Aeroporti Calabria: SACAL, “incremento del traffico passeggeri ad Agosto 2022”

Riceviamo dalla SACAL e pubblichiamo:

Incremento del traffico passeggeri negli aeroporti calabresi.

Ripartono gli scali di Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria 

Lamezia Terme, 30 agosto 2022 – Ripresa del traffico passeggeri nella settimana di ferragosto per gli aeroporti della Calabria.  Nella settimana dall’8 al 16 agosto, infatti, gli aeroporti di Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria hanno fatto totalizzare 101.993 passeggeri.

Stesse percentuali di crescita anche per quanto riguarda i movimenti, voli in arrivo e partenza, sempre riguardo i tre scali in totale sono stati 692 rispetto ai 518 del 2021.

La conferma di questo trend positivo arriva con l’ottima performance dell’ultimo weekend di agosto. Nei giorni 27 e 28 i tre scali hanno registrato 26.369 passeggeri e 176 voli.

In particolare, nella settimana di ferragosto lo scalo S.Anna di Crotone ha fatto registrare un volume passeggeri pari a 5780 nettamente in ripresa rispetto al 2021, anno in cui registrava 4.805 unità. E solo nell’ultimo weekend 1.239 passeggeri in arrivo e partenza, mentre sono stati 1.417 lo scorso 2021.

L’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria, ha rilevato un volume passeggeri in transito di 5701 unità, in ripresa rispetto al dato consolidato nell’analogo periodo 2021 con un volume di 5162 passeggeri. Mentre nei due giorni di fine agosto sono stati 1218 gli utenti che hanno scelto di volare dall’aeroporto dello Stretto a fronte dei 1.173 del 2021.

Nello scalo di Lamezia Terme, nella settimana dall’8 al 16 agosto, sono stati 90.512 i passeggeri rispetto ai 62.418 del 2021. Da segnalare che il 13 agosto sono stati gestiti, nel solo aeroporto di Lamezia Terme, 12.925 passeggeri e gli aeromobili movimentati sono stati 72. Nell’ultimo weekend del mese sono stati 23.912 i viaggiatori dello scalo lametino, in ripresa rispetto ai 19.607 dato che risale agli analoghi giorni del 2021.

Ad agosto, dunque, una serie di record beneauguranti per gli Aeroporti della Calabria che preannunciano ulteriori dati in crescita anche per il primo weekend di settembre, durante il quale sono previsti 24.670 passeggeri e 172 voli in arrivo e partenza.

Dati importanti, e non semplici numeri, che creano le basi per una strategia di destagionalizzazione del traffico aereo e che proiettano la Calabria nel panorama delle destinazioni più richieste dalla stagione 2022.

SACAL S.p.A

Informazioni su SACAL SpA

La Società Aeroportuale Calabrese, ente gestore degli Aeroporti di Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria, è una Società a capitale misto. L’87,75% delle azioni è infatti detenuto da Enti Pubblici e il rimanente da investitori privati.

In qualità di gestore aeroportuale, SACAL coordina e gestisce gli aeroporti, pianifica e coordina lo sviluppo infrastrutturale dei tre scali, cura la manutenzione e la pulizia; gestisce i controlli di sicurezza sui passeggeri in partenza, le aree parcheggio e la fornitura di servizi commerciali e pubblicitari attraverso concessione a terzi.


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Swiss
Prenota
Da Lamezia a
Zurigo
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
ExpediaHotelsHRS

10 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    non capisco la relazione tra traffico di ferragosto (quindi piena alta stagione) e la destagionalizzazione…
    questa considerazione andava fatta se gli aumenti ci fossero stati a novembre non ad agosto!

  2. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Pilota75:
    Vogliono mettere solo prosciutti negli occhi;

  3. Commenta per: Crotone

    Scusatemi.

    Ma se a crotone nell’ultimo week end di agosto ci sono stati 1239 pax mentre nel 2021 c’erano stati 1417 , l’incremento dov’è?

  4. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Amedeo:
    niente, solo fumo negli occhi come dice l’utente sopra….
    numeri buttati a caso

  5. Commenta per: Crotone

    @ Pilota75:

    No, io voglio dire che ci sono stati quasi 200 pax in meno altro che incrementi.
    Lascia perdere l’utente sopra , è un ignorante quanto il suo alias.

  6. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    Non capisco dove sia tutta sta ripresa di Crotone e Reggio.
    Nel primo caso parliamo di quasi 1000 pax in più (che possono sembrare tanti, il 20% in più); ipotizzando una media di 140 pax a volo, per andata e ritorno, sono solo 3 voli in più. Parliamo del nulla.
    Su Reggio è ancora più insignificante quel dato: parliamo di meno di 2 voli in più.
    Spacciare per ripresa una semplice oscillazione di due aeroporti con 2-3 voli giornalieri è come nascondere la polvere sotto al tappeto.

    Discorso diverso per Lamezia, con numeri decisamente maggiori per cui ha senso parlare di ripresa; il picco di ferragosto in quel caso è ampiamente evidente (90 mila rispetto ai 20 mila di fine mese). Inoltre 72 movimenti è un bel traguardo. Sarebbe carino poterlo confrontare con il record giornaliero di pax e movimenti pre covid di Lamezia per capire quanto siamo vicino o lontani dalle possibilità effettive dell’aeroporto.

  7. Commenta per: Altro

    @ Flyreg:

    Sei proprio un gran saggio.
    Traspare la tua competenza e la tua intelligenza nel valutare le cose.
    Complimenti.

  8. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ Amedeo:
    Sei sempre il solito. Non hai il permesso di offendere a livello personale chiunque non la pensi come te. Questo è l’ennesimo richiamo da parte dello Staff. Ogni tanto prenditi un po’ di tempo libero e rifletti sul tuo comportamento che da anni tieni nei Commenti e chiediti se tutto ciò sia normale.

  9. Commenta per: Altro

    Wow! Tutto merito di SACAL e del nuovo amministratore unico, o no?…..Vediamo se il “record” si riuscirà a mantenerlo dopo settembre quando di vacanzieri non ce ne saranno più. In bocca al lupo Mr Franchini…

  10. Commenta per: Lamezia

    Record per Lamezia fu agosto 2017 con 3200 movimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.