Aeroporto Reggio Calabria: Alitalia rimette in vendita un solo volo per Roma e Milano dal 01/07/2020

La compagnia aerea italiana Alitalia rimette in vendita dall’Aeroporto di Reggio Calabria un solo volo al giorno per Roma Fiumicino e per Milano Linate a partire dal 01 Luglio 2020.

Rimane da sciogliere ancora il nodo dei dipendenti in cassa integrazione.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com

Compagnia Aerea
Voli ITA Airways Aeroporto Reggio Calabria
Check-In Bagaglio
Voli REGGIO CALABRIA
Milano Linate • Roma Fiumicino
Utilizza il motore di ricerca Skyscanner per conoscere gli orari dei voli, per trovare le date di viaggio più convenienti e per comparare tutte le offerte presenti sul mercato!



Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

46 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    una bella notizia per cercare di ricominciare non molliamo

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    Non ci credo.

  3. Commenta per: Reggio Calabria

    Tolto un altra volta il mattina/sera per Roma…visto che alitalia è statale bisogna lavorare a livello politico

  4. Commenta per: Reggio Calabria

    Randolfi?

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    a giugno fa prenotare Reggio – Milano con scalo a Roma ma non fa prenotare il Reggio- Roma

  6. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Considerando la situazione dell’aviazione mondiale attuale, due voli a Reggio sono una notizia più che positiva. Almeno abbiamo la conferma che l’aeroporto riapra.

  7. Commenta per: Reggio Calabria

    Finché non si manda via Sacal
    Reggio avrà problemi.
    Reggio non ha niente da condividere
    Con altri.
    Quello che han potuto rubare lo han rubato .
    Adesso basta.
    Via Sacal dal nostro aeroporto.
    Con il loro vadano dove vogliono.

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Flyreg:

    Non puoi togliere il mattina/sera su Roma..è follia…ogni anno la solita storia

  9. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Federico:
    Caro sig. Federico, una volta la pensavo come te, ma quando ho cominciato a viaggiare in aereo, sto seguendo questo sito che è ben informato e preparato dell’aviazione e ho scoperto tante cose.

    Ti consiglio di leggere questo post:

    https://www.aeroporticalabria.com/voli-lamezia/aeroporti-calabria-gli-incentivi-ci-sono-ma-se-le-compagnie-aeree-non-vogliono-venire/

  10. Commenta per: Reggio Calabria

    Il sito e’ sicuramente ben informato.
    Per quanto riguarda il tuo consiglio ti ringrazio.
    Domandati adesso tu come mai nello spazio di tre anni dal Minniti son spariti 150/200 Mila passeggeri.
    Poi dammi una risposta.
    Alle risposte a questo quesito
    Questo sito non mi ha delucidato molto.

  11. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Federico:
    Non è nostra intenzione convincere nessuno, ma fare solo analisi tecniche. Il trend di passeggeri dell’Aeroporto di Reggio Calabria era in calo da ben prima che arrivasse SACAL (15/07/2017). Puoi vedere alcune statistiche sul traffico qui: https://www.aeroporticalabria.com/aeroporto-reggio-calabria-statistiche/

    Purtroppo il territorio non offre molto, i passeggeri si sono assottigliati rispetto al passato, le compagnie sempre più in crisi preferiscono altri collegamenti e la forte concorrenza di Lamezia e Catania si fa sentire.

  12. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Federico:
    – Problematiche di programmazione che hanno allontanato l’utenza (negli scorsi tre anni è cambiata la gestione; Alitalia aveva interrotto per un periodo i voli; continuo tira e molla coi voli mattino/sera per Roma; abbandono di Blu Express)
    – Aumento della competitività del treno sulla Reggio – Roma
    – Forte decrescita demografica del comune di Reggio Calabria

  13. Commenta per: Reggio Calabria

    Blue Air Reg/Trn vv. bisettimanale dal 18 giugno fino a Settembre,già in vendita.

