Aeroporto Reggio Calabria: Blu Express estende la riduzione dei voli su Roma Fiumicino fino al 20/12/2018

La compagnia aerea Blu Express ramo low cost della Blue Panorama estende la riduzione dei voli sulla rotta Reggio Calabria – Roma Fiumicino e viceversa fino al 20 Dicembre 2018. Il volo mattutino Reggio Calabria – Roma Fiumicino (07:30 – 08:45) sarà operato solo il Lunedì, Venerdì e Sabato, mentre il volo serale di ritorno (18:45 – 20:05) ci sarà tutti i giorni tranne il Sabato.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com

Icona AeroportiCalabria.com Nota di AeroportiCalabria.com

L’Aeroporto di Reggio Calabria continua a non crescere e le compagnie aeree non si azzardano ad offrire più posti rispetto alla domanda. All’Aeroporto di Lamezia Terme si aprono o si intensificano i collegamenti, non per merito della SACAL visto che non opera un’assidua ricerca di vettori, ma sono bensì le compagnie aeree a scegliere di volare da Lamezia Terme. Questo avviene perché da anni lo scalo è organizzato per intercettare le compagnie aeree. A Reggio Calabria la SACAL si sta limitando a gestire l’ordinario (per non dire l’indispensabile) e senza il supporto degli Enti. Il Comune prima e la Città Metropolitana dopo, da molto tempo si sono in un certo senso voluti chiamare fuori dalla questione Aeroporto dello Stretto, passando la palla a SACAL che ancora sta cercando di ricomporre il puzzle lasciato dalla vecchia SOGAS.

A parte il solito balletto dei comunicati che puntualmente escono fuori ad ogni notizia negativa, occorre davvero che si faccia quadrato e che si inizi a pianificare il rilancio. Se i voli non ritorneranno a crescere e con essi anche i passeggeri, per la SACAL non ci saranno guadagni ed allora il rischio di vedere ancora più ridimensionato l’Aeroporto di Reggio Calabria è dietro l’angolo.

Compagnia Aerea
Blu Express
Check - In Bagaglio
Voli REGGIO CALABRIA
Bologna (dal 20/12/2018 al 06/01/2019 e dal 31/03/2019) • Milano Bergamo (dal 19/12/2018 al 09/01/2019 e dal 01/04/2019) • Milano Linate • Torino (dal 21/12/2018 al 07/01/2019 e dal 01/04/2019)


Condividi!

Voli
VoloteaBluExpressAirItalyLufthansaEurowingsTransavia
Motori di Ricerca
SkyscannerMomondoTrivago
Hotel
Expedia
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarMaggioreSixtRentalcars
Bus
TerravisionFlixBus

31 commenti

  1. giuseppe furfaro

    Abbiam capito che su Roma e Milano l’offerta è in ribasso cosi come la domanda, come vanno invece i riempimenti sul Torino Reggio di Blu Air?
    Possibilità di incremento voli o si rischia il flop anche su quella rotta?

  2. @ giuseppe furfaro:
    Se il load factor di Roma e Milano é basso, non oso pensare per Torino..

  3. Milano e Torino viaggiano con ottimi riempimenti. Il problema è il Roma che non regge l’eccesso di offerta.

  4. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ottimi riempimenti che peró non portano ad un aumento dell’offerta. Su Roma volando con Blue-Panorama ho notato che talvolta il volo era vuoto. Ma ho avuto la stessa esperienza con Milano, 737 mezzo vuoto.

  5. che mettano anche quello della sera e vediamo che succede, l’andata la mattina 7.30 e ritorno sera 21.00
    stessa solfa il milano

  6. giuseppe furfaro

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    secondo te come mai blu air non ha interesse ad incrementare i voli x Torino, rendendo il collegamento trisettimanale? E’ presto per rischiare o non vi è alcun interesse?

  7. @ giuseppe furfaro:
    Blue Air terminerà la tratta per Torino il 27/10 e non è prevista la prosecuzione nella stagione invernale, rimarrà solo il volo per Lamezia.

