Aeroporto Reggio Calabria: Ryanair conferma i voli anche per l’inverno 2024/2025

La compagnia aerea low cost irlandese, Ryanair, conferma dall’Aeroporto di Reggio Calabria le 5 rotte Internazionali e le 3 Nazionali anche per la stagione invernale 2024/2025.

Nessun nuovo volo sull’area milanese e tratte prettamente estive riconfermate anche per l’inverno.

Queste le nuove frequenze da fine Ottobre a fine Marzo 2025:

  • Barcellona El Prat – 2x – (Venerdì e Domenica)
  • Berlino Brandeburgo – 2x – (Venerdì e Domenica)
  • Bologna – 5x – (Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica)
  • Machester – 2x – (Mercoledì e Domenica)
  • Marsiglia – 2x – (Lunedì e Venerdì)
  • Tirana – 2x – (Lunedì e Sabato)
  • Torino – 4x – (Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì)
  • Venezia M. Polo – 3x – (Lunedì, Giovedì e Sabato)

I voli sono in fase di caricamento.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com

Compagnia Aerea
Voli Ryanair Aeroporto Reggio Calabria
Check-In Bagaglio
Voli REGGIO CALABRIA
Italia: Bologna • Torino • Venezia M. Polo
Albania: Tirana
Francia: Marsiglia
Germania: Berlino Brandeburgo
Regno Unito: Manchester (fino al 23/10/2024)
Spagna: Barcellona El Prat
Utilizza il motore di ricerca Skyscanner per conoscere gli orari dei voli, per trovare le date di viaggio più convenienti e per comparare tutte le offerte presenti sul mercato!


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

131 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    Mi sa che BGY o MXP non la vedremo :”(

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    Ottima notizia..cosi molti potranno programmare già i voli per l’autunno/inverno..finalmente c’è una strategia di ampio respiro e a lungo termine

  3. Commenta per: Reggio Calabria

    C’è qualcosa che non quadra.. Di domenica da 2 voli in partenza alle 6,00 e alle 6,10 uno per Barcellona e uno per Berlino.

  4. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    A me non quadrano le rotte. Non ha senso riconfermarne alcune. Vediamo che modifiche faranno.

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    Perché non inserite anche voli da Reggio Calabria a Malta?

  6. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Lina pagano:
    Signora non siamo noi ad inserire le rotte

  7. Commenta per: Reggio Calabria

    Potrebbe essere che verranno sommate a delle nuove tratte?

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Restiamo in attesa.. Ma il voler continuare anche per la winter è un buon segnale, e smentisce coloro i quali credevano fosse solo un spot per le europee.

  9. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    Se vuoi prendere gli incentivi DEVI continuare.

  10. Commenta per: Reggio Calabria

    Mi lascia perplesso lasciare scoperto il Torino nel fineset ed il Bologna all’inizio della stessa… se gli orari dovessero essere questi.. che non ci inseriscano qualche rotazione da un’altra base?
    Presto per trarre conclusioni senza vedere gli orari finali, cmq un buon segnale!
    Saluti,Francesco

  11. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    Non hai l’equipaggio abilitato se l’aereo ti arriva da un’altra base.

  12. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Lo devi spiegare a chi diceva che finita la campagna elettorale ryanair se ne sarebbe andata.

  13. Nicola Tortorella

    Commenta per: Reggio Calabria

    Marsiglia ?
    Manchester in inverno ?e chi va ? E per cosa ?
    Resto molto perplesso .Su Tirana lascio il dubbio perché molti reggini potrebbero andare lì per operazioni di ortodentizii .
    Barcellona e Berlino sono convinto che invece riescono ad avere buoni livelli di coefficiente anche in autunno inverno.

  14. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Abilitare un equipaggio non significa necessariamente basarlo

  15. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    Lo abiliti ma se lo tieni in altra base devi organizzare poi le rotazioni. Non so se Ryanair lo farà.

  16. Commenta per: Reggio Calabria

    Bene la conferma dei voli, un pò meno i giorni. Su BLQ avrei mantenuto una frequenza il lun. Staremo a vedere se fino all’inizio Winter subiranno modifiche

  17. Commenta per: Reggio Calabria

    Per come sono impostati gli orari di domenica con un solo aereo non può fare quelle Tratte. Sicuramente ci saranno modifiche.

  18. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    Anch’io sono un po’ perplessa su alcune conferme, nella fattispecie Manchester e Tirana (in parte, anche Berlino), ma staremo a vedere. Avrei visto bene una sostituzione, inserendo Pisa magari (su una delle due tratte). Vediamo l’evolversi degli eventi. Magari, laddove si verificasse una diminuzione di passeggeri, Ryanair deciderà di conseguenza. Non so, però, se possa inserire una tratta nazionale al posto di una internazionale oppure non ci siano vincoli in tal senso

  19. Commenta per: Reggio Calabria

    Speravo almeno nel Bergano al posto di Manchester; però come ha detto Sartiano si deve continuare per prendere gli incentivi e Ryanair a questo sta puntando; metteranno prezzi di biglietti sempre più bassi.

    Nella mia situazione sapendo già destinazioni di Ryanair nella Winter, mi prenoto già da ora Ita per Roma e Milano per l’inverno.

  20. Commenta per: Reggio Calabria

    Manchester è un’ottimo scalo per scendere a RC dai Paesi Bassi! Mi sta tornando molto utile e spero rimanga intatto essendo l’unica possibilità low cost! Eindhoven-Manchester-Reggio

  21. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Si ma pare che la state scoprendo ora nel 2024 come funziona il trasporto aereo in Italia..ryanair in tutti gli aeroporti dove và prende soldi..non è reggio speciale. Gli incentivi anche se sposta la tratta su un altra destinazione li prende

  22. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Nicola Tortorella:
    Sinceramente non capisco le vostre perplessita’. Ragionate come se siano solo i reggini ad andare fuori regione/Stato. Il volo Manchester e’ prevalentemente incoming, agli inglesi piace svernare nel sud Europa, vedi Spagna/Portogallo. Io penso proprio al contrario, Reggio deve essere una meta che e’ favorita in inverno per chi vive nel nord Europa.