  14. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Da quella tabella che tu hai messo
    Io vedo un leggerissimo calo nel 2016
    Che può essere fisiologico tra un anno e un altro.
    La prima mazzata la vedo nel 2017
    Con l’entrata di Sacal appunto
    Quando non si capiva cosa faceva Alitalia. Prima ha tolto i voli poi li ha rimessu ecc.
    Calo dei voli e orari sballati.
    Sacal è in conflitto di interesse tra Reggio e Lamezia perché si comporta in modo concorrenziale per finire in modo predatorio.

  15. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Federico:
    sacal non andrà via, rassegnati.
    Ha vinto un regolare bando per i prossimi 40 anni.
    Potevi partecipare tu e prendere in gestione l’aeroporto….

  16. Commenta per: Altro

    @ Flyreg:
    Sono perfettamente d’accordo con
    La prima parte della tua analisi.
    Non credo alla forte competitività
    Del treno.
    Metti su Roma gli aerei agli orari giusti
    Almeno tre al giorno senza spostare
    Gli orari in continuazione e vedrai che
    Viaggeranno sempre pieni.
    Reggio è una delle poche città
    Che in Calabria non ha subito decrescita demografica negli ultimi
    10 anni e anche più.
    Viaggia sempre sui i 180 e i 190
    Mila abitanti.
    La sua area metropolitana e di 400mila
    Persone circa forse in questo caso
    Ha perso qualche migliaio ma non
    Mi sembra rilevante per l’aeroporto.

    I viaggiatori da Reggio non sono scomparsi sono stati costretti a migrare altrove.

  17. Commenta per: Altro

    @ Pilota75:

    Sembra che sta già fallendo.
    Speriamo .
    Comunque sia non ci saranno sempre gli stessi voli.

  18. Commenta per: Altro

    @ Federico:
    Volevo dire gli stessi uomini.

  19. Commenta per: Reggio Calabria

    più che aumentare le corse sul Roma secondo me è importante avere un Milano la mattina li si sono persi molti passeggeri ormai molte persone che abitano anche in città e non solo in provincia vanno a Lamezia che ha diversi Milano al mattino

  20. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Federico:
    in base a cosa lo dici?
    lo sai che se fallisce chiude l’aeroporto?

  21. Commenta per: Reggio Calabria

    @ totofly:
    Giusto mi associo alla tua idea.

  22. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Ascolta:
    Leggendo i post precedenti ho visto che la maggior parte di chi scrive
    in questo sito ti ha gia’ mandato a quel paese.
    Mi associo a loro , non rompere i marroni , io con te non ci voglio parlare.

  23. Commenta per: Reggio Calabria

    @ federico:
    non parlare, con te o senza di te sacal gestisce l’aeroporto….
    RASSEGNATI

  24. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Zeppo:
    Non è una novità, l’abbiamo scritto il 13 Dicembre 2019 https://www.aeroporticalabria.com/voli-reggio-calabria/aeroporto-reggio-calabria-blue-air-torna-a-collegare-torino-per-lestate-2020/

    @ Federico:
    I dati vanno letti correttamente. SACAL è subentrata a SOGAS a Luglio 2017 e sia per il 2017 (solo 5 mesi) che per il 2018 si è limitata a gestire la fase di transizione con qualche novità targata Blue Air e Blu Express. Nel 2019 si è puntato tutto su Blu Express, ma la compagnia ha preferito volare altrove. Non ti rispondo sul discorso complottistico/campanilistico, lo lascio a chi scrive su Facebook senza avere la minima idea di come funziona il trasporto aereo.

    @ Pilota75:
    Il bando vinto è per 30 anni, non 40.

  25. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    avevo messo dentro anche eventuale rinnovo basandomi erroneamente su 20 anni; quindi fa 60.

  26. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    I numeri e le statistiche ognuno se le ragiona come gli viene piu’ comodo:

    Anno movimenti passeggeri
    2010 9066 548.000
    2011 8998 561.000
    2012 8233 571.000
    2013 7637 562.000
    2014 7383 522.000
    2015 6858 492.000
    2016 6373 485.000

    2017 5419 381.000
    2018 6328 358.000
    2019 5596 365.000

    Fino al 2014 l’aeroporto ha fatto piu’ di 500.000 passeggeri l’anno a fronte
    di 7000/9000 movimenti.

