Aeroporto Reggio Calabria: alla fine Ryanair smentisce quasi tutti e non volerà dal primo Aprile 2024…

La compagnia aerea low cost irlandese, Ryanair, alla fine smentisce quasi tutti e non volerà dal primo Aprile 2024 dall’Aeroporto di Reggio Calabria. Noi dello Staff di AeroportiCalabria.com avevamo detto che i tempi per l’avvio delle operazioni erano molto stretti e che mancavano ancora i bandi per veder concretizzarsi l’arrivo della low cost. Infatti, lo scorso 23 Gennaio 2024 non c’è mai stata l’ufficialità come sbandierato da molti ai quattro venti e sostenendo le nostre tesi siamo stati offesi, insultati, diffamati dai soliti leoni da tastiera ma evidentemente il tempo ci ha dato ragione anche questa volta. Infatti, l’ufficialità è arrivata oggi (15/02/2024) con la conferenza stampa e con le rotte in vendita a partire dal 25 Aprile 2024. Per chi ancora non lo avesse capito, lo Staff di AeroportiCalabria.com da oltre 15 anni con dovizia di particolari cerca di fornire informazioni tecniche ed il più possibile corrette.

Se è vero che Ryanair sia in pole position per aggiudicarsi i 4 lotti del bando per i servizi di marketing digitale turistico “Destinazione Calabria” per un importo complessivo di 47 milioni di Euro (in 3 anni) allora si potrebbe essere contenti da un lato ma dall’altro c’è poco da stare sereni.

Leggi:

Il bando in questione non prevede alcun obbligo per le compagnie aeree di aprire delle rotte ma solo di pubblicizzare la Calabria nei mercati target di riferimento. Questo vuol dire che Ryanair potrà aprire e chiudere rotte a proprio piacimento, potrà spostare i voli da Reggio Calabria a Lamezia e potrà, paradossalmente, cancellare tutti i voli dalla Calabria (ipotesi chiaramente remota).

L’altro bando, quello da 120 milioni di Euro che prevede aiuti per l’apertura di nuove rotte attraverso lo sconto dei diritti aeroportuali ha dei paletti più stringenti, come avevamo scritto tempo fa, ed in questo caso c’è l’obbligo per le compagnie aeree di mantenere le rotte attive per un certo periodo di anni (3+3). Quest’ultimo bando non è ancora uscito ma crediamo che Ryanair non sarà interessata nonostante la manifestazione di interesse presentata.

Dai primi commenti pubblicati qui sul sito c’è un certo malcontento e tanta incertezza. Molti delusi per non avere un volo sull’area milanese, molti titubanti per la scelta delle rotte internazionali, molti perplessi per gli orari e le tariffe. Adesso però la parola d’ordine è riempire gli aerei.

In definitiva, qualora le rotte Internazionali da Reggio Calabria dovessero avere dei bassi coefficienti di riempimento e si decidesse di cancellarle, il rischio è che verrà meno il concetto di base Ryanair sull’Aeroporto di Reggio Calabria con perdita anche delle rotte Nazionali che saranno coinvolte da questo effetto domino, a meno di non sostituire le 5 Internazionali (tutte o in parte) con altre rotte Nazionali (fino ad arrivare ad 8 o anche più). Ma anche così facendo c’è da chiedersi, ci saranno i numeri se poi si arriverà ad avere un’offerta superiore alla domanda?