  23. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Enzo:
    Esatto..poi sono voli utili per l’intera calabria e messinese..visto che da Lamezia non ci sono queste destinazioni. Molti sono ancorati all’idea che l’aeroporto serve solo ai reggini per andare a roma e milano

  24. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    Ma il confermare queste rotte comunque non preclude aggiunta di altre. O finanche modifica in corso di alcune.

    Ancora c’è un bando regionale che dovrebbe arrivare. Qualche altra rotta potrebbe arrivare da lì.

    Poi non esiste solo Ryanair. Vediamo come andrà davvero questa summer. Secondo me la vera prova del nove sarà la prossima Summer. Se lo scalo si sarà consolidato, potremmo anche avere nuove compagnie, seconda macchina Ryan, un volo ITA in più etc…
    Ovviamente nel più roseo dei kondi possibili. Ma sognare non costa nulla. L’importante ora è consolidare. Molto dipenderà anche dalle recensioni dei turisti, e quindi dal territorio.

  25. Antonio Raffaele

    Commenta per: Reggio Calabria

    Intanto prendiamo atto della conferma dei voli. E’ una bella notizia. Quanto al resto mi auguro ci sia la possibilità di modificare qualche rotta continuando a prendere gli incentivi. Ho perplessità anche io sulle destinazioni di Manchester e Tirana. Mi sarei aspettato l’inserimento di qualche collegamento o con Bergamo o con Pisa. Ma forse ci sono strategie che a noi sfuggono e che danno qualche ragione a Ryanair.

  26. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Io l’ho capita fin da subito la politica (grazie a questo sito) di Ryanair, stavo solo confermando quello che ha detto Satriano, purtroppo sui siti giornalisitici si sta dicendo tutto il contrario della verità.

    Infine, mi ha dispiaciuto che non hanno fatto qualche rimodulazione; perché speravo nel Bergamo in quanto vado spesso per lavoro a Milano (mentre a Roma per studio) e mi avrebbe fatto comodo, però devo ancora usufruire di Ita.

  27. Commenta per: Reggio Calabria

    Ottima questa conferma voli da Manchester, anche gli scozzesi di Glasgow e Edinburgh sono interessati a questa rotta molto comoda per svernare in Calabria. Poco piu di 3 ore di treno per arrivare all’aeroporto di Manchester da entrambe queste due citta` che hanno una popolazione di quasi 2.300.000 abitanti.

  28. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    Io onestamente non capisco bene come funzionano questi incentivi. Quando leggo che manterranno Marsiglia anche d’inverno, rimango molto perplesso sulla scomparsa del Lamezia-Parigi… dopo averci provato Ryanair, Easyjet, anche Transavia ha mollato dopo 2 estate

  29. Commenta per: Reggio Calabria

    BUONA SERA E CENA A TUTTI, VORREI DIRE! XCHÈ NON FARANNO VOLI, DOVE; CI SARÀ CALDO? ES: MARRAKECH, AGADIR NUOVI VOLI PER DUBAI , EGIPT , SHEARM EL SHEYK, OVVIAMENTE DA CONSIDERARE ALTRI VETTORI LOW -COST, EASYJET WIZZAIR, HANNO QUESTE ULTIME ROTTE, TRANNE: X IL MAROCCO E ISOLE CANARIE, CHE LI HA RYANAIR E MALTA. CATANIA HA Air Dubai azzurro – arancio, e Abu Dhabi . Il NS presidente Occhiuto Era stato 4-5 mesi fa’, a Istanbul Turchia , parlato con il capo delegato alla compagnia, frà l’altro e mondiale, è aveva detto che: ci stavano.. Poi non so’ più nulla. Buona serata e notte ⭐ a tutti quanti, da Reggio Calabria ❤️

  30. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Ma onestamente se ti rechi a Milano città cisa c’è meglio di ITA. Io la uso anche da Lamezia. Con 70 € (inclusi bagaglio) vai a Linate e sei praticamente in centro. Prendi la linea blu e con 1.5€ e 15 minuti sei in centro.

    Su Roma, cosa c’è meglio di ITA per prendere le coincidenze a Fiumicino? Immagino che chi si rechi a Roma città usi prevalentemente il treno.

    I voli su Bergamo servono per coprire l’area nord.

  31. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Parigino:
    Evidentemente quei voli non beneficiavano degli incentivi regionali come invece beneficiano i voli Ryanair da e per Reggio che possono avere dei coefficienti di riempimento anche molto bassi ma Ryanair ci guadagnerà comunque. Il problema sorgerà quando cesseranno gli incentivi ed i voli si dovranno autisostenere.

  32. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Ah ecco, mi fa piacere che ci sei arrivato.
    Ora capisci perché da anni dico che non ci sono pax?
    Perché per il reggino l’aereo serve solo per FCO e LIN.
    Ryanair non cambierà le abitudini.
    I soldi in città questi sono.
    Adesso si è partiti bene per via di ponti e feste.
    Ora si andrà piatto fino a metà giugno e poi ad agosto.

  33. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    Sta ingranando Manchester,
    22/05 Man-Reg 170/189 lf 90%

  34. Vittorina Pozzi

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Manlio:
    Speriamo che inseriscano BG così anche per andare in vacanza in Calabria sarebbe un ottima idea ma non solo anche per fare una giornata a Reggio

  35. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Per cambiare la mentalita’ ci vuole tempo, ma Ryan dara’ una bella scossa, forse la piu’ forte da parecchi decenni. A mio avviso le rotte sono molto buone, per me tutte, per motivi diversi e col tempo ingraneranno, tanto e’ vero che sono state riconfermate. Quello che succedera’ e’ solo un primo passo per vedere quanto la citta’ e il territorio sia pronto all’accoglienza di veri turisti e non di parenti. Questo e’ sinceramente il punto che mi spaventa di piu’…

  36. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:

    Vero..ma non tutti..poi come dicevo sopra, per fortuna questi voli non sono rivolti solo al reggino in senso lato..ma ad un ampia utenza regionale e non. Ovviamente inutile dirlo che incidono i prezzi..perchè l’utente di Messina magari a questi prezzi preferisce Reggio a Catania a parità di destinazione.

