Aeroporto Reggio Calabria: ITA Airways ripristina il volo Mattino/Sera su Milano Linate dal 02/12/2021

Lo avevamo anticipato in esclusiva qualche giorno fa, ma adesso è diventato realtà. La compagnia aerea di bandiera italiana, ITA Airways, ripristina lo storico collegamento Mattino/Sera dall’Aeroporto di Reggio Calabria a Milano Linate.

Dal 02 Dicembre 2021 questo nuovo volo si aggiunge a quello attualmente esistente portando così a 2 i voli giornalieri sulla rotta. Attualmente l’operativo risulta confermato fino a fine Marzo 2022.

Ecco gli orari:

AZ 1196 Reggio Calabria – Milano Linate 06:20 08:00 (Non opera la Domenica)

AZ 1198 Reggio Calabria – Milano Linate 15:40 17:20 (Giornaliero)

AZ 1195 Milano Linate – Reggio Calabria 13:15 14:55 (Giornaliero)

AZ 1197 Milano Linate – Reggio Calabria 22:00 23:40 (Non opera il Sabato)

Aiutateci a diffondere questa importante notizia anche sui vostri Social poiché ora bisognerà riempire gli aerei per dare un segnale forte di rilancio dello scalo Tito Minniti.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com

Icona AeroportiCalabria.com Aggiornamento delle 13:05

Riceviamo dalla SACAL e pubblichiamo:

Aeroporto di Reggio Calabria: Ita Airways rafforza la propria offerta sulla rotta Reggio Calabria-Milano Linate.

Reggio Calabria, 3 novembre 2021- Dal mese di dicembre ITA Airways raddoppia i collegamenti dall’Aeroporto di Reggio Calabria per Milano Linate.

Decollerà il prossimo 2 dicembre da Reggio Calabria il secondo collegamento giornaliero per Milano Linate. Ita Aiways rafforza così la presenza sullo scalo Tito Minniti, confermando la forte partnership con Sacal e lo stretto legame con il territorio reggino.

Il nuovo collegamento, già in vendita sul sito www.itaspa.com ed acquistabile anche presso la biglietteria aeroportuale, si va ad aggiungere al collegamento giornaliero già operato per Roma Fiumicino.

L’aeroporto di Reggio si conferma un’infrastruttura strategica per l’accesso ad un’area dal grande potenziale turistico e culturale.

Un grande risultato per l’Aeroporto dello Stretto e per i nostri clienti dell’ampia area dello Stretto, che ricordiamo abbraccia anche passeggeri provenienti dalla città Metropolitana di Messina” – ha dichiarato Giulio De Metrio, Presidente di Sacal.

I nuovi collegamenti per Milano avranno i seguenti orari:

LINATE 22:00 REGGIO 23:40

REGGIO06:20 LINATE 08:00

LINATE 13:15 REGGIO 14:55

REGGIO15:40 LINATE 17:20

S.A.Cal. SPA

Compagnia Aerea
Voli ITA Airways Aeroporto Reggio Calabria
Check-In Bagaglio
Voli REGGIO CALABRIA
Milano Linate • Roma Fiumicino
Utilizza il motore di ricerca Skyscanner per conoscere gli orari dei voli, per trovare le date di viaggio più convenienti e per comparare tutte le offerte presenti sul mercato!



Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

86 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    Sono davvero emozionato. Speriamo duri! Grazie mille ragazzi per il vostro lavoro.. Come al solito, voi di AeroportiCalabria.. siete sempre un passo avanti. Adesso sotto con i riempimenti.

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    Ottimo

  3. Commenta per: Reggio Calabria

    Dai Roberto , stavo scherzando.
    Lo so che sei imparziale.
    Però il nuovo articolo lo hai messo due minuti dopo che ho scritto io.

    Mi posso considerare un informatore attendibile ?

  4. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe:
    Veramente lo stavo già scrivendo. Sai ancora non sono così veloce da metterci 2 minuti per preparare il contenuto, controllare gli orari, i codici volo, ecc…
    Comunque grazie lo stesso, fa piacere che i commentatori possano contribuire alle informazioni.
    Per ora godiamoci la bella notizia.

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    notizia importante e fondamentale per una terra massacrata. Speriamo che sia di buon auspicio per un ritorno alla normalità per tutti. alla faccia dei sapientino scuola che invece godono sulle disgrazie altrui e si nutrono di sola aria gonfiata

  6. Commenta per: Lamezia

    Mi sembra ottimo, ma mi aspettavo anche da Lamezia un Linate più comodo, specie per chi deve andare e tornare in giornata. Oltretutto l’areoporto con maggiore traffico in Calabria.