Ci auguriamo che si possa trovare il giusto compromesso per riempire gli aerei e rendere tutte ed 8 le rotte della base economicamente sostenibili.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

71 commenti

  1. Commenta per: Reggio Calabria

    È plausibile che ryanair partecipi all’altro bando per la sola Bergamo/malpensa dato che sono vincolati per almeno 3anni? Bene o male utenza nell’area di Milano esiste mentre sulle altre rotte preferiscono avere più liberta

  2. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    Grazie infinite per la disamina. Da profana, mi auguro che le rotte nazionali riescano ad essere riempite ben bene (senza dover effettuare cancellazioni e contestuali spostamenti su Lamezia), anche se la mia perplessità su quelle internazionali resta ancora e avrei effettuato delle scelte diverse (salvando Berlino e Barcellona, ma inserendo Bucarest al posto di Tirana). Se avessi voluto azzardare, avrei inserito Roma Ciampino. Stiamo a vedere l’evoluzione della situazione. Sto leggendo anch’io molti commenti riguardo i costi di alcune destinatari, ma mi fa sorridere leggendo quando qualcuno scrive “che fine hanno fatto i prezzi bassi di Ryanair?”, non sapendo che il “prezzo basso” riguarda la versione “base” , con una sola borsetta.

  3. Commenta per: Reggio Calabria

    Guardando il giro macchina,un’altra rotazione ci entra benissimo ogni giorno.

  4. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Fausto:
    Gli aerei fanno anche manutenzione e l’operativo non può essere riempito a tappissimo, anche se RYR prevederà dei cambi aeromobili su altre basi. Inoltre c’è anche il tema equipaggi da gestire.
    Infine, inserire un’altra rotazione dopo le 20, significa arrivare a ridosso della mezzanotte. Durante la summer, vista la congestione degli aeroporti e conseguenti ritardi, rischi di arrivare sempre oltre mezzanotte. La torre ti può anche aspettare qualche volta, ma non sempre.

  5. Commenta per: Reggio Calabria

    Come sempre siete stati chiari su tutto!!!

  6. Commenta per: Reggio Calabria

    Veramente è stato tutto azzeccato altro che smentito..l’ufficialità l’aveva data O’Leary nell’intervista al Corriere..poi non partono l’1 aprile ma partono 20 giorni dopo..non cambia nulla..mica sono mesi. Su 8 rotte la sorpresa vera è stata il Tirana al posto del Bergamo e Barcellona..le altre erano tutte quelle previste..Marsiglia Manchester Torino Bologna Venezia e una in Germania già ampiamente previste da mesi.

  7. Salvatore Veltri

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:concordo, ci sono 30.000 cittadini Rumeni che abitano in Calabria i quali tramite loro rappresentanti, rivendicano un volo per la Romania, costretti ad andare su Bari o Catania per volare in Romania, tutti sordi e ciechi da Sacal alla Regione Calabria come al solito.

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Veltri:
    Appunto con tutti questi rumeni che chiedavano un volo per la capitale si potevano ottenere buoni numeri per Reggio

  9. Commenta per: Altro

    @ Anthony:
    Ma infatti il problema non era certo che partisse 1/4 o il 25/4 poco cambia.. Bene le rotte Italiane, ma sappiamo tutti che rotta che avrebbe avuto maggiore successo è nell’area milanese quindi mxp o bgy. Scelta conservativa Ita non deve abbandonare lo scalo lo sappiamo, Tirana la vedo maluccio.

  10. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    Si assolutamente d’accordo. Purtroppo a malincuore ma sono d’accordo sul non fare incavolare ITA che reputo troppo importante a Reggio per ovvi motivi. Su Tirana si ..parte sfavorita dai pronostici ma la scorsa estate è stata una meta di molti italiani in vacanza..potrebbe essere una sorpresa. Le altre destinazioni ci stanno..molto bene Barcellona che può attrarre tutta la calabria

  11. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Anthony:
    Tutto azzeccato tranne il primo aprile, Dublino, Cracovia e Bergamo…
    Comunque spero di essere smentito da Ryanair e la sua capacità di generare traffico dal nulla, considerato che molte destinazioni non hanno certo flussi così importanti.

  12. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ma si… potremmo anche dire dal 31 Marzo visto che c’era la richiesta slot su Manchester. Ti sei dimenticato Londra Stansted!

  13. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ma invece riguardo la scelta di non proporre Bergamo?
    Dovuta al fatto che c’è già su Lamezia e quindi avrebbe effettuato dei voli a metà carico dai 2 aeroporti o per la presenza di ITA?