    500.000 passeggeri per il bacino d’utenza che copre il Minniti dal mio
    punto di vista e’ una quantita’ di saturazione , puoi fare 50 mila in piu’ o
    in meno l’anno ,dipende dalle circostanze.

    Nel 2015 e’ iniziato il bombardamento all’amministarzione precedente
    e l’insoddisfazione non si sa di chi non si sa per che cosa.

    Nel 2015 l’aeroporto di Reggio era un aeroporto carino
    con i suoi negozietti e il suo giusto traffico.
    Nel 2016 Malgrado il calo dei movimenti il numero dei passeggeri
    e’ rimasto di poco sotto i 500.000.

    Dal 2017 in poi leggi i dati.
    Sacal ha gestito la transizione ma l’ombra di miglioramento non la vedo
    anzi non si sa quale Santo ringraziare per sti due voli che Alitalia a rimesso.
    Naturalmente in orari scomodi.
    Bisogna convincere tutti che a Reggio l’aeroporto non funziona e per convincerli
    bisogna farlo non funzionare.

    Ma tu pensi davvero che un cittadino di Reggio o della zona
    preferisce andare a Lamezia per volare?

    io non ci credo.
    a Lamezia

  27. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ federico:
    Preferisci essere chiamato Giorgio o Federico? Magari mi sbaglio, ma questi discorsi li ho già sentiti da Giorgio a cui ho già risposto e che per carità rispetto il suo pensiero, però non vorrei essere ripetitivo in quanto rischierei di annoiare.

  28. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    Sono andato a spulciare le risposte
    Che hai dato a Giorgio e sono esaurienti quanto quelle che hai dato a me.
    Cioè per niente.
    Anch’io rispetto il tuo pensiero
    Ma penso che tendi molto verso Lamezia e dovresti essere almeno neutrale.

  29. Commenta per: Reggio Calabria

    @ federico:
    quindi, secondo te, dal 2015 al 2017 c’è stata una mano oscura che ha lobotomizzato le persone e non le ha fatte volare da/per reggio, la stessa mano oscura ha lobotomizzato le teste del management della compagnie aeree per non fare volare gli aerei da/per reggio.

    nel 2015 l’aeroporto era “carino”…ovviamente questo parametro è definito nelle linee guida ICAO, EASA, ENAC….mi puoi suggerire a che pagina?

    si un cittadino di reggio preferisce lamezia ed anche catania se proprio vuoi saperlo.

  30. Commenta per: Altro

    @ Pilota75:
    Mi sembra di averti gia mandato a quel paese.
    Non mi sembra neanche che hai bisogno di vaselina.

  31. Commenta per: Reggio Calabria

    @ federico:

    Sono assolutamente d’accordo…i dati sono inconfutabili..si sono persi oltre 200mila pax che componevano da oltre 20anni lo zoccolo duro di 500mila pax del tito minniti. Come sono stati persi è presto detto..il solito caccia e metti tra l’altro ad orari assurdi ha allontanato pure gli utenti storici (ne conosco a iosa) costretti a spostarsi a lamezia anche per volare su roma e milano! Una volta si valutava di partire da lamezia per destinazioni piu difficili da avere su reggio…oggi ci hanno costretto ad andare a lamezia pure per andare a roma e milano..è inaccettabile

  32. Commenta per: Reggio Calabria

    Non ci vogliono grandi menti per capirlo.
    Qui invece mistificano anche i numeri, solo per arrivare alle loro convenienze.

  33. Commenta per: Reggio Calabria

    @ federico:

    Il bello è che pensavamo (compreso io) che peggio di sogas era impossibile fare..invece ci siamo dovuti ricredere..è propio vero il detto che al peggio non c’è mai fine

  34. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Federico:
    Mi dispiace ma non consento a nessuno di dire che io tendo per Lamezia, ne tantomeno da chi utilizza due nomi diversi nascondendosi dietro un’unica persona. Chi mi conosce sa che sono neutrale e sa che gestendo un sito che da notizie sui 3 Aeroporti non posso certo permettermi di fare il tifo per Reggio Calabria, come per Lamezia o Crotone. Questo per me vuol dire essere professionale.