  7. Commenta per: Reggio Calabria

    Notizia super!!!!

    Speriamo che si riesca a dare un segnale utilizzando i voli però.
    Più persone viaggeranno in quegli orari e più ITA vorrà mantenerli.

    Dita incrociate!

  8. Pietro Lopresti

    Commenta per: Reggio Calabria

    Grazie Roberto Sartiano eccellente lavoro e adesso un volo per BOLOGNA

  9. Commenta per: Lamezia

    @ Enrico:
    Da Lamezia ci sono voli al mattino con Malpensa e Bergamo con 3 diverse compagnie.
    In 40 minuti sei in centro a milano

  10. Commenta per: Reggio Calabria

    Comunque, dopo un paio di giorni di entusiasmo iniziale, mi aspetto che iniziano a rompere il “razzo” che vogliono viaggiare a 20€.
    Andranno a volare su Lamezia a prezzi più bassi e poi qua sul sito si viene a dire che siamo contro l’aeroporto di Reggio e Reggio stessa.

    Io l’ho detto….

  11. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Paul9:
    Il concetto di costo generalizzato del trasporto è oscuro ai più.
    Abito a Milano e sinceramente nelle mie valutazioni inserisco tutto le possibili variabili, in primis tempo e costo degli spostamenti.

  12. Commenta per: Reggio Calabria

    Ottima notizia !

    Ci vorrebbe anche il mattutino su Roma e magari un terzo su Milano

  13. Commenta per: Reggio Calabria

    Bene.
    Restiamo in attesa delle lamentele sul costo del biglietto.
    A febbraio il volo sarà cancellato per mancanza di pax e tutti a lamentarsi…..

  14. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Enrico:
    Puoi sempre partire da Reggio se gli attuali orari di Lamezia non ti soddisfano. Credo che ad oggi il mattutino su Linate da SUF non esista. Inizia a Marzo, se ben ricordo
    Ci sono migliaia di Reggini che volano da Lamezia, non vedo perche’ uno di Catanzaro non possa volare da Reggio…

  15. Commenta per: Reggio Calabria

    Sarebbe di avvisare chi di competenza della città metropolitana, non so, il sindaco o l’assessore ai trasporti di adoprarsi per il ripristino degli autobus che dall’aeroporto servivano le varie direzioni.
    Linea ionica , porto , linea tirrenica etc.

    Bus in coincidenza con gli aerei , come una volta.

    Sennò sarà difficile che i passeggeri arrivano.

  16. Giancarla Bracco

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pietro Lopresti:
    E anche almeno 2 volte a settimana x Torino
    Grazie

  17. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Esattamente, quello che ho detto io prima!

    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Si, certo! Infatti infatti per una corretta analisi bisogna mettere in conto diversi fattori.
    Ok il volo a 20€ ma mi è capitato più volte di dover prendere solo mezzi pubblici ed impiegarci quasi 9h per la tratta milano reggio (da sud di milano arrivare a bergamo/malpensa e poi da lamezia arrivare a RC).
    E va bene anche il fatto che magari il totale del volo più i mezzi mi sia costato 80€ (cifra a caso) rispetto il volo diretto a RC che costava 130€ ma le tempistiche giocano un ruolo fondamentale.

    Poi, sicuramente, per chi ha la possibilità di perdere una giornata o avere dei mezzi privati è una convenienza viaggiare con 20€.

    Comunque, scrivo questo perchè già ho ricevuto feedback negativi per i prezzi del periodo natalizio. Non ce la fanno proprio……………..

  18. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe:
    Io temo che chi è di competenza non attiverà questi servizi, per poi scaricare la colpa a Sa.Cal. in caso di mancanza di passeggeri.

  19. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Per questo bisogna stimolarli.
    Intanto lo sanno di questo nuovo volo?

    Se c’è collaborazione, se si parlano tra enti e società potrebbe essere meglio sia per l’uno che per l’altro, e per tutti.

    Bravo Politinho con questo nick sembri meno offensivo.

  20. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe:
    Certo che lo sanno e vedrai come ci sarà guerra mediatica, spero di sbagliarmi e che andrà tutto bene.

    Comunque, cosa vuol dire che il mio nickname sembra meno offensivo?

    Non voglio mettere nome cognome per questione di privacy

  21. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe:
    la sacal ha emesso un comunicato, non devono telefonargli.
    in ogni caso, i servizi degni di una città devono essere indipendenti dal fatto che il gestore comunichi la presenza dei voli.
    la sacal ha cercato di spiegarlo gentilemente al sindaco, ma non sembra abbia capito.
    La spazzatura si raccoglie indipendentemente dal volo per milano; la strada si asfalta comunque, la rotatoria si pulisce sempre….

    ripeto,a febbario, se non prima, il volo sarà cancellato.