  37. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Questo lo so, infatti sempre Ita userò, perché prenotando prima trovo buoni prezzi, lo avevo detto qualche anno fa su un altro articolo.

    Il fatto che sono rimasto dispiaciuto per Bergamo perché lì ho amici e almeno con la scusa del volo mi sarei fermato qualche giorno in più favendo anche un pò di vacanza.

  38. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Prima o poi Bergamo ci sarà..avranno avuto i loro motivi per non inserirla..ma scommetto che non passerà tantissimo tempo per averla magari anche con qualche altra compagnia perchè no

  39. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:

    scusa un attimo
    questo è un sito tecnico dei tuoi viaggi privati non penso che interessa a nessuno.

  40. Commenta per: Reggio Calabria

    Capisco l’interesse di molte tratte ,tratte che secondo me prima o poi può essere che verranno inserite se le terranno interessanti, a parer mio essendo al centro del Mediterraneo bisogna puntare non solo all’Europa e sfruttare la centralità.

  41. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Se Ryanair ingrana, prima o poi spero che Bergamo la vedremo.
    Magari abilitano un po’ di equipaggi lì basati. Vedremo. Qui può ormai succedere tutto e il suo contrario.

  42. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Concordo

  43. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Segnalo che atam dal 5 maggio ha programmato corse aggiuntive dal porto al Aeroporto in coincidenza traghetto voli sia in feriale che in festivo

  44. Commenta per: Reggio Calabria

    Oggi in partenza per Tirana ho contato 108 pax in arrivo invece 153 pax.
    e c’è ancora qualche ora per incrementare.
    Niente male direi, proprio niente male, la tendenza è al rialzo.

  45. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ L.Barillà:
    Siamo sui 130 sul Reggio-Tirana e 160 da Tirana a Reggio.

  46. Commenta per: Altro

    @ Domenico Siclari:
    Dopo il flop del primo volo una grande risposta dei passeggeri.
    Chi selo aspettava?

  47. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    Io vedo una flessione. Se per i ponti/festività il volo REG-TIA si è riempito per oltre il 90% ed ora fa circa il 70% vuol dire che ha perso passeggeri.
    Il volo TIA-REG è più pieno (85%) poiché sta riportando indietro i calabresi che sono partiti per i ponti/festività.
    Quindi tutto come previsto.

  48. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Penso sia fisiologico un calo rispetto ai “ponti”
    Lo stesso Lamezia Malta full per i ponti, oggi fa solo 118 su 197 posti, lf 60%.

  49. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Non capisco come mai mi paragoni sempre il Reggio Calabria – Tirana al Lamezia – Malta.
    Se proprio ci tieni ti do il dati del Lamezia – Malta del 2023 (Aprile-Ottobre).
    Passeggeri = 42.838
    Posti = 57.694
    Riempimento = 74%
    Non mi puoi paragonare una piccola isola come Malta con Tirana e l’Albania in generale.

  50. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Li ho comparati perché sono 2 Tratte outgoing. Soggette a oscillazioni e che risentono di più nel periodo “morto” e spaccano sotto feste, ponti ferie ecc ecc
    Il 74% aprile-ottobre/23, e i full sotto feste per me sono la conferma.

  51. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    @ Domenico Siclari:
    Io sento spesso che il Lamezia – Malta lo richiedono i tanti italiani/calabresi che lavorano a Malta, quindi non è totalmente outgoing. Non ti puoi aspettare grandi numeri da una piccola isola (se paragonata all’Albania) ed è per questo che in inverno il volo viene cancellato.

  52. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)
    Si, è una piccola isola, ma se guardi i numeri Malta movimenta più pax di Tirana.

  53. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ma della conferenza che si terrà in aeroporto il 7 maggio vi aspettate qualche novità ?

  54. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Più o meno simili per il 2023:
    Tirana 7,25mln
    Malta 7,8mln

    In ogni caso anche se le consideri 2 tratte outgoing il paragone non porta ad alcun risultato. Sono rotte diverse. Quando il Reggio Calabria – Tirana farà i numeri del Barcellona o del Berlino si potrà dire che la rotta va bene. Lo stesso vale per il Lamezia – Malta che anche nel 2019 (pre-COVID) ha fatto il 75%. Probabilmente per Ryanair va bene così e si accontenta.

    @ Anthony:
    Non saprei. O sistemano l’orario invernale nei giorni dove ci sono le sovrapposizioni oppure basano un secondo aereo aprendo nuove rotte.
    Considera che a Trieste qualche settimana fa al primo volo hanno rifatto la presentazione della base, invece qui no.
    Tu cosa pensi?

  55. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Lo sai meglio di me che non potrà mai fare gli stessi numeri del Barcellona o Berlino, proprio perché genera traffico principalmente da un lato (REG). Ma se a Ryanair va bene così poiché aiutata da entrambi i lati…così sia!

    Penso sia solo una presentazione ufficiale troppo presto per presentare la winter… Secondo aereo, fantascienza secondo me, voliamo basso.

  56. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Veramente difficile..certo un secondo aereo basato sarebbe un sogno ma forse sarebbe anche un correre troppo. Probabilmente concordo con la tesi “Trieste”..magari lasciandoci a fine conferenza con qualche promessa futura..chissà..

