Aeroporto Reggio Calabria: SACAL prevede 1 milione di passeggeri nel 2030

Nell’ambito dell’intervento di “Riqualifica impianti controllo e smistamento bagagli da stiva” facente parte dei 9 interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza da realizzarsi con i 25 + 2,5 milioni di Euro, è possibile apprendere dalla relazione generale quali saranno i dati di traffico passeggeri che la SACAL prevede sull’Aeroporto di Reggio Calabria fino al 2035.

SACAL previsione traffico Reggio Calabria 2035

Descrizione intervento:

Sostituzione degli apparati di controllo dei bagagli da stiva esistenti con nuovi apparati “standard 3” e conseguente riconfigurazione dell’impianto di trasporto bagagli.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Volotea
Prenota
Da Lamezia a
Genova • Torino • Verona
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Stoccarda
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlixBus
Treni
Italo Treno
Motori di ricerca
Skyscanner

28 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    Non sono gli stessi numeri del piano industriale presentato in sede di gara?

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    Ma che ci frega di un milione di passeggeri.. che mettessero 2-3 voli al giorno per LIN o per FCO..

  3. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    No, questo è più aggiornato e tiene conto del Covid-19. In ogni caso quello presentato per l’aggiudicazione del bando per la gestione prevedeva 850 mila passeggeri solo nel 2046.

  4. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Manlio:
    addirittura 2/3 voli al giorno…e chi divrebbe usarli?
    Cmq qui si parla di sacal, i voli sono di comnpetenza delle compagnie aeree.

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    ok, cmq l’avvio dei lavori per il bhs è previsto a metà 2022

  6. Commenta per: Reggio Calabria

    Si, mille milioni.
    Suvvia, con tutta l’immaginazione e i buoni propositivi Reggio non riuscirà mai a raggiungere un milioni di pax. Bisogna essere realisti. Pre-Covid sarebbe stato un grandissimo obiettivo superare i famosi 600.000 pax del 2006, ma considerati gli ultimi anni SACAL e i cambiamenti del mondo dell’aviazione post covid, lo vedo un obiettivo complicatissimo.

    L’unica possibilità sarebbe trovare qualcuno che abbia un paio di milioncini di euro da buttare e regalarli a Ryanair (un po’ come successe qualche anno fa con Trapani).

  7. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Hai ragione.. i contributi che vengono erogati alle lowcost son soldi miei allora.. I voli non sono SOLO competenza delle compagnie aeree. Non stiamo qui a giocare e a farci i fighi dai..

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Manlio:
    di quali contributi parli?
    e di chi sarebbe la competenza? sentiamo….tu puoi obbligare una società privata a volare a reggio?

    @ Flyreg:
    anche se ci fosse chi regala soldi, ryanair non verrebbe a reggio, non è un aeroporto che gli interessa, lo ha detto chiaro.

  9. Commenta per: Reggio Calabria

    Vorrei sapere quale studio statistico ha portato a queste previsioni, che mi sembrano francamente numeri sparati a casaccio. ITA non credo proprio che incrementerà i voli, anzi, tutt’altro. Di altre compagnie nemmeno l’ombra, con un’alta probabilità che rimanga scoperta anche la tratta su Linate. Non si superano i 400000 pax dal 2016, grazie a quali voli si dovrebbero avvicinare i 500000 nel 2022?

  10. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    È vero, possono essere numeri fin troppo ottimistici, ma perché vi lamentate quando tali previsioni servono più che altro per dimensionare il giusto impianto di smistamento bagagli?

  11. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    lascia perdere dai.. dalle tue ultime informazioni si capisce tu non sia del settore, non sto a perder tempo.

  12. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Più che altro, Roberto, più che in modalità lamento, siamo stupidi da questi numeri. Ben venga se saranno questi, ma dubitiamo fortemente. La speranza è l’ultima a morire.

  13. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Manlio:
    questo è un forum tecnico, visto che tu sai cose che noi umani non sappiamo, puoi illuminarci su questi presunti soldi dati alle low cost?