  35. Commenta per: Reggio Calabria

    Ho capito che Poiltinho e pilota75 sono
    La stesa cosa.
    Sono tanti che ritengono che lui sia
    Una brutta persona me compreso.
    Non capisco perché lo dici a me.
    Che tifi per Lamezia lo vedono tutti
    Ma non c’è niente di male in questo.
    Io vorrei vedere trattata meglio Reggio
    Senza fare il tifo, per una cosa giusta.

  36. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Federico:
    E’ scientificamente dimostrato che la quarantena sta creando brutti scherzi a più di una persona. Pazienza, continua a delirare… poi non ti lamentare se da ora in poi ti cancellerò i messaggi senza alcun senso con accuse verso di me prive di fondamento, visto che non vuoi capire ed hai la testa dura.

  37. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Federico:
    tu non stai bene…fatti curare.

  38. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Federico:

    Allora prima di tutto prima di sparare cavolate informati su chi sono le persone che scrivono; rileggi il commento che ti avevo dato inoltre, in qualche articolo avevo specificato che da poco tempo viaggio in aereo quindi non posso essere la stessa persona che si chiama Pilota75 e non la conosco dal vivo e nemmeno sui social network, Facebook primis.

    P.s. mi chiamo Emanuele Polito

  39. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Ciao Federico,

    Roberto è pro Lamezia e io sono tifoso del Catanzaro. Siamo seri, suvvia.
    Lavoro per una compagnia aerea, oltre che pregiarmi di essere parte dello staff di questo sito, e ti assicuro che delle beghe territoriali, di Reggio o Lamezia, alle compagnie aeree frega meno di niente! L’importante è fare soldi. Non si fanno a Reggio o non ci sono le condizioni per farli? Si va altrove, ci sono altri 450 aeroporti in Europa pronti ad accoglierti.

    Se ti piace è così, se non ti piace è così uguale.

    Saluti

  40. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    ciao Peppe, non lo capiscono, inutile insistere.
    Nono riescono a capire che ad una compagnia aerea di un aeroporto non interessa nulla se non intravede una opportunità di business.

    Prendi l’aereo e lo sposti, ci metti un attimo.

  41. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ciao Giuseppe
    È un piacere parlare con te come lo è anche farlo con Roberto.
    Son sicuro che lui è un ottimo professionista e son sicuro anche che non parteggia .
    Purtroppo le cose ogni tanto sfuggono
    di mano e ognuno ci mettiamo del nostro per farle degenerare.
    Io in questa discussione non ho di certo iniziato a tirare in ballo nessuno dello staff.
    Se vai a ritroso nei messaggi in una discussione con tale Politinho ho risposto che dal link che lui mi aveva datodallo ho trovato delucidazioni ad alcune questioni.
    Mi sembra sia legittimo avere delle idee.
    A questo è entrato a gamba tesa Roberto , stile Alberto Sordi “Io sono io
    E voi non siete niente”, rimandandomi
    Ad un altro sito di statistiche.
    Le statistiche ognuno le interpreta a modo Roberto e io compresi.
    So di persone che grazie alle statistiche
    Hanno perso la casa alla borsa di Milano.
    Per questo non ho accettato le interpretazioni di quelle tabelle,
    Cosa che se son libero faccio anche adesso.
    Roberto mi ha risposto che i dati vanno interpretati correttamente , come se questa fosse una prerogativa per pochi
    Alla fine mi ha cancellato almeno una decina di messaggi.
    Mi dispiace che questo sia successo
    Ma purtroppo è successo.
    Ti invidio che lavori per una compagnia aerea ma
    Permettimi anche di non essere d’accordo con te
    A proposito delle compagnie aeree quando dici che i soldi se non li fanno a Reggio
    Li fanno altrove.
    Io penso che come viene pilotato un aereo può essere pilotata un’intera compagnia .

    Spero la presente non offenda nessuno.