  57. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Appunto, hai detto bene, io lo so ma alcuni di voi (non tu) non accettate che Tirana, Manchester e per certi versi anche Marsiglia possano generare meno traffico di Barcellona e Berlino. A Ryanair va bene, con un bando in tasca per 3 anni l’impossibile diventa possibile. Anche un secondo aereo basato.

  58. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    Buongiorno a tutti. Secondo me, la conferenza in programma, servirà soltanto a fare il punto della situazione e magari ribadire che, ora che i voli ci sono, è importante implementare e mantenere i collegamenti da e per l’ aeroporto (trasporto locale, taxi ecc ecc). Riguardo le rotte ( parlo sempre da profana), lancerei un sondaggio dedicato sul sito Ryanair (o sui social), chiedendo quale sarebbe una tratta appetibile per il passeggero in futuro e la frequenza con cui la userebbe: dai risultati, si potrebbe poi fare un confronto con la strategia già in programma dell’ compagnia, qualora uno dei voli vedesse una diminuzione. E siccome sono sempre una profana che dice castronerie, suggerirei di sostituire le eventuali rotte che non vanno con Bucarest, e una nazionale (Pisa o altro).

  59. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    Guarda non c’è bisogno di alcun sondaggio poichè il 95% dell’utenza ..già si sà..vuole un giornaliero per Bergamo..che molto probabilmente sarebbe sempre full

  60. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony: benissimo il Bergamo, ma oltre lui, immagino proporre anche altre rotte (sostituendo appunto quelle in dubbio). Dunque, oltre Bergamo, un’altra destinazione. Se (ovviamente, parlando da profana) dovessi esprimere un giudizio, inserirei quelle citate prima. Seppoi il sondaggio si spingesse oltre le competenze della compagnia, chiedendo quali servizi aggiuntivi siano necessari all’interno dell’aerostazione, forse inserirei la presenza di uno sportello bancomat come già in precedenza, e il ripristino dell’infopoint, con personale plurilingue

  61. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Ti sei messo al gate a contare i pax?
    Altrimenti non sono reali quei numeri.

  62. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Non ci scommetterei troppo sul full.
    Forse 2w non oltre

  63. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Come la metti metti sempre cucuzza e’.
    Con loro non la spunterai mai.
    In tutti gli aeroporti e’ normale che dopo le feste ci sia un calo di pax , è un fenomeno fisiologoco ; per Reggio per loro non e’ normale.
    Per dimostrare questo tu giustamente fai un paragone , Lamezia Malta,
    per loro nonpuoi fare questo paragone.
    Se la piccola isola fa gli stessi pax dell’albania non va beve lo stesso perchè l’albania e’ piu grande.Se ci sono calabresi che lavorano a malta sembra che lavorano tutti da lamezia in su.
    è una guerra persa ma l’imoortante che i risultati a Reggio non sono così catastrofici come si aspettava qualcuno.

  64. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Si li ho contati al gate.
    @ L.Barillà:
    Punti di vista differenti..
    Oggi buoni numeri per il volo Reggio – Berlino 97%, Berlino – Reggio 89%.
    Ancora male il Reggio-Manchester, buono il Manchester Reggio.

  65. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Altro

    @ L.Barillà:
    @ Erminio:
    Certo, è anche normale usare (falsi) Nomi diversi ed enfatizzare numeri inesistenti come fai tu. “Achepuntosiamoarrivati”.

    @ Domenico Siclari:
    Spiega all’amico sopra che la tua teoria è: visto che il Lamezia – Malta va male allora se dovesse andare male anche il Reggio Calabria – Tirana non sarà la fine del mondo. Mi spieghi il senso di trovare questa giustificazione? Non l’ho voluto scrivere ieri questo messaggio poiché in maniera elegante ho detto che non puoi fare questo paragone tra 2 rotte diverse. Oggi però lo scrivo visto che l’amico sopra esordisce con quel commento.

  66. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Se è questo quello che pensi ti stai sbagliando. Ma poi giustificarli perché.. cosa me ne viene a me? Poi scusa ho appena scritto che il Manchester va male e poi dovrei giustificare il Tirana?? Per quale motivo.?Non ha senso Roberto con tutto il rispetto..
    Se non condividi quello che ho scritto me ne farò una ragione ma non ti permetto di insinuare secondi fini perché non la penso come te sul Tirana.

  67. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ Domenico Siclari:
    Tranquillo, nessun secondo fine, ognuno rimane della propria idea, ci mancherebbe! Buona continuazione.

  68. Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    Signori, se proprio vi appassiona “tutto il riempimento minuto per minuto”, mi chiedevo se qualcuno avvesse i dati del Lamezia -Tirana di un anno fa in maggio. Che numeri faceva in questi giorni?

    Comunque in presidente della Repubblica dell’Albania era in visita ufficiale in Calabria in questi giorni. Non so se la stampa ne abbia parlato.

  69. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Non ho questi numeri, ma non è che dobbiamo usare Lamezia come “metro di giudizio”. Perché allora avrebbe ragione Roberto a dire siccome andava male a Lamezia può andare male a Reggio.
    La mia comparazione Lamezia Malta e Reggio Tirana, deriva da altri fattori che ho scritto nei post precedenti.

  70. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Ha ragione Domenico Siclari. Non ho nemmeno io questi numeri e comunque non andava bene. Tieni conto che operava con un A321 da 239 posti.

  71. Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Caro Domenico.
    Certamente.
    Tuttavia io, personalmente, non mi faccio tutte queste remore ad usare Lamezia come paragone. Sa l’oggetto di valutazione sono le prestazioni di Reggio e relativo bacino utenti come scalo calabrese alternativo, quale migliore paragone se non Lamezia?
    Ad esempio comparando i numeri a parità di rotta e di periodo dell’anno, potremmo sapere se il Tirana non va così male, o va troppo male etc.

    Io onestamente la rotta Tirana la ho sempre vista meglio da Lamezia, anche per la presenza di tutte le comunità albanofone in quel bacino d’utenza.

