Aeroporti Calabria: Dati di Traffico Aprile 2024

Disponibili i Dati di Traffico Assaeroporti relativi al mese di Aprile 2024.

L’Aeroporto di Lamezia Terme registra 201.037 passeggeri e 1.343 movimenti (-12,3%).

La media di passeggeri a volo è stata di 150 su una capacità media di circa 180 posti (coefficiente di riempimento 83%).

Aeroporto Lamezia Passeggeri Variazione
Nazionali 160.163 -15,4%
Internazionali 40.376 -4,6%
Transiti 498 +12,2%
Totale Commerciale 201.037 -13,4%
Aviazione Generale 36 -70,0%
Totale Aprile 2024 201.073 -13,4%
Totale Anno 2024 672.489 -11,1%

L’Aeroporto di Reggio Calabria registra 32.968 passeggeri e 277 movimenti (+15,4%).

La media di passeggeri a volo è stata di 119 su una capacità media di circa 150 posti (coefficiente di riempimento 79%).

A nostro avviso i dati riportati da Assaeroporti non sono corretti in quanto i passeggeri Internazionali sono stati sommati a quelli Nazionali.

Ipotizzando che ITA Airways abbia trasportato circa 26.000 passeggeri (i movimenti sono stati circa 236) è possibile ricavare i passeggeri trasportati da Ryanair (dal 25 Aprile) che dovrebbero essere stati circa 6.968 (i movimenti sono stati 40). Dunque, il coefficiente di riempimento di ITA Airways dovrebbe essere stato del 75% circa mentre quello di Ryanair del 92% circa.

Riguardo la rotta per Barcellona El Prat avevamo già pubblicato qui i dati dettagliati: Aeroporto Reggio Calabria: pieno al 93% il Barcellona di Ryanair ad Aprile 2024

Riguardo la rotta per Tirana avevamo già pubblicato qui i dati dettagliati: Aeroporto Reggio Calabria: pieno al 76% il Tirana di Ryanair ad Aprile 2024

Occorre precisare che il riempimento dei voli Ryanair è stato favorito dalle festività e dai ponti di fine Aprile e per il mese di Maggio i numeri potrebbero essere diversi.

Il successo di Ryanair può essere sintetizzato con questi punti:

  1. Tariffe basse che hanno permesso ai turisti in arrivo di scegliere la Calabria e la Sicilia piuttosto che altre mete.
  2. Tariffe basse che hanno permesso ai calabresi ed ai siciliani, che da molto tempo non prendevano l’aereo, di visitare mete fuori dall’Italia.
  3. Tariffe basse che hanno permesso all’Aeroporto di Reggio Calabria di diventare molto più conveniente rispetto agli Aeroporti di Lamezia Terme e Catania.

Dovrebbe essere chiaro a tutti che il denominatore comune di questi riempimenti di successo è proprio rappresentato dai biglietti a tariffe basse. Se gli stessi biglietti fossero stati messi in vendita a prezzi di mercato (o anche soltanto a prezzi meno convenienti rispetto a Lamezia e Catania) i riempimenti sarebbero stati diversi.

Aeroporto Reggio Calabria Passeggeri Variazione
Nazionali 32.968 +49,4%
Internazionali 0 n/a
Transiti 0 n/a
Totale Commerciale 32.968 +49,4%
Aviazione Generale 85 -40,6%
Totale Aprile 2024 33.053 +48,8%
Totale Anno 2024 107.439 +33,7%

L’Aeroporto di Crotone registra 25.091 passeggeri e 202 movimenti (+40,3%).

La media di passeggeri a volo è stata di 124 su una capacità media di circa 156 posti (coefficiente di riempimento 79%).

Aeroporto Crotone
Passeggeri Variazione
Nazionali 25.091 +9,7%
Internazionali 0 n/a
Transiti 0 n/a
Totale Commerciale 25.091 +9,7%
Aviazione Generale 1 -99,3%
Totale Aprile 2024 25.092 +9,1%
Totale Anno 2024 59.411 +0,2%
Sistema aeroportuale calabrese Passeggeri Variazione
Totale Aprile 2024 259.218 -6,5%
Totale Anno 2024 839.686 -6,3%

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

63 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    Non sono d’accordo col vostro ragionamento su Ryanair a Reggio riguardo al prezzo dei biglietti..vero che i prezzi erano più bassi rispetto a Lamezia o Catania in alcune date..ma la differenza era veramente poca..in % non può aver influito più di tanto sui numeri mensili..anche perchè non è che uno per esempio di Vibo o Catanzaro per risparmiare 20€ viene a Reggio invece di Lamezia..non avrebbe senso.

