Aeroporto Reggio Calabria e Crotone: notificato il decreto per la gestione trentennale a SACAL

E’ stato notificato a Sacal questa mattina il decreto di affidamento trentennale della gestione dell’aeroporto di Reggio Calabria, a firma del Ministro Danilo Toninelli (MIT) e del Ministro GiovanniTria (MEF), a decorrere dalla data del 12 Dicembre 2018.

Il Provvedimento, a soli 45 giorni dall’affidamento, sempre in gestione trentennale, anche dell’Aeroporto di Crotone, chiude il lungo iter burocratico che ha avuto inizio con il riconoscimento a Sacal della gestione provvisoria e di urgenza degli scali di Reggio e Crotonenel luglio 2017 e nel dicembre dello stesso anno, rispettivamente.

Da oggi, pertanto, Sacal a pieno titolo diventa a tutti gli effetti di legge gestore unico degli scali calabresi, realizzando uno dei principi cardine del Piano Nazionale degli Aeroporti che considera le “Forme di alleanze di rete o sistema tra gli aeroporti elemento prioritario ai fini del riconoscimento dell’interesse nazionale”.

La costituzione di reti o sistemi aeroportuali, infatti, costituisce la chiave di volta per superare situazioni di inefficienza, ridurre i costi e consentire una crescita integrata degli aeroporti, con possibili specializzazioni degli stessi.

Sacal proseguirà nella gestione unica degli aeroporti calabresi all’insegna della complementarità e non concorrenzialità, attraverso azioni sinergiche atte a valorizzare le specificità di ciascuno scalo, con la garanzia della continuità territoriale con i principali hub nazionali e del beneficio dell’utenza calabrese.

S.A.Cal. Sp.A.


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

4 commenti

  1. Volevo controllare se l’aereo da Linate fosse in orario prima di partire da casa. Possibile che un aeroporto non abbia un sito internet per controllare se un volo è in ritardo? Reggiocalabriaairport e’ fermo con la programmazione invernale ( i nuovi voli bluexpress non ci sono) forse è meglio che non si sappia che ci sono! Ma in ogni caso non da i voli in tempo reale! Lo trovo assurdo nel 2019 pure il muratore ha un sito internet..
    Ps alla fine aveva solo 5 minuti di ritardo ma l’ho scoperto una volta che sono arrivata in aeroporto complimenti sacal…

  2. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Frangy:
    Ciò che hai scritto è sotto gli occhi di tutti. Noi consigliamo FlightRadar24 https://www.flightradar24.com/39.86,14.16/7 che trovi nella sezione “Link” del nostro Sito.

  3. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Grazie mille per il consiglio..
    Ma pure questo sito è poco aggiornato o è un errore? Da i vecchi voli per Roma di blu express in partenza oggi.

  4. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Frangy:
    Allora se guardi gli aeromobili sulla mappa sono in tempo reale, se invece guardi il tabellone Arrivi/Partenze le informazioni sono prese da Flightdiary (che da poco è stato acquisito da Flightradar24 e si chiama myFlightradar24) ed infatti possono esserci degli errori, tipo il Reggio Calabria – Roma Fiumicino che non è più operato da Blu Express.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni visitatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.
Utilizza con coscienza e responsabilità lo strumento dei commenti ed evita di mancare di rispetto al prossimo quando esprimi le tue opinioni. I commenti (post) non sono uno strumento per litigare ma per il confronto di opinioni, anche diverse dalla tua. Favorisci la crescita culturale e cerca di esprimere le tue opinioni in un clima di ascolto, tolleranza reciproca, rispetto e buona educazione.