    Alla fine comunque possiamo farci tutte le domande che vogliamo ma Ryanair si fa i conti in tasca da sola. Se le conviene una rotta la tiene. Noi quello che possiamo sperare, in chiave territorio e sviluppo scalo, è in riempimenti buoni. Ciò non significa che debbano essere sempre e comunque sopra il 90% anche in bassissima stagione.

  72. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    Son già due volte che insinui che io sono un’altro o che dico che non scrivo più.
    Non si capisce dove vuoi arrivare.

    Detto questo si eè detto che ognuno puo pensarla come vuole ,ed io pensp che le analisi di Domenico Siclari sono piu’ attendibili delle tue, anche Salvatore Fazio che è uno molto interessato mi sembra che conferma che le valutazioni tra Reggio e Lamezia sono tra le migliori da fare.

    @Salvatore Fazio
    Concordo pienamente quello che hai scritto sopra specialmente quando dici che in periodi non di alta stagione ci possono essere riempimenti modesti.

  73. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ L.Barillà:
    Non insinuo niente è un dato di fatto che si ripete ciclicamente. Tu per partito preso devi andare contro lo Staff perché devi difendere l’Aeroporto di Reggio Calabria da noi che (tu e solo tu) ritieni essere dei nemici. Il giochino è chiaro a tutti. Allora attieniti al tuo pensiero senza giudicare che le mie analisi (o dello Staff) sono meno attendibili, nessuno te lo ha chiesto, ma soprattutto hai dimostrato di non avere le competenze per poter certificare l’attendibilità delle stesse.

  74. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ L.Barillà:
    Il problema è che Ryanair ha la politica di viaggiare con buoni riempimenti oppure riprogramma le rotte.
    Tra un riempimento modesto ed uno >90% comunque corrono parecchie sfumature.
    Queo che intendevo è che su alcune tratte prevalentemente turistiche e prevalentemente unidirezionali, con contributi da doppio lato, dei riempimenti sul rage 70-80% in periodi di buco, come maggio, potrebbero anche essere messi in conto da chi opera il volo.
    Sotto quei livelli ovviamente una rotta diventa a rischio.

  75. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    @ Salvatore Fazio:
    Ho recuperato questi dati. Credo di meritarmi un premio.

    Lamezia Terme – Tirana (Luglio – Novembre 2023) Wizz Air:
    Passeggeri = 14.361
    Movimenti = 88
    Posti = purtroppo non li ho
    Riempimento = posso ricavare una media di 163 pax a volo. Se li rapporto all’A321 da 239 posti fanno un riempimento del 68% se invece consideriamo i 189 posti di Ryanair fanno un riempimento dell’86%.

  76. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Con l’orario winter la domenica ci sono 4 partenze per Bcn,Ber,Blq e Man. Com’è possibile con un solo aereo? Barcellona parte alle 6.00 e Berlino alle 6.10.

  77. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ FRANCO 61:
    Ne abbiamo discusso nei commenti sopra. O sistemano gli orari o basano un secondo aereo.

  78. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Possibile un night stop di un secondo aereo (con equipaggio di un’altra base abilitato)?
    Però non avrebbe senso così anche considerando che l’aereo basato a REG consentirebbe una ulteriore rotazione in molti giorni con l’operativo attuale.

    Inoltre, non so se qualcuno l’ha notato, ma la macchina basata a REG varia ogni due giorni rispetto ad altre basi con aerei che variano anche ogni 7 giorni.

  79. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Flyreg:
    Se per avere l’equipaggio abilitato sono stati costretti a fare base ora non possono dirci che l’aereo può provenire da altri Aeroporti con equipaggio abilitato.

    Si, l’aereo lo cambiano (infatti cambiano le marche) ma è sempre un 189 posti.

  80. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Grazie Roberto!!

    Ovviamente questo numero di Pax media tra luglio e Novembre. Quindi incorpora tutta l’alta stagione estiva.
    Mi sembra quindi di capire che facesse (rapportandolo ai posti che offre Ryanair) dei riempimenti >~90% in alta stagione estiva per pii calare attorno a ~<80% in bassa Stagione.
    Io credo che su stime tipo queste si stia basando Ryanair. Nel senso che, credo, riempimenti del 75-80% in Maggio, Ottobre, Novembre, siano già stati messi in conto nel bilancio della rotta.
    Poi scendere sotto questi numeri potrebbe cambiare le cose

  81. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    @ Salvatore Fazio:
    Li vuoi per mese? Eccoli.

    Luglio:
    Passeggeri = 3.330
    Movimenti = 18
    Riempimento = 185 pax a volo, 77% (98%)

    Agosto:
    Passeggeri = 3.323
    Movimenti = 16
    Riempimento = 208 pax a volo, 87% (110%)

    Settembre:
    Passeggeri = 3.254
    Movimenti = 18
    Riempimento = 180 pax a volo, 75% (95%)

    Ottobre:
    Passeggeri = 2.169
    Movimenti = 18
    Riempimento = 121 pax a volo, 51% (64%)

    Novembre:
    Passeggeri = 2.285
    Movimenti = 18
    Riempimento = 127 pax a volo, 53% (67%)

  82. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Grazie Roberto.

    Dati che mostrano come sia una tratta abbastanza a rischio fuori le feste.
    Ovviamente Ryanair usa un aeromobile più sostenibile e tariffe forse più incisive. Ma credo che nel pianificare abbiano fatto i conti di non riempire a maggio.

    Io ancora non riesco a credere o capire su come sperino di mantenere questa tratta attova nella winter

  83. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    Non so se possa essere utile, ma leggendo un articolo di Citynow, nella conferenza di domani, a cui parteciperà anche il Ceo Eddie Wilson, si parla anche di anticipazioni riguardanti nuove rotte. Stiamo a vedere (mi hanno incuriosita)

  84. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    Vedi che quello che stai dicendo non è vero.. io non attacco nessuno ciclicamente , solo quando ritengo delle cose non giuste ripsondo direttamente invece di girarci intorno come fanno altri che comunque non accettano le tue tesi, è questione di carattere.