  2. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    Scusate ma era festa e ponte solo a Reggio? Non capisco questo passaggio riferito solo a Reggio..

    @pilota75
    Coraggio…….

  3. Commenta per: Reggio Calabria

    Non sono d’accordo sul ragionamento “costo biglietto” perché per molto tempo le stesse tratte costavano di più da reg che da suf e parecchi utenti lo avevano anche scritto su questo subendo attacchi da parte da certi utenti, e leggo un certo rammarico da parte vostra , quasi a giustificare il fatto che a reg per una volta è più competitivo rispetto ad altri scali..

  4. Commenta per: Reggio Calabria

    Per lo staff: sul sito asseaeroporti riporta 33053..

    @ Domenico Siclari:
    Si infatti..era ponte per tutti..poi Reggio è sempre stato penalizzato perche gli aeroporti vicino avevano prezzi low cost e noi no e quindi ci hanno cannibalizzato…per una volta nella vita che c’è qualche prezzo più basso da noi non vedo quale sia il problema..che ripeto, ha influito percentualmente pochissimo..trascurabile

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Xxx889:
    Si vero..mi ero scordato..i primi giorni erano prezzi molto piu alti rispetto ai vicini..infatti era stato riportato anche qui il fatto..giusto

  6. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    @ Xxx889:
    È semplicemente ciò che è successo.
    Basta verificare le tariffe rispetto agli altri scali.
    Tanti posti venduti a 13 Euro e magari solo gli ultimi 5 posti da 100 Euro a 300 Euro a solo poche ore prima della partenza.
    Basta vedere le interviste dei passeggeri e ciò che i passeggeri hanno dichiarato sui Social ed in altri spazi.
    Ryanair ha potuto applicare questa politica aggressiva sulle tariffe per via degli incentivi che oggi ci sono. Domani quando non ci saranno sarà tutto diverso.

    @ Anthony:
    Il dato 33.053 tiene conto dell’aviazione generale. Leggi l’articolo.

  7. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    I prezzi hanno sicuramente in parte influenzato ma anche per i 10 anni precedenti hanno influenzato in negativo!
    A chi dice che i reggini non volano ho sempre detto che i reggini (io per primo) volano da catania o da lamezia per la forte differenza di prezzo e di offerta come tratte che c’era.
    Io volo da reggio a prezzi bassi ma anche a prezzi normali, a prezzi esagerati preferivo volare da altri aeroporti.
    Per cui l’incidenza del prezzo molto basso non è a mio avviso altissima.

  8. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone, Altro

    Il dato che deve far riflettere Sacal è quello complessivo del sistema aeroportuale calabrese:
    – 6,5% mensile
    – 6,3% annuo

  9. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    È un fatto storico che l’inizio dei voli sia coinciso con i ponti e le festività? SI
    Qual è il problema a dirlo?

    @ TUTTI:
    Prezzi bassi = Aereo pieno
    Questa è l’equazione.

    Se a Lamezia Ryanair percepisce da SACAL un incentivo di 6 Euro a passeggero (ipotizzo) su Reggio Calabria ne prenderà almeno il doppio (ipotizzo). Poi aggiungiamoci i 47 milioni in 3 anni che probabilmente prenderà dalla Regione Calabria (la gara è in corso di definizione) ed ecco spiegato come si possono riempire gli aeromobili. Catanesi che volano da Reggio Calabria per andare a Barcellona visto che a Catania con Vueling costa di più. Si stanno gettando le basi per costruire qualcosa di duraturo oppure finiti i soldi tutto si volatizzerà?

  10. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    di quali numeri mensili parli? sono stati 4 movimenti
    @ Domenico Siclari:
    di certo a barcellona non lo era
    su 4 voli quanti sono stati nazionali?