  14. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Paul9:
    Non mi esprimo su questo argomento.

  15. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @Paul9:
    Può darsi entrambe. Magari Bergamo arriverà con l’inverno al posto degli internazionali meno performanti.
    Con la scusa magari Ryan lo butta dentro al bando di aiuti UE (mia ipotesi, eh).

  16. Commenta per: Reggio Calabria

    Sembra quasi che vi compiaciate dei problemi e che speriate che non si risolvano!

  17. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Carlo Marconi:
    Leggi la parte finale dell’articolo. Stiamo solo mettendo in guardia rispetto ai possibili scenari che si potrebbero verificare. Basta che poi non si cada dalle nuvole…

  18. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Carlo Marconi:
    Io sono contentissimo dell’arrivo di Ryanair, un capolavoro di Occhiuto e Franchini, bisogna darne atto.
    Per il resto vedi la risposta di Roberto.

  19. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    Credo che qualche rotta su area milanese verrà nella winter da bandi europei, che danno incentivi per pax (quindi servono rotte trafficate) e pongono vincoli più stringenti (quindi servono rotte sicure).

    Io non mi preoccuperei di ITA il target è diverso. Loro puntano al pax che si reca a Milano città o che cerca connessioni a Linate. ITA opera il Linate da Lamezia ed anzi ha aggiunto un volo per la Summer. Eppure Da Lamezia ci sono tre voli al giorno per Bergamo ed uno per Malpensa con Ryan

  20. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ok grazie lo stesso. Pensavo potesse esserci anche qualche altro ragionamento, tutto qui.
    Non era per creare polemica.

  21. Commenta per: Reggio Calabria

    Ben venga Ryan a Reggio, ma il problema principale saranno gli orari e le tariffe. Se il volo da Reggio dovesse costare molto di più rispetto all’ offerta da Lamezia, sarà inevitabile che l’utenza sceglierà Lamezia. Nonostante i disagi ed i rischi per raggiungerla.

  22. Commenta per: Reggio Calabria

    Io dico benvenuta Ryanair con le sue rotte italiana e internazionali.Non si può accontentare tutti a primo colpo e Ryanair non può avere la bacchetta magica per farlo.E’ ragionevole non scontrarsi con Ita, quindi Bergamo non è stata inserita, e per questo tutti a criticare la nuova arrivata.Che se ne dica Ita ( ex Alitalia) e’ l’ unica che è sempre rimasta nello scalo tra le varie compagnie durate un soffio vento, questo lo sappiamo, se va via non ci sarà neanche più Milano.Cosa cambia se al posto di Londra c’ è Manchester?Un collegamento con l’ Inghilterra , quando mai Reggio lo ha avuto, tanto di cappello se ora esiste.

  23. Dutescu Melania

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    Per la Romania no ce perche non fate

  24. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dutescu Melania:
    sono finiti i soldi

  25. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    Credevo e speravo che oggi l’algoritmo delle tariffe di Ryanair si sarebbe sistemato ed invece a parte Tirana le tariffe sono molto alte. Quasi quasi conviene ITA. Potremmo arrivare pure a rimpiangere SkyAlps…

  26. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Io rimpiango Blue Panorama :(

  27. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Qualcosa decisamente non torna.

    In Maggio un Reggio Bologna costa €150 A/R ed è così tutti i giorni, non soltanto uno.
    E parliamo della tariffa base con solo lo zainetto.

    Con ITA via FCO, stessi giorni, costa sui €200 ma include il bagaglio a mano.

    Quindi, mettendo il bagaglio in Ryanair, il volo costa come ITA.
    Ma ITA offre tantissimi orari di partenza e arrivo, con le sue connessioni.
    Ryanair offre la comodità del volo diretto, ma assolutamente non low cost.

  28. Eugenia D'Africa

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Maurizio P:
    Condivido.

