Aeroporto Reggio Calabria: presentato il Masterplan per uno sviluppo condiviso

Riceviamo dalla SACAL e pubblichiamo:

Aeroporto di Reggio Calabria presentato il Masterplan: per uno sviluppo condiviso dell’aeroporto dello Stretto

Reggio Calabria 23 agosto 2023 – Si è svolto presso la Sala Conferenze Michele Barbaro dell’Aeroporto dello Stretto un incontro organizzato dalla Sacal, Società di gestione degli aeroporti calabresi, con lo scopo di completare le attività relative al nuovo Masterplan, redatto dalla One Works, attraverso il coinvolgimento di tutti quei soggetti pubblici e privati, profondi conoscitori del tessuto della città.

Ad aprire la riunione l’Amministratore Unico della SACAL che ha subito messo in evidenza la necessità di voler interloquire e ottenere una fattiva partecipazione di tutti i soggetti pubblici e privati interessati a questo enorme processo di riqualificazione dell’aeroporto di Reggio Calabria.

A prendere la parola è stato poi l’architetto Guido De Carli, Managing Partner della One Works, la società internazionale di architettura e ingegneria operante nei settori delle infrastrutture di trasporto, che ha vinto la gara per la redazione del Piano di sviluppo Aeroportuale, il Masterplan, che deve conciliare visione futura e interventi infrastrutturali a breve e medio termine. Il Piano dovrà essere approvato da ENAC e permetterà di attivare le successive procedure di conformità urbanistica e di VIA. L’architetto ha evidenziato una serie di criticità che è necessario rimuovere tra le quali una serie di ostacoli che non consentono di avere una operatività ottimale; migliorare accessibilità allo scalo e collegamenti, oltre che con la Stazione Ferroviaria, anche con la Sicilia e le Isole Eolie.

All’incontro hanno partecipato tra gli altri, il Sindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace, l’Assessore ai Trasporti della città di Reggio Calabria Domenico Battaglia, il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Ninì Tramontana e della Camera di Commercio di Messina Ivo Blandina, il Rettore Giuseppe Zimbalatti e il professore Michele Buonsanti dell’Università Mediterranea.


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

12 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    un genio questo architetto, lo sapevamo già che se abbattiamo tutte le costruzioni sul viale calabria l’operatività potrebbe migliorare.
    sul resto non commento

  2. Grillosparlante

    Commenta per: Reggio Calabria

    Ma non si chiamava Giulio?
    E non è lo stesso architetto, che tra le altre cose, ha progettato il rifacimento della pista del 2005? Più tanto altro?

  3. Commenta per: Reggio Calabria

    Buongiorno ,
    dai pochi interventi evinco che il masterplan non è di interesse come era facile supporre .
    Condivido il pensiero di chi dice che trattasi di cose trite e ritrite e niente fatti concreti .
    Mi chiedo :
    – se doveva essere fatto il masterplan perché Sacal e l’architetto ci hanno messo anni ?
    – scommetto che quello di Lamezia era pronto,aggiornato e presentato con grande anticipo
    – continuo a pensare che l’interesse di Sacal sia imperniato quasi esclusivamente su Lamezia . Basta stare un minimo attento ai fatti ,ai tempi e ai finanziamenti per capirlo .

    Una politica pro-Reggio/Area dello Stretto sarebbe , per esempio , quella
    di dirottare enormi finanziamenti pubblici sull’aereoporto di RC , eventualmente togliendoli ad altri e , per esempio , spostare la sede Sacal a Reggio .
    Ma ci vorrebbe uno o più politici seri e credibili come quel politico , per esempio , che avrebbe voluto , a suo tempo , fare un centro produzione Rai a Catona nell’ex Italcitrus , tagliando i piedi alla Rai Cosenza ma è stato bloccato dai comunistelli , neo insediati in procura a RC , e che poi diventarono politici . Risultato : dimissioni da governatore , processi , carcere e quant’altro .
    Ora voglion fare un parco all’ex Itacitrus, milioni di € buttati via per produrre il nulla produttivo che sarà ovviamente vandalizzato , come il nuovo tribunale di RC , prima di essere ultimato !!
    Per l’aereoporto dello Stretto valgono , secondo me , le stesse considerazioni.
    Tutto è politica purtroppo , e Reggio sta sempre dalla parte sbagliata !
    Buona giornata .
    F58

  4. Commenta per: Lamezia

    @ Francesco58:
    <>
    io aggiungerei anche:
    1. fare una legge che obblighi tutti calabresi e, se possibile, i messinesi a viaggiare solo dal Grande Aeroporto Metropolitano di Reggio Calabria;

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    @vito
    E anche una legge per vietare il web a tutti gli imbecilli.
    Pensa come passeresti il tempo.

  6. vito migliazza

    Commenta per: Lamezia

    @ Rocco: buonasera metropolitano

  7. Commenta per: Reggio Calabria

    Finalmente si fa qualcosa per invogliare l’utenza messinese a utilizzare lo scalo reggino utilizzando tutto quello che già c’è a disposizione.

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    Scusate l’off topic,

    ma oggi c’è un aereo IAM3185 della repubblica italiana che fa prove di avvicinamento alla 15-33.
    Sapete di cosa si tratta?
    Credo non sia la prima volta

    https://www.flightradar24.com/IAM3185/31cc9230

  9. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Luigi:
    I voli di stato e militari non hanno l’obbligo di fare addestramento per ottenere l’abilitazione. Ho visto che ha fatto una sola volta la procedura standard con l’ausilio del localizzatore e poi una sola volta quella non standard che è il circling.

  10. vito migliazza

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    I lavoratori dell’Aeroporto di Reggio: ‘Non vogliamo fare la fine della Reggina. Bellissimo articolo su CityNow. Invito lo staff a riproporlo sul sito.

  11. Commenta per: Reggio Calabria

    @ vito migliazza:
    articolo ridicolo, cosa c’entra la situazione della reggina?
    alla fine cosa vogliono dire, che non si può criticare il loro capo? AHAHAHA

  12. Commenta per: Altro

    @ Rocco:
    Buonasera genio metropolitano. L’articolo evidenzia che l’aeroporto di reggio era miseramente fallito prima della Sacal.Che Lamezia non ha alcuna “colpa” e che senza la Sacal il grande aeroporto metropolitano non ha alcuna speranza. Attendo di essere illuminato dalla tua interpretazione. PS,: mi spiace che lo staff consenta che io sia sottoposto ad insulti solo per avere espresso la mia idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.