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    non lo capiscono, inutile sbattersi, per loro basta vedere lamezia meno e va bene così.
    non riescono neanche a leggere il fatto che Reggio è + per ovvi motivi non perchè sono aumentati i pax ma perchè sono aumentati i voli.
    Questa non la capiranno neanche

  11. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Perché durante le feste tutti i voli vanno meglio quindi anche Reggio. Ma è un discorso generalista, e ti faccio un esempio: il Manchester nei ponti é andato male ora da quanto avete scritto pure voi va molto meglio e senza ponti e feste…
    Per quanto riguarda gli incentivi e i prezzi dico solo che prima di costruire qualcosa di duraturo devi attrarre i pax e poi fidelizzare! Succede in tutte le nuove basi.. è marketing.

  12. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Il Marsiglia ed il Tirana è andato bene nelle feste/ponti e male dopo. E quindi? Non capisco cosa vuoi dire.

    Cosa vuoi fidelizzare? Appena si alzano i prezzi si trovano altre soluzioni per viaggiare e l’aereo si svuota.

  13. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Come bene..76% con voli a 13 euro..
    Avete fatto pure l’articolo del flop.
    Questo volo ha senso Giugno-Agosto stop.

  14. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Prezzi bassi = Aereo Pieno è sempre quello che quelli come me diciamo da 20 anni su Reggio Calabria. Invece pilota75 per esempio..ha sempre detto che da Reggio manco aggratis si volava.

    Su quanto prenda Ryanair di incentivo su Lamezia e su Reggio non lo so e non mi esprimo..aspetto dati ufficiali..come fate ad affermare che su Reggio prende almeno il doppio ?? Chiedo senza polemiche ovviamente..solo per sapere

  15. Commenta per: Reggio Calabria

    Attendevo questi primi dati che confermano le mie aspettative, anche se dirò la mia finita la Summer; comunque appena questo sito spiega la verità ecco i leoni da tastiera che accusano o negano l’evidenza

  16. Commenta per: Reggio Calabria

    Sicuramente avranno inciso anche i prezzi bassi ed anche a maggio era così.
    E’ comunque un dato incoraggiante secondo me.
    Vedremo nei mesi estivi dove i prezzi sono partiti allo stesso modo degli aeroporti vicini.
    L’importante è andare aventi così e fare uno zoccolo duro quando gli incentivi diminuiranno o non ci saranno più.
    @ Pilota 75 i passeggeri sono comunque aumentati con i soli voli ITA.

    Saluti

    Luigi

  17. Commenta per: Altro

    Dati molti buoni per Reggio, Crotone cresce.
    Io credo che ogni valutazione vada fatta su un lungo periodo.
    L’ effetto Ponti vale per tutti gli aeroporti : nonostante questo, continua la calata di Lamezia che perde circa 20.000 passeggeri.
    Siccome questo sito tratta tutti gli aeroporti Calabresi, questo sarebbe anche un dato importante su cui riflettere su cui però nemmeno una riga è stato scritta ( a parte i numeri )
    Non bisogna sempre e solo focalizzarsi su REG che comunque registra un trend in crescita da molti mesi
    Saluti, Francesco

  18. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Luigi:
    ITA ha fatto il 75% e ci stavano le feste, a marzo ha fatto il 74% quindi aumento insignificante

  19. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Menomale che ci sei tu che capisci tutto.
    Il concetto è semplice, forse il numero passeggeri attuali è “drogato” per i prezzi….ma allora dobbiamo anche dire che negli ultimi 10 anni sono stati gli aeroporti vicini a reggio (lamezia e Catania) ad essere stati pompati dai passeggeri reggini in cerca di tariffe basse/maggior numero rotte.
    Se mi si dice che i catanesi vengono qui per i prezzi allora io ti dico che sono andato per una vita io a lamezia o catania per i prezzi.
    In ogni caso è solo Pilota che gioisce delle disgrazie altrui (se reggio non va bene).
    Io di reggino mi auguro che Reggio vada bene ma che allo stesso tempo anche Crotone e Lamezia vadano bene. Certo è che se i reggino restano a reggio allora Lamezia avrà un calo fisiologico proprio per i reggini e catania lo avrà magari per i messinesi ma oltre a quello non mi auguro certo cali di altri.
    Ognuno dovrebbe poter volare dal proprio aeroporto di riferimento a prezzo in linea con il mercato.

