Aeroporto Lamezia: i fondi per l’aerostazione ritornano all’UE. A rischio anche il collegamento con la stazione

Riportiamo l’interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione UE da parte di Laura Ferrara sulla nuova aerostazione di Lamezia Terme:

L’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, riconosciuto quale principale infrastruttura che opera all’interno del territorio calabrese, negli anni ha attirato a sé numerosi progetti come quello della “Nuova aerostazione”: un investimento di circa 51 milioni di euro, quello previsto dal progetto preliminare annunciato a luglio 2016 dalla Società aeroportuale calabrese, che dovrebbe beneficiare di un finanziamento comunitario di circa 17 milioni di euro.

Tuttavia, ad oggi, la Sacal non risulta aver ancora avviato alcuna azione volta all’attivazione delle procedure necessarie alla realizzazione della nuova aerostazione di Lamezia Terme.

Ciò premesso, può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:

è tuttora previsto un finanziamento comunitario di circa 17 milioni di euro in favore della nuova aerostazione di Lamezia Terme o tale ammontare non è più disponibile?

Quale dotazione finanziaria, a valere sulla programmazione calabrese 2007/2013, era stata riservata all’aeroporto di Lamezia Terme e quale ammontare è stato poi effettivamente speso in progetti legati allo sviluppo dell’aerostazione lametina?

sono previsti interventi a favore dell’aeroporto di Lamezia Terme, a valere sul programma operativo regionale (POR) per la Calabria 2014/2020, considerato che l’art.3, comma 3, lett. e) del regolamento (UE) n. 1301/2013 limita notevolmente gli investimenti in infrastrutture aeroportuali?

Riportiamo la risposta di Elisa Ferreira a nome della Commissione europea:

Il programma operativo regionale Calabria per il periodo di programmazione 2007-2013 prevedeva finanziamenti per la costruzione di una aerostazione nell’aeroporto di Lamezia Terme. Il progetto ha risentito di ritardi ed è stato infine escluso dal programma.

Il programma ha sostenuto due progetti relativi all’aeroporto di Lamezia Terme con un finanziamento di 19,5 milioni di EUR: 18,4 milioni di EUR per l’allungamento della pista e 1,1 milioni di EUR per sistemi di gestione del traffico.

Il programma operativo regionale Calabria 2014-2020 non prevede alcun investimento per l’aeroporto di Lamezia Terme poiché tali investimenti non sono ammissibili nel periodo di programmazione 2014-2020. Il programma sostiene tuttavia i collegamenti ferroviari «di ultimo miglio» tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria di Lamezia Terme. Tale progetto sta risentendo di notevoli ritardi, che mettono a rischio la sua attuazione nell’ambito del programma regionale 2014-2020.


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

2 commenti

  1. Commenta per: Lamezia

    Purtroppo prevedibile.
    Ripeto, fin quando la politica si ostinerà ad entarre nel merito di scelte aziendali che non le competono, i risultati saranno questi.
    Stessa fine faranno i soldi per mettere a norma l’aeroporto di reggio.

  2. Commenta per: Lamezia

    @ Pilota75:
    Devono mangiare ovunque!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.