci di organizzare catene di voli Charter. L’Aeroporto di Lamezia Terme da anni è il punto di riferimento principale per i Tour Operator, mentre l’Aeroporto di Crotone si sta ritagliando un certo spazio e potrebbe potenzialmente fare di più. L’Aeroporto di Reggio Calabria risulta quasi fuori da questo contesto, a parte qualche iniziativa spot praticata negli anni passati. Si potrebbe realmente effettuare uno studio per capire (seppur le strutture ed i numeri risultino inferiori alle altre Province) se esistono i margini per programmare un minimo di attività charteristica, possibilmente duratura negli anni. Eppure si è tenuto proprio a Reggio Calabria ad Ottobre 2018 il 68° meeting della Deutscher ReiseVerband a cui hanno partecipato in 600 tra esponenti istituzionali, Tour Operator tedeschi, opinion leader e giornalisti. Ad oggi però non si è riusciti a raccoglierne i frutti.

Fateci sapere nei Commenti sul Sito cosa ne pensate.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
VoloteaLufthansa
Motori di Ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarGoldcarLocautoMaggioreSixt
Bus
TerravisionFlixBus
Treni
Italo Treno

5 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    non posso che concordare con la vostra analisi.
    Sono cose che scrivo da tempo.

  2. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    Complimenti, una analisi molto chiara, se è possibile, vorrei prenderne spunto e portarla in una mia radio trasmissione.

  3. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ Radio Kiboy93:
    Nessun problema, sei autorizzato. Grazie

  4. Commenta per: Reggio Calabria

    Analisi perfetta.

  5. Commenta per: Altro

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    Grazie mille ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.