  20. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Intendevo in crescita rispetto allo scorso anno ed ai mesi scorsi

  21. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Ma vuoi farmi arrabbiare? Flop solo il primo volo in arrivo da Tirana abbiamo detto. Poi ha sfruttato i ponti/festività ed il bilancio finale è stato 76%.

    @ Anthony:
    Ci sono le dichiarazioni di SACAL di qualche anno fa. Dicevano che offrivano alle compagnie aeree il doppio ed anche il triplo su Reggio Calabria e Crotone rispetto a Lamezia. Poi ci sono i soldi in più che prende per l’aereo basato.

    @ Francesco:
    Perché continui a mettere la spunta su “Altro”?
    Lamezia ha -12,3% di movimenti. Come fa ad aumentare i passeggeri se non ha i voli?

  22. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Io dico il mio punto di vista non capisco perché te la prendi e ti arrabbi. Il bilancio finale del 76% è SOLO dei ponti, (4 voli) Roberto, e considerando i prezzi per me non è un buon risultato. Come avevamo già discusso in altro post ed eravamo d’accordo il volo è prettamente estivo giugno-agosto/settembre.
    Sulla fidelizzazione mi ero dimenticato di risponderti.. Ma secondo te quando ryanair alzerà i prezzi siete sicuri che ci sarà ancora vueling? (esempio perché già menzionata da te). Sapete di quanto sono capaci di fare terra bruciata intorno a se..

  23. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Mi arrabbio poiché da te che sei un nostro lettore da tanti anni (forse dall’inizio) non mi aspetto che mi dici che abbiamo scritto flop per tutti i voli visto che lo abbiamo scritto e detto più volte che il flop è stato solo nel primo volo in arrivo da Tirana. È stato quel volo che su 4 voli ha rovinato il L.F. e fatto segnare 76%.

    Vueling a Catania c’è da anni. Dovrebbe chiudere la rotta per Barcellona solo perché c’è anche da Reggio Calabria?

  24. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Parlando di tutti gli aeroporti non saprei quale casella del 3 scegliere
    Che tu sappia da cosa dipende questa riduzione di movimenti su SUF ?
    Grazie e Saluti Francesco

  25. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Altro

    @ Francesco:
    Le selezioni tutte e 3.

    Poche compagnie aeree e pochi incentivi.

  26. Commenta per: Reggio Calabria

    Buonasera ,
    Finalmente i dati di Aprile .
    Avremmo preferito vedere un numero invece di 0 nei pax internazionali a REG ma vedremo il prossimo mese .
    Come era prevedibile REG va bene e CRO si difende . LAM segna invece un -15,4 nei pax naz (rispetto ad Aprile 2023) cioè circa 30.000 pax in meno .
    Anche questo -15,4 % normale fluttuazione di passeggeri come i mesi precedenti ? Crediamo che , si e no , appena 1000 di quei 30.000 siano “tornati a casa” a REG .
    In numeri ed in sintesi quindi :
    Aprile 23 pax naz : LAM +6,3 % ; REG +81,2 % ; CRO +26,5 %
    Aprile 24 pax naz : LAM -15,4 %; REG +48,8 % ; CRO +9,7 %
    Il dato annuale per REG é + 33,7 % per cui in proiezione annuale vale circa 390.000 pax/anno . Siamo molto lontani dai numeri stratosferici che abbiamo avuto modo di leggere da politici o presunti addetti ai lavori . La strada per i “grandi numeri” é lunga ed irta di ostacoli .
    Siamo anche contenti di essere stati in grado , sempre con i soli dati di questo sito , di prevedere in modo abbastanza corretto i risultati di Aprile 24 di REG :
    avevamo scritto LF 75 invece é 79 % , % pax naz 42 % invece é 48 ,8 % , totale anno 34 % invece é 33,7 % …..non male per degli inesperti !
    Vediamo ora Cannizzaro cosa riesce a fare in Senato per quella storia della tassa e il prosieguo dei lavori di adeguamento della struttura .
    Il prossimo obiettivo sono i circa 600.000 pax/anno di Scopellitiana memoria .
    Siamo ottimisti per il futuro anche perché i tanti investimenti pubblici previsti nell’Area dello Stretto e nella Metrocity non sono ancora “stati messi a terra” e questi possono generare un minimo di economia aggiuntiva alla poca esistente …. e quindi nuovi pax .
    Da aggiungere che c’é un -6,3 % sui pax di tutti e tre gli aeroporti e questo é molto male con traffico nazionale turistico in deciso aumento .
    Buona serata .
    F.I. e amici .
    P.S.: ricordatevi di andare a votare settimana prossima e mettete un voto pro-REG non anti-REG !!!

