Aeroporto Reggio Calabria: Alitalia volerà anche nella stagione estiva 2018

Riportiamo da CorrieredellaCalabria.it:

LAMEZIA TERME Alitalia ritorna a volare da Reggio dal prossimo 25 marzo. A comunicarlo, attraverso una nota, è l’ufficio relazioni esterne della Sacal. «Mercoledì 24 gennaio si è svolto a Roma, presso gli uffici direzionali di Alitalia, un incontro tra il presidente della Sacal spa, Arturo De Felice, ed i vertici della Compagnia di bandiera italiana. A conclusione dello stesso – si legge nella nota – si è raggiunta piena convergenza sulla necessità di confermare la presenza di Alitalia sullo scalo reggino per la prossima stagione estiva 2018. Alitalia continuerà, pertanto, a garantire i collegamenti da Roma, Milano Linate e Torino per Reggio Calabria a partire dal prossimo 30 marzo e le prenotazioni potranno essere effettuate già dalla prossima settimana».
«Viva soddisfazione – conclude la nota – è stata espressa dal presidente De Felice che ha definito la partnership con Alitalia “solida e fruttuosa” oltre ad esprimere grande compiacimento per il risultato raggiunto che, grazie al mantenimento delle rotte e frequenze giornaliere, consentirà di valorizzare appieno i flussi turistici incoming e ougoing e a assicurare adeguati livelli di mobilità alle comunità dello Stretto».

Fonte: http://www.corrieredellacalabria.it/cronaca/item/65983-alitalia-torna-a-volare-da-reggio


Condividi!

Voli
VoloteaBluExpressAirItalyLufthansaEurowingsTransavia
Motori di Ricerca
SkyscannerMomondoTrivago
Hotel
Expedia
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarMaggioreSixtRentalcars
Bus
TerravisionFlixBus

55 commenti

  1. Ancora si continua con quei 2 voli a orari inutili ?? Niente vecchi orari ? Mah

  2. Primo effetto del bando? Speriamo che d’estate ritorna anche 2 xw bluexpress su Torino

  3. Ottima notizia!
    Mettiamoci però in testa una volta per tutte che ogni anno che passa i pax nazionali saranno sempre di meno e che quindi non potranno rimanere per sempre due diverse compagnie.

  4. Aspetterei di vedere gli operativi…. prima di cantare vittoria…come risulttao id di questa “collaborazione solida e fruttuosa”…. che decanta la SACAL…

    Il contentino di un volo al giorno per Roma e Milano (a mezza giornata) onestamente non serve (quasi) a nulla….

  5. per adesso va così, accontentiamoci e cerchiamo di rimanere ottimisti per il futuro.

  6. Scalise Giuseppe

    Io personalmente sono stanco di questi tira è molla ! ! Il concreto per chi gestisce è sicuramente un opzonal ! Il mondo è andato avanti , ripeto ancora con i vecchi non si va da nessuna parte . Perché i giovani emigrano !! Questo paese succube di Vecchi , meglio dire NO !!! che applicarsi , cosi non Va ! Mi l’auguro che lo scalo Reggino costituisca la sua realtà di aeroporto una volta per sempre ….

  7. @ Anthony:
    No, gli attuali orari sono ottimi. Per venire da Londra ho dovuto scegliere fra:
    1) pernottare a Milano
    2) atterrare a Lamezia.
    Che meraviglia di orari!

  8. @ Franco41:
    Cosa c’è di male ad atterrare a Lamezia?

  9. @ vito:
    Nessuno, basta trovare qualcuno che parta da Reggio alle 21:15 per venirti a prendere ed essere a casa alle 0:30 (a me piace rispettare i limiti di velocità).
    Oppure prendere un taxi e spendere di più del viaggio in aereo.
    Lamezia è una bellissima realtà calabrese, ma per noi reggini (che abbiano il 1° aeroporto calabrese in ordine di tempo) è un po fuori mano. Capito?

  10. Qualcuno ha idea se la tariffa family di Alitalia è applicabile, salvo esaurimento dei posti disponibili per la stessa, in tutti i periodi dell’anno? Oppure ci sono periodi come Pasqua e Natale in cui non viene proprio messa in vendita?

