Aeroporti Calabria: SACAL riceverà solo 4,3 milioni di Euro di aiuti rispetto ai 9 milioni di Euro ammissibili

Sintetizziamo il Decreto della Regione Calabria:

1. Dalle certificazioni trasmesse da Sacal Spa è emerso che lo scalo di Reggio Calabria, nell’anno 2022 ha superato le 200 mila unità di passeggeri e pertanto la predetta annualità rientra nel campo di applicazione del comma 17 dell’art.56 bis del regolamento (UE) 2014/651, il quale prevede che “gli aiuti al funzionamento non sono versati se nel corso dell’anno civile interessato il traffico annuale dell’aeroporto supera i 200.000 passeggeri”;
2. Le certificazioni trasmesse da Sacal Spa hanno evidenziato inoltre che entrambi gli scali di Reggio Calabria e Crotone risultano aver superato nell’anno solare 2023 il traffico passeggeri di 200 mila unità e pertanto per dette annualità non possono essere concessi aiuti al funzionamento in applicazione del sopracitato comma 17 dell’art. 56 bis del regolamento (UE) 2014/651;
3. All’esito dell’istruttoria effettuata dall’ufficio sulla scorta delle certificazioni trasmesse dalla Società Aeroportuale, è emerso pertanto che l’aiuto massimo liquidabile alla Sacal Spa, relativo alle perdite di esercizio relative al funzionamento dei due scali in parola, al netto delle attività commerciali e degli utili, per gli anni 2021 e 2022, è pari complessivamente ad Euro 4.359.338,00.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

3 commenti

  1. Commenta per: Altro

    Mi sembra una cosa da manicomio. Capirei se il traffico fosse da 1 milione, ma 200mila vanno comunque ulteriormente sostenuti.

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    Lo stesso accadrà con le nuove rotte, altro che 10 mln….ne spenderanno 3/4 max

  3. Nicola Tortorella

    Commenta per: Reggio Calabria

    E l altra moneta è volata per la pedemontana Gambarie -Minniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni visitatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.
Utilizza con coscienza e responsabilità lo strumento dei commenti ed evita di mancare di rispetto al prossimo quando esprimi le tue opinioni. I commenti (post) non sono uno strumento per litigare ma per il confronto di opinioni, anche diverse dalla tua. Favorisci la crescita culturale e cerca di esprimere le tue opinioni in un clima di ascolto, tolleranza reciproca, rispetto e buona educazione.