Aeroporti Calabria: 120 milioni di Euro dalla Regione per l’avviamento di nuove rotte

Riportiamo da regione.calabria.it:

Avviso esplorativo assegnazione di aiuti a compagnie aeree

Mobilita’ e Trasporti – Catanzaro, 10/08/2023

Avviso esplorativo per la partecipazione alla procedura di assegnazione di aiuti a compagnie aeree per l’avviamento di nuove rotte di collegamento con gli aeroporti calabresi

Si pubblica l’avviso esplorativo relativo alla procedura di assegnazione di aiuti a compagnie aeree per l’avviamento di nuove rotte di collegamento con gli aeroporti calabresi Beneficiari: compagnie aeree Importo previsto: 120 milioni di euro Scadenza della manifestazione di interesse: 18 settembre 2023 – ore 13.00

Fonte: https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?35560

Icona AeroportiCalabria.com Nota di AeroportiCalabria.com

Leggete l’avviso. A nostro giudizio è pieno di condizioni da rispettare. Siamo sicuri che piacerà alle compagnie aeree? Vedremo…


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

23 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    concordo con lo staff, a meno di operare rotte per l’africa o qualcosa in spagna e uk non vedo grandi prospettive

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    Buongiorno ,
    al solito “la solita musica” mi verrebbe da dire !
    Il Governo , per bocca di Salvini , è stato chiaro . In pratica hanno detto : ” ci vuole un grande aereoporto sotto il più grande ponte del mondo ” . Per farlo le “noccioline” di Occhiuto non bastano , tenendo conto poi che a RC vanno appena 30+12 milioni di € e a Lamezia il resto dei 120 milioni della Regione.
    Sintesi : alla Regione Calabria non gliene frega nulla dell’aereoporto di RC , e la Sacal pensa , in pratica , solo a Lamezia e quindi , a parte questo tentativo di intervento tampone di 39+12 milioni , con un bando al quale , leggo , sara’ difficile ottemperare , non vedo nulla di positivo all’orizzonte .
    Già oggi conosco giovani messinesi che vanno a Lamezia a prendere un volo , figuriamoci quando sarà fatto il Ponte .
    Chiedo infine a Satriano o altri di smetterla di ricordare che trattasi , questo , di un sito tecnico di trasporto aereo . Questa impostazione la ritengo marginale , restrittiva , subordinata e inadatta quindi a rappresentare le legittime aspirazioni dell’aereoporto di Rc .
    Saluti e Buon Ferragosto .

  3. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ Francesco 58:
    Questo è un sito tecnico e lo ribadisco a gran voce!
    Secondo te noi ci possiamo paragonare a quello che viene scritto sui social? Pensa un po’ che hanno scritto che il sindaco di Catanzaro appena ha saputo dell’esibizione delle Frecce Tricolori a Reggio Calabria ha chiesto ed ottenuto un sorvolo delle Frecce sopra la città di Catanzaro. Ahahhahhahh, purtroppo non sanno che da programma le Frecce Tricolori in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare hanno previsto un sorvolo su tutti i capoluoghi di Regione. In centinaia sui social hanno abboccato a questa falsa notizia campanilistica alimentando odio e secondo te noi ci dobbiamo abbassare a quel livello? No, grazie.

  4. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Buongiorno Sartiano ,
    mi pare di evincere che tu abbia intuito quanto io , e altri , apprezziamo il tuo impegno , e quello di qualcun altro , al fine di tenere in piedi questo forum e di fornire dati tecnici con evidente competenza .
    Ciò non toglie che ne tu ne altri potete impedirmi di dire le “mie” verità.
    Esempio : avevo già intuito (poiché mi intendo di statistica e proiezioni) , già ad Aprile 2023 , che Rc avrebbe avuto il maggior tasso di crescita pax in Calabria . Ora , a Luglio , qualcuno sul forum pare abbia scoperto “l’acqua calda” . Questo aumento non lo considero neanche un trend , ma solo un fatto di miniripresa tardiva di traffico aereo postpandemia , episodico e assolutamente marginale .
    Riguardo le Frecce T. : com’ é noto non considero Catanzaro città , dopo 50 anni non la ritengo tutt’ora degna di rappresentare la Regione (infatti tutt’ora ha solo mezzo Capoluogo di Regione ) , figuriamoci se le Frecce devono pure passarci sopra !!
    Persino il Sindaco , abbandonato da due assessori , li sostituisce con altri due di avversa forza politica pur di restare in sella !! Se permettete mi bastano le vergogne che vedo a Rc per occuparmi di quelle degli altri .
    Saluti .
    F58