  29. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    I voli di Ryanair sono stati messi per portare turisti e non per far volare i reggini. Evidentemente hanno intenzione di intercettare quei turisti che hanno una certa capacità di spesa. Ho controllato ad esempio le tariffe da Berlino Brandeburgo e da Marsiglia verso Catania e sono in linea con quelle di Reggio Calabria. Sembrerebbe tutto normale.

  30. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Continua a non tornarmi qualcosa.

    Io parlavo di Bologna. Tutti i voli Lamezia Bologna in maggio sono in questo momento a ~21€ ambo le direzioni. Che fa 42€ a/r. Contro le €150 a/r da Reggio.
    Questa cosa non può reggere.

  31. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:

    In realtà ci sono quattro giorni a Maggio nei quali il REG-BLQ sta sotto i 25€ solo andata (7,14,21,28 Maggio).
    Le rimanenti date sono prezzate come dici tu.

  32. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    lo aveva preannunciato Oleary, quando tutti festeggiavano l’arrivo della nuova base.
    Tariffa minima 24 euro, loro non vendono scatolette di tonno (cit.)
    Per il resto, è normale che i prezzi non possano essere bassi visto che hanno dovuto mettere la base, con i relativi costi.

    io, resto a guardare e attendo i LF di luglio/agosto
    Li voglio proprio vedere tutti questi ricconi che da bologna o berlino vengono a reggio per poi non potersi neanche fare una doccia…

  33. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    appunto le tariffe per festeggiare la base.
    P.S.
    sono uscite le promozioni per pasqua su ryanair…ops a pasqua non volano da reggio….ahahaha

  34. Antonia Deodino Raponi

    Commenta per: Reggio Calabria

    Vi siete dimenticati la Germania verso Reggio Calabria ce ancora tanta gente che vive in Germania ma non abbiamo ancora sentito dei voli economici? Come mai spero che aprite per l’estate 2024 l’aeroporto Reggio /Germania Memmingen Reggio. Calabria grazie

  35. Commenta per: Reggio Calabria

    Sembra che le tariffe stiano iniziando leggermente ad abbassarsi. Ci sono voli per Bologna a circa 50€ se non sbaglio a maggio, oltre a quelli in promo, e così via.
    Speriamo li assestino ancora per essere nella media con gli altri aeroporti.

  36. Commenta per: Reggio Calabria

    Non capisco perché sperare nel fallimento.

  37. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Air Ravagnese:
    A chi ti riferisci?

  38. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Angelo:
    Le tariffe si abbasseranno per forza, Ryanair non viaggia con aerei vuoti, l’algoritmo comincia a acquisire i primi dati e a modulare i costi di conseguenza. Io penso che l’unica destinazione che può aver problemi sia Tirana, ma probabilmente hanno avuto incentivi dall’Albania.

  39. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Enzo:
    Si ma a Reggio Calabria col vento caldo e forte, specialmente in estate, non puoi decollare con l’aereo pieno fino a quando non ri-apriranno la 29.

    A mio parere i prezzi alti sono anche dovuti a questo, oltre ai costi per basare l’aereo ecc.

  40. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Politinho12:
    Hai ragione. Siccome a pieno carico da pista 15 avrebbero delle difficoltà a decollare allora alzando un po’ le tariffe limitano i posti da occupare.

