Aeroporto Lamezia: Vibo Marina scalo per le Eolie. Partenze giornaliere per le Minicrociere con Motonavi, da Giugno Aliscafi bisettimanali

Riceviamo da Servizio Informazioni Accoglienza IAT – Pro Loco Vibo Marina APS-ETS e pubblichiamo:

Comunicato del 22 maggio 2024

Notizie su Vibo Marina scalo per le Eolie. Partenze giornaliere per le Minicrociere con motonavi, da giugno aliscafi bisettimanali
PROMUOVERE L’ASSE AEROPORTO LAMEZIA TERME – PORTO DI VIBO MARINA
Puglia e Basilicata scoprono Vibo per raggiungere l’arcipelago eoliano.

Il porto di Vibo Marina è il principale scalo continentale per raggiungere via mare le vicine Isole Eolie.
Una posizione strategica lungo la costa degli Dei, il ruolo storico nei traffici nel basso Tirreno, sono alcuni degli elementi che andrebbero valorizzato al meglio anche con accordi tra Regione Calabria e Sicilia, supportando le compagnie di navigazione, promuovendo i servizi e l’accoglienza; mentre si prevede anche quest’anno un incremento generale di flussi turistici in Calabria, soprattutto di stranieri.

A Vibo Marina si può arrivare oltre che dal mare, agevolmente anche in treno RFI con fermata alla stazione di Vibo Marina (800 metri dal porto) o stazione di Vibo Pizzo (4 km dal porto), in auto via Autostrada A2-SS18-SP95, in aereo usufruendo dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme che dista appena 30 Km.

La cittadina di Vibo Marina, posta nella baia di Santa Venere, è molto accogliente con il suo bel lungomare, gli stabilimenti balneari, ristorazione a tipica cucina marinara, alberghi e B&B, gelaterie ed enoteche, negozi per lo shopping, servizio informazioni della Proloco in zona portuale; quanto necessario per poter soggiornare comodamente nel borgo marinaro prima della partenza o all’arrivo dalle isole Eolie, per una piacevole vacanza al mare.

L’imbarco/sbarco avviene nella centrale banchina Fiume –vicino alla Capitaneria di Porto – posta nel centro abitato (farmacia, tabacchi, bancomat, stazione FS, chiesa, biglietterie, attività commerciali), agevole per anziani e disabili, a cui si può facilmente giungere a piedi, in auto, con taxi (preferibile prenotare).

All’imbarco/sbarco da Vibo Marina per le Eolie sono interessati non solo turisti e cittadini della Calabria, ma, da qualche anno, anche della Puglia e Basilicata; il miglioramento della S. S. 106 da Taranto a Sibari e il raccordo di collegamento con l’autostrada A2 è servito a facilitare ancora di più il percorso; da quest’anno si prevedono anche treni IC Puglia-Calabria e viceversa. Lo scorso anno nel considerevole traffico passeggeri totale, si è registrato un 55% in arrivo dalle Eolie ed un 45% in partenza, registrando alcune escursioni dalle Isole verso la costa calabrese.

Importante è la stretta vicinanza tra aeroporto internazionale di Lamezia Terme e porto internazionale di Vibo Marina, che permette al turismo nazionale ed internazionale di raggiungere in breve tempo le isole Eolie, una navigazione essenzialmente costiera; in particolare chi atterra all’aeroporto di Lamezia, può salire sulla navetta Shuttle Service bus (ogni 30 minuti) che conduce in pochi minuti alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale (a 2 Km); quindi prendere la panoramica linea ferroviaria costiera per Vibo Marina via Eccellente (treno Tropea Express o Regionale – una corsa ogni ora circa nei giorni feriali a/r); scendere alla stazione FS di Vibo Marina, percorrere a piedi 800 metri pianeggianti per il porto (oppure prenotare taxi).

L’aeroporto di Lamezia Terme ed il vicino porto di Vibo Marina, sono quindi due scali al servizio anche delle vicine Eolie, un asse strategico che andrebbe ulteriormente integrato e promosso dalla Regione Calabria ed dagli Enti locali, dalla AdSP e dalla Sacal, a cui la Pro Loco Vibo Marina APS –Servizio Informazioni IAT può dare il proprio contributo, anche al fine di disporre di collegamenti marittimi tutto l’anno, utili anche quando per le condizioni meteomarine avverse è difficile collegare le Isole con la Sicilia.