  22. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe:
    I messinesi non riusciranno a prendere l’aereo per Milano. Il primo Aliscafo da Messina arriva al Porto di Reggio Calabria alle 06:25.
    Questo volo, a quest’orario, come in passato, verrà usato solo dagli abitanti di Reggio Calabria Città e qualcosina dalla Provincia.

    @ Pilota75:
    Ci può stare che a Febbraio invece di 2 frequenze se ne mantenga 1 sola. Dipenderà anche dalla pandemia.

  23. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    dipenderà anche dal fatto che non ci sono passeggeri.
    ho visto i prezzi base, per un a/r in giornata (visto che sembra che tutti i reggini debbano andare e tornare da milano, ogni giorno…) si parla di almeno 300 euro…voglio vedere chi li spende per mantenere un volo giornaliero.

  24. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    300 Euro? Io non vedo questi prezzi. Se prenoti in anticipo sei sulle 100 Euro A/R.

  25. Commenta per: Reggio Calabria

    i prezzi sono accessibili, ho prenotato andata e ritorno in giornata il 29 /12 a soli 78 euro su sky scanner

  26. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    @ Xxx889:
    perchè vi fermate al prezzo esposto.
    se poi andate a selezionare il volo al mattino presto e rientro con l’ultimo, tranne rare eccezioni, meno di 150 euro non sono.
    in ogni caso ci sarà sempre qualcuno pronto a lamentarsi

  27. Pipino il bravo

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Per esempio il primo che si sta lamentando sei tu.
    Fai il Politinho così eviti conflitti.

  28. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pipino il bravo:
    Scusi ma adesso che centro io in questa discussione?!?!

  29. Commenta per: Reggio Calabria

    il volo reg/lin mattina/sera a/r per il mese di febbraio, facendo il biglietto adesso, non supera i 110 euro.
    A mio avviso potrebbe essere mantenuto con un lf che si avvicini all’80% (ipotizzando l’offerta posti di 150 persone).
    Sono d’accordo con Giuseppe Imbalzano,per quanto riguada spostarsi verso un’altro aeroporto si deve tenere conto di tempo/costi e aggiungerei disagi.

  30. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pipino il bravo:
    Non mi sto lamentando, non è un volo che uso. Sto analizzando l’offerta. NOn sostenibile per il bacino di utenza reggino.

    @ Tony:
    dubito che a febbraio sarà attivo.
    E’ stato messo per le feste di natale.

  31. Commenta per: Reggio Calabria

    Forse oggi il problema più grosso è il volo per FCO che dal 6 Novembre (Con la chiusura dei voli serali per Bologna e Venezia) non fa feeding per l’intero nord-est.

    Non ci sono voli in connessione da REG per VCE, BLQ, FLR (Anche PSA) e VRN, resta solo TRS che però è decentrato per il bacino d’utenza.
    Sull’asse nord-est –> REG è ancora possibile volare in connessione.

    Questo è contrario a quella che dovrebbe essere la filosofia Hub and Spoke tantopiù che ITA ha puntato principalmente sul mercato domestico e vicino-europeo tagliando, per ora, radicalmente i long haul (Cosa sbagliatissima).

    Ancora bene il nord-ovest dove oltre l’area di milano sono ancora possibili i voli in connessione su TRN e GOA

  32. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Axlpc:
    Purtroppo questo è un problema dell’hub di Roma in questa fase. Il grosso dell’ops ITA è su LIN. Credo di massima questa sia una scelta condivisibile in quanto le prosecuzioni nazionali via FCO, in questo contesto, hanno dei problemi di yield (la tariffa è bassa per “competere” [parolone] con le lowcost e deve coprire i costi di due voli, il risultato è un dissanguamento inutile) e volumi (traffico cannibalizzato dai voli cross country delle low cost e il point-to-point su Roma dall’AV). Il ritorno di una certa rete feeder su Roma, con adeguate frequenze, si potrà avere all’aumento della flotta ITA e, soprattutto, con la ripresa del traffico internazionale e intercontinentale che garantisce volumi e ricavi da supportare l’utilità del volo feeder nazionale (perchè di questo stiamo parlando, il p2p su FCO è molto scarso sul nazionale).
    Su Milano, invece, hai una componente di point-to-point comunque abbastanza forte sulle rotte nord-sud, puoi permetterti tariffe più alte (yield maggiori) e hai il vantaggio dell’apt vicino a Milano.