  8. @ giuseppe furfaro:
    Blue Air ha fatto sapere attraverso la propria pagina Facebook che considera la rotta solo come stagionale estivo e non proseguirà con la stagione invernale. Io spero che possa farci un pensierino Blu Express.

  9. Da Roma a Lamezia 6 voli giornalieri Alitalia

    la sera 2 partenze da Roma ore 21.00 ed ore 21.50 (a distanza di 50 minuti)

    visto con i miei occhi quello delle 21.50 parte vuoto

    Non può avere un senso commerciale ma solo politico

    Sartiano mi aspetto da lei che è persona seria una forte spinta per un cambiamento!!

  10. @ Gio:
    Grazie per la stima che per me è reciproca, ma io non ho la bacchetta magica, posso attraverso il Sito limitarmi a mettere in luce determinate situazioni e fornire dei suggerimenti. Il resto è demandato a chi ha il potere e voce in capitolo per cambiare le cose.

  11. Enzo Tortorella

    E’ una politica di logoramento ai danni di Reggio, con la perpetua spoliazione di strutture da Rc verso altri lidi. L:AV ad es. la stanno erogano i pullman da Rc a Mi, To, RM, etc e RM-Mi in 2he50′. E pure il Presidente Oliverio sfotte i reggini affermando che la citta’ merita altre dimensioni!!! Che Dio c’è la mandi buona, sperando che i reggini si da quel pervadente torpore di pigrizia!!! CIAO ET.

  12. Quindi da novembre perderemo anche Torino ?? Assurdo…

  13. quello delle 21.50 è un airbus 321…il più grande aeromobile utilizzato per i voli domestici @ Gio:

  14. pietro lopresti

    Buonasera a tutti, proporrei ai Signori di BLUE/EXSPRESS cortesemente di non prenderci piu’ in giro,dato che ogni giorno manifestano sempre riduzioni di voli verso il nostro piccolo ed amato aeroporto, dedicandosi a nuove rotte.Vorrei ricordare ai Signori di BLUE PANORAMA, che i biglietti di ROMA REGGIO DURANTE IL PERIODO ESTIVO ormai trascorso, i prezzi erano addirittura improponibili e sempre stracolmi.GRAZIE per quello che ci avete restituito, niente………..continuate cosi, avrete sicuramente tanto successo.COMANDANTE PIETRO LOPRESTI ROMA

  15. @ Gio:
    Ho volato questa sera sul volo delle 21:50 con un a321 praticamente vuoto.

  16. @ Gio:
    al mattino, il 321 che arriva la sera, parte vuoto o pieno?

  17. @ Pilota75:
    Al mattino il volo delle 6.20 da Reggio per linate partiva vuoto o pieno?

  18. Qualche dato sui riempimenti Alitalia di ieri/oggi:

    Lamezia – Linate 06:00 07:35 = 88 %
    Lamezia – Fiumicino 06:30 07:40 = 88 %
    Lamezia – Fiumicino 07:15 08:25 = 95 %

    Linate – Lamezia 22:30 00:05 = 31 %
    Fiumicino – Lamezia 21:00 22:10 = 47 %
    Fiumicino – Lamezia 21:50 23:00 = 64 %

    Reggio Calabria – Linate 15:35 17:15 = 100 %
    Reggio Calabria – Fiumicino 11:00 12:15 = 100 %

    Linate – Reggio Calabria 08:35 10:15 = 32 %
    Fiumicino – Reggio Calabria 13:40 14:50 = 60 %

  19. @ Luigi:
    Non lo so, mai preso

  20. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Grazie, va da sé il motivo per il quale mettono un 321 la sera. Cosa gli frega che viaggia vuoto se al mattino è pieno e con yeld, presumo, elevati?

  21. @ Pilota75:
    Ma da Reggio Calabria lo riempirebbero sia la sera che al mattino e lo sanno bene!!

  22. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Non esiste una logica tecnica ed economica in tutto ciò .. concentrare tutto il traffico aereo calabrese su Lamezia Terme ha la stessa valenza politica che ebbe la creazione di Malpensa nel sistema aeroportuale Lombardo .. Lamezia per crescere ha necessità dei reggini e della chiusura di Reggio …. che invece opportunamente curato e valorizzato avrebbe una vocazione regionalistica ed un territorio di riferimento importante .. è importante che tutto ciò venga ribadito con fermezza da tutti gli addetti ai lavori.

