Aeroporto Lamezia: coefficiente di riempimento voli per Bologna (2023)

In questo articolo lo Staff di AeroportiCalabria.com vi fornisce un’elaborazione dei Dati di Traffico sulla rotta Lamezia Terme – Bologna per l’anno 2023. Prenderemo in esame il numero di passeggeri (Pax.) che hanno volato, il numero di posti offerti, il numero di voli effettuati (Movimenti – Mov.) e calcoleremo il coefficiente di riempimento (Load Factor – L.F.) dell’aeromobile.

Nel periodo considerato i voli sono stati effettuati da Ryanair con differenti aeromobili. Si può ragionevolmente considerare una media di 188 posti offerti.

Anno Pax. Posti Mov. L.F.
2023 186.927 205.078 1.090 91%

La rotta è quella che registra il coefficiente di riempimento più alto tra le rotte nazionali.

Ci diamo appuntamento al prossimo articolo dove analizzeremo i dati della rotta Lamezia Terme – Genova.

Leggi tutte le statistiche sui voli dall’Aeroporto di Lamezia Terme: Aeroporto Lamezia Terme – Statistiche

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

58 commenti

  1. Anonimo italiano

    Commenta per: Reggio Calabria

    Sarebbe interessante anche un articolo sui ritardi dovuti ai cambi macchina.
    Come per esempio il Torino di oggi.
    Partito in orario da REG, cambio macchina a TRN con CTA e arriverà a REG con quasi un’ora di ritardo.
    A causa di turnaround striminziti il ritardo si ripercuoterà anche sul VCE e presumibilmente anche sul BLQ e sul TIA del pomeriggio.
    Cambi macchina che si rendono necessari per l’assenza di catering Ryanair a REG.
    Questo perché si è pensato di aprire la base in fretta e furia prima delle elezioni, senza che l’aeroporto fosse pronto.

  2. Commenta per: Altro

    @ Anonimo italiano:
    È la prima volta che succede da quando Ryanair ha avviato le attività su REG. Onestamente non credo sia un grosso problema. I benefici di avere questi nuovi voli sono di gran lunga superiori a qualche piccolo disagio o inefficienza iniziale.
    Sinceramente mi sembra andare a cercare il pelo nell’uovo…a mio modesto avviso tante cose sono state fatte molto bene negli ultimi mesi

  3. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anonimo italiano:
    Interessante…
    Purtroppo non abbiamo questo tipo di informazioni a meno di contributi che ci potrebbero arrivare dall’esterno.

    PS: in questo articolo si parla di Lamezia. La prossima volta commenta nell’articolo dedicato a Reggio Calabria. Grazie!

  4. Anonimo italiano

    Commenta per: Lamezia

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Scusate, me ne sono accorto dopo che non c’entrava niente ma non sapevo se potevo cancellare.

  5. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    Ahahah le trovano tutte per criticare l’aeroporto di reggio.
    Ora anche il catering peraltro su un articolo che non c’entrava nulla.

  6. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anonimo italiano:
    Il commentatore non può cancellare il commento e lo Staff non può spostarlo.
    In ogni caso se non dovessero riuscire a recuperare il ritardo dovranno chiedere l’estensione della torre e della chiusura dello scalo pagando per i servizi extra e tutto ciò sappiamo che a Ryanair non piace.

  7. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ Francesco:
    @ Passeggero reggio:
    Vi ricordo che qui siamo su un sito tecnico. Il commentatore Anonimo italiano non ha criticato nessuno, ha esposto una problematica facilmente riscontrabile dai fatti.

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Il problema è tecnico assolutamente non si discute..
    Nel momento in cui si scrive che tutto questo avviene per fare in fretta prima delle elezioni mi dispiace ma non è più tecnico, e quindi criticabile.
    Lo dico da apolitico.

