Aeroporto Lamezia: coefficiente di riempimento voli per Milano Malpensa (2023)

In questo articolo lo Staff di AeroportiCalabria.com vi fornisce un’elaborazione dei Dati di Traffico sulla rotta Lamezia Terme – Milano Malpensa per l’anno 2023. Prenderemo in esame il numero di passeggeri (Pax.) che hanno volato, il numero di posti offerti, il numero di voli effettuati (Movimenti – Mov.) e calcoleremo il coefficiente di riempimento (Load Factor – L.F.) dell’aeromobile.

Nel periodo considerato i voli sono stati effettuati da EasyJet, Ryanair e Wizz Air con differenti aeromobili. Si può ragionevolmente considerare una media di 195 posti offerti.

Anno Pax. Posti Mov. L.F.
2023 672.828 777.578 3.981 87%

Migliore rotta dello scalo in termini di passeggeri trasportati. Coefficiente di riempimento che è cresciuto e che molto probabilmente crescerà anche nel 2024.

Ci diamo appuntamento al prossimo articolo dove analizzeremo i dati della rotta Lamezia Terme – Pisa.

Leggi tutte le statistiche sui voli dall’Aeroporto di Lamezia Terme: Aeroporto Lamezia Terme – Statistiche

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

11 commenti

  1. Nicola Tortorella

    Commenta per: Lamezia

    Dati inconfutabili dimostrato il continuo trend positivo dello scalo del capoluogo.
    Lo scalo aeroportuale internazionale di Santa Eufemia ha una sola denominazione possibile ed è quella originaria per la perdita la quale l infrastruttura fu progettata concepita e realizzata : Aeroporto di Catanzaro.

  2. Commenta per: Lamezia

    Un vero peccato la ritirata di Wizzair da Lamezia, l’utenza torinese la rimpiange!

  3. Commenta per: Lamezia

    @ Nicola Tortorella:
    Mi chi è questo?

  4. Commenta per: Lamezia

    @ Nicola Tortorella:
    Una perla di saggezza. Perché non ve lo costruite a viale De Filippis un bel aeroporto. L’aeroporto di Lamezia Terme si chiama S.Eufemia, voi potreste chiamarlo S.Vitaliano!

  5. vito migliazza

    Commenta per: Lamezia

    Nel leggere che nel 2024 , col più becero campanilismo, ci si accapiglia per il nome di un aeroporto , o, dopo 54 anni , le farneticazioni tipo “boia chi molla” mi viene una tristezza infinita. Siamo l’ultima regione italiana. Abbiamo i politici meno adeguati e farneticanti nelle promesse (con le nostre tasche) e regalie, una delinquenza che galoppa e ci litighiamo su ridicole questioni.

  6. Commenta per: Lamezia

    @ Nicola Tortorella:
    Ma finiscila con questo nome..l’aeroporto è a lamezia e quindi di lamezia terme come conosciuto in tutta italia..e io non sono lametino quindi non ho nessun campanile..ma dire che è l’aeroporto di catanzaro fà ridere i polli

  7. Luca palombellA

    Commenta per: Altro

    @ Nicola Tortorella:
    @ Nicola Tortorella:

    As onor del vero l’aeroporto è della Calabria quindi di deve chiamare aeroporto calabro, anZi è un aeroporto italiano, chiamiamolo Italo, ma già che ci siamo, essendo aeroporto europeo, perché non chiamarlo aeroporto Europeo? E già che ci siamo, essendo sul pianeta terra, perché limitarsi? Chiamiamo aeroporto del pianeta terra.

  8. Commenta per: Lamezia

    @ Luca palombellA:
    Invece di pensare ai nomi pensiamo ai servizi. Oramai di sera spengono anche l’illuminazione estera, senza parcheggi chi deve prendere un bus deve fare zig Zag tra gli alberi, le partenze sotto un tendone che pagano euro 20 Mila al mese. Da galera. Stanno realizzando una struttura arrivi un obbrobrio che non c’entra nulla con la struttura esistente ( da demolire).Una vergogna.

  9. Commenta per: Lamezia

    Il mio commento probabilmente non risulterà popolare ma il modo in cui è stato gestito l’aeroporto di Lamezia forse è un pò l’emblema della pessima gestione turistica della Regione Calabria. Come anche evidenziato da altri utenti, l’aeroporto risulta quasi scollegato dai mezzi pubblici. Risultano essere ancora troppo pochi gli autobus che collegano quanto meno ai principali centri limitrofi come Catanzaro o Cosenza. L’unico servizio presente da elogiare è il bus che porta alla stazione centrale di Lamezia Terme Centrale, che ovviamente andrebbe implementato. In più, se su 2.8 milioni di passeggeri l’anno, 700k volano verso Malpensa, si evince un eccessivo squilibrio verso i voli nazionali, principalmente verso l’area milanese. Emerge inoltre, la grande stagionalità dell’offerta volativa, dove la maggior parte dei voli verso altre località europee è presente solo durante i mesi estivi. L’aeroporto di Lamezia ha ancora un enorme potenziale da dover esprimere. Al momento, a mio modesto avviso, è stato gestito più come aeroporto per gli emigrati (come anche l’aeroporto di Reggio e di Crotone), che ha però incontrato il favore del mercato tedesco interessato alle assolate spiagge della costa degli dei ed ai suoi villaggi turistici, più che come un vero e proprio hub dei trasporti regionali.

  10. Giancarlo Gallucci

    Commenta per: Crotone, Altro

    Sono un calabrese che da decenni vive al nord. Non capisco questa rivalità tra i tre aeroporti della Calabria che servono meno di due milioni di abitanti , in altre regioni è molto peggio. Per fare un esempio in Lombardia tre aeroporti servono circa dodici milioni di abitanti e ci sono città che distano più di 100 km dagli aeroporti. Ma volete un aeroporto sull ‘ uscio di casa?

  11. Commenta per: Lamezia

    @ Giancarlo Gallucci:
    Purtroppo è così, sono rimasti con la mentalità degli anni ’70; poi sparte fanno polemica su un sito tecnico…

    A me non interessa nulla di quello che dicono o che abbiamo uno o tre aeroporti in Calabria non mi cambia l’importante avere un collegamento aereo, qua c’è gente che non solo pretende l’aereo sotto casa ma esulta se un altro aeroporto (della stessa regione e gestione) perde anche mezzo passeggero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.