  23. @ Gio:
    Facciamo un passo indietro fino a quando la Società Unica non esisteva. Lamezia faceva 2,5 milioni di pax, Reggio Calabria circa 500 mila e Crotone circa 100 mila. Chiudendo Reggio Calabria e Crotone non è detto che in 600 mila andranno a Lamezia ed inoltre a fronte di 2,5 milioni di pax questi 600 mila sono briciole. Ma la cosa più importante è che se si tolgono i voli a Reggio Calabria e Crotone, oggi la SACAL non avrebbe nessuna entrata e dei costi esorbitanti per questi 2 scali. Che fa? Fallisce?

  24. @ Gio:
    quindi in alitalia sono dei masochisti sapendo di riempire ben due voli e se ne fregano….il motivo di tale atteggiamento? dispetto, complotto..
    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    analisi lucida, purtroppo a molti non conviene accettarla.

  25. @ pietro lopresti:
    perchè non chiedi al sindaco della città metropolitana di fare come a Crotone? Invece di spendere soldi in servizi pubblici (manutenzione stradale, acqua, rifiuti) li spendessero per avere il voletto verso Roma. Tutti felici, no?

  26. pietro lopresti

    @ Pilota75:
    cARO PILOTA 75, Le volevo ricordare che non ci interessa ‘ il voletto’ per Roma,ma i voli anche per altre realtà o mete.La informo inoltre che in città il nostro caro Sindaco si sta prodigando per risolvere il problema acqua, il problema strade ecc,infatti da nostri rubinetti beviamo acqua salata e non potabile…..perciò a mio stretto parere il Dott.FALCOMATA’ sta lavorando bene.Piuttosto che la politica si interessi a far abbassare i prezzi per la nostra Regione con prezzi ALLUCINANTI (REGGIO-tORINO 230.00 EURO). pietro lopresti roma

  27. @ pietro lopresti:
    dubito che il sindaco sia in grado o si stia prodigando per quello che dici tu.
    Non vedo nulla di allucinante in quel prezzo; arrivi in 1 ora a torino, quanto vorresti pagare?
    Io parlavo di città metropolitana, se non sai cosa sia, lascia perdere.

  28. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Hai però dimenticato di ricordare come di questi 2.000.000 di voli ben oltre la metà sono erogati a costi che nulla hanno a che fare con un mercato libero (un volo a 19 euro cosa ha a che fare con i costi effettivi) quindi? Non sono forse scelte politiche? Basterebbero 3 voli su opportune destinazioni e sottocosto per raddoppiare il numero dei passeggeri da REGGIO o no? Con questo sono un sostenitore di un sistema integrato che non penalizzi nessuno … le opportunitá di sviluppo per Lamezia ci sono ma non fagocitando Reggio.(unica grande idea che hanno sviluppato negli ultimi anni)

  29. @ Gio:
    2 milioni sono i passeggeri non i voli.
    Quali voli sarebbero stati dipendenti da scelte politiche? puoi fare un esempio?

  30. @ Pilota75:
    Volendo concentrare l’attenzione sul costo di ogni singola tratta ho chiamato volo il singolo trasferimento di un passeggero .. intendo co-marketing … ma sia chiaro che non sono contro nessuno tanto meno Rynair il cui modello di business ha fatto la fortuna di tanti territori (vedi Trapani, ma sulla pelle degli operatori del settore piloti e personale) … ed è incontestabile che questo vantaggio REG non lo ha mai avuto (per propri limiti tecnici ma anche per mancanza di capacità manageriale)

  31. Caro pilota 75 dal primo novembre i voli per reggio calabria vengono triplicati da roma, con l’inserimento del milano linate, che bella notizia……..vedi il nostro sindaco da anche questo, le cavolate mettetele da parte altro che dubbiti… su di lui buona giornata pietro lopresti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.