Aeroporti Calabria: i dettagli dell’UE sui bandi per l’avviamento di nuove rotte (120 milioni di Euro)

Lo scorso 16 Febbraio 2024 l’UE ha pubblicato i dettagli circa la decisione assunta lo scorso 15 Gennaio 2024 in merito agli “Aiuti per l’avviamento di nuove rotte aeree da/verso gli aeroporti della regione Calabria“.

Sintetizziamo i punti salienti:

  1. Le autorità italiane hanno spiegato che, sebbene la distanza tra l’Aeroporto di Lamezia Terme e l’Aeroporto di Crotone sia inferiore a 100 km, i due aeroporti non sono situati nello stesso bacino di utenza, come definito al punto 25 (12) degli orientamenti sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree (“orientamenti per il settore dell’aviazione”).
  2. Secondo le autorità italiane, a causa delle cattive condizioni della rete di trasporto in Calabria, il tempo di percorrenza in automobile tra l’Aeroporto di Lamezia Terme e l’Aeroporto di Crotone è di almeno 75 minuti (in caso di traffico normale) e può raggiungere i 110 minuti in caso di traffico consistente. In treno, il tragitto tra l’Aeroporto di Lamezia Terme e l’Aeroporto di Crotone è ancora più lungo, in quanto occorre fare un cambio (non esiste un treno diretto che colleghi i due aeroporti) e, nella migliore delle ipotesi, vale a dire quando la circolazione dei treni è più intensa (cioè solo in poche ore della giornata), occorrono almeno 140 minuti (tali dati si basano su uno studio della Regione Calabria del 2022 sulle infrastrutture di trasporto e l’accessibilità della regione).
  3. Per questi motivi, le autorità italiane ritengono che l’Aeroporto di Lamezia Terme e l’Aeroporto di Crotone non appartengano allo stesso bacino di utenza.
  4. Il bilancio complessivo della misura è di 120 milioni di Euro. La misura è finanziata dal bilancio della Regione Calabria.
  5. Per ciascuna rotta proposta, i richiedenti dovranno impegnarsi a mantenere la rotta di nuova creazione per almeno tre anni dopo la cessazione del sostegno della misura, vale a dire dalla stagione estiva IATA 2027 alla stagione invernale IATA 2030. Più specificamente, per ciascuna stagione, i richiedenti dovranno impegnarsi a mantenere un numero di voli non inferiore all’85% della media dei voli serviti durante la corrispondente stagione di ciascun anno coperto dalla misura e un numero di posti passeggeri non inferiore al 75% di quelli offerti in media durante la corrispondente stagione di ciascun anno coperto dalla misura. Tali impegni dovranno essere garantiti da fideiussioni emesse da una banca o da una compagnia di assicurazione.
  6. In alternativa a tale impegno, dopo tre anni, i richiedenti dovranno presentare un piano aziendale che dimostri la redditività economica di ciascuna rotta proposta senza alcuna forma di sostegno pubblico.
  7. Le rotte selezionate dovranno essere operate secondo le modalità proposte nel contesto della procedura di domanda. Più specificamente, per ogni stagione IATA, i beneficiari dovranno offrire almeno l’85% dei voli totali e almeno il 75% dei posti passeggeri proposti per ogni rotta selezionata. In ogni caso, le variazioni per quanto riguarda la qualità e/o la frequenza del servizio dovranno essere preventivamente approvate dalla Giunta regionale della Calabria. Saranno applicate sanzioni pecuniarie ai beneficiari che non rispettino tali soglie oppure che modifichino unilateralmente la qualità e/o la frequenza del servizio.
  8. Gli aiuti all’avviamento possono essere concessi soltanto per rotte nuove, cioè non ancora servite.
  9. Inoltre, l’esistenza di rotte da/verso qualsiasi aeroporto della Calabria determinerà l’esclusione dall’ammissibilità al sostegno nell’ambito della misura di tutte le rotte da/verso tale aeroporto in Calabria e da tutti gli aeroporti (al di fuori della Calabria) dell’ECAA situati nello stesso bacino di utenza degli aeroporti collegati da rotte esistenti.
  10. Il sostegno nell’ambito della misura coprirà il 50% del costo dei diritti aeroportuali sostenuti da ciascun beneficiario per ciascuna rotta ammissibile. I diritti aeroportuali, come definiti dalla delibera 364/2023, comprendono le tasse per l’imbarco dei passeggeri, le tasse di atterraggio, i diritti di gestione, i diritti per il controllo dei passeggeri e dei bagagli, i diritti per i servizi destinati a passeggeri con mobilità ridotta e tutti gli altri costi legati all’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali.
  11. Le sovvenzioni nell’ambito della misura non possono essere cumulate con altri aiuti dell’Unione o statali destinati a coprire gli stessi costi ammissibili, né con altri aiuti dell’Unione o statali per l’esercizio della stessa rotta.
  12. La Commissione ritiene che il tempo di percorrenza tra l’Aeroporto di Lamezia Terme e l’Aeroporto di Crotone sia un parametro essenziale per valutare se i due aeroporti siano situati nello stesso bacino di utenza. La Commissione ritiene inoltre fondati i dati forniti dalle autorità italiane, in quanto derivano da uno studio della Regione Calabria del 2022 sulle infrastrutture di trasporto e l’accessibilità della regione.
  13. Per questi motivi, la Commissione conclude che l’Aeroporto di Lamezia Terme e l’Aeroporto di Crotone non appartengono allo stesso bacino di utenza.