  9. Commenta per: Altro

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Sarei stato d’accordo con te se lui avesse fatto presente la cosa… senza aggingere quelle ultime quattro righe nel suo intervento.
    Ecco quelle a me suonano invece come una critica…
    Saluti, Francesco

  10. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    @ Francesco:
    Le elezioni potrebbero non essere una coincidenza ma potrebbero anche esserlo. È difficile dirlo. Ma qui il problema è un altro.

    Non si può dire che ci sia stato un dirottamento a Lamezia per maltempo.
    Non si può dire che ci sia stato un ritardo nei voli per la mancanza del catering.
    Non si può dire che il Tirana sia un flop.
    Non si può dire ecc…

    Mi sembra di capire che molti di voi siano molto permalosi.
    Rilassatevi e godetevi il momento…

  11. Commenta per: Altro

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Infatti! Rilassatevi partendo da Reggio 🙂 Olè ! Ed il panino, rigorosamente “ca cutuletta nta carta stagnola” portarevelo da casa… 😛

  12. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ma chi ha detto che non si può dire?
    Io ho detto che è criticabile nel momento in cui si scende nel campo politico.Se si limitava ad esporre il problema rimanendo sul tecnico era un fatto “inoppugnabile” .
    Anche se comunque non è la prima volta che avviene il cambio macchina ed è il primo ritardo che si verifica quindi non ne farei un dramma. Ma rimaneva il precedente. Se tiri in ballo la politica e vuoi pure non essere criticato mi sa che qualcuno vive sull luna.

  13. Commenta per: Lamezia

    Il Bologna o che parte da Lamezia o da Reggio è uno scalo fondamentale che non deve mai mancare a prescindere da chi sia il vettore!!

    Sarebbe ottimo (anche da Lamezia) nei giorni non operato da Ryanair che sia servito un’altra compagnia.

  14. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    Lo avevamo capito che fai il tifo per Reggio Calabria ma qui ripeto che siamo su un sito tecnico e non allo stadio.

    @ Dome:
    Tu stai facendo politica e ti dichiari apolitico. Commenta solo il fatto tecnico. Non ti dovrebbe interessare tutto il resto. Io parlavo in generale di tutti.

  15. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Mi dispiace, ma apolitico non vuol dire che devo commentare solo il tecnico o quello che piace agli altri… Ho facoltà di dire ciò che penso su tutto come tutti, anche se non ho una fede politica.

  16. Commenta per: Altro

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Interessante il riferimento ad un aspetto organizzativo di cui non si era a conoscenza da parte di Anonimo Italiano.
    Ben vengano questo tipo di information! Arricchiscono il sito ed accrescono il nostro interesse
    Peccato solo per quel commento alla fine, fuori luogo e con sfumature politiche poco-velate, su cui tu hai preferito… sorvolare anche se questo ,sarebbe a tuo dire un sito tecnico, ( e te lo ripeto quelle 4 righe di tecnico non avevano proprio nulla…)
    Saluti, Francesco

  17. Commenta per: Altro

    @ Anonimo italiano:
    Ti faccio presente che Ryanair i cambi macchina li fa in quasi tutti gli aeroporti. Basta controllare su Flightradar24 per notare che ad esempio l’aeromobile basato adesso a lamezia, fino a qualche giorno fa era basato a Venezia, e così via.

  18. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    Ok, allora non sei apolitico.

    @ Francesco:
    Non ho preferito sorvolare… come dici tu. Hai mai letto un articolo politico dello Staff? Hai mai letto un mio commento politico? L’unico commento politico su questo sito è stato pubblicato da Anonimo Italiano? Lo Staff ha sorvolato anche in altre occasioni dove si faceva politica?
    Io inquadro la situazione da un punto di vista tecnico visto che siamo su un sito tecnico.