    @ Pilota75:
    Ho l’impressione che questo sia un volo salva slot su Linate. AZ sta operando meno slot di quelli disponibili (cosa ovvia considerando che nella winter ti fai solo male, qualunque cosa operi verso destinazioni come REG). Considerando che W6 e V7 stanno cominciando a entrare anche lì, serve arginare dove si può e magari lo fai mettendo frequenze dove hai un minimo di possibilità di non perdere troppo.

    Comunque ora il volo mattino-sera c’è, vediamo se i reggini risponderanno oppure sono bravi a fare solo aria sui social.

  33. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    infatti, lo hanno messo tanto per.
    Ovviamente i risultati saranno pessimi.

  34. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    Ciao Giuseppe, grazie per la risposta.

    La mia perplessità sulla gestione ITA infatti riguarda più che altro la soppressione dei serali FCO-BLQ e FCO-VCE che di sicuro non campano con i 4-5 transiti in provenienza da REG.

    Normalmente questi voli dovrebbero essere alimentati in buona parte dai transiti internazionali e intercontinentali soprattutto in code sharing (Mi sembra che ITA abbia mantenuto gli accordi con Skyteam + recentemente anche Air Malta).

    In particolare su Bologna è altissima la percentuale di viaggiatori italiani e stranieri “business” che viaggiano per motivi di lavoro da e verso le aziende dell’area.

    Poi se sopprimi il serale con night stop perdi anche l’ early bird, che su BLQ-FCO e VCE-FCO non sembra essere una buona idea.

  35. Commenta per: Reggio Calabria

    4-5 transiti in provenienza da REG (Quando va bene eh.)

    Ovviamente sul P2P è un altro paio di maniche e non c’è storia.
    Tra low cost e soprattutto il treno sulla direttrice Roma-Bologna (Anche se questa non è sicuramente un’alternativa economica).

  36. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Prima dicevi che non avrebbero mai aggiunto il volo su Linate perchè non ci sono pax.. adesso lo hanno aggiunto. Prima dicevi che i voli venivano 300€ a/r in giornata, ma basta fare una simulazione per vedere che non è così. E’ chiaro che si tratta di un volo stagionale e non di un volo che purtroppo sarà tenuto all’infinito. Ed è anche chiaro che parli senza sapere..

  37. Commenta per: Reggio Calabria

    Possiamo dire che a Pilota75 il nuovo volo per Reggio “nci calau stortu” …. ?

  38. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    No.
    Sta soltanto dicendo quello che abbiamo detto anche noi prima.
    Hanno messo un volo che (per quanto comodo) molto probabilmente non sarà così tanto usato dai reggini perchè gli stessi preferiscono volare a 20€ da lamezia.

    Pertanto, se non si faranno i giusti riempimenti verrà cancellato.

    Vi siete fissati che c’è un complotto nei confronti dell’aeroporto di reggio eh.

    Mah.

  39. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Paul9:
    Non ci siamo fissati.. il problema sta nell’equilibrio di quello che si scrive. I riempimenti per LIN non sono male, allo stesso tempo c’è qualche dubbio che riusciranno a soddisfare ITA al 100%, e questo lo sappiamo. Su REG dobbiamo vivere alla giornata, e dobbiamo prendere per buono quello che ci viene dato, non ci sono alternative. Quello che condanno è soltanto il disfattismo, la polemica sterile e il parlare senza conoscere. Detto ciò direi che siamo off topic e non vale la pena parlarne ancora..

  40. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Manlio:
    tutti i voli sono stagionali.
    ti è stato spiegato che è un volo messo per occupare lo slot. durerà 20 giorni a dicembre e poi lo cancellano.
    ci vediamo tra qualche giorno quando la gente si lamenterà del costo. a 100 euro lo potranno fare in 2/3 poi inizia a crescere in maniera esponenziale.

    Parlerei senza conoscere, cosa? tu conosci i riempimenti del linate che dichiari essere “non male” (in base a quale parametro? conosci gli yeld?)
    Cosa non sappiamo che tu sai?

    Dire che due voi al giorno su linate sono troppi è disfattismo?
    Per curiosità? Tu che pretendi voli verso ognidove, quante prenotazioni hai già fatto da reggio? partirai ogni settimana, ogni mese?
    Perchè come dici tu ci vuole equilibrio e coerenza.

    Quindi, ora che ti hanno messo il volo all’orario ed al prezzo “giusto” quante volte lo utilizzerai?

    @ Francesco:
    come vedi tu non capisci molto di aviazione commerciale.
    per te mettere e gestire un volo equivale ad aprire una rotta su un gioco.