  42. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Federico:
    Io sarei entrato a gamba tesa? Per fortuna i commenti sono visibili a tutti e basta poco per rileggere cosa è stato scritto su questo articolo. Ribadisco che le statistiche vanno saper lette. Chi conosce il trasporto aereo sa che le compagnie programmano con 6 o 12 mesi di anticipo. Quindi anche se SACAL ha preso la gestione a Luglio 2017, i passeggeri del 2017 e parzialmente del 2018 sono frutto della precedente gestione SOGAS. Nel 2019 i nuovi voli ci sono stati e sono durati poco.
    Si è vero ti ho cancellato i messaggi in cui i contenuti di aviazione erano inesistenti e dove scrivevi solo offese a destra ed a sinistra. Ho sbagliato? Non credo proprio.

    Visto che le spiegazioni tecniche non ti stanno mai bene, fai così. Fonda la tua bella compagnia aerea e basa un aeromobile sull’Aeroporto di Reggio Calabria per collegarlo con le città che preferisci. Però mi raccomando, tariffa massima 10 Euro bagaglio incluso. E poi non dimenticarti di puntare tutto sulla Borsa di Milano…

  43. Commenta per: Reggio Calabria

    Roberto:
    Valli a rileggere tu i commenti.
    Io parlavo con Politinho poi sei entrato tu.
    Le statistiche tu le interpreti a modo tuo io le interpreto a modo mio.
    Si possono fare decine di congetture sulle statistiche.
    I messaggi che mi hai cancellato?
    Qualcuno offendeva qualcun altro
    Che continua ripetutamente a offendere senza dire parolacce.
    Altri non erano per nulla offensive.
    Le spiegazioni tecniche alcune le condivido altre no.
    Non ho mai pensato di fondare compagnie aeree ne di giocare in borsa.
    Mi assumo le responsabilità se qualche
    Volta mi son lasciato andare, ma non
    Penserò mai che le mie idee hanno valore e quelle degli altri No.

  44. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Federico:
    Scusami, ci puoi illustrare la tua interpretazione delle statistiche? Fino ad ora hai detto che l’interpretazione degli altri non la condividi, ci potresti dare la tua lettura? Ad esempio un Reggio Calabria – Torino che fa il 70 % di riempimento come lo giudichi? Cosa faresti per far salire il riempimento? Qual è la tua ricetta segreta che noi non conosciamo?
    Mi aspetto una risposta tecnica e ben articolata. Vediamo se riusciamo a parlare di aviazione anziché scendere su questioni personali.

  45. Commenta per: Reggio Calabria

    Io non sono mai sceso su questioni personali, ne voglio farlo adesso.
    Qua possiamo fare come il cane che si morde la coda girando su se stesso all’infinito.
    I dati e il trend negativo dei voli di Reggio verso Torino e altre mete che tu spesso fai vedere io non li ho mai contestati. Sono Numeri.
    Chi li può contestare?
    Io vedo un motivo diverso
    Da te su quel trend con la relativa scomparsa di migliaia di viaggiatori dal Minniti.
    Su questo davvero ci siamo confrontati
    E penso veramente di essere noioso
    A metterlo di nuovo in tavola.
    Non penso che arriveremo mai
    A una sintesi.
    Comunque permettimi di pensarla a modo mio.
    Per me quello che pensi tu ha valore
    Ma non lo condivido.
    Adesso ti saluto e ti ripeto che mi dispiace se in qualche frangente
    Ti sei sentito offeso.

  46. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria, Altro

    @ Federico:
    Bene, prendo atto della risposta data. Lo stesso farà chi leggerà i commenti.

    Mi permetto di chiarire e chiudere il discorso offese una volta per tutte. Io quando scrivo mi firmo con il mio nome e cognome e sono facilmente indentificabile. Se permetti, non posso accettare determinate accuse ed offese nei miei confronti da chi un giorno si firma come “Giorgio” ed un altro come “Federico”. Se decidi di attaccare pubblicamente la mia persona dovresti prima firmarti con nome e cognome reali e renderti indentificabile quanto me, ma sappi che alcune affermazioni esternate pubblicamente potrebbero costituire reato. Spero di essere stato chiaro.

    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.