  19. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anonimo italiano:
    scusa ma non capsico la relazione tra cambio macchina (come lo chiami tu) e il ritardo.
    L’aereo partito da REG per TRN ha il suo giro pianificato, idem per quella arrivata da CTA e che ha fatto il TRN.
    Tu pensi che il crew abbia dovuto cambiare macchina?
    Allora il problema non è il catering ma il fatto che devono cambiare equuipaggio/macchina per via dell’abilitazione.
    Il problema che avevo posto io mesi fa dicendo che con la base non risolvevi molto

  20. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Se lo dici tu…

  21. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    Non lo dico io ma il Dizionario Treccani: apolìtico – Che è estraneo alla politica, che non professa o non aderisce ad alcuna fede o opinione politica.

    A me interessa tecnicamente del catering, del perché a Reggio Calabria non ci sia e se i ritardi di oggi saranno solo un fatto episodico o se diventeranno sistematici.

  22. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    E cosa avrei professato io?
    Io ho scritto che il fatto tecnico è inoppugnabile ma criticabile poiché ha attribuito il tutto alla politica allora diventa opinabile e criticabile. Senza alcuno schieramento.
    Sapete il vero motivo del ritardo? Sapete quante volte è già stato fatto il cambio macchina senza nessun ritardo?? 4-5 volte. Quindi andavano fatti i complimenti alla politica per le 4/5 volte precedenti senza ritardi e non si è fatto? Però non si è perso tempo a farne un caso appena si verifica un episodio? È questo il modus operandi?

  23. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Non si può discutere con te.
    Ti saluto.

  24. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anonimo italiano:
    Interessante la questione del catering: effettivamente, oltre agli equipaggi e l’aereo basato, cos’altro è presente a Reggio? Dovrebbe esserci un manutentore di 737, e sicuramente avranno un piccolo magazzino per eventuali piccoli ricambi e una briefing room per gli equipaggi. E poi?

  25. Anonimo italiano

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    I cambi macchina sono frequenti anche perché ogni tot di rotazioni le macchine devono rientrare a bgy o altri aeroporti.
    Nel caso di reg questo avviene quasi tutti i giorni.
    Per le motivazioni basta parlare con equipaggio di bordo o in aeroporto.@ FlyReg:
    Per la manutenzione ordinaria c’è tutto il necessario.
    Io parlavo di catering che come saprete per Ryanair è di vitale importanza.

  26. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anonimo italiano:
    Si sono frequenti ma non giornalieri. Il precedente cambio è stato il 5 maggio a Bologna!
    Comunque giusto per info, tanta polemica (ritardi, estensione torre, catering, cambi macchina e politica o non politica)e alla fine l’ultimo volo è atterrato con solo 8 min di ritardo.

  27. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    La polemica l’hai montata tu. Facile parlare con il senno di poi. Se avevi previsto gli 8 min di ritardo lo dovevi scrivere ieri.
    Speriamo non succeda nulla oggi visto che ogni Domenica il Berlino è schedulato in arrivo alle 23:59.

  28. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Oggi non è previsto nessun cambio macchina. Il ritardo può esserci in ogni caso per altri motivi. Ma se ryanair ha schedulato i voli così, ad 1 solo minuto dalla chiusura della torre, sa a cosa può andare incontro!Poi se gli vogliamo fare i conti in tasca pure…. Io non mi cimento.
    Non capisco perché ti preoccupi sai quante volte ha chiesto Ita l’estensione per ritardi? Solo ora per ryanair ti preoccupa.. Non capisco veramente, anche per Ita ha un costo!!

  29. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    Cosa c’entra ITA se stiamo parlando di Ryanair? ITA non schedula voli alle 23:59, l’ultimo è schedulato alle 22:45 e l’estensione è stata chiesta pochissime volte e per altri motivi.
    Se vuoi parlare di costi, come pensi sia stato ridotto ieri il ritardo da circa 60 min a soli 8 min? Te lo dico io, hanno dovuto ridurre i tempi di volo delle successive tratte con conseguente maggior consumo di carburante. Ma a me non interessa e nemmeno mi preoccupo (come dici tu), poiché rientra nelle normali operazioni di volo. Quindi stai tranquillo che se scrivo cose tecniche, su un sito tecnico, non vuol dire che mi preoccupo.