  41. Commenta per: Reggio Calabria

    Buongiorno ,
    a nome di tutti noi ringrazio qui il Governo Meloni , ed in particolare il trio Salvini,Occhiuto,Cannizzaro per avere , quanto meno tentato , di portare l’Aeroporto dello Stretto ad un livello più consono al territorio in cui opera .
    Speriamo che tutte le tariffe (anche ITA) si abbassino e che tutti i voli proposti siano mantenuti nel futuro .
    Concordiamo con Occhiuto quando parla di un max di 4 milioni di pax nel 2024 in Calabria a partire da un max di 600.000 a Rc (sarebbe un gran bel risultato) .
    Che i lavori alla struttura continuino con celerità ma sicuramente , annunciamo , ci saranno,forse, altri finanziamenti .
    Non capiamo perché qualcuno continui a tifare , quasi con odio , contro Reggio e la sua Provincia pensando che nelle altre Province ci siano forse “ricconi” o più “docce” , quando è noto che le politiche degli ultimi anni (50) hanno solo mantenuto la Calabria sempre ultima in tutte i settori ed in tutte le graduatorie .
    Forza Reggio dunque e saluti a tutte le persone serie .
    F.I.

  42. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco 58:
    Lei quando scrive usa sempre la prima persona plurale (“noi”) e non perde occasione per esaltare l’operato dei politici di una determinata parte politica.
    Si palesi. Chi rappresenta?
    Grazie
    Antonio Lofaro

  43. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    Non è necessario inserire BUCAREST .. da TIRANA a BUCAREST un volo costa tra 12 euro e 20 euro volando sia con RYANAIR che con WIZZAIR .. basta organizzarsi .. il volo su TIRANA è un ottimo ponte per tante importanti destinazioni. Esempio
    Atene a 24 euro
    Varsavia a 29 euro
    basta organizzarsi

  44. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dutescu Melania:
    vedi commento precedente

  45. Commenta per: Reggio Calabria

    Buongiorno sig.Lofaro ,
    rispondo io per tutti noi solo in virtù dell’educazione con cui lo chiede e anche perché ora sono da solo .
    Siamo soltanto un folto gruppo di amici , quasi tutti laureati , molti in pensione , che hanno , o hanno avuto , notevoli responsabilità sul lavoro e che si ritrovano al bar e al ristorante . Tutti reggini , abitanti più o meno dalle parti di Bg , e tutti rigorosamente di destra e anticomunisti ferventi . Alcuni di noi prendevano il Caravelle da Rc in gioventù e abbiamo tutti seconda casa (alcuni anche 3°/ 4°/5° ecc) in Calabria in vari posti .
    Riteniamo che negli ultimi 50/55 anni Reggio abbia avuto solo negatività dal resto della Calabria e solo in rarissimi momenti la Città abbia visto il “sole” . Uno di questi pochi momenti , il migliore secondo noi , è il periodo dei mandati sindacali di Scopelliti ovviamente dopo la creazione della Grande Reggio di era Fascista .
    Quindi siamo ‘il signor nessuno’ con qualche amicizia e tante conoscenze e rappresentiamo null’altro che noi .
    Siamo contenti che la politica abbia prodotto l’opportunità Ryanair a Rc , e , per quel poco che possiamo , faremo il possibile per favorirla . Solo uno di noi , e solo a causa di un grave lutto , ha preso una sola volta un volo a Lamezia.
    Non posso dilungarmi perché questo “pare” un sito “tecnico” ma spero di essere stato esauriente .
    Saluti a tutti .
    F.I.
    P.S. non siamo soliti fare dibattiti

  46. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Mi riferisco all’aria di disfattismo che si respira in questo forum.
    Forse a Messina tifano più di quanto si tifa qua dentro per questo aeroporto, che poi rappresenta un pezzo importante di città che può portare tanto lavoro diretto e soprattutto indiretto.
    Sicuramente non tutte le tratte saranno azzeccate per esempio Manchester non so quanti reggini abbiano il passaporto (116 euro per farlo), ma tutti dobbiamo essere felici perché ci è stata data un’opportunità di crescita gigantesca.