  27. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    esattamente dove avrei scritto tutte quelle cose che mi attribuisci?
    Ma perchè non ti attieni a quello che uno scrive evitando di inventarti le cose?

    @ Luigi:
    te l’ho detto, rispetto allo scorso anno ed ai mesi scorsi la crescita è di un paio di punti percentuali.
    Non ci vedo nulla di straordinario

  28. Nicola Tortorella

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    Quando si sgonfierà la novità Ryanair,l aeroporto di Ravagnese subirà i primi contraccolpi .
    Ma riuscite a capire che con L aeroporto del capoluogo e quello catanese è difficile fare emergere una struttura obsoleta e retrogoda.
    Non può bastare un Barcellona a fare numeri

  29. Commenta per: Reggio Calabria

    Non capisco quando si dice che aumenteranno i prezzi e diminuiranno i passeggeri o viceversa.
    Perché negli altri aeroporti del pianeta non succede la medesima cosa?
    A Lamezia hanno più soldi ?
    Oppure i lametini catanzaresi cosentini sono tutti viaggiatori? Mentre nel reggino non viaggia nessuno?
    Questi due mesi ci dicono quello che è ovvio con prezzi competitivi si vola e si riempiono gli aerei anche a Reggio.
    Semmai l’aeroporto non può svilupparsi molto di più per evidenti limiti strutturali ma a questa andatura attuale o poco più la può mantenere tranquillamente

  30. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Air Ravagnese:
    e per te va bene che con 8 ripeto 8 rotte in più non va oltre i 400.000 pax? così il milione di pax lo raggiungerà nel 2milamai
    Sono numeri ridicoli per la “corazzata” che si è voluto schierare.
    alla fine, non appena avranno abilitato un bel po di piloti toglieranno la base

  31. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Buonasera ,
    i 400.000 pax/anno , in proiezione 2024, riguardano solo in pratica solo i voli ITA , l’unfluenza Ryanair si potra’ vedere solo a partire da Maggio 24 .
    Con Maggio si comincerà a capire se e quanti pax reggini saranno tornati a REG , se l’utenza messinese è importante e quant’altro . La struttura a REG ha già avuto circa 600.000 pax ai tempi del Modello Reggio di Scopelliti per cui non ci saranno problemi fino a questo numero . I problemi nasceranno oltre 600.000 perché ci sono evidenti limiti strutturali . Le cose non si fanno in un mese o in due e REG avrà bisogno di anni di lavoro serio per raggiungere più ambiti numeri . Al momento si chiama Aeroporto dello Stretto ma di fatto non lo è quasi per niente .
    Abbiate pazienza , di certi numeri ne parliamo tra qualche anno .
    Intanto se Ryanair o ITA o altri sono in perdita a REG che paghi la Sacal o la Regione cosi si comincia a fare un minimo di giustizia .
    Buona serata .
    F.I.

  32. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Esattamente cosa ti avrei attribuito di errato?
    E cosa mi sarei inventato?

  33. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    non so hai fatto un messaggio in risposta a quale mia affermazione?
    hai letto qualche mio commento su ryanair e i prezzi?
    non ho scritto nulla se non in merito ad ITA….ho parlato di prezzi? NO
    ho parlato di catania? NO
    Ho gioito per le disgrazie di reggio? NO

    quindi cosa vuoi da me? perchè mi nomini se non ho scritto nulla?