  11. Bene; ora speriamo che finiscano anche le lamentele.

  12. Non bene, molto male, ancora con questo contentino e con queste affermazioni dell’incapace De felice .
    «Viva soddisfazione ( sorse e’ come Napolitano ) – conclude la nota – è stata espressa dal presidente De Felice che ha definito la partnership con Alitalia “solida e fruttuosa” oltre ad esprimere grande compiacimento per il risultato raggiunto che, grazie al mantenimento delle rotte e frequenze giornaliere, consentirà di valorizzare appieno i flussi turistici incoming e ougoing e a assicurare adeguati livelli di mobilità alle comunità dello Stretto».
    Ce da stare male, almeno si sarebbe ritornato all’operativo di qualche anno fa’, con i due voli al mattino per Milano e Roma ed i due rientri sempre dalle stesse citta’ la sera sul tardi.Di questo passo tutti i viaggiatori saranno costretti ad utilizzare Catania o Lamezia, per Reggio continua il buio pesto.

  13. @ Pepecosimo:
    Se il bacino potenziale d’utenza è diminuito, come puoi pretendere lo stesso numero di voli di una volta?

  14. Scalise Giuseppe

    Di chi sia stata la non splendida Idea di Togliere i Voli Mattinieri è serali dalle due Metropoli , andava , andavano ! Non in Piazzale Loreto !! Ma di più !!!!! Il 4 Marzo si avvicina !!!!

  15. @ Scalise Giuseppe:
    cosa succede il 4 marzo?

  16. @ Scalise Giuseppe:
    Il tutto nasce dalla complicità della Regione Calabria in collaborazione con SACAL il cui scopo è quello di distruggere l’Aeroporto dello Stretto e dalla totale nullità e menefreghismo dei nostri politici che pensano soltanto alla loro carriera.

  17. Nota a margine : Ad oggi i voli non sono ancora prenotabili…..

    Da reggino vorrei ringraziare la SACAL per l’impegno dimostrato su Reggio
    E’ bello sapere che finalmente che c’e’ tanta attenzione sullo scalo reggino!!

    Allo stesso tempo in plauso va al sindaco Falcomata’ ed a tutta la classe politica locale per il loro encomiabile ed incommensurabile impegno a tutela dell’aeroporto e della citta ‘

    Buon volo a tutti (ma sempre da Lamezia ovvio…)

  18. Ma da quando si possono prenotare i voli per l’estate? C’era scritto da questa settimana…ma siamo a giovedi sera e ancora niente…grazie a chi risponderà!!!

  19. @ realista:
    Con questi orari ovvio che calano i passeggeri. ..

  20. @ Ciao 65:
    esiste sempre l’aerotaxi privato

  21. 04.02.2018
    Ad oggi il volo sul sito ed al call center alitalia non risulta ancora attivato… si parlava di una settimana. Stendiamo anche un velo sugli orari. Impossibile prender un volo internazionale come qlk anno fa, o pensare di rientrare in cittá senza passare la notte fuori… Si vuole incentivare l’uso degli aeroporti calabresi? Benissimo. Niente voli su RC? Organizzate bus all’alba e in notturna da Lamezia. Chi arriva a Lamezia con areo alle 23:00 non dovrebbe rientrare a Reggio in maniera autonoma. In tutte le cittá del mondo bus, treni,… nella ns terra? Valutate voi.

  22. @ Ma quali voli:
    Dillo a chi insiste che passeggeri a Reggio Calabria non ce ne sono tale da sostenere un volo mattina sera per Milano e soprattutto senza collegamenti per Lamezia dalle 20 alle 5 di mattina se non un bus che costa 40 euro a/r. A settembre dell’anno prossimo salgono almeno a 15 i voli da Lamezia per Milano al giorno e forse uno per rc. a quanto pare i reggini utilizzano mezzi alternativi e non l’aereo. E questi passeggeri per sostenere 15 voli giornalieri dove li prenderanno mai?

  23. @ Luigi:
    12 voli lamezia/milano? forse nenache roma ha questi numeri…

  24. @ Pilota75:
    Considera che ad esempio il 26/08/2018 ci sono:
    3 Linate Alitalia
    3 Bergamo Ryanair
    2 Malpensa Ryanair
    3 Malpensa Easy Jet
    1 Malpensa Meridiana

    Sono 12.

