Aeroporti Calabria: SACAL riceverà solo 4,3 milioni di Euro di aiuti rispetto ai 9 milioni di Euro ammissibili

Sintetizziamo il Decreto della Regione Calabria:

1. Dalle certificazioni trasmesse da Sacal Spa è emerso che lo scalo di Reggio Calabria, nell’anno 2022 ha superato le 200 mila unità di passeggeri e pertanto la predetta annualità rientra nel campo di applicazione del comma 17 dell’art.56 bis del regolamento (UE) 2014/651, il quale prevede che “gli aiuti al funzionamento non sono versati se nel corso dell’anno civile interessato il traffico annuale dell’aeroporto supera i 200.000 passeggeri”;
2. Le certificazioni trasmesse da Sacal Spa hanno evidenziato inoltre che entrambi gli scali di Reggio Calabria e Crotone risultano aver superato nell’anno solare 2023 il traffico passeggeri di 200 mila unità e pertanto per dette annualità non possono essere concessi aiuti al funzionamento in applicazione del sopracitato comma 17 dell’art. 56 bis del regolamento (UE) 2014/651;
3. All’esito dell’istruttoria effettuata dall’ufficio sulla scorta delle certificazioni trasmesse dalla Società Aeroportuale, è emerso pertanto che l’aiuto massimo liquidabile alla Sacal Spa, relativo alle perdite di esercizio relative al funzionamento dei due scali in parola, al netto delle attività commerciali e degli utili, per gli anni 2021 e 2022, è pari complessivamente ad Euro 4.359.338,00.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

3 commenti

  1. Commenta per: Altro

    Mi sembra una cosa da manicomio. Capirei se il traffico fosse da 1 milione, ma 200mila vanno comunque ulteriormente sostenuti.

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    Lo stesso accadrà con le nuove rotte, altro che 10 mln….ne spenderanno 3/4 max

  3. Nicola Tortorella

    Commenta per: Reggio Calabria

    E l altra moneta è volata per la pedemontana Gambarie -Minniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.