Aeroporto Lamezia: lettera aperta del sindacato Or.S.A. all’Assessore Emma Staine sulla questione bando SACAL GH 2024

Riceviamo e pubblichiamo:

Roma lì, 08.04.2024

Spett.le
Regione Calabria
Assessore ai Trasporti e Terzo Settore
c.a. Dr.ssa Emma Staine

Oggetto: richiesta sospensione e rimodulazione bando di selezione ad evidenza pubblica- SGH

Spett.le Assessore,
la scrivente segreteria nazionale, con la presente nota, intende volerla mettere a conoscenza di una situazione incresciosa, generata da S.A.CAL. GH, con l’emanazione del bando di selezione ad evidenza pubblica, del 20 marzo c.a., per “l’individuazione di lavoratori stagionali 2024”.

Premesso che:

  • il supporto fornito dai cosiddetti lavoratori stagionali, rappresenta essere una condizione indispensabile e necessaria durante i periodi stabiliti dal CCNL di riferimento, per dare sostegno alla forza lavoro esistente, presso le infrastrutture del reticolo aeroportuale, nonché a garanzia del regolare espletamento delle attività, assicurando, in tal modo, la continua operatività del settore, consentendo, al tempo stesso, la fruizione delle ferie continuative a tutti coloro i quali ne hanno già acquisito il diritto secondo la normativa vigente;
  • la prestazione lavorativa che qui ci occupa è improcrastinabile durante alcuni periodi dell’anno e, la S.A.CAL. GH avrebbe dovuto attuare un piano d’azione tempestivo in relazione all’organico già ridotto, soprattutto in previsione della “summer”, che avrà inizio in data 27.04.2024;
  • i criteri di individuazione delle risorse dovrebbero tener conto, non solo delle effettive competenze degli operatori richiesti, ma anche della loro esperienza pregressa, non limitandola ad un lasso temporale arbitrariamente stabilito;
  • il bando emanato presenta:
    1. requisiti discriminatori;
    2. non garantisce la dovuta continuità operativa ai lavoratori precedentemente formati ed impiegati;
    3. non riconosce eventuale diritto di precedenza per il loro graduale e definitivo inserimento;
    4. il rischio di alienare un ulteriore diritto, a tutti coloro i quali negli anni passati hanno già operato nella condizione di lavoratori precari;
  • riguardo al requisito discriminatorio, merita di essere attenzionato l’esclusione dalla partecipazione per “aver rifiutato nel corso del 2023 una proposta di contratto stagionale da SGH dopo essersi candidati e posizionati utilmente”.

Pertanto, il bando 2024 presenta alcuni criteri di selezione contestabili, perché discriminanti ed illegittimi, in quanto lascia ingiustamente esclusi dalla graduatoria tanti lavoratori che negli anni hanno maturato esperienza, conoscenza e preparazione.
Per i motivi già indicati, l’Or.S.A. Trasporto Aereo, chiede, un Suo pronto intervento in qualità di Assessore ai Trasporti, ma anche al Terzo Settore, presso S.A.CAL. GH, affinché possa voler entrare nel merito della questione sollevata, valutandone opportunamente i contenuti di quanto dichiarato e, denunciato dalla scrivente segreteria nazionale, la quale, chiede la sospensione bando di selezione, con effetto immediato e, la rimodulazione dello stesso, secondo l’utilizzo di criteri che non ledano i diritti dei possibili partecipanti, al fine di poter reperire le migliori risorse presenti sul territorio.

In attesa di un sollecito riscontro, si porgono Distinti Saluti.

Il segretario nazionale


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

Un commento

  1. @Salvo

    Ciao Salvo
    Volevo chiederti, visto che tu sei uno che se ne intende, cosa pensi del fatto
    che la prima settimana di voli Ryanair da Reggio verso Italia son quasi tutti al 90% ; mentre se ti ricordi i voli di Natale da Reggio verso Roma , quei voli nuovi non hanno avuto un grande successo , anzi!

    Mi fido di una tua risposta perche’ penso che sei veramente onesto e giusto nelle tue valutazioni.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.