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco
    Concordo pienamente quello che dici.
    Tra l’altro in questo sito ” tecnico”
    Quando si tratta di tirare frecciatine non tecniche
    non perdono l’occasione.
    Scusa se mi permetto ma secondo me sbagli a dargli retta.

  6. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ Pantellerico:
    Hai ricominciato da capo? Sei un disco rotto ormai…

  7. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pantellerico:
    allora non leggere e scrivere se non ti interessa, no?

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    Buongiorno, questa volta domanda tecnica senza valutazioni personali. Mi scuso se a volte sono un po’ polemico ma la frustrazione causa degli “sfoghi” ingiustificati anche su pagine di informazione che nulla hanno a che fare con la politica o con il chiacchiericcio ma guardano solo questioni tecniche, in questo caso sugli aeroporti calabresi.
    Ieri ho ascoltato l’intervista a Franchini dove tra le altre cose sottolineava l’importanza quasi fondamentale di abbattere questi benedetti abbaìni in quanto limiterebbero la pista di quasi 300 metri. Mi ricordo che di recente avevate scritto che la questione era di lana caprina, sarebbe possibile un vostro giudizio tecnico sulla cosa e se come dice Franchini ( quindi presidente Sacal e non un utilizzatore social da strada) l’abbattimento di questi ostacoli sarebbero così necessari per l’utilizzo della pista in tutta la sua lunghezza? Grazie

  9. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cavaliere:
    Perché dovremmo fare un articolo tecnico su un abbaino alto 2 metri e mezzo e distante 150 metri dall’asse pista?

  10. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Perdonatemi signori se mi permetto ancora di intervenire , ma ditemi cortesemente quali sono , dove sono questi abbaini incriminati che glieli buttiamo giù ? Ovviamente insieme anche al palazzo sottostante così la gente (anzi gentaglia !) che vi abita si trasferisce a Trunca ad Arghilla’ o a Croce Valanidi , non ce ne frega nulla dove andranno ad abitare . Solo poveracci di bassissimo livello (collaborati da amministratori della stessa razza se non peggio ) costruiscono palazzi cosi alti in zona aereoportuale . Che vergogna !!
    Quali sono questi abbaini ? Io sono quasi non più perseguibile per legge ma ho qui 3 o 4 ultraottantenni , assolutamente non perseguibili , che sarebbero felici di premere il telecomando che fa saltare in aria abbaini e palazzi !
    Perdonerete sfogo e ironia.
    Saluti.
    F58

  11. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cavaliere:
    Il commento di Francesco 58 ti fa comprendere del perché non abbiamo voluto fare l’articolo. Lo avevamo pensato. Comunque Pantellerico è un super-tecnico, chi meglio di lui può farci un’analisi.

  12. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cavaliere:
    invece di pensare alle cose inventate (franchini non è un tecnico, basta leggere il suo curriculum) avrei gradito una risposta al mio commento da te richiesto sul perchè le compagnie non operano a reggio.

  13. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    La tua risposta è risaputa da qualche anno, non ci sono passeggeri. Forse è vero, ma l’amletica domanda che il cittadino medio si pone è sempre quella di ricordare come il nostro aeroporto ha raggiunto, con incentivi o meno, quasi 600 mila passeggeri in anni forse peggiori dal punto di vista sociale ed economico ma comunque non esattamente floridi come spesso accade da queste parti. Ora, lasciando stare i 600 mila passeggeri, possibile mai che non si riesca ad avvicinarsi ad almeno 400 mila? Ma sopratutto non si riesca ad attirare ( parlo di territorio non di società di gestione) nessuna compagnia che abbia intenzione di investire per almeno un triennio? Ci sarà qualcosa che non torna su questo discorso?
    Se mi dici la tua sul perché non opera nessuna compagnia su Reggio avro’ piacere di leggere con molta attenzione.

