Aeroporto Reggio Calabria: coefficiente di riempimento voli per Milano Linate (2015-2018)

In questo articolo lo Staff di AeroportiCalabria.com vi fornisce un’elaborazione dei Dati di Traffico sulla rotta Reggio Calabria – Milano Linate per gli anni 2015-2018. Prenderemo in esame il numero di passeggeri (Pax.) che hanno volato, il numero di posti offerti, il numero di voli effettuati (Movimenti – Mov.) e calcoleremo il coefficiente di riempimento (Load Factor – L.F.) dell’aeromobile.

Nel periodo considerato i voli sono stati effettuati da Alitalia e Blu Express con differenti aeromobili. Si può ragionevolmente considerare una media di 152 posti offerti.

Anno Pax. Posti Mov. L.F.
2018 156.242 222.013 1.418 70 %
2017 162.002 208.193 1.339 78 %
2016 147.462 181.930 1.265 81 %
2015 152.542 189.723 1.218 80 %

A parte il 2018 dove si è registrato una diminuzione del coefficiente di riempimento, i restanti anni dimostrano che esiste un buon flusso di passeggeri che alimentano la rotta. C’è dunque spazio per una compagnia aerea che possa prendere il posto lasciato da Blu Express e che faccia una leggera concorrenza ad Alitalia.

Ci diamo appuntamento al prossimo articolo dove analizzeremo i dati dei voli Reggio Calabria – Roma Fiumicino.

Leggi tutte le statistiche sui voli dall’Aeroporto di Reggio Calabria: Aeroporto Reggio Calabria – Statistiche

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
VoloteaLufthansa
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarLocautoMaggioreSixt
Treni
Italo Treno
Bus
TerravisionFlixBus

10 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    Bisogna mettersi i voli ad orari ragionevoli e che durano nel tempo altrimenti nn servono. La partenza deve essere la mattina da Reggio con rientro la sera da Milano ed uno in mezzo alla giornata.

  2. @ PAOLO:
    sono troppi. uno la mattina e uno la sera va più che bene ma senza mille cancellazioni e modifiche. troppi reggini evitano Reggio perché hanno paura di modifiche all’ultimo oppure non poter prenotare con anticipo.

  3. Commenta per: Reggio Calabria

    @ tamoil:
    Due voli per Milano sono troppi??

  4. Commenta per: Reggio Calabria

    quindi scusate in base ai dati e alle vostre interpretazioni da tecnici del settore se non ho capito male il volo per milano da reggio calabria è sostenibile giusto? e allora perchè molti continuano a affermare sopratutto su questo sito che non ci sono le condizioni per volare sull’ aeroporto tito Minniti si tratta di ignoranza o di becero protagonismo che a un inesperto come me che vorrebbe vedere l’ aeroporto di RC sempre operativo crea solo grossa confusione ? grazie per i vostri dati e studi sempre molto precisi e attendibili

  5. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ carmelo:
    Rispondo a te ma mi rivolgo a tutti poiché vorrei chiarire questa cosa.
    Il pensiero e le analisi tecniche dello Staff le trovate scritte e firmate negli Articoli e nei Commenti. Che poi nei Commenti ci siano coloro che hanno visioni diverse (senza fare nomi…, Pilota75) non vuol dire che lo Staff appoggi tesi di coloro che lasciano un Commento. Nei Commenti ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero.
    Grazie.

  6. Commenta per: Reggio Calabria

    @ carmelo:
    da cosa evinci che sia sostenibile? fonosci lo yeld medio?
    ti pare assai 70% di LF su 150 posti?

  7. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    le mie erano solo domande non affermazioni. chiedevo lumi al Sig. Sartiano se affettivamente avevo compreso bene il senso dell’ articolo tutto qua.

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    @ carmelo:
    veramente ci stava il punto interrogativo.
    dall’articolo non si evince che è sostenibile per una compagnia, sono solo un’analisi dei dati.

  9. Commenta per: Reggio Calabria

    Mi sento di fare i complimenti allo staff di questo sito. Meritate ben di più.

    Andando a noi, mi piacerebbe capire come è variato il LF di REG-LIN prima e dopo che sia stato tolto il famoso volo delle 7.. che abbiamo regalato a Lamezia. Grazie!

  10. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Manlio:
    Grazie per i complimenti.
    Guarda, il volo mattino/sera Reggio Calabria – Milano Linate faceva circa il 70%. Più o meno fa lo stesso da quando Alitalia nel 2015 ha deciso di spostarlo a Lamezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.