    Ora voglio vedere come riempiono anche solo al 60% ogni giorno questo volo…scommettiamo che all’infuori delle vacanze di natale (con annesse polemiche) tutti contiunueranno a volare da lamezia?

  41. Commenta per: Reggio Calabria

    Ma se lo lasciano bene altrimenti pazienza quanti Ca..i di problemi che fate, il riempimento, gli slot, per adesso la compagnia ha messo il volo se lo toglie amen nn muore nessuno.

  42. Commenta per: Reggio Calabria

    @ PAOLO:
    io non ho problemi, ma non siamo su FB, cerchiamo di fare analisi.
    sembra che il problema se lo tolgono sia di mezza reggio calabria (che non vola) che si sente privata di un diritto (?)

  43. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    “sembra che il problema se lo tolgono sia di mezza reggio calabria (che non vola) che si sente privata di un diritto (?)”

    Quest’ultima mi ha fatto veramente ridere, ma proprio perchè è così.

    Parlano tutti che vogliono i voli e poi.. O non volano o volano per lamezia.

    Due voli al giorno per Milano sono troppi vista l’utenza. Spero vivamente che mantengano il volo in notturna ma per una questione mia personale.

    Vedremo come andrà a finire.

  44. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Paul9:

    Ma i voli a 20 euro da Lamezia sono limitati 5/6 per volo poi anche li i prezzi salgono.
    Poi c’è gente che usa lavarsi e un minimo di bagaglio se lo porta dietro e sono ancora 20/30 euro.
    Infine ci sono 20 euro di treno AR e siamo gia a piu di 70 euro.

    Di cosa stai parlando?

  45. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe:
    basta che aggiungi l’uno davanti ai numeri che hai scritto e cambia ryanair con ita.

    Posso chiedere anche a te quanti voli hai già prenotato da reggio visto che “finalmente” hanno messo il volo per fare a/r in giornata?

  46. Commenta per: Reggio Calabria

    Il volo mattina/sera su Milano da Reggio è stato uno dei punti forti dello scalo(adesso nn so che connessioni offre ITA da Linate) poi tutto può cambiare in bene ed in peggio, se ITA ha ritenuto di inserire il volo anche momentaneo nel sul network vuol dire che ha tirato le sue conclusioni, poi ci sta gente che si può permettere I voli a 4 euro e gente che spende 200 euro senza nessun problema.

  47. Commenta per: Reggio Calabria

    Vedremo che succederà da gennaio in poi, intanto ad oggi rimane l’unico volo in Calabria che mette le ruote su Milano alle 08:00 e le stacca alle 22:00 il che non è un dettaglio perché si può intercettare l’utenza che necessita di determinati orari per lavoro, per problemi di salute, per studio… utenza che che sia di Reggio, di Messina o anche che provenga dal centro della Calabria. Piuttosto bisogna lavorare affinché si agevoli il più possibile l’utenza messinese e secondo me il ripristino del pullman che traghetta fino alla stazione ferroviaria di Messina sarebbe una buona soluzione.
    Ho buone sensazioni perché sta passando il messaggio, grazie anche ad un passaparola generale via social o anche tramite confronti diretti con la gente che viaggiare da Reggio anche pagando qualcosa in più sul costo del biglietto conviene da ogni punto di vista: risparmio sui costi aggiuntivi nascosti che praticano la maggior parte delle low-cost, risparmio sulla navetta per raggiungere Lamezia, risparmio sulla benzina dell’eventuale uso del proprio mezzo di trasporto, rischio zero su incidenti stradali multe o contrattempi vari, e non ultimo, risparmio di almeno tre ore per raggiungere Lamezia tra andata e ritorno.
    Speriamo tra qualche settimana di avere altre novità positive.

  48. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Paul9:
    Ti ha risposto in modo esaustivo Giuseppe…
    Senza contare che al momento il nuovo volo da Reggio permette di essere a Milano Centro nella prima mattinata – cosa che sara’ possibile da Lamezia solo da Marzo..- e rientrare in tarda serata. Ottimo come vedi
    E’ una bella notizia per l’Aeroporto di Reggio e per i tanti reggini che non dovranno farsi accompagnare a Lamezia la mattina presto…

  49. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    Veramente non ha risposto a nulla e gli ha risposto Pilota75.
    A 70 euro con ITA acquisti, se va bene, solo andata.

    Io, come detto precedentemente, sono tra quelli che per ragioni personali/familiari preferisce viaggiare da Reggio e attribuisco maggior valore alle tempistiche.

    Ti ripeto, a me fa più che piacere che ci siano 2 voli per Linate ma per quanto saranno sostenibili? Obiettivamente per poco.