    Ti anticipo la mia sulla tanto sbandierata intermodalita’ con la Sicilia. Esisteva il pullman di Cavalieri che collegava l’aeroporto direttamente con Messina. Basterebbe un piccolo accordo tra le città metropolitane di Reggio e Messina con il quale ad esempio Reggio mette a disposizione il bus e Messina trova l’accordo con Caronte per la priorità del bus all’imbarco ed allo sbarco con cadenza di 1 ogni ora. Il costo del biglietto, gratis per chi utilizza il bus per l’aeroporto e volendo per i posti disponibili, permettere di utilizzarlo ai pendolari ad un costo calmierato. Avendo lo svincolo ( come dice Franchini) della 106 a breve realizzato, in 20 minuti sei a Villa e massimo in 50 minuti arrivi a Messina.

  14. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cavaliere:
    Si ok le promesse e le belle parole le sentiamo da decenni, ora bisogna fare i fatti. Ormai non credo se prima non vedo, punto.
    Quando ho letto l’avviso ho pensato a quello che avevi scritto tu qualche giorno fa in merito al volo Mattino/Sera su Linate. In pratica le compagnie aeree non potranno mostrare interesse per il Mattino/Sera su Linate, Malpensa e Bergamo. Queste sono le condizioni poste nell’avviso.
    In definitiva ITA Airways potrebbe partecipare per Torino. Non vedo al momento altre possibili rotte e compagnie aeree.

  15. Commenta per: Reggio Calabria

    Una volta ci lamentavamo del disfattismo di Pilota che era oro in confronto alla deriva campanellistica che leggo nei commenti degli ultimi articoli. Basta con sta storia di Catanzaro ladrona. Non è colpa di Catanzaro se a Reggio abbiamo una classe politica che non sa fare la O col bicchiere; non abbiamo nè un tessuto industriale, nè del terziario e gli unici turisti che abbiamo sono gli emigrati che tornano d’estate.
    La realtà dei fatti è che la città è in rovina e tocca lentamente ricostruire.

  16. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cavaliere:
    veramente te l’ho spiegato ma tu non lo vuoi accettare.
    mi sono seccato di spiegare sempre le stesse cose.
    Il territorio di cui parli, quale sarebbe? spazzatura, strade bombardate, nessuna possibilità di lavarsi? e perchè uno dovrebbe stare qui e patire questi disagi? va a tropea, visita reggio in un giorno e torna li, usando lamezia.

    così funziona.
    io sono il primo che non passerei un giorno di vacanza a reggio, a fare cosa?

    Il bus è stato provato, era gratis o forse ad 1 euro; zero passeggeri.
    non c’è alcun complotto, semplicemente non ci sta un tessuto economico/sociale in grado di sostenere un aeroporto.

  17. Commenta per: Reggio Calabria

    @staff
    Io supertecnico?
    Nooo….

    I supertecnici siete voi.
    Immagino come le compagnie aeree o i gestori dei grandi aeroporti internazionali fanno a gara per avervi alle loro dipendenze.

    Non avete mai detto per quale aeroporto o per quale compagnia aerea lavorate.
    Tanto per farci un’idea, Grazie.

  18. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Filippo:
    Non hanno l’aereo adatto per Reggio Calabria in grado di collegare il Nord. Non hanno le tariffe competitive che i passeggeri di Reggio Calabria si aspettano. Se dovessero aprire qualche rotta durerebbero non più di 1 mese.

  19. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Filippo:
    Ma su che tratta vorrebbero utilizzare quel propeller?

  20. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvo:
    Nell’articolo si parla un generico collegamento con il Nord Italia

  21. Commenta per: Reggio Calabria

    Novità in merito? La manifestazione d’interesse risulta scaduta ieri, e aldilà delle voci in cui si parlava di varie low cost interessate (see magari) non è arrivata nessuna notizia concreta. Sarà andato deserto anche questo?

  22. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Flyreg:
    dubito che su reggio ci sia qualcosa, magary skyalps su crotone per ampliare l’offerta della CT.
    Per il resto non vedo nulla, i soldi sono pochi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.