Aeroporto Lamezia: SACAL, “procedure rispettate e assistenza fornita a tutti i passeggeri”

Riceviamo dalla SACAL e pubblichiamo:

Procedure rispettate e assistenza fornita a tutti i passeggeri: la replica di Sacal

Lamezia Terme, 03/04/2022 – Nelle ultime ore numerosi sono stati gli articoli pubblicati in merito ai disagi lamentati dai passeggeri partenti dall’aeroporto di Lamezia Terme a causa di ritardi e cancellazioni determinati dal maltempo diffuso su tutto il territorio nazionale

In particolare il volo easyJet Milano-Lamezia di venerdì sera è stato cancellato dall’operatore a Malpensa ed ha comportato la cancellazione del successivo volo Lamezia-Milano EC2866 delle ore 22:10.

 Il volo Ryanair, sempre sulla rotta Malpensa-Lamezia, previsto in arrivo alle 21:45 è arrivato con un ritardo di quasi 3 ore che ha comportato la cancellazione del successivo volo FR1435 per superamento dei limiti operativi dell’equipaggio.  Lo stesso è stato rischedulato per le 09:00 del sabato.

Infine un volo Wizzair, originato a Venezia, ha purtroppo dovuto subire un sostanziale ritardo per la verifica di alcuni sistemi di bordo da parte di personale manutentivo specializzato. Il successivo volo Lamezia-Venezia W65450 è stato pertanto rischedulato per le 04:00 circa di domenica mattina.

Ai passeggeri in partenza da Lamezia è stata fornita tutta l’assistenza prevista dalle normative nazionali e internazionali vigenti, ivi inclusa la sistemazione in hotel convenzionati ove necessario, o la riprotezione su altri voli indicati da ciascun vettore.

Spiace, inoltre,  dover rilevare come il video pubblicato su diversi siti informativi non si riferisca allo scalo ed al personale dell’aeroporto di Lamezia Terme che, altresì, ha offerto la propria professionale assistenza a tutti i passeggeri coinvolti, nei limiti delle competenze assegnate e nel rispetto delle indicazioni fornite dai vettori su cui ricade l’obbligo di informazione e l’adozione di procedure ad hoc in caso di cancellazione o prolungato ritardo del volo ai sensi del Regolamento (CE) 261/2004.

Per ulteriori informazioni accedere al sito https://www.enac.gov.it/la-normativa/normativa-internazionale/normativa-europea/regolamenti/regolamento-ce-2612004.

S.A.Cal. SPA


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Swiss
Prenota
Da Lamezia a
Zurigo
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
ExpediaHotelsHRS

10 commenti

  1. Commenta per: Lamezia

    Normale, accade centinaia di volte al giorno in tutto il mondo.
    solo in italia si parla di “odissea” (almeno l’avessero studiata, forse non la porterebbero ad esempio) e di abbandonati…in un aeroporto!

  2. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Pilota75:
    Io provo imbarazzo per il livello del dibattito, tanto da rendere necessario addirittura un intervento della società di gestione (che su ste robe ha responsabilità pari allo 0, essendo onere del vettore organizzare l’assistenza per tramite dell’handler). Polemiche alimentate da gente che non ha la minima idea di come funziona la 261 e l’aviazione civile.
    P.s.prima che intervenga il genio di turno, mi son occupato per 2 anni di 261 presso un vettore.

  3. Commenta per: Lamezia

    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    infatti traspare tutta l’ignoranza e il provincialismo verso il mezzo aereo.
    a parte che 200 persone su un aereo da 189 la vedo difficile.
    sarà stato qualcuno convinto di poter guadagnare qualcosa ma rimarrà fregato…

  4. Commenta per: Altro

    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Bene io ti parlo da utente. Con Lufthansa ho avuto questa esperienza partenza da Mosca. Mega bufera di neve. Conseguente operazioni per togliere il ghiaccio dalle ali a Francoforte la coincidenza per Malpensa è andata. Ok amen Lufthansa senza battere ciglio ci manda al banco star alliance. ci danno un beauty case con tutto il necessario, dopo tutti su un autobus hotel cena. La mattina alle 6 riportati in aeroporto e partenza per Malpensa. Nessuno si è lamentato. Adesso se a Lamezia hanno agito così non capisco perché gli utenti si siano lamentati. Almeno bisogna vedere se il livello di assistenza minimo sia stato rispettato.

  5. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Aiofb:
    L’handler, senza indicazioni da parte del vettore, non può muoversi. Non so se è chiaro. Capita spesso che gli OCC del vettore valutino tutte le possibili alternative prima di cancellare il volo e questo costa tempo. Noi non possiamo sapere quando la decisione del vettore sia stata effettivamente maturata e soprattutto comunicata all’handler. Ci mancano gli elementi, i video e articoli approssimativi non lo sono.

    Paradossalmente la tua situazione era più prevedibile rispetto a quella successa l’altro giorno.

    Comunque i passeggeri, per quanto successo, hanno diritto ad una compensazione di 250 euro. Basta chiedere alla compagnia.

  6. Commenta per: Lamezia

    @ Aiofb:
    io mi chiederei come mai su 3 voli cancellati (circa 500 persone in totale) il lamento proviene solo da pochi pax di FR.
    volevano qualcosa in più, si sono sentiti eroi per una notte?

    Per il resto ti ha spiegato bene Giuseppe di quello che accade e non sempre è immediato, presumo che anche i pax delle altre compagnie siano stati riprotetti e mandati in hotel.

  7. Commenta per: Lamezia

    @ Aiofb:
    Stai parlando di Lufthansa, non di FR. Ryanair al massimo ti regala un panino se sei fortunato.

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Flyreg:
    non è vero, hai letto articolo?

  9. Commenta per: Lamezia

    @ Pilota75:
    E’ verissimo, successo a me nel 2019 con partenza alle 22.10 e successiva partenza alle 6.40 di mattina. Siamo rimasti in aeroporto sulle sedie ed il vettore ha fornito un buono da 6 euro presso i bar dell’aerostazione.
    Poi successivamente ho chiesto l’indennizzo di 250 euro come previsto dalla comunità europea

  10. Commenta per: Lamezia

    @ Luigi:
    il buono è in base al tipo di volo, quanti km era? hai letto la normativa?
    hai letto l’articolo? li hanno mandati in hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.