    PS: il Lamezia – Malta lo stai ancora controllando?

  30. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anonimo italiano:
    vorrei una risposta alla mia domanda.
    Per cambio macchina cosa intendi?
    nel settore operazioni significa che era prevista la macchina x e per motivi diversi (numero pax, maintenance, altro) si deve volare la macchina y

    Io qui cambio macchina non ne vedo.

    anche il catering è facilmente superabile caricando in stiva nel primo apt disponibile durante il normale turnaround e non penso che FR non abbia l’organizzazione per farlo.

    Quindi ripeto, parli di cambio crew o cambio macchina?

  31. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    posso capire cosa intendi per cambio macchina?
    inizio a sospettare che secondo voi hanno assegnato un aereo a REG e usano sempre e solo quello nelle diverse rotazioni.
    Mi sa che non avete proprio capito come funziona la cosa….
    sono gli equipaggi asseganti ad una base, non le macchine.
    da qui il famoso problema di cui ho sempre parlato che l’organizzazione di FR non permette una semplice gestione degli equipaggi a causa dei turnaround stretti.
    in piena estate i ritardi saranno clamorosi a meno di rischedulare un reg-blq 3 ore….

  32. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Anche se l’ultimo volo Ita è schedulato alle 22:45 è successo che aveva un ritardo tale da richiedere l’estensione della torre. Probabilmente dirottare ha costi maggiori non credi?
    Si ha recuperato tra schedulati “larghi” e con riduzioni dei tempi di volo. Niente di nuovo sotto questo cielo!
    Il Lamezia Malta si lo controllo!

  33. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    guarda che non si estende solo la torre, devi tenere l’aeroporto aperto, enti di stato, personale operativo, ecc ecc
    non è neanche un obbligo ma una facoltà
    se ad esempio sono finite le ore di straordinario a disposizione non si estende

  34. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Diversamente da quanto previsto a Bologna verrà cambiata la macchina. Vediamo come va oggi! @ Pilota75:
    Si certo tutto va esteso oltre l’orario previsto in questi casi!

  35. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    Grazie per l’informazione.
    Siamo sicuri che il problema sia solo il catering?

  36. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Non ho altre info a riguardo..

  37. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    Ma cosa significa che cambiano la macchina, posso capire?
    Non cambiano nessun aereo esiste un giro macchina con altre basi, discorso comune ad ogni compagnia.
    Secondo te ITA fa tutto con l’aereo che parte alle 6 da Reggio?

  38. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Non lo devi dire a me.. È da ieri che dico lo dico che ne stati fatti altri cambi macchina,solo che ieri ha avuto un po’ di ritardo in più ed è venuta fuori la discussione.

  39. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    Il Berlino è appena decollato con un buon ritardo, stimando soltanto 2 ore e 15 di volo se guadagna tempo arriverà comunque dopo la mezzanotte.

  40. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    ancora con sto cambio macchina…ma di cosa parli?

  41. Commenta per: Altro

    @ Fly:
    Atterrato alle 00:09
    Tutto apposto 🙂

  42. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Fly:
    Come avevo scritto, hanno dovuto ridurre i tempi di volo da circa 2h e 20min a circa 2h con conseguente maggior consumo di carburante e riduzione del ciclo di vita per la manutenzione programmata dei motori. Nonostante tutto non è riuscito ad arrivare in tempo.
    Di questo passo credo che i posti in offerta a 13 Euro li ridurranno.