Icona AeroportiCalabria.com Nota di AeroportiCalabria.com

Dal punto 9 ci sembra di capire che (a meno di particolari specificità dei bacini di utenza) non saranno ammesse al finanziamento nuove rotte come ad esempio Reggio Calabria – Milano Malpensa e Reggio Calabria – Milano Bergamo poiché ricadenti nel bacino di utenza della rotta già servita verso Milano Linate. Stesso discorso vale per una Reggio Calabria – Roma Ciampino essendo già servita Roma Fiumicino. Parallelamente, spostandoci su Crotone non saranno possibili ad esempio rotte verso Milano Linate, Milano Malpensa e Roma Ciampino.

Si attende dunque la pubblicazione dei bandi e l’eventuale candidatura di compagnie aeree interessate.


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

32 commenti

  1. Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    Dai tre aeroporti calabresi di nazionale resta poco di finanziabile da questi bandi.
    Forse un Reggio Verona ? O un Pisa/Firenze?

    Da Lamezia non mi viene in mente nulla.

    Saranno usati per rotte internazionali?

  2. Rocco D'Agostino

    Commenta per: Reggio Calabria

    Reggio Calabria deve rimanere come è sempre stato l’Aeroporto principale della Calabria.

  3. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @redazione.
    Ma quindi le nuove rotte appena presentate come rc verso Torino, Bologna e Venezia possono ancora rientrare nel bandi?

  4. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    No.

    PS: non siamo giornalisti. Nessuna redazione.

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Mi pare di aver intuito che c’è “spazio” per un volo in toscana ??

  6. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Volendo si.

  7. Commenta per: Lamezia

    Buonasera,
    Quindi c’è ancora la possibilità di avere nuove rotte da Lamezia ? La ringrazio

  8. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    @ Rubino:
    Si, specialmente sulle rotte internazionali. Sul nazionale lo spazio è poco ma si possono comunque proporre delle rotte non coperte.

  9. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    Peccato per Ciampino: l’avrei vista bene, ma se le regole sono queste, così sia. A questo punto, mi viene in mente un possibile Reggio -Pisa o Reggio-Genova (magari stagionale o una volta la settimana), a meno che queste non confliggano con Lamezia. Eventualmente, tali rotte potrebbero essere fatte da ita o altra low cost? Grazie sempre

  10. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    Ottimo..un Pisa/Firenze anche 2x potrebbe attirare qualche compagnia. Ma secondo voi Aeroitalia non tenterà di accaparrarsi qualche contributo di questa grossa fetta ??

