Aeroporti Calabria: stato di attuazione degli investimenti – Report 1/2017

BACINO DI TRAFFICO CALABRIA

AEROPORTO STRATEGICO: LAMEZIA TERME

AEROPORTO DI INTERESSE NAZIONALE: CROTONE – REGGIO di CALABRIA

NOTA: per gli aeroporti di Crotone e Reggio di Calabria al momento è in atto, presso l’ENAC, la gara per l’affidamento in concessione trentennale della gestione totale.

Gli aeroporti del bacino di traffico della Calabria hanno registrato nel 2015 un traffico di circa 3 milioni di passeggeri, concentrati quasi esclusivamente sullo scalo di Lamezia Terme (2,3 Mil). Negli ultimi dieci anni è stata registrata per l’aeroporto di Lamezia Terme una crescita pari ad un tasso medio del 6% annuo, che ha portato quasi al raddoppio del numero dei passeggeri nel periodo considerato. Negli ultimi anni, il traffico sullo scalo di Lamezia è stato prevalentemente costituito dalla componente nazionale (83%), con destinazione prevalente Roma Fiumicino. Il traffico cargo presso il medesimo aeroporto non può dirsi sviluppato e i dati osservati nell’ultimo decennio evidenziano un calo delle tonnellate movimentate pari al 3%, con un tasso medio annuo di decrescita del 7%. La distribuzione del traffico nel bacino della Calabria, pur in presenza di tre scali ben distribuiti sul territorio, non presenta una sufficiente specializzazione. Le prospettive di sviluppo, in ragione del quadro di riferimento europeo delineato in precedenza, portano a ritenere che il bacino di traffico della Calabria potrebbe generare una domanda di circa 5 milioni di passeggeri/anno all’orizzonte temporale del 2030. L’insufficiente accessibilità ai poli di interesse turistico e alle aree interne, gli eccessivi tempi di viaggio e l’inefficienza dei sistemi di trasporto, soprattutto in chiave di interscambio, determinano una perdita di competitività delle imprese ed in generale dell’intera economia delle aree del Sud, anche in termini di attrattività turistica e commerciale. La maggiore criticità è rappresentata dalla scarsa accessibilità ai poli aeroportuali da parte dell’utenza, misurabile in tempi eccessivi di percorrenza e carenti livelli di servizio negli spostamenti. Ad un’adeguata dotazione aeroportuale non corrispondono sul territorio adeguati nodi di collegamento, condizione che limita la potenzialità di sviluppo degli scali.

Aeroporto Lamezia Terme – Adeguamento Strip della Pista di volo

L’intervento di adeguamento della striscia di sicurezza (STRIP) della pista di volo 10/28 ai parametri del Regolamento per la Costruzione e l’esercizione degli Aeroporti E.N.A.C. è stato recentemente realizzato sull’aeroporto di Lamezia Terme.
Sono state eseguite le seguenti lavorazioni:
– asportazione dello strato superficiale del terreno per i primi 15 cm dal piano campagna;
– livellamento del terreno esistente nel rispetto dei limiti imposti alle pendenze dal regolamento e dalle linee guida ENAC, mediante scavo e/o ricarica di terreno a seconda dell’andamento del suolo esistente (utilizzando nel caso di ricarica il terreno precedentemente asportato dalla stessa zona dallo strato superficiale), con compattazione mediante rullo gommato fino al raggiungimento di una densità pari almeno al 95% della densità A.A.S.H.T.O. modificata del terreno;
– ove necessario stabilizzazione a calce e cemento dei primi 30 cm del terreno in sito livellato secondo le previsioni di progetto e adeguatamente compattato;
– stesa di terreno vegetale per uno spessore variabile linearmente da 10 cm a 16 cm allontanandosi dalla pista di volo sia trasversalmente, lungo le fasce parallele alla pista di volo, che longitudinalmente, nella zona oltre la testata 10, al fine di favorire con gradualità la variazione di portanza ed assicurare il rallentamento progressivo dell’aeromobile in accidentale veer-off.

InvR1 17

Fonte: ENAC

Nota di AeroportiCalabria.com

Interessante la breve disamina di ENAC sul trasporto aereo in Calabria. Occorre lavorare affinché si possano superare le criticità relative ad una mancata specializzazione degli scali ed alla scarsa accessibilità del territorio. Soltanto dopo sarà possibile parlare di sviluppo integrato.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

Un commento

  1. Lamezia Malpensa Fr da ottobre 2017…sapete novità in merito??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.