  47. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Air Ravagnese:
    Non è questione di tifo è questione di capire e sopratutto prevenire i problemi che si potrebbero verificare.
    Visto che il senso del nostro articolo è stato da alcuni non compreso, provo a riportare altri 2 esempi.
    Vi ricordate quando anni fa furono messi i Bronzi nella livrea di 2 aerei Alitalia? Ecco, quello era marketing per promuovere la Calabria ed infatti Alitalia non era obbligata ad aprire nuove tratte e dunque non l’ha fatto.
    Prendi il Crotone – Norimberga di Ryanair dell’estate 2019 (Pre-Covid), riempimento 82%. Bene, da 2 anni Ryanair l’ha spostato su Lamezia e tieni conto che nell’estate 2022 (quindi Post-Covid) ha fatto il 75% di riempimento.

  48. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @Air Ravagnese:
    Non si tratta di essere disfattisti, siamo semplicemente persone che non si fanno prendere dai facili entusiasmi seguendo le tematiche aeroportuali da più di dieci anni e personalmente perché ho anche lavorato nel settore. Tutto qua.

    Ovviamente essendo questo un sito tecnico, si cerca di dare una visione il più possibile obiettiva ed aderente alla realtà, senza sfociare in tifo da stadio. Giusto per intenderci, non siamo i tipi che andiamo a farci la foto quando arriva un tizio in città con il pullman amaranto con 1 mln di km, oppure quando viene uno da Formentera con lo yacht. Cerchiamo di andare sempre in profondità nelle varie analisi.

    Questo ad alcuni piace, ad altri no. Alternative ce ne sono tante dove poter leggere quello che più aggrada.

    Detto ciò, se tutto andrà per il meglio sarò il primo ad essere contento, anzi entusiasta, per la mia città.

  49. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    Desidero condividere con voi quest’articolo, che spiega anche la questione bagagli.

    https://amp.reggiotoday.it/cronaca/ryanair-reggio-calabria-prenotazioni-voli-tariffe-biglietti.html

    Ho anche letto (per caso) degli articoli inerenti la città di Messina e molti di loro propendono per Catania, vuoi per l’ offerta dei voli, vuoi per gli orari, vuoi perché il costo del trasporto fatto da Starbus Soldano, da Villa (con partenza dalla stazione FS di Messina), secondo loro costa tanto (25€, con priorità d’imbarco sulla Caronte). I più arditi, sperano nella costruzione di un aeroporto a Messina

  50. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gibran:

    lo scalo a Tirana per poi proseguire per Bucarest lo puoi fare solo se hai il passaporto.
    Molta gente non lo ha, in quanto non serve per poter andare in Romania.

  51. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gibran:
    Concordo..Tirana con i suoi prezzi stracciati può attirare tutti quelli diretti nell’est europa tramite scalo

  52. Commenta per: Altro

    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Veramente al lametino lo avete osannato fino a giugno scorso insieme a cardona..soprattutto la radio che tu conosci benissimo..faceva da scendiletto e megafono al lametino e all’ex prefetto..di cosa parli ? Hai sbagliato esempio ahah

  53. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    Signora cara ,
    mi permetta di sottolineare che pensavo che i poveracci fossero tutti in Calabria e non certo a Messina !
    Qui in Lombardia, con fortissimi sconti speciali aziendali , riusciamo con 100 € ad affittare macchina ed autista per fare Bg-Linate solo andata (costerebbe 250 € ) e a Messina gli sembrano cari 25 € Me-Aeroporto Stretto e passano anche lo Stretto con priorità ?
    Ma gli spieghi che l’aereo non è per i poveracci !!
    Saluti
    F.I.

  54. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco 58:

    Buon pomeriggio a Lei. Premetto che ho dato una lettura veloce ai commenti, al solo scopo di capire cosa ne pensassero i nostri dirimpettai e ammetto anch’io di essere rimasta male, tenendo conto che il servizio, così com’ è organizzato, non è malvagio: il mezzo accoglie i passeggeri alla stazione di Messina, li fa traghettare usufruendo di una “corsia preferenziale” e li fa scendere in aeroporto al costo di 25€. Forse ricordavano il servizio gratuito che era stato implementato qualche anno fa, dal porto di Reggio all’ aeroporto, ma che è stato eliminato per via dei cosiddetti furbetti, sia da una sponda che dall’ altra. Ripeto: secondo me, il servizio non è affatto malvagio e anzi, appena ho visto la notizia (qualche giorno prima dell’ annuncio di arrivo Ryanair) mi ero detta che il titolare della ditta si era mosso ben prima di altri (atam in testa). Per concludere (e non tediare oltre gli utenti del sito): vivendo a due passi dall’ aeroporto, sono più che contenta se vi sono nuove tratte che possano evitare uno scalo e non ritengo neanche eccessivo un costo pari a 80€ solo andata con bagaglio. Pochi tengono in considerazione il fatto che si paga anche il risparmio di tempo che l’aereo comporta e che, se non mi va di fare tante ore di treno e desidero giungere a casa in meno tempo, dovrò tenere conto anche di questo. Tuttavia, il link all’ articolo che ho inserito, spiega bene che il prezzo economico vale “per i capi di abbigliamento che s’indossano” e una borsa, (ovvero andare e tornare in giornata, per lavoro o altro). Per il resto (bagagli di vario tipo), bisognerà pagare a seconda del peso. E ricordarsi di fare il check in da sito o app, onde evitare di pagare 50€ di penale una volta in aeroporto

  55. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    posso essere sincero?
    non capisco tutto questi articoli che spiegano il discorso delle tariffe.
    Ritengo che ormai sia un fatto notorio la politica bagagli di ryanair, invece si scrive come se fossimo dei cretini che non hanno mai volato e gli devi fare il tutorial sulle tariffe di ryanair.
    Ognuno si regolerà in base alle proprie tasche ed esigenze.

    E’ normale che i messinesi continueranno ad andare a Catania tranne qualche rara eccezione

  56. Cristina Quattrone

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:

    Lo pensavo anch’io a dire il vero, ma leggendo i commenti agli articoli che mi sono capitati sott’occhio, mi sono accorta che non è così; del resto, se lo stesso articolo si è “premurato” a spiegare la politica bagagli di Ryanair, ciò non può che suffragare il mio pensiero. Poi, come dici tu, ognuno farà i propri conti e deciderà di conseguenza; come ho detto, personalmente, ritengo 80€ con bagaglio un prezzo ancora normale e, se dovessi recarmi presso una di queste destinazioni, lo farei, evitando lo scalo a Roma o l’andare a Lamezia, ma è la mia scelta, sulla base delle mie esigenze. La cosa che mi ha sorpresa, è che l’ autore dell’ articolo, come me, salva Berlino e Barcellona ed è perplesso sulle altre rotte internazionali.

  57. Commenta per: Reggio Calabria

    @Staff:
    Apprezzo lo sforzo che fate. Immagino che rimanere obiettivi in questo momento di facili entusiasmi sia molto complesso.

    Tornando sulla parte tecnica (magari mi potranno rispondere Roberto oppure Pilota), ci si aspetta che Ryanair atterri sempre effettuando la virata a destra all’altezza di Melito (come avvenuto il 14) oppure man mano che acquisiranno esperienza sullo conformazione dello scalo vedremo la lunga virata a sinistra stile ITA?

    Grazie

  58. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Antonio Lofaro:
    Procedura LOC A come quella del 14 Febbraio. Il Circling come quello che fa ITA non lo prevedono.

  59. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Cristina Quattrone:
    Buongiorno signora Quattrone ,
    la ringrazio per la risposta e condivido in pieno la sua tesi . Si , siamo ancora in un periodo di troppo “entusiasmo aeroportuale” per via di Ryanair quindi bisogna solo aspettare per capire come va . Ricordarsi però , per esempio, che Metrocity, tra l’altro , aspetta ancora i famosi 30.000/40.000 posti di lavoro promessi negli anni 70 con il famigerato Pacchetto Colombo (…sia maledetto il suo nome !) mentre oggi Saline è a zero e Gioia Tauro è ad appena 4000 posti di lavoro (il primo datore in Calabria) . Gli aeroporti funzionano solo se c’è un economia intorno e a Reggio oggi economia non c’è ne .
    La Meloni a Gioia T. non ha annunciato nulla di nuovo purtroppo .
    Le auguro una buona domenica .
    F.I.
    P.S.: ….vista l’ora rispondo senza “gruppo a supporto” !!!

