Aeroporto Lamezia: coefficiente di riempimento voli per Roma Fiumicino (2022)

In questo articolo lo Staff di AeroportiCalabria.com vi fornisce un’elaborazione dei Dati di Traffico sulla rotta Lamezia Terme – Roma Fiumicino per l’anno 2022. Prenderemo in esame il numero di passeggeri (Pax.) che hanno volato, il numero di posti offerti, il numero di voli effettuati (Movimenti – Mov.) e calcoleremo il coefficiente di riempimento (Load Factor – L.F.) dell’aeromobile.

Nel periodo considerato i voli sono stati effettuati da ITA Airways con differenti aeromobili. Si può ragionevolmente considerare una media di 169 posti offerti.

Anno Pax. Posti Mov. L.F.
2022 242.420 392.553 2.317 62%

Numeri non entusiasmanti. Non è un caso che ITA Airways abbia deciso di non andare oltre i 3 collegamenti giornalieri. In passato i collegamenti erano quasi il doppio. In molti ormai preferiscono il treno.

Ci diamo appuntamento al prossimo articolo dove analizzeremo i dati della rotta Lamezia Terme – Pisa.

Leggi tutte le statistiche sui voli dall’Aeroporto di Lamezia Terme: Aeroporto Lamezia Terme – Statistiche

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

7 commenti

  1. Commenta per: Lamezia

    Buongiorno.
    Rimango alquanto perplesso di fronte ad una percentuale L.F. così bassa.
    Utilizzo i voli ITA sulla tratta Lamezia-Fiumicino e viceversa sei volte l’anno e nella mia esperienza gli aeromobili sono pressochè pieni, talvolta pienissimi.
    Ne approfitto per chiedere, scusandomi per l’ignoranza sull’argomento, come mai nessuna low cost abbia mai proposto la medesima tratta. È una questione di profittabilità oppure esiste per la tratta una sorta di riserva di esclusività per Alitalia/ITA?

  2. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    @ Francesco:
    Può essere che hai volato in date ed in orari dove il volo risultava più pieno. Alla fine il bilancio annuale è quello che abbiamo riportato.
    Diciamo che Roma Fiumicino non è una destinazione presa di punta dalle low cost. Non esiste alcuna esclusività di ITA.

  3. Commenta per: Lamezia

    @ Francesco:
    scommetto che le sei volte sono 2 a natale, 2 a pasqua e due ad agosto…
    la tratta fco-suf è una tratta praticamente inutile essendoci il frecciarossa.

    una volta la faceva ryanair, si volava in quattro gatti

  4. Commenta per: Lamezia

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Grazie per la risposta.
    Non ho alcun dubbio sui dati pubblicati, anche se non corrispondono alle mie esperienze.
    Riguardo un’ipotetica rotta low cost Lamezia-Fumicino, ritengo sia un problema di profittabilità/riempimento. La stessa Ryanair ha infatti voli da Brindisi, Bari, Catania e Palermo per Roma Fiumicino.

    @ Pilota75:
    Hai perso la scommessa, non mi muovo mai in quei periodi. Generalmente mi concedo dei weekend lunghi o brevi vacanze ad aprile, maggio, fine giugno, inizio settembre e ottobre.
    Mi piace molto viaggiare all’estero e il volo Lamezia-Fiumicino è per me sempre e solo strumentale ad un volo in coincidenza verso altra destinazione.
    Per raggiungere Roma come meta finale è senz’altro più razionale usare il treno.

  5. Roberto Ramenghi

    Commenta per: Lamezia

    Suf – fco è una tratta iniziale di collegamenti più lunghi – ovviamente il treno AV è più comodo e conveniente per la tratta in sé stessa – ritengo che Suf sia uno scalo strategico per tutto il sud trovandosi al centro di rotte che potrebbero collegare per esempio Bari e Napoli o Brindisi con Palermo e Catania – quindi Suf va tenuta in conto per la sua potenzialità nei collegamenti nazionali infraeuropei ed anche intercontinentali in quanto il SUD viaggia verso il resto del mondo ed il resto del mondo viaggia verso il SUD Italia

  6. Commenta per: Lamezia

    @ Roberto Ramenghi:
    infatti è per quello che ITA lo mantiene nonostante gli scarsi LF, rientra nella sua strategia commerciale.
    lo stesso è per reggio.

    ovviamente ad una low cost non interessa questa politica

  7. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    Gli anni scorsi ho visto voli per Lamezia Terme Perugia e mia figlia e mie parenti questi volo sia in andata che in ritorno lo anno usufruito parecchie volte e Voli sempre pieni anche se erano metà settimana diciamo no da fine settimana mi chiedo una grande di cumunita di calabresi in Umbria Marche e anche bassa Toscana e tante mie conoscieze che hanno scoperto la Calabria e e sono costretti di partire con pullman ho con trini è una grande dispiacere sententi tutti ciò peccato spero che le compagnie e le società di stradò oro aereo mettono in programma questi voli anche perché ho lasciato un auto per usufruire i voli e viaggiare con auto mia ho con mezzi poco veloci mi piacerebbe che questi voli sono attivi il più presto possibile per tutto l anno grazie Giuseppe Colella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.