  34. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Si..in effetti sarebbe curioso sapete quanto paga Sacal a passeggero su ciascun scalo calabrese

  35. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Crotone

    @ Anthony:
    Sono accordi commerciali privati e non sono pubblici. Quando nel 2017 SACAL diventò gestore anche di Crotone e portò Ryanair, la stampa locale parlava di 17 Euro a passeggero. Ora dopo tutti questi anni gli importi sono cambiati più volte. Infatti, se noti, nei primi anni le tariffe di Ryanair su Crotone erano molto ma molto basse, mentre da qualche anno si sono alzate.

  36. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Si da una vita… Ma proprio per questo non ti devi “arrabbiare” quando non condivido una cosa lo dico, da sempre.
    Vueling non c’entra niente era un nome per fare l’esempio!

  37. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ Domenico Siclari:
    Tranquillo… se mi “arrabbio” vuol dire che ci tengo a quella cosa (cioè l’Aeroporto di Reggio Calabria) altrimenti me ne sarei fregato.

  38. Commenta per: Reggio Calabria

    Sono numeri più che incoraggianti e che confermano quanto più volte scritto da qualcuno nonostante ancora si continui a negare l’evidenza. I passeggeri a Reggio c’erano, ci sono e ci saranno sempre di più. Era chiaro che moltissimi dirottavano su Lamezia per via dei costi proibitivi di Ita ad orari indegni ma il ritornello era sempre lo stesso, ora, ma anche per un elementare calcolo matematico, come fa la sola città di Reggio che è il doppio a volte il quadruplo dei residenti degli altri capoluoghi di provincia a non avere passeggeri?
    Se c’è un volo su Tirana, perché i reggini dovrebbero andare a Lamezia ed invece i residenti della Calabria centrale non dovrebbero scendere a Reggio? Mistero…
    Ma è inutile continuare a fare polemiche, è chiaro a tutta Europa che Ryanair viaggia dove trova incentivi, nessuno elabora le proprie statistiche considerando la variabile dei contributi che ci sono dappertutto, purtroppo noi a Reggio ci dovremmo anche vergognare, chissà perché nessuno si scandalizza dei contributi che si erogano ogni anno, molto più consistenti, per le tratte degli aliscafi tra Reggio e Messina, o dovremmo viaggiare anche lì con il prezzo del libero mercato? Mah!!
    Questo è solo l’inizio, ancora ci saranno numerose isterie di massa quando tra qualche mese ( quasi certo) arriverà il collegamento giornaliero con Bergamo, probabilmente con Ryanair ma non è detto…
    Si, non ci sono passeggeri…

  39. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cavaliere:
    Qui si è spiegato tecnicamente come sono aumentati i passeggeri, non ci vedo nulla di male. Perché tu ed altri vi scandalizzate se si dice ciò?
    Attualmente i biglietti convenienti sono su Reggio Calabria e dunque i passeggeri convergono su Reggio Calabria. Non era questo che volevate?
    Come pensavate di convincere un messinese ad usare Reggio Calabria piuttosto che Catania? Con la solita storiella del Bus che deve partire da Messina e che deve prendere il traghetto con priorità, con la storiella del Check-In a Messina, o con la storiella del Pontile! o del Ponte!?
    Sentiamo le vostre tesi allora!
    Sono tutti reggini quelli che hanno preso i voli Ryanair? Hai visto le interviste ai passeggeri sulle varie testate giornalistiche?

    Io guardo oltre e come ho già detto probabilmente per 3 anni, grazie agli incentivi, sarà così e dopo? Torniamo con i 4 voli ITA alle tariffe in monopolio di ITA? Ok…

  40. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Gli incentivi c’entrano fino ad un certo punto, non sono pochi euro che fanno la differenza. Io ad esempio ho prenotato un’andata su Reggio e un ritorno da Lamezia perché mi conveniva anche come orari. La differenza la fa la novità a mio avviso. E la differenza la fa il fatto che Reggio e’ una città perfetta per una visita veloce nel fine settimana. E poi ricordate che all’inizio i prezzi erano molto alti, dicendo che questo era dovuto a manovre di atterraggio più costose su Reggio? La verità è che Ryan riesce a fare quello che nessun altro vettore e’ in grado di fare, influire sulle scelte delle persone!

