Aeroporto Crotone: dettagli nuova Conferenza dei servizi volo su Roma Fiumicino

Lo Staff di AeroportiCalabria.com riporta i dettagli stabiliti nella nuova Conferenza dei servizi per la tratta Crotone – Roma Fiumicino da mettere a bando:

Preso atto che la gara è andata deserta, sono state valutate le seguenti possibili cause che hanno generato condizioni eccessivamente onerose:

  • la significativa variabilità della domanda di trasporto nell’arco dell’anno (desumibile dai dati già utilizzati per la precedente conferenza di servizi), che presenta dei valori minimi nella stagione invernale e dei valori massimi nella stagione estiva (quando alle categorie di utenza per le quali gli oneri di servizio sono finalizzati si aggiungono i flussi turistici), che male si concilia con una previsione di un numero minimo di posti fissato a un valore costante per l’intero anno, con l’effetto di obbligare il vettore a un’offerta sovradimensionata in alcuni periodi dell’anno;
  • le fasce orarie fissate e anche limitate dall’orario di operatività dello scalo di Crotone (8.00 – 20.00), che comportano un forte limite al pieno utilizzo dell’aeromobile e dell’equipaggio durante la giornata (il possibile utilizzo per altri voli si limita a una fascia oraria di circa 7 ore, indicativamente compresa fra le 10.30 e le 17.30).

Proposta di decisione

Sulla base delle valutazioni effettuate si propone una soluzione che modifica esclusivamente le caratteristiche relative agli orari e al numero minimo di posti richiesti, per come di seguito specificato:

  • numero minimo annuale di posti fissato a un valore di poco superiore ai passeggeri stimati, corrispondente a una media di 124 posti offerti minimi per tratta al giorno (coincidente anche con la configurazione minima di posti associata all’insieme di aeromobili selezionati per la stima dei costi);
  • numero minimo di posti giornalieri per tratta pari a 66;
  • le fasce orarie prescelte restano invariate, ma da “garantite” divengono “preferenziali”, e cioè associate a un punteggio significativo da inserire nell’offerta economicamente più vantaggiosa prevista nel bando di gara, se il vettore opera alle seguenti condizioni:
    − tratta Crotone – Roma Fiumicino: volo con partenza tra le ore 8.00 e le ore 9.00;
    − tratta Roma Fiumicino – Crotone: volo con partenza tra le ore 17.30 e le ore 18.30.

Le scelte effettuate, con particolare riferimento alle fasce orarie, continuano a garantire sufficientemente le necessità di mobilità e si considerano un adeguato compromesso fra le esigenze del territorio e quelle del mercato.
Le determinazioni proposte, che sono coerenti agli studi, stime e analisi effettuate nell’ambito della precedente conferenza di servizi, si riepilogano nella seguente tabella.

Frequenze minime, orari e numero minimo di posti richiesti – Proposta

Tratta onerata Voli giornalieri Fasce orarie garantite Numero minimo giornaliero di posti Numero minimo annuale di posti
Crotone – Roma Fiumicino n. 1 Nei limiti di operatività dello
scalo di Crotone (8.00–20.00)*
66 45.260
(media: 124/giorno)
Roma Fiumicino – Crotone n. 1 Nei limiti di operatività dello
scalo di Crotone (8.00–20.00)*
66 45.260
(media: 124/giorno)

* punteggio significativo da inserire nell’offerta economicamente più vantaggiosa prevista nel bando di gara se il vettore opera alle seguenti condizioni: tratta Crotone – Roma Fiumicino: volo con partenza tra le ore 8.00 e le ore 9.00; tratta Roma Fiumicino – Crotone: volo con partenza tra le ore 17.30 e le ore 18.30.

La proposta prevede che l’imposizione degli oneri di servizio decorra dalla data del 1 settembre 2023.

Per tutte le altre determinazioni si confermano quelle assunte nella seduta conclusiva del 08/08/2022 della precedente conferenza di servizi.


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

2 commenti

  1. Commenta per: Crotone

    a settembre saremo di nuovo qui a parlare per il bando del 2024…….

  2. Commenta per: Crotone

    Concordo, questa nuova versione del bando non lascia ben sperare. Si chiede di nuovo ad una compagnia di tener fermo un aereo per almeno 12 ore, quindi o sanno già che c’è qualcuno ha un ATR (da 66 posti) che sarebbe comunque fermo, o il risultato sarà un nuovo buco nell’acqua. Poi bisogna smetterla con la favola che Crotone è un aeroporto turistico, serve principalmente ai residenti e ai tanti emigrati al nord. Non si spiegherebbe altrimenti come Ryanair, che da dopo il Covid vola su Crotone con un B737 Max (197 posti), riesca a fare il LF più alto degli scali Sacal con l’83%. Un volo che parte al mattino pre Roma e rientra la sera e “dorme” a Crotone è un limite troppo vistoso, neanche ci fosse la fila di top manager crotonesi che devono andare in giornata nella capitale per sbrigare qualche affare veloce….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.