Aeroporto Crotone: bandi andati deserti. Non si volerà per Roma Fiumicino, Torino e Venezia

Riportiamo dal sito ENAC:

Le gare per l’affidamento in esclusiva dei servizi aerei sulle rotte Crotone – Roma Fiumicino e vv., Crotone – Torino e vv. e Crotone – Venezia e vv., in conformità a quanto stabilito nell’imposizione di oneri di servizio pubblico di cui al D.M. n. 308 del 31 luglio 2020 (G.U.R.I. – Serie Generale – n. 214 del 28 agosto 2020) sono da considerarsi deserte in quanto nessuna offerta è pervenuta entro la data di scadenza prevista.

Icona AeroportiCalabria.com Nota di AeroportiCalabria.com

I bandi per assegnare gli oneri di servizio pubblico alle rotte dall’Aeroporto di Crotone verso Roma Fiumicino, Torino e Venezia in continuità territoriale sono andati deserti poiché nessuna compagnia aerea ha manifestato l’interesse a partecipare.

Nonostante i soldi sul piatto, circa 9 milioni di Euro spalmati su 3 anni, in questo periodo di crisi dettato dal COVID-19 le compagnie aeree hanno preferito non impegnarsi nel lungo periodo. Occorre ritentare tutto mettendo le rotte nuovamente a bando con la speranza che il COVID-19 possa finalmente lasciare un po di tregua al trasporto aereo. I futuri bandi si spera possano essere ripensati su singole rotte (senza accorpare Torino con Venezia) e con meno limitazioni alle fasce orarie (vedi Roma Fiumicino).

Non possiamo sapere come sarebbero andate le cose se non ci fosse stato il COVID-19 di mezzo. La storia però ci insegna che il rischio che i bandi possano andare deserti è alto, infatti a Reggio Calabria a fine 2015 i bandi per Bologna e Pisa andarono deserti. Poi furono subito rimessi a bando per la seconda volta nel 2016, ma andarono nuovamente deserti.

E pensare che alcuni sbandieravano e davano per certo la partenza dei voli per Febbraio 2021…


Condividi!

Voli
Volotea
Prenota
Da Lamezia a
Genova • Torino • Verona
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Salisburgo • Stoccarda
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarLocautoMaggioreSixt
Bus
TerravisionFlixBus
Treni
Italo Treno
Motori di ricerca
Skyscanner

2 commenti

  1. speriamo si mettano l’anima in pace i tifosi di Crotone.

  2. Commenta per: Crotone

    @ Pilota75:
    speriamo tu possa schiattare entro quest’anno….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.