  43. Commenta per: Altro

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Non hanno ridotto niente
    A supporto ecco i numeri
    Partito 21 53 Atterrato 00:09
    Tempo di volo totale 2 o 16 m
    Fonte Flight Radar
    Saluti, Francesco

  44. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    Hanno ridotto.
    Durata del volo 08/05 = 2h 24min
    Durata del volo 12/05 = 2h 04min
    Durata dello schedulato = 2h 40min

  45. Commenta per: Altro

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Hai ragione Roberto 🙂
    A guardar meglio il volo e’ partito alle 22:04 per cui in totale 2 o 5 min di volo
    In ogni caso, a mio modesto avviso questa riduzione non credo sia legato alla chiusura dello scalo dopo le 24, e’ evidente che non ce l’avrebbero fatta in ogni caso
    Grazie & Saluti, Francesco

  46. Commenta per: Reggio Calabria

    State a guardare i minuti col cronometro. Ogni volo è diverso dall’altro anche se fai la stessa tratta, basta il vento a favore o contrario ad esempio,anche atterrare dalla 15 già ti fa risparmiare tempo rispetto alla 33.
    L’aereo è atterrato senza alcuna estensione degli orari previsti.

  47. Commenta per: Reggio Calabria

    Beh a me sembra evidente che siano dovuti scendere un po’ più velocemente e infatti hanno risparmiato 25 minuti.
    Rispetto ad altri company traffic nella loro zona ed a parità di altitudine avevano tra i 30 e i 40kt in più.

  48. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    E’ atterrato 9 Minuti dopo la 24, certo che c’è stata estensione.
    L’aeroporto avrà chiuso non prima dell’1.00

  49. passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    io credo che se programmi un volo alle 23:59 metti in conto che qualche volta sfori le 00:00 per cui non ci vedo nulla di strano o un costo non preventivato da ryanair dato che è un evento più che prevedibile.
    E per le attività di terra (torre a parte) invece si sforerà la mezzanotte sempre anche se dovesse atterrare con 10 minuti di anticipo per cui anche questo sarà normale e preventivato.

  50. Commenta per: Reggio Calabria

    @ passeggero reggio:
    No, non è normale non funziona così.
    Esiste un orario di operazioni non sforabile da schedulato.
    Non esistono i favori, vedrai che entro 2 settimane lo mandano a Lamezia o chissà dove.

  51. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ passeggero reggio:
    Che io sappia esiste un monte-ore mensile. Se si chiedono estensioni a nastro e si finisce il plafond, la torre chiude. Quando lavoravo in DAT, in particolare a Lampedusa, era un fenomeno ricorrente soprattutto verso la fine del mese.

  52. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Esatto, lo sto scrivendo da giorni ma nulla, sono convinto che un aeroporto sta aperto per fare i favori… Il classico reggino… Per 10 minuti cosa vuoi che sia…

  53. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    L’aeroporto è una cosa, la torre è un’altra.
    L’ aereo in questione era nello spazio aereo ben prima dell orario di chiusura della torre.. L’aereo non arriva fino a Reggio per sapere se la torre è chiusa. Non sai quello che dici.

  54. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    A mezzanotte chiudinu e u bbandunanu, fatti soi ahahahahahah

  55. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    Mi sa che sei tu a non sapere come funziona.
    Sai cosa è EUROCONTROL?
    Ma ti patches li fanno partire da Berlino senza sapere se Reggio ê aperto o no?
    Lascia stare dai… Parla di reggina

  56. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Ah si… Ma se leggi meglio é quello che ho scritto io prima sai… Con un volo nel tuo spazio aereo chiudi a mezzanotte e te ne vai? Mandiamolo a Lamezia Ahhaha 2 settimane hai detto me lo ricorderò!

  57. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    Lo spazio aereo non c’entra nulla.
    Ti ripeto parla di reggina perché di aviazione non ne sai nulla.

  58. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Va bene ci vediamo tra 2 settimane a Lamezia ad accogliere il Berlino! Profeta75 ti dovevi chiamare per quante ne hai azzeccate!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni visitatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.
Utilizza con coscienza e responsabilità lo strumento dei commenti ed evita di mancare di rispetto al prossimo quando esprimi le tue opinioni. I commenti (post) non sono uno strumento per litigare ma per il confronto di opinioni, anche diverse dalla tua. Favorisci la crescita culturale e cerca di esprimere le tue opinioni in un clima di ascolto, tolleranza reciproca, rispetto e buona educazione.