  41. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Enzo:
    I prezzi sono stati alti solo i primi 10-15 giorni dopo l’apertura delle vendite. Normale visto che Ryanair lancia le offerte negli ultimi 40 giorni prima della partenza.

    Tu ed altri mi dovete spiegare questa.
    Come mai il Torino fatto da Alitalia in continuità territoriale 2012-2013 a prezzo fisso (fisso!) di 70 Euro con 2 frequenze settimanali faceva circa il 70%? Qui le statistiche https://www.aeroporticalabria.com/aeroporto-reggio-calabria-statistiche/
    Come mai la stessa rotta fatta da Ryanair con 4 frequenze settimanali (il doppio) fa oltre il 90%? Saranno forse i biglietti a 13 Euro?

  42. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Cavaliere:
    Il problema è che complessivamente con i voli su Reggio piuttosto che su Lamezia (baricentrica rispetto a tutta la regione) il sistema aeroportuale calabrese perde passeggeri (vedi i dati di aprile) in quanto i viaggiatori dell’alto cosentino volano da Bari e dal nuovo aeroporto di Salerno che sono più facilmente raggiungibili rispetto a Reggio.

  43. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    inutile discutere, tra poco se ne usciranno con: embè? per anni a lamezia hanno avuto gli incentivi adesso ci sono a reggio e chi se ne frega se fra 3 anni faremo la fine di trapani o di comiso!

  44. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    +49.4% in un mese in cui i Voli Ryanair sono stati pochissimi è un gran risultato di ITA a REG.

    Significa che finalmente ITA torna a riempire bene e probabilmente non vola più in perdita dallo scalo.

  45. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Va bene pilota..fra 3 anni ne riparliamo..ora lassandi ca paci per sti 3 anni..almeno ci godiamo Ryanair. Poi beato cu campa fra tre anni..magari scoppia una guerra nucleare e finisce tutto.

  46. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    sono stato proprio sfigato io allora che ho volato TOR-REG A/R sab-sab a Maggio a 101 euro .. ed erano i più convenienti quando li ho acquistati a inizio Marzo. Dove li avete trovati a Torino a 13 euro vorrei tanto saperlo … forse occasionalmente singole tratte a meno di non rientrare mai più ..

    Una tariffa a 30 piuttosto che 50 euro non fa la differenza a mio avviso sulla scelta dei passeggeri dell’intera area di servirsi dell’aeroporto dello stretto … i costi (tempo e denaro) degli spostamenti su altri aeroporti (treno bus o carburante parcheggio ecc..) sono di gran lunga superiori ed incidono percentualmente in modo significativo.

    Il bacino dello stretto ha grande potenzialità perché ha storicamente un’attitudine volativa diversa da altre aree della calabria ..

    piuttosto immagino che con un potenziamento dell’alta velocità ferroviaria (interni) e l’apertura dell’aeroporto di Salerno l’area nord della calabria abbandonerà definitivamente l’aeroporto di Lamezia e dunque mi attendo nei prossimi anni una contrazione costante del numero di voli da Lamezia.

  47. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gibran:
    Qui c’erano a 14 ed a 17 Euro rilevati a circa 20 giorni prima della partenza:

    1) https://www.aeroporticalabria.com/voli-reggio-calabria/aeroporto-reggio-calabria-ryanair-conquista-tutti-con-le-tariffe-ultra-low-cost-ecco-quelle-di-maggio-2024/

    2) https://www.aeroporticalabria.com/voli-lamezia/aeroporti-calabria-confronto-delle-tariffe-ryanair-sulle-stesse-rotte-giugno-2024/

    Con 40 giorni prima avresti trovato ancora più posti a prezzo ultra low cost.

    Bastano gli screenshot o serve altro?

  48. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    visto @Roberto? il commento medio è questo…

  49. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Ma che ti devo rispondere secondo te ? Posso pensare da qui a 3 anni se chiude o non chiude ?? In 3 anni può succedere qualsiasi cosa..intanto stanno volando e probabilmente aumentando i voli..rilassati

  50. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Roberto ma che c’entra Alitalia? Ma come puoi paragonare un dato di 10 anni fa ad oggi.. Ci sono dati più recenti di blueair o blue express che viaggiano con lf molto più alti.
    Non si vuole capire che è il brand Ryanair a portare più pax ovunque vada.
    Secondo il tuo parere se il volo Reg-trn lo operava aeroitalia a 20 euro oggi faceva il 90?
    Per me no.