  25. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Roberto mi permetto di correggerti che ad ottobre sono due i voli meridiana.
    E siamo a 13.
    È tempo perso lascia perdere.
    Reggio e provincia jonica riempiono i voli per Lamezia e ancora oggi dopo le 20 e la mattina presto funziona con il passaggio visto che non ci sono collegamenti.
    Rinnovo i complimenti per l’informazione che fornisci con il sito
    Luigi

  26. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    io non considero bergamo e malpensa come se fossero milano.

  27. @ Pilota75:
    Tieni conto che tutti i siti riportano Milano Bergamo e Milano Malpensa. Ad oggi il city airport Linate ha una distanza dal centro di circa 30 minuti come un Malpensa e press o quasi quanto un pullman da Bergamo.

  28. @ Luigi:
    Perdonami Malpensa express

  29. @ Luigi:
    Malpensa express ci mette 52 minuti
    Da Bergamo sono circa 1 ora.

    Chiarito ciò, mi spieghi perchè, invece, fare Reggio – Lamezia in auto, pullman o treno con lo stesso tempo diventa un problema?
    Se per te bergamo rientra tra gli aeroporti di milano, allora possiamo benissimo usare Lamezia quale aeroporto di riferimento per reggio.
    Sbaglio qualcosa?

  30. @ Pilota75:
    Dai Pilota75 sii obiettivo! Tutti voliamo su Malpensa/Bergamo per andare a Milano!
    Ho capito che non è Milano ma per esigenze di prezzo/orari andiamo lì

  31. @ Paul9:
    ci sta, ma se mi si dice che ci sono 13 voli lamezia/milano, non vado di certo a considerare anche Bergamo.

  32. @ Pilota75:
    Pilota la differenza è che da malpensa e bergamo ogni 15 minuti ci sono collegamenti.
    Gentilmente mi dici dopo le 20 e la mattina presto come si raggiunge Lamezia?

  33. @ Luigi:
    La differenza è che continuate a paragonare milano a reggio calabria. Volete un treno per 10 persone? ti prendi un taxi; come si faceva fino a qualche anno fa quando non esisteva il malpensa express,,,

  34. @ Pilota75:
    Non paragono niente. Vorrei solamente un collegamento verso lamezia.
    Ti arrampichi sugli specchi la realtà è questa.
    Secondo te è una risposta normale mi prendo un taxi?
    Il malpensa express è un mezzo aggiuntivo a tantissimi pullman che esistono da una vita.
    Se Lamezia com’è giusto che sia è l’aeroporto principale della calabria devono garantire il collegamento per una città di 200000 abitanti più la fascia jonica

  35. Comunque ancora niente sul sito Alitalia.

    p.s. ricordo che dall’aeroporto di reggio in molti transitavano per raggiungere le eolie … l’estate sta arrivando.

  36. @ Luigi:

    Premesso che presto saranno troppi sia i 13 voli milanesi da Lamezia che i 2 voli milanesi da Reggio,
    faccio notare che considerando che l’aeroporto di Lamezia serve le province di Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo e la parte settentrionale del reggino mentre l’aeroporto di Reggio serve soltanto la parte centrale e meridionale del reggino,
    il rapporto 13 contro 2 non è così distante da quello del numero di abitanti serviti.
    Prova a fare tu stesso la somma degli abitanti

  37. @ Luigi:
    io non mi arrampico su nulla.
    Non puoi paragonare l’esigenza di migliaia di passeggeri che volano da malpensa con poche decine di reggini che vanno a lamezia.
    Non troverai nessuno che avvia un servizio pullman per 15 persone.
    E’ la realtà dei fatti.
    Devono chi?
    Ancora con questo assistenzialismo!
    La sacal è una società privata.
    Le compagnie aeree sono società private.
    Le autolinee sono società private.
    Se ci saranno 200 pax al giorno da reggio per lamezia, forse qualcuno penserà che può guadagnarci e attivare un sevizio pullmanalle 4 del mattino.
    Altrimenti non ti resta che il taxi.
    Che ti piaccia o no.

  38. Comunicazione di servizio, finalmente i voli sono stati caricati sul sito di Alitalia

  39. sono in vendita i voli alitalia.