    Secondo me anche nel periodo natalizio non viaggeranno a pieno carico comunque. Poi sono delle previsioni, mi auguro fortemente di sbagliarmi.

  50. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Paul9:
    I prezzi che mi ritrovo simulando su varie date vanno sugli 80 per A/R . Bagaglio di 8 chili incluso. Mi sembra un ottimo prezzo
    Non so in base a cosa tu ritieni che due voli al giorno da Reggio siano insostenibili quando Alitalia ne aveva 3 senza contare Blue Panorama. L’utenza su Milano e’ sempre esistita, ancor di piu’ rispetto a Roma dove il treno effettivamente fa concorrenza.
    Ovvio il tempo ci dara’ le risposte.
    Cordiali saluti.
    Francesco

  51. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    infatti alitalia è fallita….
    così come BV

  52. Commenta per: Altro

    @ Pilota75:
    Per colpa di Reggio ?!?
    Aha aha….

  53. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    Spero tu abbia ragione :)

    Vedremo. Io sono più che contento, anzi, ne mettessero 3 di collegamenti lo sarei ancor di più.

    ps
    Magari prova a fare un piccolo sondaggio coi i tuoi conoscenti e vedi chi è disposto a volare da RC anzichè Lamezia (ovviamente stesse date).
    Io l’ho fatto, mi hanno risp: troppo caro.

    Ripeto, spero tu abbia ragione!

  54. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Paul9:
    8 miei amici/conoscenti hanno gia’ prenotato da/su Reggio partendo/arrivando sotto casa ben contenti di non doversi fare accompagnare a Lamezia

  55. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Paul9:

    Probabilmente i prezzi alti ci sono solo nel tuo computer e in quello dei tuoi amici sondaggiati.

    Io vedo A/R a 80 euro.
    Su Skyscanner anche 70 euro.

    Bisogna combattere anche contro
    L’evidenza, roba da matti.

    I pseudo lowcost vendono allo stesso prezzo verso aeroporti milanesi molto più scomodi.

  56. Commenta per: Reggio Calabria

    Smentiamo.

    È meglio informarsi bene prima di fare i biglietti e non ascoltare le voci di corridoio che spesso sono fuorvianti.

    Ho appena fatto un controllo simulazione su Skyscanner.

    Due date topiche per le vacanze di Natale.

    Partenza il 22 dicembre ritorno il 5 gennaio.
    Almeno un bagaglio a mano.

    Le tariffe minime sono :

    Milano – Lamezia e ritorno 180 euro.
    Milano Reggio e ritorno 203 euro.

    Nessun Reggino con un minimo di buonsenso pagherebbe ancora 20/30 euro per altri mezzi ed andare a volare da Lamezia.
    A parte i sondaggiati naturalmente.

    Percorso inverso stesse date.

    Sempre con almeno un bagaglio a mano.
    22 dicembre 5 gennaio

    Reggio milano e ritorno 80 euro.
    Lamezia milano e ritorno 83 euro.

    Nei periodi non festivi un milano reggio AR varia tra i 75 e gli 85 euro.

    Spesso inferiore alle famose low cost.

    Perciò informatevi prima di spendere i vostri soldi e guardate i prezzi finali dei biglietti , Non quelli che vi fan vedere all’inizio.

  57. Commenta per: Reggio Calabria

    Oh, forse non vi è chiaro..
    Ma mi auguro che tutti acquistino questi voli!
    Più c’è richiesta e più ci saranno/manterranno i collegamenti.

    Ma me lo auguro proprio!
    Adesso vi è chiaro?

  58. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe
    Chapeau!

  59. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    anche per colpa di reggio, infatti la prima cosa che ha fatto ITA è stata di chiudere la base operativa su reggio.

    @ Giuseppe:
    su skyscanner vedi prezzi aggiornati ogni 4 giorni.
    il prezzo più basso è quello del volo pomeridiano che parte da reggio o da linate (non so quale tratta tu cerchi).
    devi andare sul sito di ita e selezionare iul volo, poi mi dici…
    Seconda cosa, se una persona deve andare per lavoro avrà una data.
    skyscanner ti proporne la media dei prezzi del periodo.

  60. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe:
    Ti do un’altra notizia.
    Il sito di ITA non è nei motori di ricerca di Skyscanner che legge i prezzi delle OTA a cui vanno aggiunti i servizi di vendita.
    Ad esempio REG/LIN a/r 10/12 viene pubblicizzato a 78 euro, selezioni mytrip e diventa magicamente 92 e rotti, alla fine devi aggiungere altre commissioni

  61. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe:
    appena fatta la simulazione da te detta sul sito ITA, ufficiale.
    solo andata da linate su REG il volo del pomeriggio a 345 euro
    quello della sera a 183
    ovviamente non ho neanche guardato il ritorno perchè è impossibile sia venduto a 20 euro per arrivare ai TUOI 203 euro.

