Aeroporti Calabria: Ryanair in testa nei 4 lotti del bando per i servizi di marketing digitale turistico (47 milioni di Euro)

Riportiamo da Engage.it:

Gara pubblicitaria della Regione Calabria da 47 milioni di euro: Ryanair in testa nei quattro lotti

La compagnia aerea è in pole nel bando per l’affidamento di servizi di marketing digitale turistico per la promozione della “Destinazione Calabria”. Tra le possibili aggiudicatarie di parte dei progetti anche Tbwa\Italia, Pomilio Blumm, East Media ed Energent. Il contratto è triennale

Una compagnia aerea è in testa nei quattro lotti del bando di gara indetto dalla Regione Calabria per l’affidamento dei servizi di marketing digitale turistico per la promozione della “Destinazione Calabria” in Italia e all’estero. Un appalto con un valore totale stimato di 47 milioni di euro, Iva esclusa, per un contratto della durata di 36 mesi. Secondo quanto ha avuto modo di appurare Engage, dopo l’apertura delle buste tecniche e di quelle con le offerte economiche, il gruppo irlandese Ryanair si è posizionato in prima posizione in tutti e quattro i lotti, precedendo alcuni operatori storici del mercato pubblicitario nazionale.

L’Aeroporto di Reggio Calabria è tra l’altro diventato di recente una nuova base della compagnia fondata da Michael O’Leary. Domani il ceo Eddie Wilson e il governatore regionale Roberto Occhiuto presenteranno alla stampa le otto nuove rotte in partenza dalla scalo intitolato a Tito Minniti.

La procedura di selezione aveva come oggetto l’affidamento di servizi di ideazione, sviluppo e gestione di campagne di marketing digitale al fine di rafforzare l’immagine del territorio calabrese sui mercati nazionali e internazionali e incentivare nuovi flussi turistici. Più nello specifico, come si legge nel capitolato di gara, “l’intento è quello di intercettare i viaggiatori che utilizzano l’aereo quale mezzo di trasporto, con l’obiettivo di incrementare nell’arco di vita del progetto, almeno del 10% il flusso passeggeri negli scali calabresi”. Tra i servizi richiesti figurano l’elaborazione dei contenuti, la pianificazione ed esecuzione della campagna di digital marketing, il monitoraggio e l’analisi delle diverse iniziative.

Il primo lotto, del valore di 10,5 milioni di euro, riguarda le attività in almeno tre mercati tra Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna e Portogallo; il secondo conta su uno stanziamento di 11,5 milioni di euro per almeno tre mercati tra Albania, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Slovenia, Germania Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Malta; il terzo, 5 milioni di euro, riguarda tre mercati tra Ungheria, Polonia, Turchia, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Moldavia, Ucraina, Estonia, Lettonia, Lituania, Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Romania, Serbia e Montenegro; l’ultimo, per 20 milioni di euro, è infine relativo alle attività in Italia in almeno tre regioni tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Lazio, Marche, Toscana ed Umbria.

Secondo quanto previsto dal bando di gara, al primo classificato, e dunque a Ryanair nel caso di aggiudicazione definitiva, “potranno essere affidati appalti specifici fino ad un importo massimo stimato pari al 65%” di ciascun lotto. Il 20% andrà al secondo classificato, il 10% al terzo. Dietro Ryanair si sono posizionate: nel primo e nel secondo lotto Tbwa\Italia, Pomilio Blumm, Energent, InRete e Digital Angels; nel terzo East Media, Pomilio Blumm, Energent, InRete e Digital Angels; nel quarto, infine, Tbwa\Italia, Energent, Pomilio Blumm, InRete e Digital Angels. Ad ottenere parte degli incarichi potranno essere dunque anche Tbwa\Italia, Pomilio Blumm, East Media ed Energent.

In tutti e quattro i lotti è stata esclusa invece dalla procedura Universal Marketing, nel primo un’altra nota compagnia aerea, EasyJet.