    Per quanto riguarda le competenze che io ho o non ho , ci metto una pietra sopra meglio non rispondere.

    Comunque sia cercherò da oggi in poi di non
    dire niente delle tue analisi , e diaccettare anche cose che non condivido tanto per farticontento, ma non puoi aspettarti di scrivere quello che vuoi senza ricevere critiche.

    @Salvatore fazio
    giustamente sotto 70/80% Ryan deve tenere conto di diversi fattori ma la rotta come dici tu è a risccchio.

  85. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ L.Barillà:
    Ben vengano anche le tue critiche come fanno il 99% degli altri commentatori che, appunto, criticano i dati oggettivi e non attaccano, offendono o sminuiscono (più o meno velatamente) le persone che stanno dietro lo Staff. Ci si confronta sui numeri e non sul piano prettamente personale lanciando frecciatine. Se a livello personale ti stiamo antipatici puoi cancellare questo sito web dalla faccia della terra.

  86. Commenta per: Lamezia

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Mi sembrano numeri non eccezionali quelli del SUF – TIR a rischio di cancellazione – rotta cancellata in ogni caso per altri motivi – se non fosse stata per l’andamento dei due mesi in alta stagione
    Tenendo conto che, in generale, ci sono tanti fattori e valutazioni di cui non siamo a conoscenza che vengono messi sul piatto da parte di una compagnia aerea… al di la’ del dato puramente numerico

  87. Commenta per: Altro

    Oltre l’arrivo da Malaga di un volo Ryanair privato in serata – immagino per portare Eddie Wilson in vista della conferenza di domani – mi permetto di segnalare anche questo articolo che riguarda un operatore turistico On The Beach che offre una serie di pacchetti in partenza da Manchester in collaborazione con Ryanair
    https://www.manchestereveningnews.co.uk/news/greater-manchester-news/what-ryanairs-new-deal-beach-29100286
    Premetto che e’ una mia semplice speculazione senza alcun elemento concreto, per cui prendetela come tale
    Saluti, Francesco

  88. Commenta per: Reggio Calabria

    Qualcosa non mi torna, secondo me la calcolatrice del giornalista non funziona.
    Si cita un 1400 passeggeri/settimana prima di ryanair.
    Ma se si considera il mese di Marzo che abbiamo i dati ufficiali i passeggeri/ settimana sono stati 27132÷31×4=3500

    O sbaglio qualcosa io?

  89. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Fausto:
    *
    27132÷31×7=6126

  90. Commenta per: Reggio Calabria

    Posti offerti in una settima tipo dopo arrivo Ryanair.
    Ita: 56 voli x 144 posti di media (a319)=8064
    Ryanair: 44 voli x 189 posti di media (b737)= 8316
    Tot= 16380
    A questo punto se si prendono per buono i numeri dell’articolo precedente i voli da/per Reggio viaggiano mezzi vuoti

  91. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Fausto:
    I numeri riportati nell’articolo non sono corretti.
    Come hai giustamente detto, ITA a Marzo ha generato 6.126 passeggeri a settimana. Non sarebbe stato possibile fare 1.400 passeggeri a settimana ad Aprile. Quindi ogni commento su quei dati è inutile.

  92. Commenta per: Reggio Calabria

    Citynow anticipa una possibile apertura di Ryanair su Bucharest in quanto meta più richiesta..come in molti cittadini rumeni scrivevano qui. Si parla anche di un interessamento di wizz air su mxp. Speriamo bene..veramente sarebbe top

  93. Commenta per: Reggio Calabria

    Wilson è atterrato alle 20:49 con un LJ45.. su alcuni siti e social dicevano che sarebbe arrivato con il secondo Boeing da basare.. e magicamente è scomparso l’articolo

  94. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Considerando che le rotazioni macchina non sono ancora full, non vedo impossibile l’annuncio di Bucarest, magari proprio domani in conferenza stampa.

    Difficile secondo me l’approdo di Wizzair: ha chiuso di tutto e di più e ridotto le basi in Italia nell’ultimo anno e mezzo, compreso l’abbandono di Lamezia dove sia il MXP che il TRN andavano discretamente.
    Sarebbe però molto bello se fosse vero, con la possibilità aperta di rivedere l’A321 in riva allo Stretto.

  95. Commenta per: Reggio Calabria

    @ FlyReg:
    Si difficile Wizz air..ma niente è impossibile. Certamente mooolto più probabile il Bucarest con Ryanair. Il fatto di aver lasciato lamezia (wizz air) forse era in vista dei bandi per poi chiedere incentivi ? Può essere un ipotesi ?

  96. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    Se la rotta per Bucarest prospettata da citynow dovesse essere confermata, credo che avrebbe ottimi riempimenti. Ho letto anche che sarebbe interessata Wizzair per un volo su Malpensa; faccio una domanda provocatoria: nell’ ottica di quest’ interessamento, è possibile che Ryanair possa “bruciare sul tempo” Wizzair e inserire la rotta, in virtù della sua presenza già operativa?

  97. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    Dipende da quanto è messo sul piatto dei bandi; quindi chi accetta l’offerta posta dalla regione (perché credo che i nuovi voli saranno finanziati da quest’ultimo) avrà il volo.

  98. Commenta per: Lamezia

    @ Anthony:
    No, Wizzair ha lasciato Lamezia in un periodo di riduzioni in tutta Italia, tra cui la chiusura delle basi di Bari e Palermo in cui aveva un bel po’ di aerei basati. Hanno semplicemente spostato l’attenzione (e gli aerei) verso la nuova base di Abu Dhabi e verso l’Est Europa che è sempre stato il loro core business pre-covid.

