Aeroporto Lamezia: dopo i fondi per l’aerostazione, ritornano all’UE anche quelli per il collegamento con la stazione

Appena un anno fa i fondi per la nuova aerostazione dell’Aeroporto di Lamezia Terme facevano ritorno all’Unione Europea poiché non spesi in tempo. Questa volta tocca ai fondi del sistema di collegamento multimodale “Aeroporto – Stazione di Lamezia Terme Centrale – Germaneto – Catanzaro Lido”.

Riportiamo l’interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione UE da parte di Laura Ferrara:

Il Programma operativo regionale (POR) Calabria 2014-2020, attraverso l’asse n. 7, prevede la realizzazione del progetto di collegamento multimodale “Aeroporto – Stazione di Lamezia Terme Centrale – Germaneto – Catanzaro Lido” al fine di migliorare la mobilità regionale, nonché per garantire la qualità, l’interconnessione e la funzionalità del sistema dei trasporti in Calabria.

Come già riferito dalla Commissione Europea nella risposta all’interrogazione E-001566/2020, tale Progetto però starebbe risentendo di notevoli ritardi, che metterebbero a rischio la sua attuazione nell’ambito del programma regionale 2014-2020.

Inoltre, nonostante negli scorsi anni (cfr. E-002581/2018(ASW)) l’Autorità di Gestione si fosse impegnata a presentare un cronoprogramma dettagliato del Progetto e le prospettive finanziarie per ogni componente dello stesso, insieme a un’illustrazione delle realizzazioni e dei risultati attesi, tuttora permangono incertezze sulle tempistiche di realizzazione e lacunose informazioni sullo stato dell’arte del Progetto.

Tanto premesso può la Commissione far sapere:

se reputa preoccupante il ritardo dell’iter progettuale ai fini della realizzazione dello stesso;

se è a conoscenza di un cronoprogramma dettagliato sui tempi necessari al completamento dell’opera;

quale ammontare di spesa relativa al Progetto e a valere sul POR 2014/2020 è stato già certificato alla Commissione europea fino ad oggi?

Riportiamo la risposta di Elisa Ferreira a nome della Commissione europea:

Con la modifica del programma adottata nel novembre 2020 nel quadro dell’Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus, il progetto di collegamento multimodale «Aeroporto — Stazione di Lamezia Terme Centrale — Germaneto — Catanzaro Lido» è stato ritirato dal programma operativo regionale Calabria 2014-2020 del Fondo europeo di sviluppo regionale — Fondo sociale europeo. Fino ad allora non era stata certificata alcuna spesa alla Commissione.

L’autorità di gestione ha comunicato che gli investimenti per il progetto saranno coperti dai fondi nazionali (Fondo Sociale di Coesione 2014-2020 e 2021-2027).


Condividi!

Voli
Volotea
Prenota
Da Lamezia a
Cagliari • Genova • Milano Linate • Torino • Verona
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Salisburgo • Stoccarda
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarLocautoMaggioreSixt
Treni
Italo Treno
Bus
TerravisionFlixBus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.