Fonte: https://www.engage.it/brand-e-aziende/garapubblicitaria-della-regione-calabriada-47-milioni-di-euro-ryanair-in-testa-nei-quattro-lotti-.aspx


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

14 commenti

  1. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    Ryanair ha trovato la cuccagna. Se non si ha la capacità di allargarsi ad altri soggetti (compagnie aeree e non) saremo colonizzati e sotto scacco. Non mi pare una buona prospettiva.

  2. passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    grazie alla redazione. Sempre velocissimi a dare le notizie.

  3. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    A questo punto prevedo anche un Reggio Calabria – Lamezia ed un Reggio Calabria – Crotone targati Ryanair!

  4. passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    ma questi incentivi sbaglio o sono legati all’effettivo aumento di passeggeri? cioè se i passeggeri non aumentano di una certa % ryanair non prende un euro? o sbaglio e ha almeno un minimo garantito? se così fosse sarebbe un buon incentivo a tenere i prezzi bassi.

  5. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ passeggero reggio:
    No, in pratica con questo bando possono fare quello che vogliono. Possono decidere di spostare i voli da Reggio Calabria su Lamezia, possono decidere di cancellarli totalmente dalla Calabria o mantenere gli attuali su Lamezia e Crotone, basta che fanno la pubblicità.
    Probabilmente possono anche avere qualcosa dagli incentivi SACAL.
    È chiaro che non parteciperanno al bando UE per le nuove rotte con lo sconto dei diritti aeroportuali (120 milioni di Euro) poiché come avevamo scritto in partenza è pieno di paletti da rispettare. Insomma, è giusto che domani si festeggi ma io sono preoccupato per il futuro.

  6. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Lol

  7. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Con questo post e il tuo commento hai dato risposta ai miei dubbi… ero stra convinto che Ryanair sarebbe arrivata senza il bando dei 120 milioni ma con quest’altro!!

  8. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Si, pure noi lo avevamo detto che questo era più flessibile ed è ciò che Ryanair preferisce. Però hai capito dove sta la fregatura?
    Leggetevi il bando: https://www.aeroporticalabria.com/voli-lamezia/aeroporti-calabria-pubblicato-il-bando-della-regione-per-i-servizi-di-marketing-digitale-turistico-47-milioni-di-euro/

  9. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Si adesso mi ricordo con il link in allegato

  10. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    Beh, al di là del contenuto (interessante), la verità è che la valutazione andrebbe fatta sul contenuto del bando (e parlo proprio di specifiche tecnico/legali). Il capitolato è solo una sorta di “riassunto” dell’oggetto, le specifiche stanno nel bando. Non credo si possano trarre anche solo delle ipotetiche conclusioni, bisognerebbe guardare sul sito della regione dove, oltre all’intero bando, nel frattempo sono anche comparse le FAQ che comunque non ho avuto il tempo di consultare. Spero di poterlo fare nei prossimi giorni. Qui il link per chi avesse tempo e voglia: https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?4516
    Comunque molte grazie per la info.

  11. Commenta per: Reggio Calabria

    Comunque, amici, non credo duri molto Ryanair a RC… con queste rotte “ridicole”…
    Bene Bologna, Venezia e Torino due volte a settimana, ma Milano era indispensabile con frequenza giornaliera in aggiunta ad Ita con a/r in giornata…
    Per l’estero bisognava puntare su: Praga, Parigi, Londra, Amsterdam o Budapest…
    Ma chi andrà a Tirana o a Manchester ??? Ma siamo seri…

  12. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Antonio:
    sa avevo detto io e mi avete detto che ero invidioso?
    ora vediamo i numeri che fanno e i prezzi di ITA

  13. Commenta per: Reggio Calabria

    Ma i voli da Milano per Reggio Calabria a quando?

  14. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    Prevedo accessi agli atti e possibili ricorsi… https://www.engage.it/agenzie/bando-regione-calabria-interviene-una-opportuna-una-nuova-regolazione-dei-criteri-di-gara.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.