    Ora è chiaro che sto parlando con uno che non ha neanche la minima idea di come acquistare il biglietto, pertanto da parte mia ogni discussione con te finisce qui.
    inutile perdere tempo con gente buona solo a scrivere cavolate su FB

  62. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    State facendo una polemica inutile. Vi riporto un passaggio del comunicato stampa SACAL: “Ita Aiways rafforza così la presenza sullo scalo Tito Minniti, confermando la forte partnership con Sacal e lo stretto legame con il territorio reggino.”
    Secondo me ITA prende l’incentivo a passeggero di co-marketing della SACAL.

  63. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Pilota75:

    Volo ITA Linate 22 Dicembre – 5 Gennaio 269€! Sei sempre bravo a trovare i prezzi più costosi…la cara Ryanair che ti piace tanto utilizzare perché sei un poveraccio stesse date da Bergamo a Lamezia e prenotando i voli meno costosi ha un prezzo di 396€! Ma parla di trasporto aereo e non di numeri che non sei capace

  64. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    Non potete fare il paragone secondo me tra i due scali, Lamezia offre 10 12 voli per Milano (ora nn so e nn mi metto a contarli) quindi la concorrenza è spietata, ITA su Reggio ha un monopolio che con tutta sincerità nn vedo questi grandi prezzi, poi se 300 euro sotto natale per un volo andata e ritorno sono troppi ragazzi ci sono altri mezzi da prendere tipo treno pullman affittare un Macchina.

  65. Commenta per: Altro

    @ Pilota75:
    Alitalia perdeva un milione di euro al giorno. Era la sua struttura di costo che non era piu’ funzionale alla nuova realta’ del trasporto aereo. Volava e…perdeva soldi. Reggio non c’entra nulla

  66. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    Reggio ha contribuito alle forti perdite di alitalia, in termini di costi del personale.

    @ Loris:
    io non ci capirò di numeri ma tu non comprendi l’italiano.
    devi andare sul sito ITA e selezionare i voli, poi vediamo che prezzi hai.
    in ogni caso non ero io a dire che costava 100 euro…
    Non si tratta di essere poveracci ma di analizzare le cose.

    @ PAOLO:
    forse non è chiaro l’oggetto della discussione.
    NOn si discute il prezzo che ovviamente è elevato, fanno bene.
    Stiamo dicendo che non è sostenibile dall’utente medio reggino, tutto qui.
    tolti i 4 voli di natale, il volo sarà cancellato per mancanza di utenza.

  67. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    Quoto, purtroppo troppi errori fatti in passato.

  68. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Pilota75:
    Arrogante che non sei altro, i prezzi che ho segnalato vengono dal sito di ITA! Simulazione fatta questa mattina!!!

  69. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Loris:
    Anche a me dal sito ITA mi da il tuo stesso prezzo.

  70. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Loris
    @ Paolo
    @ Francesco

    Non ve la prendete ragazzi , al pilota è andato di traverso l’apparecchio.

    L’ importante è controllare sempre i prezzi finali scoprirete che spesso da Reggio costa meno che da Lamezia

  71. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe:
    Ma figurati se me la prendo, io seguo con piacere il sito e vedo il grande lavoro dello staff, per il resto ognuno è libero di esprimere le proprie idee.

  72. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Loris:
    @ PAOLO:
    evidentemente non sapete fare una ricerca prezzi.
    sono i voli diretti?
    sono tariffe con bagaglio da stiva o devo credere che vi fate 20 giorni con un trolley da 8kg?
    Tanto non li compra nessuno sti biglietti, le persone guardano all’economia e continueranno ad andare su lamezia.

  73. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Si parlava di voli A/R in giornata con il volo Mattino/Sera. Per evitare inutili polemiche si può anche applicare il trucchetto di prenotare i voli separatamente.
    Quindi la sola andata REG-LIN ad esempio del 19/GEN mi viene 50,07 Euro.
    Poi prenoto la sola andata LIN-REG sempre il 19/GEN e mi costa 49,98 Euro.
    Quindi spendo in totale 100,05 Euro (l’avevo già scritto nei commenti) e mi basta il bagaglio a mano.
    Poi è chiaro che solo alcuni posti hanno questa tariffa ed a mano a mano che l’aereo si riempie e si è a ridosso della partenza la tariffa aumenterà.
    Stai tranquillo che chi è abituato a volare da Lamezia perché ha più orari a disposizione ed ha più offerte lo continuerà a fare.