  11. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    Nessun conflitto per quanto riguarda il bacino di utenza. Certo, poi bisogna valutare il potenziale di passeggeri. Il bando è rivolto a tutte le compagnie aeree.

    @ Anthony:
    Le compagnie aeree si dovranno impegnare per un lungo termine. Faranno le loro valutazioni. Un conto è impegnarsi per un Reggio Calabria – Torino dove hai uno storico di traffico che ti supporta ed un conto è Reggio Calabria – Pisa/Firenze dove il rischio è più alto.

  12. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Da Reggio Calabria a Pisa ci ho volato io nel 2006.

    I tempi di Consulta…

  13. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    Neanche con un volo settimanale, in modo da vedere se arriva e parte pieno? Su Pisa ci sarebbero molti studenti e anche chi dovrebbe curare le patologie alla tiroide potrebbe usufruire del volo.

    Ad ogni modo, stiamo a vedere. Grazie sempre

  14. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Eh appunto, quasi 20 anni fa.

    @ Cristina Quattrone:
    Lo so. Dopo l’esperienza del 2006-2007 la rotta venne riproposta da Air One nell’estate del 2012 e non andò benissimo. Poi quando uscirono i bandi per la continuità territoriale andò deserta per ben due volte. Vedremo…

  15. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Anche Genova.

  16. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Io ho fatto un Pisa – Reggio con Airone.

  17. Commenta per: Lamezia

    @ Salvatore Fazio: Palermo, Cagliari

  18. Commenta per: Reggio Calabria

    new york e dubai ? o devono essere in europa?

  19. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ rbrvrc:
    @ vito migliazza:
    Nel bando io credo che metteranno la maggior parte delle rotte possibili, anche Bari per esempio, poi sta alle compagnie aeree scegliere quale fare.

    @ Pilota75:
    Spiritoso. Europee.

  20. Gabriella Basta

    Commenta per: Crotone

    Penso che da Crotone potrebbero partire migliaia di voli, soprattutto internazionali,come Grecia ed Albania, ciò aiuterebbe anche l’economia della città.

  21. Commenta per: Lamezia

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Spero vivamente in un Lamezia Parigi !!! Sono anni che transito e passo giornate intere nell’aeroporto per raggiungere la cala, grazie per la risposta

  22. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    Si..pensavo proprio Aeroitalia per 2 motivi..il primo perchè sempre in cerca di bandi e il secondo perchè se non sbaglio hanno l’ATR che potrebbe tornare utile per rotte a basso afflusso..che se non sbaglio useranno per il Lamezia-Perugia. Vedremo

  23. Francesco Olivo

    Commenta per: Lamezia, Crotone

    @ Gabriella Basta:
    Crotone/Tirana sarebbe eccezionale non essendoci più voli da Lamezia ed era molto utilizzata da studenti fuorisede

  24. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Gabriella Basta:
    perchè limitarsi a migliaia?
    MILIONI di voli!

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    ok, non sapevo….
    peccato, ci stava bene un aereo per dubai.
    vabbè ci accontenteremo di oslo, cph e lviv

    @ Anthony:
    si certo, aeroitalia..ci manca solo quella
    perchè con AT7? un bel 738 non ti piacerebbe? quasi quasi rimpiango porcino, proprio ora che arriva l’aereo grosso…..
    poi aeroitalia sta per aggiungere il 787…

  25. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    L’aereo grosso di Porcino. Quanti ricordi Il B757 resta ad oggi l’aereo più grande che sia mai atterrato a Reggio.

    @ Anthony:
    Stanno arrivando 738 nella flotta di Aeroitalia. Potrebbe participare facilmente al bando visto la loro politica “ndo cogghiu cogghiu” in tutti i bandi presenti. Non so però come sarà la risposta a Reggio dopo i famosi voli per Bergamo e Firenze annunciati l’anno scorso e mai partiti.