  60. ROSARIO SANTORO

    Commenta per: Reggio Calabria

    Secondo me la rotta Bucarest dovrebbe essere prioritaria , a Messina vi è una presenza di cittadini Rumeni importante per non dire di tutte quelle persone italiane che hanno legami affettivi con persone Rumene.

  61. Commenta per: Reggio Calabria

    @ ROSARIO SANTORO:
    inutile venire qui e scrivere a ripetizione di bucarest,
    non è aeroporticalabria che decide le tratte.
    non ci sta, fatevene una ragione

  62. Salvatore Fazio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ ROSARIO SANTORO:
    Se prendono un volo con coincidenza di 4 ore (per star tranquilli) si può raggiungere Bucarest da Tirana a pochi euro.
    Certo, Ryanair non garantisce le coincidenze, ma io più volte le ho usate lasciandomi margini ampi per essere sicuri e mi è andata sempre bene

  63. Commenta per: Reggio Calabria

    Ma scusate, anziche’ puntare su Cracovia, gia’ coperta da Lamezia, perche’ non attivare un collegamento su Katowice, che ha un ottimo e moderno aeroporto, che dista – circa – un’ ora e mezza da Balice (aeroporto di Cracovia) e dove opera anche Ryanair?

  64. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Dome:
    No Tirana è accessibile semplicemente con Carta d’Identità elettronica

  65. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gibran:
    dall’Italia.
    ma da Tirana verso Romania hanno lo stesso accordo?

    @ Mario Rossi:
    chi sta puntando su cracovia?

    Posso fare un appunto?
    farsi 1h30 di bus per arrivare dall’aeroporto a cracovia va bene.
    farsi 1h30 di bus per arrivare da reggio all’aeroporto di lamezia non va bene, dobbiamo avere l’aereo sotto casa.

    Senza polemica, solo per capire il ragionamento

  66. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Cambia disco con questo reggio.
    Comunque di che città è? da dove vola?

  67. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    Ma cosa stai dicendo?

  68. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    Scarse prenotazioni al momento.
    Fonte: https://www.lacnews24.it/economia-e-lavoro/intervista-franchini-sacal-aeroporti-calabria-fare-rete-reggio-voli-ci-sono-tocca-ai-cittadini_186996/

  69. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    ma veramente?
    strano….tutti volevano ryanair e non prenotano?
    non dovevano arrivare frotte di turisti?
    E poi attaccano me quando dico che a reggio non ci sono pax

  70. Commenta per: Reggio Calabria

    Appena vedono un barlume di speranza si ringalluzziscono e lo fanno sapere a tutti.

    State tranquilli i voli ci sono e ci saranno e piano piano ci saranno anche i pax.
    Quache rotta probabilmente all’inizio fara’ risultati non buoni , macol tempo tutto si sistemerà.

    Come per ITA, prima un volo poi due poi tre adesso 4 , con risultati lusinghieri per le stesse aspettative della compagnia.

    Non certo per le vostre aspettattive ma a ITA delle vostre analisi probabilmente non gliene frega niente.

    Parlare di cose positive come per esempio la celerità nell’ammodernamento dello scalo non esiste vero?

    Era bello quando si parlava di un programma settennale per fare un lavoretto quest’anno e uno il prossimo con la probabilità di non finire niente.
    Rassegnatevi quei tempi sono finiti.

    Comunque la solfa e’ sempre quella :
    Loro se la suonano e loro se la cantano e nessuno li calcola.

  71. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ Duilio:
    Il commento che hai scritto non si capisce a chi è indirizzato. A chi stai rispondendo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.