  99. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:

    Grazie per aver risposto. Un’ ultima cosa: proprio in virtù di quanto sul piatto, sarebbe possibile appunto che Ryanair, già operativa, prenda anche questa tratta, (come per dire:”ok, abbiamo fatto 30, facciamo 31″)?

  100. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    Potrebbe, perché no, se ci sono gli incentivi, accetterà Malpensa e come sta facendo adesso Ryanair metterà biglietti a buon prezzo per fare sempre il 90%.

    Però devo aggiungere una cosa: era uscito un bando, riguardo le rotte già servite; Ryanair serve MXP e anche BGY già da Lamezia, quindi potrebbe essere che non può collegare questi due aeroporti da Reggio.

    Autorizzo lo staff a smentire se ho detto qualcosa di sbagliato.

  101. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Politinho12:
    https://www.aeroporticalabria.com/voli-lamezia/aeroporti-calabria-i-dettagli-dellue-sui-bandi-per-lavviamento-di-nuove-rotte-120-milioni-di-euro/

  102. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Grazie mille Roberto, ricordavo un pò male, quindi Ryanair se si aggiudica il bando non può operare Su MXP E BGY in quanto Reggio è già collegata con Linate.

  103. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    @ Salvatore Fazio:
    Aggiungo per il SUF-TIA.

    Dicembre:
    Passeggeri = 1.934
    Movimenti = 18
    Riempimento = 107 pax a volo, 45% (57%)

  104. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Insomma Ryanair sulla winter per Tirana è chiamata al miracolo…

  105. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    Però c’è qualcosa che non ritorna, come ha fatto notare Roberto nel link che ha allegato stamattina, ci sarebbe un bando che non dovrebbe consentire di servire rotte già operate… almeno ché Ryanair e Regione vogliono sorvolare questo bando… @ Roberto Sartiano (FondatorediAeroportiCalabria.com): chiedo a te per chiarimenti

  106. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Se i bandi non sono stati pubblicati è inutile che ne parlate.

  107. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:

    Mi limito a dire che,se Dublino fosse confermata, sarebbe una bellissima destinazione. L’ ho visitata quando ero ragazzina e mi è rimasta nel cuore. Riguardo il resto, vediamo cosa succederà

  108. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ah ok, ero convinto che lo fossero; quindi se non ci sta possono operare su Milano MXP o Milano BGY

  109. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    Mai andato oltre Italia, però ci andrei ben volentieri sia a Dublino e a Londra

  110. vito migliazza

    Commenta per: Lamezia

    So che mi attirerò frecciate ed antipatie, ma, secondo me, si sta andando in crescendo man mano che si avvicinano le elezioni: raddoppio voli, secondo aereo basato, tolte tasse ed accise, incentivi a gò gò, etc , per un aeroporto che (per quanto leggo) ha un bar interno, solo da pochi giorni.

  111. Commenta per: Reggio Calabria

    Interessante la possibilità di creare una base di addestramento o una di manutenzione aeromobili. Potrebbe essere un investimento (costoso) ma a lungo termine per lo scalo, un po’ nella falsa riga di Forlì con Albatechnics, nonchè una scusa per strutturare un rapporto si spera duraturo con Ryanair.

  112. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:

    Io le ho visitate entrambe ma, contrariamente a molti, ho preferito di gran lunga Dublino

  113. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ vito migliazza:

    L’ ho pensato anch’io; ecco perché credo sia opportuno vedere cosa resterà di tutto questo dopo le consultazioni elettorali

  114. vito migliazza

    Commenta per: Lamezia

    @ Cristina Quattrone:
    se si ha la capacità di “volare con i piedi per terra” ( chiedo scusa per l’ossimoro) e se si ha la capacità di attrarre in maniera “definitiva” alcuni flussi messinesi (biglietti scontati, corsie preferenziali, etc), ci sono (secondo me) buone possibilità di espansione e consolidamento dell’Aeroporto di RG

  115. Commenta per: Reggio Calabria

    Io passo spesso dall’aeroporto e posso confermare che la differenza si vede e non poco, quindi sono fiducioso e ben vengano se ci saranno nuove tratte.

  116. Commenta per: Reggio Calabria

    Da quello che ho letto aspettano che venga eliminata la tassa dell’addizione comunale per basare il secondo aereo. Sarebbe veramente un colpaccio anche se siamo a maggio inoltrato. Lo staff del sito che ne pensa ??

  117. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Io come ho detto piu’ volte vedo una potenzialita’ su Reggio molto marcata. Forse la vedo proprio perche’ non abito li’. Per sfruttarla serve un vettore che raggiunge milioni di utenti, che ha la forza nel creare pubblicita’ in maniera indiretta. Come me, immagino siano in parecchi che vanno sul sito in cerca di nuove mete per i prossimi viaggi, senza aver un’idea precisa sul dove andare e poi decidono solo successivamente. Questo per me vale molto piu’ di tante fiere e pubblicita’ che coinvolgono un numero limitato di persone. Il NEW davanti ad una nuova rotta Ryanair vale moltissimo! Come ho gia’ scritto, in passato, posti con potenzilita’ molto inferiori di Reggio e dintorni, hanno un numero di voli molto superiore, quindi il margine a mio avviso per una crescita ulteriore esiste.

  118. Giuseppe Caglioti

    Commenta per: Lamezia

    Lamezia la stanno depotenziando alla grande , che peccato

  119. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    cosa che non avverrà mai, in ogni caso le paga il passeggero, non di certo la compagnia
    Significativo il fatto che non hanno fatto cenno ai numeri, significa che non vanno bene

  120. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Si ci vorrà un miracolo. Oggi riempimento circa 50% A/R.

    @ TUTTI:
    Vi invito a parlare del Tirana nell’articolo dedicato https://www.aeroporticalabria.com/voli-reggio-calabria/aeroporto-reggio-calabria-un-flop-il-primo-volo-ryanair-proveniente-da-tirana/ e sopratutto di commentare negli articoli senza andare off-topic perché con tanti commenti si fa fatica a seguire la discussione se nello stesso articolo si passa da un argomento all’altro. Sforziamoci tutti quanti a mantenere un certo ORDINE. Grazie!

