Aeroporto Reggio Calabria e Crotone: notificato il decreto per la gestione trentennale a SACAL

E’ stato notificato a Sacal questa mattina il decreto di affidamento trentennale della gestione dell’aeroporto di Reggio Calabria, a firma del Ministro Danilo Toninelli (MIT) e del Ministro GiovanniTria (MEF), a decorrere dalla data del 12 Dicembre 2018.

Il Provvedimento, a soli 45 giorni dall’affidamento, sempre in gestione trentennale, anche dell’Aeroporto di Crotone, chiude il lungo iter burocratico che ha avuto inizio con il riconoscimento a Sacal della gestione provvisoria e di urgenza degli scali di Reggio e Crotonenel luglio 2017 e nel dicembre dello stesso anno, rispettivamente.

Da oggi, pertanto, Sacal a pieno titolo diventa a tutti gli effetti di legge gestore unico degli scali calabresi, realizzando uno dei principi cardine del Piano Nazionale degli Aeroporti che considera le “Forme di alleanze di rete o sistema tra gli aeroporti elemento prioritario ai fini del riconoscimento dell’interesse nazionale”.

La costituzione di reti o sistemi aeroportuali, infatti, costituisce la chiave di volta per superare situazioni di inefficienza, ridurre i costi e consentire una crescita integrata degli aeroporti, con possibili specializzazioni degli stessi.

Sacal proseguirà nella gestione unica degli aeroporti calabresi all’insegna della complementarità e non concorrenzialità, attraverso azioni sinergiche atte a valorizzare le specificità di ciascuno scalo, con la garanzia della continuità territoriale con i principali hub nazionali e del beneficio dell’utenza calabrese.

S.A.Cal. Sp.A.


Condividi!

Voli
VoloteaBluExpress (Blue Panorama)Air ItalyLufthansaEurowingsTransavia
Motori di Ricerca
SkyscannerMomondo
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarGoldcarMaggioreSixtRentalcars
Hotel
Expedia
Bus
TerravisionFlixBus

4 commenti

  1. Volevo controllare se l’aereo da Linate fosse in orario prima di partire da casa. Possibile che un aeroporto non abbia un sito internet per controllare se un volo è in ritardo? Reggiocalabriaairport e’ fermo con la programmazione invernale ( i nuovi voli bluexpress non ci sono) forse è meglio che non si sappia che ci sono! Ma in ogni caso non da i voli in tempo reale! Lo trovo assurdo nel 2019 pure il muratore ha un sito internet..
    Ps alla fine aveva solo 5 minuti di ritardo ma l’ho scoperto una volta che sono arrivata in aeroporto complimenti sacal…

  2. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Frangy:
    Ciò che hai scritto è sotto gli occhi di tutti. Noi consigliamo FlightRadar24 https://www.flightradar24.com/39.86,14.16/7 che trovi nella sezione “Link” del nostro Sito.

  3. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Grazie mille per il consiglio..
    Ma pure questo sito è poco aggiornato o è un errore? Da i vecchi voli per Roma di blu express in partenza oggi.

  4. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Frangy:
    Allora se guardi gli aeromobili sulla mappa sono in tempo reale, se invece guardi il tabellone Arrivi/Partenze le informazioni sono prese da Flightdiary (che da poco è stato acquisito da Flightradar24 e si chiama myFlightradar24) ed infatti possono esserci degli errori, tipo il Reggio Calabria – Roma Fiumicino che non è più operato da Blu Express.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.