I collegamenti dal porto di Vibo Marina alle Eolie, con prenotazioni on line e telefoniche ed in rapporto alle condizioni meteo-marine, avvengono già con motonavi dalle Compagnie Comerci Navigazione (3486091918), Eolie Savadori (3400921751), Tripodi Navigazione (3318430134) che effettuano interessanti “Minicrociere” giornaliere nel meraviglioso arcipelago eoliano ma anche imbarco per passaggi di solo andata/ritorno; un servizio di lunga tradizione che va da primavera ad autunno, rafforzato nel periodo estivo.

Da domenica 2 giugno inizierà da tutte le Isole Eolie a Vibo Marina e viceversa il servizio pubblico con Aliscafi della Regione Sicilia svolto dalla Liberty Lines; al momento, sono previste due corse settimanali giovedì e domenica (biglietteria Yogurteria Delfino Vibo 3298503023).
L’aliscafo parte domenica e giovedì da Milazzo (ore 8), tocca Vulcano (8.55), Lipari (9.15), Salina(9.45), Panarea (10.20), Stromboli (11.10), per giungere al porto di Vibo Marina alle 12.30 (banchina centrale Fiume); da qui si può continuare in treno per Lamezia Terme. L’aliscafo parte domenica e giovedì da Vibo Marina alle ore 16, tocca Stromboli (17.20), Panarea (18.10), Salina (18.45), Lipari (19.15), Vulcano (19.55), con arrivo a Milazzo.

In pratica per arrivare dalle Eolie all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme tramite il porto di Vibo Marina, si potrebbe impiegare, nei giorni feriali, circa 3 ore da Stromboli e circa 4 ore e mezza da Lipari.
Se si desidera, comunque è sempre bello sostare qualche ora o qualche giorno nell’ospitale paese-porto di Vibo Marina che da sempre con le Eolie è unita dal mare da un’ antica amicizia


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

5 commenti

  1. vito migliazza

    Commenta per: Lamezia

    Iniziativa lodevole, quando i nostri aeroporti saranno “integrati e coordinati” col resto della rete trasporti stica regionale, sarà un data importante.

  2. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    Liberty lines o qualche altro vettore dovrebbe provare ad incrementare le tratte Calabria/Eolie almeno dal 1′ giugno al 30 settembre. Considerate che un turista che scelga le Eolie come location arrivando a Catania ha a disposizione un solo bus diretto per Milazzo (percorrenza 100 minuti), o bus Sais o treni per Messina con almeno un cambio da effettuare e svariate ore prima di giungere a destinazione. Logisticamente Vibo Marina, se ben servita dall’Aeroporto di Lamezia e Reggio C. consentono l’arrivo all’Eolie in molto meno tempo. Chissà se verrà colta anche questa opportunità….

  3. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ giumplex:

    Veramente Liberty lines collega Reggio Calabria con le eolie tre volte al giorno dal primo giugno al trenta settembre e una volta al giorno il resto dell’anno .

    Con amicizia nei confronti dei colleghi di Vibo non capisco con quali parametri definiscono il porto di Vibo Marina principale scalo continentale per raggiungere le Eolie con soli due collegamenti settimanali e le minicrociere che si fanno da parecchi altri porti oltre quello di Vibo.

    Tantomeno è logico scegliere Lamezia come aeroporto per andare alle Eolie facendo un mucchio di cambi pulman e treni per arrivare al porto di Vibo.
    Più facile arrivare a Reggio Aeroporto prendere la navetta che in 20/25 minuti ti porta al porto e imbarcarti facilmente per le Eolie.

    Io naturalmente spero che sia Reggio che Vibo vengano sommersi dai turisti
    e dai viaggiatori in genere, ma penso che le potenzialità che offrono le due località sono diverse e sulle diverse potenzialità bisogna puntare.

  4. Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    Sicuramente un’opportunità in più.
    Ma con due partenze settimanali da un porto non facilissimamente raggiungibile con mezzi, credo sia meglio arrivare alle eolie via Reggio.

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    @ L.Barillà:
    il punto è che vibo pubblicizza il collegamento, Reggio no….
    Per il nord italia lo scalo per raggiungere le Eolie è Catania, infatti air panarea non vola più da reggio da anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.