  51. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Centra. Il paragone è ottimo. Alitalia tariffa fissa e con bagaglio incluso ed orizzonte temporale di due anni continuativi.
    Si, anche Aeroitalia avrebbe riempito. Uno non prende Ryanair solo perché fa figo.

  52. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Su questo siamo agli antipodi!

  53. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @Domenico Siclari:

    Skyalps è stata snobbata per il brand e per il tipo di aereo.
    Molta gente non è esperta come voi e non abituata non vola con compagnie aeree meno nominate o su alcuni aerei indipendentemente da tariffa e rotta.

  54. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Quindi la tanto criticata (dai reggini) SACAL ha concentrato quasi tutti gli incentivi su Reggio?

  55. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Gibran:
    È esattamente quello che succederà. Alla fine la Calabria avrà tre piccoli aeroporti che non raggiungeranno il numero minimo di passeggeri per autosostenersi economicamente. Le solite scelte miopi dei nostri politici, Occhiuto compreso.

  56. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Greg:
    Questo non è possibile saperlo. Puoi solo conoscere le compagnie aeree che hanno avuto gli incentivi: https://www.aeroporticalabria.com/voli-lamezia/aeroporti-calabria-ecco-le-compagnie-aeree-incentivate-da-sacal-nel-2023/

  57. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    Non credo sia stato il tipo di aereo.. Ma di sicuro, per organizzarmi una vacanza non ho mai aperto il sito skyalps o aeroitalia! Ryanair ha un altro target.. è la compagnia che ti porta ovunque ha una capillarità impressionante ecc..
    Basta vedere cosa succede a Comiso dove hanno sostituito ryanair con aeroitalia.
    @ Greg:
    Questo discorso avrebbe senso se avessero tolto qualsiasi cosa a suf per darla a Reggio.. Non mi pare sia così, Lamezia sta pagando l’abbandono di wizzair.

  58. Commenta per: Altro

    @ Domenico Siclari:
    Si infatti..Aeroitalia è la solita compagnia italiana che nel giro di qualche hanno chiuderà per fallimento..non sposta e non crea nulla ovunque è andata

  59. passeggero reggio

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Chiedo da ignorante, ma sacal non è una società pubblica o almeno a capitale prevalente pubblico? e come tale come è possibile che tali dati non sia pubblici? io devo sapere esattamente cosa pago con le mie tasse!

  60. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Greg:
    Visto che sei del mestiere qual è il numero minimo di passeggeri per autosostenersi?

    a mio parere per REG sono più che sufficienti i 700.000/800.000 pax che la collocherebbe tra i migliori 20 aeroporti italiani e penso che SUF se anche dovesse scendere a 2.5 milioni di passeggeri non avrebbe alcun problema .. Crotone è un caso a se .. è giustizia sociale visto l’isolamento alla quale è condannata.

  61. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    Aggiungo alla discussione che ad aprile l’aeroporto è stato chiuso per lavori, ha perso qualche volo (4) e che probabilmente poteva ulteriormente migliorare i dati di circa 400/500 pax.

    Ho scritto una pec ad Assaeroporti per segnalare l’anomalia dei dati internazionali!Vediamo se mi rispondono..

  62. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Dei 4 voli ne abbiamo tenuto conto, infatti abbiamo scritto movimenti di ITA 236.

  63. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Si, non era per segnalare errori da parte vostra.
    Ho aggiunto questo punto alla discussione perché non era mensionato e me ne sono ricordato solo oggi.
    Per carità parliamo di 400/500 persi.. Niente di che. Se non lo ritenete utile eliminate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni visitatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.
Utilizza con coscienza e responsabilità lo strumento dei commenti ed evita di mancare di rispetto al prossimo quando esprimi le tue opinioni. I commenti (post) non sono uno strumento per litigare ma per il confronto di opinioni, anche diverse dalla tua. Favorisci la crescita culturale e cerca di esprimere le tue opinioni in un clima di ascolto, tolleranza reciproca, rispetto e buona educazione.