Aeroporto Reggio Calabria: coefficiente di riempimento voli per Milano Bergamo (2019)

In questo articolo lo Staff di AeroportiCalabria.com vi fornisce un’elaborazione dei Dati di Traffico sulla rotta Reggio Calabria – Milano Bergamo per l’anno 2019. Prenderemo in esame il numero di passeggeri (Pax.) che hanno volato, il numero di posti offerti, il numero di voli effettuati (Movimenti – Mov.) e calcoleremo il coefficiente di riempimento (Load Factor – L.F.) dell’aeromobile.

Nel periodo considerato i voli sono stati effettuati da Blu Express con differenti aeromobili. Si può ragionevolmente considerare una media di 176 posti offerti.

Anno Pax. Posti Mov. L.F.
2019 25.382 42.261 240 60 %

Adesso probabilmente per alcuni sarà più chiaro comprendere le motivazioni che hanno spinto Blu Express a cancellare i voli. Certamente la scelta della compagnia aerea di effettuare molti voli con il Boeing 737-800 da 189 posti, per poi riempirlo a metà, non è stata azzeccata, ma non poteva fare altrimenti non avendo altri aeromobili più piccoli da impiegare. Riempire un volo mediamente al 60% non è economicamente sostenibile. Consideriamo anche che per via della chiusura di Milano Linate la scelta di Blu Express è stata quella di far confluire i passeggeri su Milano Bergamo ad Agosto e Settembre, prima di abbandonare lo scalo.

Ci diamo appuntamento al prossimo articolo dove analizzeremo i dati dei voli Reggio Calabria – Torino.

Leggi tutte le statistiche sui voli dall’Aeroporto di Reggio Calabria: Aeroporto Reggio Calabria – Statistiche

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
VoloteaEurowingsLufthansa
Motori di ricerca
SkyscannerKayak
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarLocautoMaggioreSixt
Treni
Italo Treno
Bus
TerravisionFlixBus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.