    @ rbrvrc:
    Sul nazionale da Reggio attualmente restano scoperte solo Pisa, Genova e Bergamo. Le prime due quando son state proposte con le varie Consulta, Italì Airlines, Airone, Volotea non sono mai riuscite ad avere dei riempimenti sostenibili. Difficile a dirsi, staremo a vedere.

  26. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Flyreg:
    Si ..Aeroitalia è borderline..sta avendo casini pure ad Ancona..secondo me partecipano poi boh..magari mi sbaglio. Sicuramente non ispirano grande stabilità

  27. Commenta per: Lamezia

    Direi che sarebbe fondamentale, come collegamento internazionale a lungo termine, SUF-MAD, che già si svolgeva prima della pandemia con grande successo con Ryanair. Ha molto più senso di un collegamento con Valencia, che francamente dubito riescano a riempire se non in altissima stagione. Che ne pensate? Lo vedete possibile? Ad ogni modo immagino che ormai si parli di rotte da aprire inverno 24 o addirittura estate 25, giusto?

  28. Commenta per: Lamezia

    Lamezia Bucarest?

  29. Commenta per: Reggio Calabria

    Una domanda (Forse stupida),

    Ryanair, una volta sostenuti i costi di avviamento della base, potrebbe trovare economicamente vantaggioso mantenere le rotte che ritiene più redditizie pur non basando più l’aereo ?

    E’ vero che la base gli permette di abilitare un minor numero di equipaggi, ma comunque nel corso di alcuni mesi con le rotazioni ne avrebbe sempre un minimo di abilitati.

    Ricordiamoci, che le abilitazioni (Tra le altre cose) sono sempre state uno degli scogli da superare per avere Ryanair al Tito.

    Poi c’è da dire che ieri piangevamo per avere in casa 1-2 voli di Ryan, oggi abbiamo una base (E c’è chi si lamenta), domani ovviamente ci sarà chi si lamenterà se toglieranno la base ma metteranno 2-3 rotte.

    PS.1: Anche teoricamente, In estate tra temperature e quindi densità dell’aria, TORA della 15 e della 33 e caratteristiche delle macchine di Ryan.
    La vedo difficile raggiungere un MTOW da oltre il 90% di LF (Non so che politiche attuerà per il carburante, anche se per esempio gli early bird che magari volano più pieni godranno di temperature mattutine e minori).

    PS.2: Ma la LOC A non comporta un maggiore consumo di carburante? quanto incide in percentuale ? Oppure è irrilevante essendo in fase di landing (Ed ha impatti solo sui tempi di volo)?

  30. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ AxlPC:
    È proprio questo che cerchiamo di spiegare negli articoli e nei commenti. Ryanair o fa base e quindi tutte le 8 rotte volano piene oppure andrà via. Senza base non le fanno 2 o 3 rotte.

    Con la base forse abiliti circa 5 comandanti e voleranno sempre gli stessi.

    In estate se ci saranno problemi a decollare dalla pista 15 lo sapremo. Sulla carta è sicuro che saranno poiché già successo con altre compagnie aeree.

    La LOC A è più dispendiosa in termini di tempo e carburante. Con la RNP G si risparmia qualcosa (vedremo se la faranno).

  31. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Grazie mille Roberto,

    Chiarissimo.

  32. Commenta per: Reggio Calabria

    L’algoritmo comincia a incidere sui prezzi… almeno per la prima settimana, sabato 27 aprile bologna Reggio 38 euro. Hanno deciso di partire con prezzi alti visto che non avevano uno storico low cost su Reggio… si abbasseranno se le prenotazioni sono scarse (e onestamente 80!euro considerando i prezzi dello stesso volo da Lamezia sono troppi). Con Ryan non sempre conviene prenotare con largo anticipo. Hanno tutta la convenienza a far sì che le cose vadano bene per ingraziarsi la politica, io penso che tra i vari obiettivi, il più grande da parte loro e quello di far in modo che le tasse aeroportuali vengano eliminate in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.