  74. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    si parlava del volo 22 dicembre/5 gennaio, io rispondevo al messaggio di
    giuseppe #comment-110393

    Poi sappiamo benissimo che l’utente medio non applica trucchi vari.
    Cmq per la cronaca abbiamo già sfondato i 400 euro per il periodo di natale.

  75. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Lo avevo scritto anche io che nn si possono parogonare i due scali, Lamezia offre molti più voli e tariffe anche perché la concorrenza è elevata.

  76. Commenta per: Reggio Calabria

    I discorsi stanno a zero, Lamezia serve gran parte della calabria, dalla provincia di Cosenza fino alla meta’ dellaprovincia di Reggio. La sua posizione è strategica ed è questo il vero motivo del successo altrimenti non si capisce perché due milioni di passeggeri transiterebbero a Lamezia Terme che con tutto il rispetto non è Firenze. Quindi per avere i numeri di Lamezia ed anche di più si deve agevolare l’utente messinese ed è per questo che il ponte sullo stretto sarebbe davvero la svolta anche per l’aeroporto di Reggio. Intanto il ripristino del pullman che imbarca con priorità sulla Caronte ed arriva direttamente a Messina sarebbe una cosa da prendere in forte considerazione, aggiungendo che sarebbe un servizio da poter fare svolgere ad una o ad entrambe aziende di trasporto metropolitano di Reggio e Messina, basta solo trovare l’accordo con Caronte per avere una potenziale utenza messinese di 300 mila abitanti in 40 minuti di tempo.

  77. Commenta per: Reggio Calabria

    @ PAOLO:
    @ Cavaliere:
    non so perchè continuate a fare il paragone.
    Lamezia ha il suo bacino di utenza, Reggio il suo.
    qui dovremmo discutere se questo secondo volo su milano può essere sostenibile per il bacino di utenza reggino.
    secondo me non lo è.

  78. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Scusa, se non è sostenibile un volo Mattino/Sera su Milano e Roma, cosa è sostenibile? La chiusura dell’Aeroporto?
    Se non c’è il bacino d’utenza ITA può anche decidere di cancellare il volo del pomeriggio anziché il Mattino/Sera.

  79. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    ovviamente il concetto è che sono troppi due voli per linate
    Per roma anche uno inizia ad essere inutile in assenza di connessioni.
    Preferisco andare a lamezia o catania e prendo un diretto piuttosto che aspettare ore a roma o addirittura fare una connessione fai da te.
    il volo mattino sera costa troppo rispetto ad una W, visto che gli yeld sono quelli….

  80. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Uno è poco due sono troppi…..mi viene da ridere, cmq vediamo come ITA si comporterà con il nostro scalo.

  81. Commenta per: Altro

    @ PAOLO:
    Io credo che Roberto abbia i numeri storici dei voli Linate Reggio. In passato abbiamo avuto due compagnie che operavano con orari pressoché speculari. E il tutto è durato più di dieci anni. Meglio ultimi anni io spesso sono
    sceso a Reggio facendo scalo a Roma da Linate. E sinceramente almeno un terzo dei passeggeri che si imbarcano a linate come per magia proseguono per Reggio. Quindi ha ragione pure pilota quando dice che il Reggio Roma potrebbe andare in affanno. quindi basta andare a guardare i numeri per vedere storicamente la tratta Milano Reggio che numeri ha prodotto. E forse ci capiremo qualcosa.

  82. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Aiofb:

    Esclusi i due anni di pandemia dal 2010 al 2019 la tratta Milano Reggio ha fatto una media di 442 pax giornalieri su 365 giorni annui.

    La tratta Reggio Roma ha fatto nello stesso periodo 731 pax giornalieri.

    Da questi dati si potrebbe evincere che oltre a tenere i due voli giornalieri per Milano sarebbe opportuno
    mettere ancora due voli agli orari giusti su RomA.

    Ma Ita deve ancora sistemare diverse rotte , ancora un po di tempo e i voli su Roma sicuramente verranno schedulati.

  83. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe:
    Concordo, secondo me, qualcosa su Roma la vedremo dal 22 marzo, ovvero quando non ci sarà più il volo per Linate .

  84. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Aiofb:
    secondo la tua teoria un terzo dei pax di linate vanno a reggio.
    quindi linate che fa quasi 5 milioni di pax, 1/3 di questi va a reggio? AHAHAHAH

  85. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Aiofb:
    tu volevi dire che un terzo del tuo volo per Roma si è imbarcato su Reggio vero?

  86. Commenta per: Altro

    @ Tony:
    Certo era ovvio. Buona continuazione a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.