Aeroporti Calabria: pubblicato il bando della Regione per i servizi di marketing digitale turistico (47 milioni di Euro)

Sintetizziamo dal sito regione.calabria.it:

Gara Europea per l’affidamento di un Accordo Quadro con più operatori avente ad oggetto i Servizi di marketing digitale turistico per la promozione della “Destinazione Calabria” nei mercati di riferimento.

L’intento è quello di intercettare i viaggiatori che utilizzano l’aereo quale mezzo di trasporto, con l’obiettivo di incrementare nell’arco di vita del progetto, almeno del 10% il flusso passeggeri negli scali calabresi.

Lotto 1: servizi di ideazione, sviluppo e gestione di campagne di marketing digitale per la promozione turistica della Regione Calabria (“Destinazione Calabria”) su almeno tre mercati tra i seguenti: Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Portogallo. Valore, IVA esclusa: 10.500.000 Euro. Durata in mesi: 36.

Lotto 2: servizi di ideazione, sviluppo e gestione di campagne di marketing digitale per la promozione turistica della Regione Calabria (“Destinazione Calabria”) su almeno tre mercati tra i seguenti: Albania, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Slovenia, Germania Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Malta. Valore, IVA esclusa: 11.500.000 Euro. Durata in mesi: 36.

Lotto 3: servizi di ideazione, sviluppo e gestione di campagne di marketing digitale per la promozione turistica della Regione Calabria (“Destinazione Calabria”) su almeno tre mercati tra i seguenti: Ungheria, Polonia, Turchia, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Moldavia, Ucraina, Estonia, Lettonia, Lituania, Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Romania, Serbia, Montenegro. Valore, IVA esclusa: 5.000.000 Euro. Durata in mesi: 36.

Lotto 4: servizi di ideazione, sviluppo e gestione di campagne di marketing digitale per la promozione turistica della Regione Calabria (“Destinazione Calabria”) su almeno tre mercati tra i seguenti: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Lazio, Marche, Toscana ed Umbria. Valore, IVA esclusa: 20.000.000 Euro. Durata in mesi: 36.

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/01/2024 ore 12:00.

Link alla procedura: https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?4516


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarLocautoMaggioreSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

12 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    non si capisce cosa c’entri col trasporto aereo e come faranno a quantificare l’aumento dei pax. Chiederanno ad ogni passeggero dove ha sentito parlare di calabria?
    SOLDI BUTTATI

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    È simile al bando di coMarketing adversting, pubblicato in passato se non ricordo male nel 2017, dove ci furono delle battaglie frà Alitalia è Ryanair, con due appelli, prima venne escula Ryanair, dopo fece ricorso e venne riammessa, dopo fece ricorso Alitalia sulla decisione di riammissione di Ryanair che vinse. Ma eravamo a fine 2019 inizio della pandemia, Alitalia era in piena crisi, e quei soldi non furono mai spesi per nessuna pubblicità.

  3. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    Anche secondo me soldi buttati, meglio darli direttamente alle compagnie aeree (Ryanair in primis) per incrementare i voli. E poi un 10% su 36 mesi e’ una percentuale molto bassa, una crescita del 5-10% annua e’ avvenuta su parecchi aeroporti negli ultimi anni (a parte il periodo covid) senza bisogno di particolare pubblicita’. Ad esempio a Bologna dove vivo, l’aumento dei voli da paesi del nord europa ha generato un flusso di turismo molto elevato da parte di stranieri, cosa che fino a qualche tempo fa era impossibile solo pensarlo. E tutto questo senza bisogno di particolare pubblicita’.

  4. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Vincenzo:
    simile ma diverso per oggetto e destinatari.
    leggi il capitolato, le compagnie aeree non sono neanche menzionate.
    in teoria una web agency dovrebbe aprire dei profili social e da li fare promozione e poi capire se uno che compra un biglietto destinazione calabria lo ha fatto perchè ha visto quel social…follia pura

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Anche i bandi di allora non erano indirizzati a compagnie aeree, mentre Ryanair era già un azienda strutturata per poter partecipare a bandi di coomarcketing pubblicitario, proprio per partecipare a quel bando Alitalia ha invece dovuto fare una modifica del suo statuto che la limitava ad effettuare solo attività di trasporto aereo e non di pubblicizzare territori. Ricordo la vicenda ci furono diversi contatti con la regione per capire se era possibile partecipare al bando senza modificare lo statuto della società.

  6. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Vincenzo:
    Ryanair non partecipò direttamente ma attraverso Airport Marketing Services Limited che fu poi esclusa. Alitalia si aggiudicò 2 dei 4 lotti per 6 milioni di Euro ma la strada dell’amministrazione straordinaria e del fallimento era segnata ed i soldi rimasero in Regione.

  7. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    Ma questo è il bando che si aspettava per incentivare ryanair a venire a reggio?
    Se si credevo fosse un bando diverso ossia un bando diretto alle compagnie e non di marketing e soprattutto se scade l’8 gennaio non è un pò tardi per poi partire ad aprile?
    Chiedo ovviamente a chi è esperto (redazione o utenti). Saluti

  8. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    No, il bando per le compagnie aeree non è ancora stato pubblicato.
    Ormai le rotte per l’estate 2024 sono state decise ed ora è tardi.
    Questo da 47 milioni è solo per fare marketing e non obbliga nessuna compagnia aerea ad aprire alcuna rotta, quindi la scadenza non è determinante.

  9. Passeggero Reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Secondo lei come mai non è uscito? E quindi Secondo lei non se ne farà nulla per Ryanair ad aprile a reggio?
    Grazie

  10. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero Reggio:
    Si possono fare tante ipotesi.
    1) L’Unione Europea doveva stabilire se il bando può costituire un aiuto di stato.
    2) Per decidere le rotte del bando si deve fare il MEO test.
    3) Ritardi di natura burocratica.

    Ryanair non sarebbe venuta in ogni caso…

  11. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Vincenzo:
    non erano indirizzati alle compagnie aeree ma si parlava di rotte, destinazioni, pubblicità su aeromobili.
    in questo bando non ci sta nulla di tutto ciò.

    @ Passeggero reggio:
    non esiste alcun bando per le compagnie aeree, quelle sono solo fantasie di occhiuto e cannizzaro.
    Ryanair non verrà a reggio. ne ad aprile ne mai.

  12. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Riporto dalle FAQ:

    D.: L’incremento del 10% di afflusso da provenienza aerea è richiesto su base annua?
    R.: L’incremento auspicato costituisce un obiettivo generale della Regione Calabria su base annuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.