  121. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe Caglioti:
    Ma questa è una balla che vedo che sta iniziando a circolare messa ad arte da qualcuno..quale sarebbe il depotenziamento di Lamezia se non gli è stato tolto nulla ?? Se qualcuno ce lo spiega..non mi sembra abbiano spostato tratte da li a reggio..diciamo invece che negli ultimi 30 anni si è investito solo li e gli altri 2 aeroporti abbandonati a se stessi..è diverso..poi è emblematico il fatto che stia perdendo pax già da mesi nonostante dall’aeroporto di Reggio volasse ancora solo Ita e con nessun nuovo volo

  122. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Anthony: Vai a rileggere le dichiarazioni del presidente Occhiuto del gennaio scorso quando ha annunciato l’arrivo di Ryanair ha ammesso candidamente (secondo me gli è sfuggito) che i vertici di Ryanair si erano presentati da lui per proporre nuove rotte da Lamezia e lui li ha convinti (con le sovvenzioni) ad aprirle su Reggio. Quindi non si può dire che è una balla.
    E’ chiaro che il bacino di utenza calabrese dell’area di Reggio che prima volava da Lamezia ora volerà da Reggio e quindi i numeri di Lamezia sono destinati a calare.

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)
    Il problema più grande che, secondo me, viene sottovalutato, è se la Calabria complessivamente guadagnerà o perderà passeggeri?
    Prendiamo, ad esempio, una delle nuove rotte aperte da Reggio per Barcellona: secondo voi i calabresi che vivono nell’area di Corigliano-Rossano e della Piana di Sibari ed i turisti spagnoli che vogliono andare a passare le vacanze da quelle parti, preferiranno volare da/per Reggio Calabria (271 km – 3 ore e 16 minuti) o da Bari (243 m – 2 ore e 43 minuti?
    Lo stesso i cittadini dell’alto tirreno cosentino ed i turisti diretti, ad esempio, a Scalea, preferiranno volare da/per Reggio Calabria (245 km – 3 ore e 10 minuti) o dal nuovo aeroporto di Salerno (157km – 1 ora e 44 minuti)?
    La domanda quindi è: la Calabria nel bilancio complessivo riuscirà a compensare con i passeggeri provenienti dall’area di Messina quelli che perderà in favore di Puglia e Campania?
    Per completezza riporto i dati rispetto all’aeroporto di Lamezia:
    Corigliano-Rossano (145 km – 1 ora e 56 minuti)
    Scalea (119 km – 1 ora e 49 minuti).

  123. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Greg:
    I nuovi voli da Reggio Calabria non sono stati tolti a Lamezia.
    Il discorso delle presenze turistiche lo si potrà valutare alla fine della stagione estiva. Secondo me il turismo aereo è di prossimità all’Aeroporto poiché avendo in Calabria una rete infrastrutturale fatiscente dubito fortemente che ad esempio chi arriva a Lamezia poi vada nella piana di Sibari. I tempi di percorrenza sono molti ed i mezzi per arrivarci pochissimi. Il turista si muoverà entro 1h o 1h 30min da dove è atterrato.

  124. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Mi spiace ma non concordo. Se fosse come dici tu avrebbero ragione coloro che chiedono altri aeroporti a Sibari e Scalea altrimenti queste aree rimarrebbero completamente fuori dai flussi turistici. I circa 3 milioni di passeggeri che annualmente transitano da Lamezia credo provengano o siano diretti su tutto il territorio calabrese e non sono dalla provincia di Catanzaro e dintorni.
    Per quanto riguarda i voli spostati da Lamezia a Reggio è stato lo stesso presidente Occhiuto ad affermare che i vertici di Ryanair si sono presentati da lui per proporre nuove rotte da Lamezia e lui li ha convinti ad aprirli da Reggio.
    Tant’è che di tutti i nuovi voli previsti in seguito alla manifestazione di interesse che metteva a disposizione 120 milioni di sovvenzioni pubbliche da parte della Regione Calabria, spalmati sui tre aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone e altrettante annualità, dal 2024 al 2027. Il 55% dell’importo complessivo è destinato all’aeroporto di Lamezia Terme (66 milioni), il 25% a Reggio (30 milioni) il restante 20% a quello di Crotone (24 milioni) si sono visti solo quelli di Reggio Calabria.
    Che fine hanno fatto i nuovi voli che dovevano essere attivati su Lamezia? Le risorse destinate a Lamezia e Corone sono andate perse o sono state dirottate tutte su Reggio?

  125. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Greg:
    Puoi non concordare ma non si può avere un Aeroporto per ogni Provincia. Come ho già detto vanno migliorati i collegamenti (Autostrade e Ferrovie).
    A quale tipo di turista ti riferisci? Quello che in autonomia si programma il viaggio o quello che si affida ai Tour Operator ed hanno il pacchetto vacanze di 1 settimana con tutto incluso?
    Chi ha il pacchetto vacanze trova sistemazione solitamente nella Provincia di Vibo Valentia ed in misura minore nella Provincia di Catanzaro.

    Ryanair ha solo proposto Lamezia poiché ignorava Reggio Calabria e su Crotone non intende puntare oltre. Quindi non c’è stato alcun spostamento.

    I bandi per i 120 milioni di Euro non sono mai stati pubblicati.

  126. Commenta per: Reggio Calabria

    Intanto risultano chiuse le prenotazioni su Man a partire dalla Winter.

  127. Commenta per: Altro

    Segnalo che, oltre la domenica (BER, BCN) anche nei sabati del periodo invernale ci sarebbero due partenze quasi in contemporanea al mattino presto: Bologna già in vendita, Venezia al momento solo pre-caricata e non ancora aperta alle vendite
    Saluti, Francesco

  128. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    non arrivano a ottobre….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.