  40. @ Pilota75:
    Caro pilota75 si sprecano tanti soldi pubblici che non credo sia fantascienza che la regione calabria contribuisca con un bus a servire al mattino presto e la sera tardi i collegamenti dalla stazione di Reggio al terminal di Lamezia, facendo pagare un biglietto di 10 euro…

  41. @ giuseppe:
    La Regione Calabria non deve contribuire affatto a tali iniziative. Deve fare in modo che tu parta dalla tua Città, come voleva fare crederci con l’ultimo bando.

  42. @ giuseppe:
    Puoi provare a chiederlo..se trovi i passeggeri che lo riempiono.

  43. Sistema aeroportuale milanese , comprende malpensa , linate e bergamo .

    non fidatevi di sputnik, quando dice che bergamo non deve esser considerato milano vi mente sapendo di mentire un stile sputnik …………………

    il caravaggio dista soli 50 km dal centro di milano ………………..

  44. @ aiofb:
    I mezzi pubblici ci mettono 1 ora tra Bergamo e milano e tra Malpensa e Milano.
    Lo stesso tempo per fare Reggio-Lamezia.
    Confermi quindi che possiamo chiudere Reggio e andare a Lamezia visto che i milanesi vanno a Bergamo?

  45. @ aiofb:
    Visto che hai parlato di sistema milanese, possiamo affermare che il sistema aeroportuale calabrese prevede lamezia, reggio e crotone. Esatto?

  46. @ Pilota75:
    il sistema aeroportuale milanese non lho inventato io …………….

    cosa preveda il sistema aeroportuale calabrese ( ammesso che ci sia un sistema)
    credo non lo sappia nemmeno in sacal , io credo che nel prossimo futuro sacal organizzerà una gestione razionale dei tre scali , certamente lamezia rimarrà il fulcro , adesso su reggio non hanno fatto nulla ,anzi vanno avanti con l’inerzia di sogas ed questo è veramente triste , dopotutto se è detto e ridetto negli anni che in sogas erano incapaci , e non vorrei mai che sacal riesca a far peggio degli incapaci sarebbe veramente raccapricciante .

  47. @ aiofb:
    non lo hai inventato tu? E chi lo ha inventato?
    Sono due società di gestione separate, senza alcun interesse reciproco ed in concorrenza tra loro.
    Il sistema aeroportuale calabrese esiste, lo ha sancito il PNA ed il bando enac con la gestione unica.

  48. Guarda che sea e’ il socio di maggioranza relativa in sacbo.
    Docu.entati ………… Ciula

  49. @ aiofb:
    Continui a dire cose a casaccio.
    Sea ha una quota ma non controlla nulla. Lo dimostra il fatto che Bergamo vede milano come un concorrente, infatti ci sono decine di autobus che dal centro di milano partono per Orio. Se la sea fosse nella posizione che dici, secondo te li appoggerebbe?

  50. @ Pilota75:
    Gli stessi bus che ci sono per malpensa. Senza dimenticardi dei treni .
    Documentati. Documentati

  51. @ aiofb:
    Ma che documentati..leggi senza capire le cretinate su wikipedia.
    La sea è del comune di milano, quindi ovvio che favorisca bus e treni per malpensa.
    Se fosse come dici tu non ci sarebbero tutti questi autobus per bergamo; vai a vedere infatti dove sono confinati alla stazione di milano e vedi se non ci sta accanto un vigile che li minaccia di multa se stanno 50 cm fuori dallo stallo o gli fa fare il giro se lo stallo è occupato da altri….

  52. @ Pilota75:
    devo ammettere che sei più simpatico di Cetto La Qualunque ,

  53. @ aiofb:
    E tu più stupido di lui….

  54. @ Pilota75:
    non ho parole sei arrivato a sostenere il complotto dei vigili urbani di milano e per metterla in caciara offendi????????????

    non abbocco , con la storia che il Caravaggio non è da considerarsi aeroporto che serve milano hai dimostrato di essere fazioso e soprattutto razzista nei confronti dei poveri ghisa de milan……………… ciula

  55. @ aiofb:
    nessun complotto…è la realtà.
    Tu parli di un sistema aeroportuale milanese che comprende bergamo.
    Non esiste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.