  14. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    perchè non conoscono i compiti del gestore

  15. Commenta per: Reggio Calabria

    Quasi 500 mila passeggeri alla fine del 2022… !?! Mi sembra l’ennesima presa per il xxlo targata SACAL… Ovvio sarei ben contento di essere smentito ma ad oggi con due voli al giorno lo vedo un obiettivo completamente irrealizzabile..
    Ad maiora…

  16. Commenta per: Reggio Calabria

    Mi viene solo da ridere

  17. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Manlio:
    Come ho detto si deve fare una previsione del traffico in funzione dell’impianto di smistamento bagagli da installare. Deve supportare un traffico di 300 mila o 1 milione di passeggeri l’anno? È chiaro che deve funzionare anche in caso di un aumento del traffico. Tutto qui e senza alcuna polemica o lamentela.

  18. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Sono pienamente d’accordo con te, volevo dire “stupiti” e non “stupidi”, maledetto correttore. Complimenti sempre per la gestione di questo sito, lo apro ormai ogni giorno.

  19. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Manlio:
    ci spieghi di questi soldi dati alle low cost?

  20. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Manlio:
    Grazie, vorremmo tanto che tu aprissi il sito e trovassi notizie di nuovi voli da Reggio Calabria a Milano. Sappiamo quanto sia importante.

  21. Commenta per: Reggio Calabria

    Sarò felicissimo se le stime di SACAL saranno confermate dai fatti, personalmente le ritengo ottimistiche sia per l’effetto Covid che per le ingiustificate limitazioni, che tengono ancora a guinzaglio l’Aeroporto. ACI Europe, che rappresenta 500 aeroporti in giro per il mondo ed il 90% del traffico europeo, in un recente studio condiviso da EASA ed Eurocontrol parla di lenta ripresa dal 2025 !

  22. Commenta per: Reggio Calabria

    intanto, come previsto, Blu Panorama ha chiuso…

  23. Commenta per: Altro

    Effettivamente ho letto pure io che da oggi hanno sospeso le attività di volo. Pensavo che avendo il gruppo uvet alle spalle riuscivano a riprendersi. Evidentemente uvet avrà i suoi bravi problemi. Dopotutto la pandemia non è una passeggiata.

  24. Commenta per: Reggio Calabria

    Stime più che ottimistiche usando fattori che probabilmente solo SACAL ne è al corrente, vale a dire: Probabilmente hanno avuto affermazioni autorevoli che si metterano in opera tante altre strutture turistiche nel territorio della provincia di RC, strutture aperte durante tutto l’arco dell’anno per iniziare e consolidare un flusso turistico dal Nord Europa, probabilmente Sacal saprà che a Reggio si trasferiranno sedi di grosse imprese del Nord e qualche multinazionale così da creare tanto benessere ed impiego tali da favorire una richiesta molto consistente per voli nazionali e…,Sacal forse ha anche delle conferme sul fatto che i cugini messinesi stufi di andare a Catania, in massa useranno solo l’aeroporto dello stretto perchè finalmente hanno capito che le due città metropolitane devono fare squadra per un benessere comune e quindi finalmente verranno materializzati i servizi di metropolitana di superfice tra Villa San Giovanni e Melito e servizi con aliscafi o navi veloci in corrispondeza con gli eventuali 20-25 voli giornalieri dall’aerporto dello stretto. :-)

  25. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gabs:
    Non so se ne sai di aeronautica, che io ne sappia, questi dati servono solo per far installare i nuovi impianti per i controlli e smistamento bagagli

  26. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gabs:
    ERRATA CORRIGE: volevo scrivere, spero che la tua sia ironica e ne sappia di aeronautica

  27. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Si, c’è dell’ironia ovviamente. La mia conoscenza aereonautica è dilettantistica ma sufficiente per capire di cosa si parla in un determinato articolo aviatorio e… a partecipare a questi forum di aeroporticalabria.

  28. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gabs:
    Si si ho parlato con SACAL e loro hanno previsto tutto quello che riporti. E tutti i punti da te elencati si verificheranno senza dubbio alcuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.